Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Posta hanno denunciato una pers...
Ecco, avendo letto l'allegato articolo, tutto ciò avviene nella mia Provincia di residenza, mi chiedo, e chiedo chiarezza a chi è più colto di me,
- il collare elettrico è legale?
- e poi il tipo di valutazione espresso circa gli elettrodi e la discrezionalità in funzione del carattere dell'animale, sono valutazioni arbitrarie o trovano un fondamento legislativo?
credo che tale argomento possa interessare tutti noi cinofili e possa esser d'aiuto a capire cosa è vietato e cosa è discrezionale, vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao, c'è questa discussione in atto da tempo...la realtà, legale, non legale che sia, è che se beccano qualcuno che usa il CE sono cavoli amari....magari alla fine lo assolvono (con spese legali a carico suo), ma lo scherzo va avanti anni e buttar via 10000 euro di avvocati non è uno scherzo....
Questione non semplice da affrontare.
La Cassazione ha condannato per maltrattamenti una donna che era stata denunciata per aver usato sul proprio cane un collare elettrico “antiabbaio”.
La sentenza dice proprio che l’uso di tale collare “rientra nella previsione del Codice penale che vieta il maltrattamento degli animali“. La Corte ha precisato che “l’uso dei collari elettrici costituisce incrudelimento senza necessità nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo quanto meno al reato di cui all’articolo 727 Cp: “ogni comportamento produttivo nell’animale di sofferenze che non trovino giustificazione nell’insuperabile esigenza di tutela non altrimenti realizzabile di valori giuridicamente apprezzabili“.
Allora il collare elettrico è vietato o no?
Ci sono alcune Regioni italiane che hanno una normativa specifica sull'argomento.
Tuttavia interpretando la normativa è vietato “causare sofferenza” agli animali , ma per ottenere che qualcuno venga condannato per l’utilizzo del collare elettrico bisogna "provare" che ha causato questa sofferenza (cosa sicuramente non semplicissima....)
Pertanto io ritengo che in linea generale l'uso del collare elettrico in Italia non è vietato... (a meno che qualcuno ne abusi in maniera estrema e palese e ci si becca denuncia-querela nei nostri confronti per maltrattamento...tutta da dimostrare però...)
Pertanto per dirla in maniera banale possiamo affermare che è punibile l'abuso del collare elettrico ma non il collare elettrico in se.
Però quando in Italia la normativa è così "plastica" non è cosa tranquillizzante.... <!-- / message --><!-- sig -->
Allora quindi nel caso specifico postato, per non far abbaiare il cane non lo posso adoperare e se invece adopero un getto di acqua fredda utile alla bisogna....quello si puo' adoperare?[:-bunny]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Allora quindi nel caso specifico postato, per non far abbaiare il cane non lo posso adoperare e se invece adopero un getto di acqua fredda utile alla bisogna....quello si puo' adoperare?[:-bunny]
In viA generale, stando alle norme vigenti, dal 15 marzo, meglio aprile, e fino al 15 novembre sì. Poi dipende dalla provincia italiana: da Bologna in su e' vietato, per via del freddo eccessivo, da Bologna fino Latina, bisogna vedere se il termometro e' sceso a meno di 5° nelle utlime 24 e' allora vietato. Da Latina in giu' e' consentito 12 mesi l'anno, isole comprese, eccetto le settimane di Natale e Capodanno. L'acqua deve pero' essere dell'acquedotto pubblico e se viene da un pozzo privato, deve avere l'analisi di potabilità di un laboratorio accreditato.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
In viA generale, stando alle norme vigenti, dal 15 marzo, meglio aprile, e fino al 15 novembre sì. Poi dipende dalla provincia italiana: da Bologna in su e' vietato, per via del freddo eccessivo, da Bologna fino Latina, bisogna vedere se il termometro e' sceso a meno di 5° nelle utlime 24 e' allora vietato. Da Latina in giu' e' consentito 12 mesi l'anno, isole comprese, eccetto le settimane di Natale e Capodanno. L'acqua deve pero' essere dell'acquedotto pubblico e se viene da un pozzo privato, deve avere l'analisi di potabilità di un laboratorio accreditato.
E poi bisogna sempre vedere come si è svegliato il giudice quella mattina, il suo indirizzo politico, e se è prevista pioggia o sole per il week-end.......[:142]
Di fatto in passato le cause riguardanti il collare DA ADDESTRAMENTO si sono quasi sempre concluse con un'assoluzione (ben diverso il collare antiabbaio, che secondo le ultime sentenze inibirebbe un bisogno fondamentale del cane, quello di abbaiare tutta la notte....[:142]), ma la tendenza attuale, sull'onda di tutto l'animalarismo imperante, potrebbe portare in futuro a sentenze diametralmente opposte...io non mi fiderei....
Noto che c'è ironia[:D]...e come al solito il "capo popolo" è Alessandro[:D].
Alessandro se potessi un bel getto di acqua gelida dell'Acquedotto Pugliese (dicasi "gavettone" dalle mie parti....) te lo lancerei molto volentieri....[:-golf]
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate
Alessandro se potessi un bel getto di acqua gelida dell'Acquedotto Pugliese (dicasi "gavettone" dalle mie parti....) te lo lancerei molto volentieri....[:-golf]
Ma non dirmi che, visto il lavoro che fai, un sorrisino (amaro) non ti è scappato anche a te.....
Ma non dirmi che, visto il lavoro che fai, un sorrisino (amaro) non ti è scappato anche a te.....
Caro Fabrizio proprio in virtù del mio lavoro non hai idea di quanti sorrisini mi scappano quotidianamente... Comunque a me personalmente piace molto quando parlando di argomenti legali si riesce a riderci su...Non riuscirei mai a fare il mio lavoro se non riuscissi ad essere ironico. L'ironia è vitale!
Ecco perché sono realmente felice quando interviene Alessandro....E' un toscanaccio maledetto a cui darei tante capocciate, però ha un grande dono che pochi possiedono: è ironico ma allo stesso tempo la sua ironia non è mai stucchevole. Per questo mi permetto di scherzare con lui. Perché so che apprezza e la cosa è reciproca. Ogni tanto scassa le p.... ma è toscano quindi è giustificato.... ahahahhaahahhahaahhahahaha
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
................ L'acqua deve pero' essere dell'acquedotto pubblico e se viene da un pozzo privato, deve avere l'analisi di potabilità di un laboratorio accreditato.
Naturalmente anche se il tutto fosse corretto, potrebbe essere cmq emesso verbale di maltrattamento perchè l'acqua potrebbe raffreddarsi o scaldarsi eccessivamente o, in alcuni casi, inquinarsi nel passaggio in un tubo non a norma (una norma si trova sempre) o più lungo del normale... naturalmente la normalità la stabilisce il verbalizzante o il giudice!!!
Originariamente inviato da Avvocatocb
Noto che c'è ironia[:D]...e come al solito il "capo popolo" è Alessandro[:D]........................
Qui più che ironia, il "popolo" ha le lacrime agli occhi; quando legge simili cavolate si domanda a che personaggini (in divisa o in toga) siamo in mano ... "Gli inquirenti hanno accertato che il dispositivo correttivo fosse sovradimensionato per il Segugio: il collare al massimo poteva essere utilizzato su razze di cani a pelo lungo e non certo su un segugio che è naturalmente a pelo corto; il dispositivo, inoltre, è risultato troppo “invasivo” vista l’indole mansueta e docile del cane in questione.".
Ergo che se era a pelo lungo o con carattere mordace la tipologia di collare con elettrodi lunghi si potesse usare ... e se avesse avuto gli elettrodi corti avrebbero cmq elevato procedimento penale?!! Inoltre non è la lunghezza dei contatti che aumenta o diminuisce la quantità e la qualità dell'impulso... chissà se il giud. avrà anche la qualifica di elettrotecnico!!
Povera Italia ... la "chiarezza" è ancora lontana dall'essere trovata ... e lo chiamano pure stato di diritto!![:142][:142]
Ma se siete sempre a secco, in perenne siccita'! Fammi semmai un gavettone con il vino pugliese di ultima generazione, che mi dicono sia molto buono [:-golf]!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Qui più che ironia, il "popolo" ha le lacrime agli occhi; quando legge simili cavolate si domanda a che personaggini (in divisa o in toga) siamo in mano ... "Gli inquirenti hanno accertato che il dispositivo correttivo fosse sovradimensionato per il Segugio: il collare al massimo poteva essere utilizzato su razze di cani a pelo lungo e non certo su un segugio che è naturalmente a pelo corto; il dispositivo, inoltre, è risultato troppo “invasivo” vista l’indole mansueta e docile del cane in questione.".
ma nell'immediato, come si puo' intervenire per tutelarsi contro questa "caccia alle streghe" condita da ignoranza, pregiudizi, e perchè no, malignità, nel momento in cui viene "accertata" la violazione.
perchè va detto, a mio parere, spesso chi controlla, tutto è, forchè edotto circa la norma!
siamo in Italia, le sfumature di grigio che sono in mezzo fra il nero e il bianco sonno innumerevoli !!!!!!!!!!! nella caccia e in tutto il resto....................
ma nell'immediato, come si puo' intervenire per tutelarsi contro questa "caccia alle streghe" condita da ignoranza, pregiudizi, e perchè no, malignità, nel momento in cui viene "accertata" la violazione.
perchè va detto, a mio parere, spesso chi controlla, tutto è, forchè edotto circa la norma!
Tutelarsi davanti a pregiudizi conditi d'ignoranza è dura ... qui siamo arrivati a dei punti che se metti il collare finto (dunque solo peso e nulla più), i "geni" di fanno lo stesso il verbale, dicendoti pure "sarà poi il giudice a decidere" ... qui non si accerta più una violazione, perchè violazione non c'è (ricordiamo che nessuna legge lo vieta), qui ormai si fa solo come dici tu "caccia alle streghe" ... tanto tu corri con l'avvocato a paghi, mentre a loro anche se in torto non verrà mai fatto nulla!!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Bruno è vero che il "Popolo ha le lacrime agli occhi" ma non è che ci puoi fare molto...Non ci rimane che l'ironia...o il sarcasmo (dipende dal proprio punto di vista). Se mi dovessi scandalizzare per tutto ciò che vedo nei Tribunali vivrei molto male...E quello del collare elettrico sicuramente non è il caso più eclatante...
P.S.: spesso non sono i giudici a sbagliare in maniera eclatante ma i consulenti "esperti" di cui si avvalgono...E' evidente che un giudice di "pelo lungo e pelo corto" ci capisce ben poco...di cani....
Ciao a tutti! Ho una domanda a voi cacciatori (Io sono solo una ragazza che addestra il proprio cane)
Conoscete la marca Bitrabi come collare elettrico?...
Buongiorno a tutti,qualcuno ha avuto esperienza con collari d'addestramento che invece di usare una scarica elettrostatica uusano uno spruzzo di gas inerte...
Andrebbe vietato, a pena della revoca della licenza di caccia.
Dovrebbe essere vietato ai cacciatori di pubblicare sui social come META foto o filmati...
Premessa: non è un cane da caccia, non è il mio cane, so che esiste anche l'addestramento.
Detto e premesso questo:
qualcuno ha provato...
27-08-24, 12:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta