AFV e capanno fisso su terreni di proprietà

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Snowblind Scopri di più su Snowblind
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Snowblind
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2011
    • 38
    • Marino

AFV e capanno fisso su terreni di proprietà

Buongiorno e ben ritrovati.
    Ho un quesito.
    La mia famiglia possiede una parte di collina nel nostro piccolo paesello. Questa costa ricade all'interno di una AFV. Io vorrei poter costruire un capanno fisso sul mio terreno.
    La domanda è: posso farlo seguendo la trafila con la provincia senza interpellare la AFV? se i terreni sono i miei non ho un qualche diritto per cacciare su quella collina? La AFV può vietarmi la cosa? mi devo per forza affiliare?

Grazie!
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Perché, non vai dal concessionario e vedi di metterti d'accordo, se rifiuta,
    ti rivolgi alla Regione e fai svincolare il tuo terreno dalla concessione.
    Saluti - Giovanni

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1278
      • Mantignana (PG)

Credo dipenda se il terreno della tua famiglia è stato dato in concessione/ affitto al gestore della A.F.V. oppure no.
      In caso affermativo, salvo accordi specifici, dovresti chiedere il permesso al gestore e poi seguire la trafila solita della Provincia.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Secondo me devi essere autorizzato sia dalla provincia che dalla AFV dove il capanno andrebbe costruito
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Snowblind
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2011
          • 38
          • Marino

il concessionario mi farebbe pagare la (esorbitante) quota della AFV... Il terreno non è stato dato in concessione/affitto, è stato semplicemente incluso all'interno della zona (sono terreni antichi, che si tramandano...).
          Possibile che una AFV si "appropri" di terreni senza colpo ferire, e se uno vuole andare par i cavoli suoi sul suo terreno o vuole farsi un capanno debba chiedere il permesso a chi, invece, ci guadagna pure sopra?
          Oppure possibile che se il terreno è mio io non abbia la possibilità di cacciare dentro la AFV senza dover pagare quote? insomma quelle terre sono mie...

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Informati bene, sui tuoi terreni se non sei consenziente non possono esserci vincoli di concessione.
            Il concessionario per avere la concessione a fare l'Azienda, deve avere l'avvallo dei proprietari, perciò il terreno può ritornare zona libera alla caccia, devi vedere quando scade la concessione ed entro i termini fare la richiesta all'Ente concessionario che non è più tua intenzione dare in concessione la tua proprietà.
            Così impara e gli conviene tenersi buoni i proprietari.
            Ti saluto - Giovanni

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1715
              • provincia di roma
              • breton

Originariamente inviato da Snowblind
              il concessionario mi farebbe pagare la (esorbitante) quota della AFV... Il terreno non è stato dato in concessione/affitto, è stato semplicemente incluso all'interno della zona (sono terreni antichi, che si tramandano...).
              Possibile che una AFV si "appropri" di terreni senza colpo ferire, e se uno vuole andare par i cavoli suoi sul suo terreno o vuole farsi un capanno debba chiedere il permesso a chi, invece, ci guadagna pure sopra?
              Oppure possibile che se il terreno è mio io non abbia la possibilità di cacciare dentro la AFV senza dover pagare quote? insomma quelle terre sono mie...
              L'AFV non può appropriarsi dei terreni, ma sicuramente ha il nulla osta dei poroprietari/conduttori. Ciò deve avvenire almeno per il 93% del territorio aziendale, soltanto il 7% può essere incluso coattivamente ma in questo caso il concessionario è obbligato ad inserire apposita tabellazione dove è vietata la caccia sia ai frequentatori dell'azienda sia al proprietario.
              Il nulla osta è valido 6 anni dalla data di concessione e può essere revocato almeno sei mesi prima della scadenza di rinnovo.
              Ora devi vedere in quale dei due casi rientri. Dopodichè in base al potere di trattativa che hai (quanti ettari?), puoi trattare con il concessionario oppure scrivere alla provincia ufficio caccia e per conoscenza al concessionario per togliere all'AFV i tuoi terreni inclusi precedentemente in uno dei due casi citati.
              .....nel caso in cui i terreni siano stati inclusi senza autorizzazione e nemmeno recante la tabellazione con la scritta "incluso coattivamente", puoi richiedere su apposita domanda da inviare alla provincia gli atti riguardanti i terreni di tua proprietà. Se ti risulta che il concessionario non si è mosso secondo la legge, .....puoi denunciarlo. (Vedrai che viene a patti).

Ho un quesito.
              La mia famiglia possiede una parte di collina nel nostro piccolo paesello. Questa costa ricade all'interno di una AFV. Io vorrei poter costruire un capanno fisso sul mio terreno.
              La domanda è: posso farlo seguendo la trafila con la provincia senza interpellare la AFV? se i terreni sono i miei non ho un qualche diritto per cacciare su quella collina? La AFV può vietarmi la cosa? mi devo per forza affiliare?

Grazie!
              Riguardo al capanno fisso (inteso come interpretazione da legge) la provincia può autorizzarli ad una distanza di almeno un Km dalle AFV. Direi che in questo caso sei fuori gioco.
              Altra cosa se intendi un capanno a te riservato all'interno dell'AFV. Qui è soltanto il concessionario che può autorizzarti.

Vale quanto scritto sopra. Dipende da quanto sei "forte" nella trattativa.
              Ultima modifica jzcia; 10-11-14, 15:32.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

è ovvio che una inclusione coattiva si verifica quando la proprietà ( che non ha dato il nulla osta, ad esempio) viene a trovarsi quasi interamente ( più spesso per intero ) all' interno dell' azienda FV ... è altrettanto ovvio che il concessionario e gli autorizzati a cacciare nell' azienda non possono in alcun modo violare la proprietà privata ... tantomeno farne uso sia pure esso diverso dalla pratica di caccia : per questo deve essere tabellata dal concessionario ....

Commenta

• jzcia
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1715
                  • provincia di roma
                  • breton

..... chissà se Snowblind è soddisfatto delle risposte e se può farne buon uso.

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da jzcia
                    ...............................
                    Riguardo al capanno fisso (inteso come interpretazione da legge) la provincia può autorizzarli ad una distanza di almeno un Km dalle AFV. Direi che in questo caso sei fuori gioco. ..............................
                    Questa mi giunge nuova, non è un valico montano ... chi ha fatto questa interpretazione??

Forse nella tua Regione è cosi, ma nella maggior parte delle altre in caccia vagante si può cacciare a filo tabelle, da appostamento fisso ci sono 400 mt di rispetto come distanza minima da istituti chiusi alla caccia !!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Ho un quesito.

Grazie!
                      No. Solo se te lo consente l'AFV e ammesso che questa lo possa fare, cioe' se nel disciplinare della AFV e' prevsito e se c'e' ancora "spazio" per farlo. E con la provincia ha rapporti solo il concessionario anche per l'appostamento fisso.

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

La AFV non si appropria di terreni a insaputa dei proprietari. Puo' forse essere incluso un appezzamento ma dovrebbe essere di superficie limitatissima.
                      Poi non so come funziona in altre provincie, ma qui e' cosi'.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------

il concessionario mi farebbe pagare la (esorbitante) quota della AFV...
                      E' una cosa che alla luce del sole non si puo' fare. Le AFV NON SONO A SCOPO DI LUCRO, questo recita la legge. Poi la fantasia di ognuno trova soluzioni anche a questo.
                      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 11-11-14, 18:16.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Snowblind
                        Ho rotto il silenzio
                        • Sep 2011
                        • 38
                        • Marino

Allora ragazzi, intanto grazie mille per i suggerimenti.
                        Ho capito che dovrò venire a patti con l'azienda, e questo comunque mi pare assurdo. Spero solo che capiscano che il tuo di caccia che vorrei fare io (colombacci) non influisce granchè su quella che fanno loro (beccaccia e cinghiale).
                        comunque la legge italiana fa veramente ridere....

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Allora ragazzi, intanto grazie mille per i suggerimenti.
                          Ho capito che dovrò venire a patti con l'azienda, e questo comunque mi pare assurdo. Spero solo che capiscano che il tuo di caccia che vorrei fare io (colombacci) non influisce granchè su quella che fanno loro (beccaccia e cinghiale).
                          comunque la legge italiana fa veramente ridere....
                          Avere un capanno ai colombacci in mezzo a una AFV, senza che nessuno ti disturbi, capisco che possa piacere. Ricorda pero' che una AFV ha dei costi notevoli di gestione.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1715
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da Alboinensis
                            Questa mi giunge nuova, non è un valico montano ... chi ha fatto questa interpretazione??

Forse nella tua Regione è cosi, ma nella maggior parte delle altre in caccia vagante si può cacciare a filo tabelle, da appostamento fisso ci sono 400 mt di rispetto come distanza minima da istituti chiusi alla caccia !!
                            Snowblind mi sembra sia di Marino, penso faccia riferimento alla Regione Lazio.

Legge Regionale art 23 comma 8:
                            8. Non è consentito costruire nuovi appostamenti fissi
                            di caccia a distanza inferiore a metri 1.000 dei valichi
                            montani, dai confini delle oasi di protezione e delle zone
                            di ripopolamento e cattura o da altre zone a divieto di
                            caccia e dalle aziende faunistico - venatorie ed agro -
                            turistico - venatorie nonchè a distanza inferiore a metri
                            500 da altro appostamenti fisso preesistente e dai confini
                            delle zone di addestramenti cani.

I suggerimenti che gli ho dato io sono tutti validi. Compreso quello di controllare l'eventuale abuso del concessionario riguardante il suo terreno. Se ci fosse questo abuso allora si che VERREBBE a patti per EVITARNE altri molto grossi.

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            No. Solo se te lo consente l'AFV e ammesso che questa lo possa fare, cioe' se nel disciplinare della AFV e' prevsito e se c'e' ancora "spazio" per farlo. E con la provincia ha rapporti solo il concessionario anche per l'appostamento fisso.

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:41 PM ----------

La AFV non si appropria di terreni a insaputa dei proprietari. Puo' forse essere incluso un appezzamento ma dovrebbe essere di superficie limitatissima.
                            Poi non so come funziona in altre provincie, ma qui e' cosi'.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------

E' una cosa che alla luce del sole non si puo' fare. Le AFV NON SONO A SCOPO DI LUCRO, questo recita la legge. Poi la fantasia di ognuno trova soluzioni anche a questo.

In ordine:
                            (inteso per regione Lazio)

1) L'AFV non può concedere nessun appostamento fisso. Il concessionario se vuole può riservare un appostamento temporaneo a chi vuole lui.
                            Non c'è nessun disciplinare per le aziende, ma il proprio statuto (se associati) che può variare a piacimento.

2) Avevo già risposto precedentemente. La percentuale di inclusione coattiva riguarda il 7%. (dire limitatissima non ha nessun significato).

3) Trovatemi una AFV che non chiede soldi ai propri frequentatori. A volte queste cifre sono molto diverse tra loro, esempio: proprietari dei terreni quota gratis oppure irrisoria, non proprietari quota esorbitante.
                            E' vero, la legge recita che le AFV NON SONO A SCOPO DI LUCRO, ma sapete meglio di me che lo sono, specialmente quelle private non in forma associata. Ma anche queste ultime non scherzano.

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Avere un capanno ai colombacci in mezzo a una AFV, senza che nessuno ti disturbi, capisco che possa piacere. Ricorda pero' che una AFV ha dei costi notevoli di gestione.

Anche qui:
                            I costi possono essere notevoli oppure irrisori, dipende dall'uso che se ne fà.
                            Se ci sono costi notevoli gli introiti saranno sicuramente rapportati. (Molto maggiori).

---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

Snowblind, ti dò un consiglio.

Prima di contattare il concessionario vai in provincia ufficio caccia e chiedi di visionare la situazione dei tuoi terreni riguardo all'afv.
                            Può darsi che i tuoi predecessori abbiano dato il nulla osta.
                            Se così non è, ed i tuoi terreni non sono stati tabellati con la scritta "incluso coattivamente" probabilmente c'è un abuso da parte del concessionario. In questo caso sei tu che hai il coltello dalla parte del manico.
                            Ricordati pure che quel 7% è un numerino molto piccolo, se la tua estensione è cospicua, (non so quanti ettari possa essere una mezza collina), la minaccia di togliere il nulla osta all'afv (nel caso il concessionario avesse il nulla osta) sicuramente lo porterebbe a trattare a capo basso. Ricordati che la concessione viene rinnovata ogni 6 anni, .....controlla pure in che data dovrà avvenire il rinnovo, e ricordati anche che la disdetta va fatta almeno 6 mesi prima ......ma anche da subito pure se scade tra 6 anni.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Jzcia, non ho voglia di far polemiche. Ci sono differenze fra regione e fra provincie.
                              Tanto per dirtene una: in provincia di Siena il guardiacaccia deve essere assunto a tempo indeterminato e di conseguenza, i costi NON possono essere irrisori, pur essendo quasi tutti i consorziati della AFV i proprietari stessi dei terreni.
                              AFV che non fanno pagare i loro ospiti? Tutte quelle dove vado io. Tu se inviti uno a cena lo fai pagare? Qui non usa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..