Mauro
X
-
non essendo caccia o azioni di caccia gli abbattimenti,se attuati e consentiti nelle pianificazioni comunali,potranno essere fatte anche con le armi 22lr,oppure ancora meglio 17HMR,e anche da chi ha un pda non caccia,in quanto le bestiole non rientrano più sottole leggi venatorie e non sono soggette ad alcuna tutela.Ciao veci
"Myocastor Coypus safari"Waidmannsheil!!! -
Detenuto per cosa??in un terreno privato o di pertinenza abitativa di proprietà,puoi agire con i mezzi che ti pare in autonomia contro le nutrie...in ottica di contenimenti,eradicazione,organizzati,e coordinati dai comuni,sono questi che decidono mezzi e modalità!!e se questi decidono che si possono usare armi da fuoco,una volta emanati da questi i protocolli operativi,ed il personale coinvolto e coadiuvato,non vedo dove possa essere il problema!!!ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Si sta solo parlando di una questione concreta...in linea teorica. Non penso che nessuno, me compreso, prenda la 22 e vada a tirare alle nutrie senza le necessarie delucidazioni normative, siamo mica scemi !!!
Ho posto la domanda perchè da abilitato al controllo e praticante, mi sono reso conto di quanto è inadeguato il 12 sia in termini pratici (messa in allarme per il rumore) sia come efficacia sulle medie distanze essendo il colpo sempre piazzato in acqua con il corpo quasi tutto sommerso e di conseguenza poca efficacia della fucilata con ferimenti non desiderati.
Anch'io penso che forse in una proprietà privata e in sicurezza possa essere utilizzabile ma su terreno diciamo "publico" dubito che ne permetteranno l'uso, però, mai disperare.
MauroCommenta
-
Secondo un parere espresso poco tempo fa dall'esimio giudice E. Mori il calibro 22 rientrerebbe tra' i calibri adoperabili a caccia.....il problema sarebbe solo andare in mano al solito fenomeno di turno....[fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Andrebbe specificato il periodo di caccia altrimenti qualcuno potrebbe pensare caccia aperta alle nutrie tutto l'anno .Poi andrebbero variate piu' norme perché sinora non e' possibile cacciare in terreni recintati o meglio con recinzione di 1,20 metri,infine anche nei terreni privati non credo che diano autorizzazione a sparare a distanza inferiore a 150 metri da un fabbricato.In piu'nel calendario andrebbe segnata la giornata e l'atc altrimenti qualcuno potrebbe non segnare ed in caso di controllo dire che sta a caccia di nutrie.Mi sembrano tanti i punti oscuri da chiarireCommenta
-
Siete fuori strada,la nutria non rientra più sotto la legge e normativa della caccia....quindi ciò che sostiene mori sul 22 non c'entra nulla con le nutrie,e in periodo di caccia,è normalmente abbattibile,ma non potrebbe essere segnata su nessun tesserino,visto che si tratta di fauna equiparata ai topi,ratti,arvicole!!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Io ho solo rettificato che secondo il giudice Mori la cal.22 e' arma da caccia poi che la si usi per le nutrie o per i rinoceronti va' in secondo piano....ovviamente ne sconsiglierei l'uso sulle seconde specie[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Stiamo...."deragliando"....il problema non è se la 22 è arma da caccia....non lo è e basta.
La domanda era, un abilitato al controllo delle nutrie o le categorie che possono effettuare questi abbattimenti potrà mai usare un calibro, sicuramente adatto a questo scopo come il 22 lr, vista la nuova normativa ?
MauroCommenta
-
<HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
Stiamo...."deragliando"....il problema non è se la 22 è arma da caccia....non lo è e basta.
Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario...comunque e' vero siamo fuori OT almeno su questa discussione e comunque la penso come CheytacCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
La risposta è si!!!ciao veciStiamo...."deragliando"....il problema non è se la 22 è arma da caccia....non lo è e basta.
La domanda era, un abilitato al controllo delle nutrie o le categorie che possono effettuare questi abbattimenti potrà mai usare un calibro, sicuramente adatto a questo scopo come il 22 lr, vista la nuova normativa ?
MauroWaidmannsheil!!!Commenta
-
Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario..
Difatti, si vedono schiere di nembrotti, seguaci delle "menti eccelse" che si aggirano per le Italiche lande armati di 22 lr.
A parte gli scherzi, vi pare che una persona di buon senso in virtù di una interpretazione, per quanto autorevole ma non supportata da alcuna sentenza ne altro possa usare questo calibro a caccia, con i rischi sanzionatori che ne potrebbero derivare.
Io a caccia ci vado per divertirmi, non per dimostrare a non so bene chi, la giustezza o meno di una legge.
Mi attengo e basta !!!!!
MauroCommenta
-
Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario..
Difatti, si vedono schiere di nembrotti, seguaci delle "menti eccelse" che si aggirano per le Italiche lande armati di 22 lr.
A parte gli scherzi, vi pare che una persona di buon senso in virtù di una interpretazione, per quanto autorevole ma non supportata da alcuna sentenza ne altro possa usare questo calibro a caccia, con i rischi sanzionatori che ne potrebbero derivare.
Io a caccia ci vado per divertirmi, non per dimostrare a non so bene chi, la giustezza o meno di una legge.
Mi attengo e basta !!!!!
Mauro
Ma infatti siccome LUI che e' persona informata sulle armi leggendo quello che la 157/92 riporta sulle armi e sui calibri consentiti ha potuto constatare che suddetto calibro non e' piu' vietato a caccia...certo occorrerebbe parere piu' chiaro del legislatore ma forse su questa voce si potrebbe chiedere un parere piu' informato da parte di un qualche ente...poi che nessuno ci vada e' palese....io men che gli altri dato che nemmeno la possiedo...Drool]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
-
-
da LorisChiude una pesca sportiva x invasione di cormorani e nutrie... ieri ho voluto appurare la situazione e verso le dieci mi sono recato presso il laghetto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Danko75Amici potete darmi qualche dritta su che polvere comprare per caricare una palla Gualandi cal 20 25.5 grammi con bossolo FIOCCHI calibro 20 T3 h70 innesco...
-
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta