Nutrie e calibro 22 l.r.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marsemau Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marsemau
    • Feb 2026

Nutrie e calibro 22 l.r.

Secondo voi la nuova collocazione delle nutrie non più come fauna protetta ma bensì senza alcuna protezione, permetterà di procedere agli abbattimenti col il 22 lr, calibro non concesso per uso venatorio ????
    Mauro
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

non essendo caccia o azioni di caccia gli abbattimenti,se attuati e consentiti nelle pianificazioni comunali,potranno essere fatte anche con le armi 22lr,oppure ancora meglio 17HMR,e anche da chi ha un pda non caccia,in quanto le bestiole non rientrano più sottole leggi venatorie e non sono soggette ad alcuna tutela.Ciao veci
    "Myocastor Coypus safari"
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• frsacchi
      ⭐⭐
      • Jan 2007
      • 723
      • Pavia
      • bracco bassotto

Mi piacerebbe concordare con te, Cheytac, e sulla carta hai pure ragione.

Però sarei un po' più cauto prima di avere qualche forumista detenuto sulla coscienza. ;)
      Francesco

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)

Detenuto per cosa??in un terreno privato o di pertinenza abitativa di proprietà,puoi agire con i mezzi che ti pare in autonomia contro le nutrie...in ottica di contenimenti,eradicazione,organizzati,e coordinati dai comuni,sono questi che decidono mezzi e modalità!!e se questi decidono che si possono usare armi da fuoco,una volta emanati da questi i protocolli operativi,ed il personale coinvolto e coadiuvato,non vedo dove possa essere il problema!!!ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4289
          • Arzignano, Vicenza

Cautela ...
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• marsemau

Si sta solo parlando di una questione concreta...in linea teorica. Non penso che nessuno, me compreso, prenda la 22 e vada a tirare alle nutrie senza le necessarie delucidazioni normative, siamo mica scemi !!!
            Ho posto la domanda perchè da abilitato al controllo e praticante, mi sono reso conto di quanto è inadeguato il 12 sia in termini pratici (messa in allarme per il rumore) sia come efficacia sulle medie distanze essendo il colpo sempre piazzato in acqua con il corpo quasi tutto sommerso e di conseguenza poca efficacia della fucilata con ferimenti non desiderati.
            Anch'io penso che forse in una proprietà privata e in sicurezza possa essere utilizzabile ma su terreno diciamo "publico" dubito che ne permetteranno l'uso, però, mai disperare.
            Mauro

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da marsemau
              Secondo voi la nuova collocazione delle nutrie non più come fauna protetta ma bensì senza alcuna protezione, permetterà di procedere agli abbattimenti col il 22 lr, calibro non concesso per uso venatorio ????
              Mauro

Secondo un parere espresso poco tempo fa dall'esimio giudice E. Mori il calibro 22 rientrerebbe tra' i calibri adoperabili a caccia.....il problema sarebbe solo andare in mano al solito fenomeno di turno....[fiuu]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• bretonnina
                ⭐⭐
                • Apr 2010
                • 582
                • Roma
                • breton nina

Andrebbe specificato il periodo di caccia altrimenti qualcuno potrebbe pensare caccia aperta alle nutrie tutto l'anno .Poi andrebbero variate piu' norme perché sinora non e' possibile cacciare in terreni recintati o meglio con recinzione di 1,20 metri,infine anche nei terreni privati non credo che diano autorizzazione a sparare a distanza inferiore a 150 metri da un fabbricato.In piu'nel calendario andrebbe segnata la giornata e l'atc altrimenti qualcuno potrebbe non segnare ed in caso di controllo dire che sta a caccia di nutrie.Mi sembrano tanti i punti oscuri da chiarire

Commenta

• cheytac
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 4156
                  • Bollate(Mi)

Siete fuori strada,la nutria non rientra più sotto la legge e normativa della caccia....quindi ciò che sostiene mori sul 22 non c'entra nulla con le nutrie,e in periodo di caccia,è normalmente abbattibile,ma non potrebbe essere segnata su nessun tesserino,visto che si tratta di fauna equiparata ai topi,ratti,arvicole!!!!Ciao veci
                  Waidmannsheil!!!

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Io ho solo rettificato che secondo il giudice Mori la cal.22 e' arma da caccia poi che la si usi per le nutrie o per i rinoceronti va' in secondo piano....ovviamente ne sconsiglierei l'uso sulle seconde specie[:D]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• marsemau

Stiamo...."deragliando"....il problema non è se la 22 è arma da caccia....non lo è e basta.
                      La domanda era, un abilitato al controllo delle nutrie o le categorie che possono effettuare questi abbattimenti potrà mai usare un calibro, sicuramente adatto a questo scopo come il 22 lr, vista la nuova normativa ?
                      Mauro

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

<HR style="COLOR: #cc9933; BACKGROUND-COLOR: #cc9933" SIZE=1> <!-- / icon and title --><!-- message -->
                        Stiamo...."deragliando"....il problema non è se la 22 è arma da caccia....non lo è e basta.

Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario...comunque e' vero siamo fuori OT almeno su questa discussione e comunque la penso come Cheytac

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)

La domanda era, un abilitato al controllo delle nutrie o le categorie che possono effettuare questi abbattimenti potrà mai usare un calibro, sicuramente adatto a questo scopo come il 22 lr, vista la nuova normativa ?
                          Mauro
                          La risposta è si!!!ciao veci
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• marsemau

Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario..

Difatti, si vedono schiere di nembrotti, seguaci delle "menti eccelse" che si aggirano per le Italiche lande armati di 22 lr.
                            A parte gli scherzi, vi pare che una persona di buon senso in virtù di una interpretazione, per quanto autorevole ma non supportata da alcuna sentenza ne altro possa usare questo calibro a caccia, con i rischi sanzionatori che ne potrebbero derivare.
                            Io a caccia ci vado per divertirmi, non per dimostrare a non so bene chi, la giustezza o meno di una legge.
                            Mi attengo e basta !!!!!
                            Mauro

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Lo affermi TU, Mauro voci piu' eccelse dicono il contrario..

Difatti, si vedono schiere di nembrotti, seguaci delle "menti eccelse" che si aggirano per le Italiche lande armati di 22 lr.
                              A parte gli scherzi, vi pare che una persona di buon senso in virtù di una interpretazione, per quanto autorevole ma non supportata da alcuna sentenza ne altro possa usare questo calibro a caccia, con i rischi sanzionatori che ne potrebbero derivare.
                              Io a caccia ci vado per divertirmi, non per dimostrare a non so bene chi, la giustezza o meno di una legge.
                              Mi attengo e basta !!!!!
                              Mauro

Ma infatti siccome LUI che e' persona informata sulle armi leggendo quello che la 157/92 riporta sulle armi e sui calibri consentiti ha potuto constatare che suddetto calibro non e' piu' vietato a caccia...certo occorrerebbe parere piu' chiaro del legislatore ma forse su questa voce si potrebbe chiedere un parere piu' informato da parte di un qualche ente...poi che nessuno ci vada e' palese....io men che gli altri dato che nemmeno la possiedo...Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..