Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Avviso tutti gli interessati che negli atc pavia 3-4-5 (forse anche in altri) è stato deliberato dai relativi comitati di gestione la chiusura anticipata della lepre al 29 novembre 2015.
Le motivazioni non le conosco e per non rischiare di diventare volgare e maleducato preferisco non commentare!!!!
E' comunque quantomeno "strano" e molto "antipatico" che a 2 settimane dalla chiusura come da calendario provinciale al 7 dicembre, alcuni atc decidano , senza dare nessuna Vera motivazione , di "segare" di una settimana la caccia a un selvatico!
guarda.... io personalmente ho dato in escandescenza alla riunione del mio ambito, proprio perché le motivazione che i soliti segugisti hanno portato per convincere anche ATC2 alla chiusura erano della vere e proprie CAGATE.
per salvaguardare un selvatico non serve chiudere una settimana prima...... anzi, concedere queste farse ai nostri antagonisti servirà solo a far chiudere la caccia al 30 settembre.
guarda.... io personalmente ho dato in escandescenza alla riunione del mio ambito, proprio perché le motivazione che i soliti segugisti hanno portato per convincere anche ATC2 alla chiusura erano della vere e proprie CAGATE.
per salvaguardare un selvatico non serve chiudere una settimana prima...... anzi, concedere queste farse ai nostri antagonisti servirà solo a far chiudere la caccia al 30 settembre.
Proprio come la penso io!
Se si vuole SALVAGUARDARE la lepre ci sono mille modi (attuabi o meno) anzichè chiudere una settimana prima (almeno avrebbero potuto deciderlo prima e non a 2 settimane)
Combattere i nocivi (volpe corvi gazze)-----veramente---- non per finta!!!!!!!
Cercare di collaborare con gli agricoltori per il taglio dei prati e per ripristinare siepi e boschetti
Creare piccole zone rosse dove l'habitat è buono e favorire l'irradiamento
Curare le bandite di giorno e soprattutto di notte
Ripopolare con lepri di cattura italiane (se si cercano si trovano)
Queste sono solo alcune idee che tocca al comitato di gestione attuare, e se c'è interessamento e buona volontà poi i volontari si trovano!!!!!!
Caro Claudio..... ho mandato a quel paese in modo volgare e maleducato(cosa che non mi è famigliare) chi sosteneva che era indispensabile chiudere in anticipo anche da noi SOLO per evitare che quelli con il doppio ATC venissero nel nostro l'ultima settimana!
ti rendi conto l'ignoranza di tale affermazione??
purtroppo, a Pavia(e non solo), i segugisti vorrebbero avere l'esclusiva della caccia, non solo alla lepre, ma proprio tutta l'attività e farla ruotare attorno alle loro esigenze(EGOISTA come idea, non credi?), non curandosi di tutto il restante mondo venatorio. sono anni che assisto alla stessa richiesta nel mio comitato, e sempre dalle stesse due teste di rapanello, ovvero chiudere il fagiano a dicembre, come se limitando il prelievo a questo selvatico, i bracconieri si astengono dal tirare la lepre nelle stoppie dopo l'8 di dicembre.
ciliegina sulla torta durante la riunione : "visto che la votazione non ha fatto passare questa proposta, le lepri si lanciano il 9 dicembre e non a gennaio"..... e a sto punto non ho più tenuto la lingua a freno.... i vadaviaiciapp non si contavano più!
Di questo passo chiuderanno prima la lepre, poi il fagiano a tutela delle immissioni della lepre, poi la migratoria a tutela dei riproduttori di fagiano e così via... Tutela tu che tutela anch'io... Chiuderemo la caccia a ottobre
Proprio come la penso io!
Se si vuole SALVAGUARDARE la lepre ci sono mille modi (attuabi o meno) anzichè chiudere una settimana prima (almeno avrebbero potuto deciderlo prima e non a 2 settimane)
Combattere i nocivi (volpe corvi gazze)-----veramente---- non per finta!!!!!!!
Cercare di collaborare con gli agricoltori per il taglio dei prati e per ripristinare siepi e boschetti
Creare piccole zone rosse dove l'habitat è buono e favorire l'irradiamento
Curare le bandite di giorno e soprattutto di notte
Ripopolare con lepri di cattura italiane (se si cercano si trovano)
Queste sono solo alcune idee che tocca al comitato di gestione attuare, e se c'è interessamento e buona volontà poi i volontari si trovano!!!!!!
queste sono alcune idee che servono a salvaguardare non solo la lepre ma tutte le specie cacciabili.comunque lo sappiamo tutti che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.saluti matteo
Ragazzi non lamentatevi (si fà per dire !!!)...
Nel mantovano dove caccio, sono circa 8 anni che i vari CdG degli ambiti chiudono LA CACCIA ALLA STANZIALE CIOE' LEPRE,FAGIANO E STARNA AL 30 NOVEMBRE se non cade di martedì o Venerdì altrimenti si anticipa al 29/11.
A me la possono raccontare come vogliono,ma a mio parere,lo fanno solo per comodità dei segugisti cioè:
1)Chiudendo prima alla stanziale,cominciano prima a fare le catture delle lepri
2)Entro Natale hanno finito le catture lepri ed,avendo la coscienza a posto,possono tranquillamente andare a cinghiale a Gennaio in toscana o dove concesso
3)posso mangiare il panettone,comodamente seduti a tavola davanti al camino ,tanto in campagna non c'è più nulla da cacciare!!!
Sono anni che non partecipo più alle catture delle lepri..
so che è errato non partecipare alle catture ma,a Dicembre,se permettete,preferisco andare ad anatre lungo il Pò o nei fossati in campagna oppure andare a cinghiale a Reggio Emilia,dato che a Reggio la caccia al cinghiale termina a fine anno,neve permettendo,piuttosto che andare a camminare in terra arata per catturare 20 lepri se va bene mentre i lepraioli accaniti non si fanno manco vedere.
Perdonate lo sfogo ma questo è il mio pensiero...
Vedo comunque che la situazione caccia in tutto il nord Italia è più o meno la stessa cioè una miseria gestita da pochi miserabili.
Claudio come dicevi tu l'hanno fatto davvero e mi fa piacere che si sappia la motivazione... almeno sapete con chi avete a che fare, il pproblema è che i cdg sono strutturati in un modo che i nominativi sono decisi a tavolino e non dai soci per cui ci dobbiamo tenere ste teste di legno e..
---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 PM ----------
.. e comportarci di conseguenza..
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
.......... sosteneva che era indispensabile chiudere in anticipo anche da noi SOLO per evitare che quelli con il doppio ATC venissero nel nostro l'ultima settimana!
ti rendi conto l'ignoranza di tale affermazione??
è proprio questa affermazione che mi fa dare in escandescenza!!!!!!
Per come la vedo io, chi ha l'ambito ha tutto il diritto di cacciare fino all'ultimo giorno a prescindere dal fatto che ne abbia 2,3,4 o 50 di altri ambiti!!!!!!!!
un socio è un socio punto e basta , che sia do Pavia ,di Brescia ,di Alessandria o di Reggio Calabria.
E per quanto vedo io andando in giro, un maleducato (per non usare altri termini,venatoriamente parlando) è un maleducato punto e basta,sia che sia forestiero che del posto!!!!!!!!
E soprattutto un bracconiere lo è anche il primo giorno di caccia,non solo l'ultima settimana!!!! (quando non c'è quasi più niente è difficile bracconare!!!)
il bello è che vogliono tutelare un selvatico e gli vanno a rompere le palle con i cani tutto l'anno...
questa a mio avviso, era una mossa molto astuta(secondo loro) per arrivare a far chiudere la vagante in anticipo.... e poi, vedendo i risultati, far chiudere la caccia in generale.... solo per tutelare la lepre!!
tutti a piangere miseria sti lepraioli, adducendo la mancanza di selvatici e solo io, senza andarle a cercare ne ho trovate 5 fino ad ora....e abbattuta solo una(maremma maiala) , ma se conto tutte quelle che ho visto durante i miei appostamenti ai cinghiali, posso tranquillamente sostenere che la specie non è in difficoltà... basterebbe SOLO un po' di rispetto dei carnieri e un pochino di vigilanza mirata in più .
scassano le palle se ritardi mezzora per aspettare le anatre( unico modo per fare una fucilata),quando in tutto il mondo lo fanno da sempre....e se li chiami per segnalare un' infrazione....non ti cagano di striscio. pensate che alcuni anni fa, durante i lanci a dicembre delle lepri di cattura.... un genio con il fucile ne ha abbattuta una a 300 metri dalla cesta.....e NON GLI HANNO FATTO NULLA!!!
è proprio vero, la rovina della caccia sono i cacciatori (e alcuni amministratori)
parlando con un amico a proposito di certi cacciatori (conosciuti da tutti tranne che da chi li dovrebbe conoscere) che han fatto man bassa di lepri (almeno 15 sicure di cui 5 visti da me) mi ha detto: ma taci, li hanno fermati le guardie l'unico giorno che non hanno ucciso nulla e mi hanno detto che avevano il tesserino più pulito di quando l'hanno ritirato!!!
Tra l'altro, da un paio di anni con i segugi si può cercare la lepre fino al 31 gennaio........questa è salvaguardia???
A Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
13-06-24, 13:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta