Ripartire da zero ,Rinnovo PDA, documenti&procedure, domande varie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Razeu70 Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Razeu70
    • Oct 2025

Ripartire da zero ,Rinnovo PDA, documenti&procedure, domande varie

Buongiorno a tutti :)
    Sono un utente di vecchia data, è da molto che non frequento più il forum anche se ogni tanto passo a leggere... purtroppo come sapete la vita cambia da un momento all'altro e ci nega la possibilità di coltivare e praticare le nostre passioni...
    Non vado più a caccia da 4-5 anni, e quest'anno il mio porto d'armi è scaduto da qualche mese... Siccome spero sempre di poter tornare il prima possibile, sono qui alla ricerca di qualche buon samaritano che possa darmi un aggiornamento sulle norme e le procedure attuali, e che possa con pazienza rispondere alle mie domande... Considerate che ho dimenticato molto di quello che sapevo, e molte delle cose che facevo insieme a chi era con me (sopratutto quelle burocratiche) ora dovrò farle da solo... vi chiedo di avere pazienza per favore...

Cominciamo :D le domande varie per una guida completa dal rinnovo al primo colpo, più altre sparse xD

Il mio porto d'armi è scaduto il 28/06 di quest'anno, era stato rilasciato nel 2011, a quanto ho capito, per fortuna, anche se scaduto la procedura di rinnovo dovrebbe essere sempre la stessa senza ulteriori "guai" da risolvere.

La procedura di rinnovo:
    1)Devo andare questura o al commissariato e richiedere il "modulo per il rinnovo del porto d'armi venatorio"
    2) al modulo compilato devo allegare (tutto nella classica busta trasparente xD):

-due marche da bollo da 16 euro

-due fototessere di cui una autenticata all'anagrafe

-Certificato medico rilasciato dall'Asl con marca da bollo da 16 euro

-ricevute dei versamenti per libretto, concessione governativa e regionale (numero c/c a chi farli e a quanto ammonta ciascun versamento dovrebbe essere scritto nel modulo che mi da il commissariato, ne ho visto uno online)

-il vecchio libretto

-copia della carta d'identità

Basta. Fino a qui ci siamo?

Domande sulla procedura:
    -Tutto quello richiesto devo farlo necessariamente nel mio comune di residenza? in questi anni l'ho cambiato e ora sono a Roma.

-per la visita medica (da fare sempre nel comune di residenza?) sul sito dell'asl di roma c'è scritto:
    documento d'identità in corso di validità;
    certificato anamnestico, come da modello ministeriale, rilasciato dal medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi;
    Istanza presentata al commissariato competente per territorio (cioè il modello di richiesta, originale o copia?)
    ricevuta del versamento di € 14,46 effettuato presso gli sportelli CUP aziendali con causale: visita per rilascio certificato medico legale per porto d'armi
    marca da bollo da € 14,62 (immagino ora sia 16 euro)

Non ricordo la visita all'asl... è quella dove fanno fare l'esame della vista? adesso fanno fare anche test psicologici scritti? leggevo di qualcuno che li ha fatti.
    Leggevo che qualcuno diceva che ora bisogna fare pure i test per abuso di droga e alcool, bisogna farli contestualmente alla visita con il medico di base immagino, o all'asl?

I versamenti delle tasse (concessione governativa ecc): io mi ricordo che li facevo alla posta... basta andare alla posta con il modulo della questura e dire "devo fare questi versamenti indicati qui" me li fanno fare e mi danno le ricevute?

Una volta fatto tutto quello indicato nel modulo, devo ripresentarmi in questura e consegnare quanto richiesto.
    quali sono in genere i tempi di consegna per la nuova licenza?
    mi viene recapitata a casa o devo ripassare in questura a ritirarlo quando me lo dicono loro?

Fino a qui credo sia tutto riguardo alla procedura di rinnovo.
    fatto tutto questo, eccomi spennato ma fresco come una rosa con il mio pda rinnovato e concessione governativa e regionale pagate.

Cosa fare e cosa avere ora prima di andare a caccia?

a quanto ho capito e a quanto ricordo:
    -Porto d'armi
    -Denuncia fucile da portare anche a caccia
    -Libretto venatorio (quello dove si annota la giornata e i capi abbattuti)
    -Ricevuta concessione governativa
    -Ricevuta concessione regionale
    -Ricevuta ATC
    -Assicurazione
    -il fucile, se si vuole xD
    è tutto?

Domande:

-versamento e iscrizione all'ATC da rifare per ogni stagione (diciamo roma2): per sapere il c/c a cui versarlo ed a quanto ammonta devo andare fisicamente alla sede? devo portare qualcosa?

-Assicurazione: da rifare per ogni stagione, ma dove? devo andare alla sede dell'enalcaccia per esempio?

-il libretto venatorio: si richiede e si ritira nel municipio di residenza? mi dicono tutto lì?
    mi ricordo che una volta mi facevano scegliere se andare a migratoria o stanziale, e che tutte e 2 non si poteva, è ancora così?

-tasse, governativa e regionale: Al momento del rinnovo è tutto scritto sul modulo della questura, ma per gli anni successivi come faccio a sapere a quanto ammontano? me lo dicono in municipio quando si richiede il libretto?

Bene, fatto questo dovrei essere pronto per iniziare rispettando e facendo fede a quanto scritto sul calendario venatorio e sul tesserino (questo me lo ricordo xD)

Ma...Dove andare?

Eh sì, perché sono e sarò solo per un pò... dove si può richiedere una mappa aggiornata con segnate le zone di caccia libera? all'ATC?
    Confrontandola con google maps dovrei riuscire a regolarmi anche da solo...

Altra domanda:
    Trasferire l'arma detenuta e denunciarne nuova residenza:
    Fortunatamente ho letto che l'arma deve stare nel luogo in cui è stata denunciata indipendentemente dalla residenza o domicilio del soggetto (letto sul sito dei carabinieri), quindi non docvrei avere problemi.
    Ma per andare a caccia nel Lazio, dove sono residente, mi devo portare il fucile.
    Qual è la procedura? qui sono completamente impreparato...
    devo richiedere un permesso (a chi?) per trasportarla e poi andare nella questura della nuova residenza con la vecchia denuncia e dire "quest'arma non è più in via x ma l'ho portata in via y"?

A questo punto credo non ci siano altri obblighi amministrativi (e soldi da sganciare) a cui adempiere per esercitare l'attività venatoria, correggetemi se sbaglio.

Ringrazio anticipatamente il Santo che avrà la pazienza di rispondere a questo poema, eventuali altre domande le porgerò nei prossimi post, grazie.
  • Daniele von Cuneo
    ⭐⭐
    • Feb 2017
    • 264
    • Cuneo

Ciao, ho da poco preso il porto d'armi uso caccia quindi provo a rispondere su alcune domande in base alla mia esperienza.

Per la procedura:

Viene gestito tutto dalla Questura o dal Commissariato presente nell'attuale comune di residenza, in assenza dei due uffici di cui sopra dalla stazione dei Carabinieri di competenza.

Per la visita medica, prima si fa il ceritificato anamnestico dal medico di base il quale dice che non sei pazzo o tossicodipendente e che poi ti indirizzerà lui presso il centro di medicina legale per la visita vera e propria. Nel mio caso controllo del visus e due domande, nessun test particolare.

Versamenti io li ho fatti in posta con bollettini presenti in loco per la tassa governativa e presi in associazione venatoria per la regionale.

Tempistica di rilascio, da me si deve passare a ritirarlo dopo circa due settimane. Mi era stato dato un codice al momento della presentazione di tutti i documenti tramite il quale controllare online se era pronto o meno. Io ho fatto tutto direttamente in Questura in quanto residente in capoluogo.

Per la caccia:

Per l'ATC io son passato fisicamente da loro e ho pagato direttamente senza c/c postale. Ho portato il porto d'armi appena fatto come documentazione.

Per l'assicurazione sono andato fisicamente in sede dell'associazione venatoria e fatta con loro. Se sei scomodo puoi telefonare e farti dare il nome di un referente locale che ti possa aiutare.

Il tesserino venatorio si ritira presso la sede del tuo ATC. Se non hai scelto alcun ATC, presso la sede di quello in cui hai la tua residenza. Ma verifica questo punto, non son sicuro.

Per i rinnovi non ho ancora esperienza, ma dovrei solo più interfacciarmi con la mia associazione venatoria per tutto quanto.

Dove andare:

Io ho chiesto le mappe al mio CA/ATC e me le hanno date. Le trovavo pure sul loro sito.

Per l'ultimo punto non saprei.

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1874
      • Ungheria

la foto autenticata all'anagrafe non serve.Sono sempre 2 foto
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Un consiglio che può tornarti utile e può risolverti tanti problemi e abbreviare i tempi...
        vai in comune dove abiti e fatti dire se è presente un'associazione venatoria o dove puoi trovarne una nelle vicinanze.... , dove potrai trovare sicuramente il presidente o soci appartenenti al direttivo e non solo, che sicuramente ti potranno aiutare con modulistica pre stampata e con tutto ciò che riguarda varie ed eventuali che possono riguardare il mondo venatorio e tutto ciò che lo circonda.... ricordiamoci sempre che queste persone sono messe lì oltre che per passione , propio per svolgere e risolvere questo tipo di problematiche che può riscontrare l'associato......!!!!!
        troverai sicuramente persone gentilissime disposte a darti una mano!!!!!
        tienici aggiornati......
        saluti max........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..