scadenza concessione governativa e scadenza pda
Comprimi
X
-
Beh facciamo finta che non esistano anche i social e i forum e vai a chiederlo in commissariato...😀I pagamenti online sono cosa recentissima ed è interessante saperlo, ma facciamo finta che non si sappia.
Martedì 22 cm. mi scade il PA. Mercolediì mattina ore 04 mi voglio recare a caccia di selezione. La posta apre alle 8.15.
Secondo voi, cosa faccio o dovrei fare ???
Yed è inutile girarci intorno: o non vai oppure paghi il 21 e ti porti dietro i versamenti precedenti x dimostrare la "continuità" dei pagamenti ma se trovi il pignolo rischi... ci sarebbe anche il pagamento on line alle 3:00...Una sors coniungitCommenta
-
Il buon senso ha diritto di cittadinanza anche quando si tratta di applicare la legge. Se vi è continuità nei pagamenti, quello fatto il 21 non è un secondo pagamento di una tassa già pagata. Certo, si potrebbe sostenere che vi è stato un ingiustificato (secondo) pagamento e che ciò dia solo il diritto ad un rimborso, obbligando il contribuente a pagare ancora una volta quella benedetta tassa per essere finalmente in regola. Ma, assodato che, inteso così, il pagamento del 21 sarebbe senza causa, cioè ingiustificato, è molto più sensato cercare di dare un effetto a quell'atto (il versamento) che in questo caso non può essere che il considerarlo pagamento per il periodo successivo al precedente. Si chiama economia degli atti, cioè riconoscere efficacia all'atto compiuto, senza doverne compiere altri (richiesta di rimborso-rimborso-nuovo versamento: tre atti al posto di uno già compiuto!). Non vi è danno per l'Erario, anzi, si risparmia lavoro inutile all'Amministrazione. Confermo che quel che dice Yed più sopra è prassi costante, qui da noi, della Questura e di conseguenza degli altri organi preposti ai controlli.
P.S.: nessuno è obbligato a servirsi della rete, tranne che per singoli atti previsti dalla legge (vedi, ad esempio, il processo civile telematico).Commenta
-
Nessuno è obbligato a servirsi dalla rete ... a quanto pare non hai più il problema dell'iscrizione scolastica dei bambini..Il buon senso ha diritto di cittadinanza anche quando si tratta di applicare la legge. Se vi è continuità nei pagamenti, quello fatto il 21 non è un secondo pagamento di una tassa già pagata. Certo, si potrebbe sostenere che vi è stato un ingiustificato (secondo) pagamento e che ciò dia solo il diritto ad un rimborso, obbligando il contribuente a pagare ancora una volta quella benedetta tassa per essere finalmente in regola. Ma, assodato che, inteso così, il pagamento del 21 sarebbe senza causa, cioè ingiustificato, è molto più sensato cercare di dare un effetto a quell'atto (il versamento) che in questo caso non può essere che il considerarlo pagamento per il periodo successivo al precedente. Si chiama economia degli atti, cioè riconoscere efficacia all'atto compiuto, senza doverne compiere altri (richiesta di rimborso-rimborso-nuovo versamento: tre atti al posto di uno già compiuto!). Non vi è danno per l'Erario, anzi, si risparmia lavoro inutile all'Amministrazione. Confermo che quel che dice Yed più sopra è prassi costante, qui da noi, della Questura e di conseguenza degli altri organi preposti ai controlli.
P.S.: nessuno è obbligato a servirsi della rete, tranne che per singoli atti previsti dalla legge (vedi, ad esempio, il processo civile telematico).
Pointer56 al casello stradale trovi i varchi automatici, con l'omino, Telepass, pagamenti elettronici etc. Ognuno sceglie il proprio varco. Io preferisco evitare inutili rischi.
Buonanotte.Una sors coniungitCommenta
-
Come ho detto, nessuno è obbligato a servirsi della rete, tranne che per determinati atti indicati espressamente dalla legge: così l'avvocato iscrive a ruolo la causa per via telematica e, vengo a sapere da te, l'iscrizione scolastica si può fare SOLO in via telematica. (O anche?)Nessuno è obbligato a servirsi dalla rete ... a quanto pare non hai più il problema dell'iscrizione scolastica dei bambini..
Pointer56 al casello stradale trovi i varchi automatici, con l'omino, Telepass, pagamenti elettronici etc. Ognuno sceglie il proprio varco. Io preferisco evitare inutili rischi.
Buonanotte.Commenta
-
Commenta
-
SOLO, per lo meno nel comune di Roma. Anche per alcuni ATC adesso l'iscrizione è solo on line.Come ho detto, nessuno è obbligato a servirsi della rete, tranne che per determinati atti indicati espressamente dalla legge: così l'avvocato iscrive a ruolo la causa per via telematica e, vengo a sapere da te, l'iscrizione scolastica si può fare SOLO in via telematica. (O anche?)
Negli anni '90, quando stava partendo l'informatizzazione nel ns. paese, si parlava di circa 30 anni per colmare il "gap sociale" dovuto a quelle generazioni non avvezze all'utilizzo della tecnologia... è solo per questo motivo che ancora non è richiesto l'obbligo della rete ma tale situazione è destinata a cambiare da qui a qualche anno.Una sors coniungitCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneHo appena pagato la tassa regionale online con Cbill.
Mi stavo chiedendo (dopo alcune ricerche infruttuose online) se fosse possibile pagare online...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolf79Vi pongo una questione se vogliamo sempre presente e mai risolta da alcuna circolare.
Quando pagare le tasse di CC GG ?
...-
-
-
Buonasera a tutti
con il versamento scaduto da poco della tassa concessione governativa si possono acquistare o vendere armi?-
-
-
da darkmaxL' anno scorso mi sono un attimo rincoionito e ho pagato la tassa di concessione un mese in anticipo.
Scadenza licenza 8 giugno e io ho pagato il...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta