Caricatori nel "controllo" cinghiale: quanti colpi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1427
    • Toscana/Veneto

Caricatori nel "controllo" cinghiale: quanti colpi?

Scrivo tanto per info e per utilità per chi, come me, aveva dubbi sulla questione.
    Martedì 13 ho partecipato ad un controllo in ZRC, provincia di Siena, in tarda mattinata arriva il controllo della Provinciale. Verifica completa di caricatori e serbatoi cal. 12. Due agenti tranquilli e gentili, quindi ho approffittato per alcuni chiarimenti. Al contrario di quanto pensavo io, ed altri, anche nelle operazioni di controllo non è consentito l'uso di più di 6 colpi in semiauto rigata e 3 per il liscio. Le loro direttive sono che tutto quello che non è espressamente consentito dalle determine regionali/provinciali (faro, visore, sparo dall'auto, ecc.) in tema di controllo è considerato vietato, quindi in tema caricatori/serbatoi applicano la 157/92, anche se non si tratta strettamente di attività "venatoria".
    Si vis pacem, para bellum
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Credo dipenda da Regione a Regione
    In Emilia Romagna mi risultano consentiti caricatori a più di 5 colpi.

Commenta

• rollis
      • Mar 2018
      • 83
      • civitavecchia

nel lazio carabina semiauto a canna rigata fino a cinque colpi solo per la caccia al cinghiale, per carabine a leva e bol action piu' di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20197
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Essebie
        Scrivo tanto per info e per utilità per chi, come me, aveva dubbi sulla questione.
        Martedì 13 ho partecipato ad un controllo in ZRC, provincia di Siena, in tarda mattinata arriva il controllo della Provinciale. Verifica completa di caricatori e serbatoi cal. 12. Due agenti tranquilli e gentili, quindi ho approffittato per alcuni chiarimenti. Al contrario di quanto pensavo io, ed altri, anche nelle operazioni di controllo non è consentito l'uso di più di 6 colpi in semiauto rigata e 3 per il liscio. Le loro direttive sono che tutto quello che non è espressamente consentito dalle determine regionali/provinciali (faro, visore, sparo dall'auto, ecc.) in tema di controllo è considerato vietato, quindi in tema caricatori/serbatoi applicano la 157/92, anche se non si tratta strettamente di attività "venatoria".
        Storicamente Siena ha applicato sempre nel modo piu' restrittivo, a volte ottuso, le norme. Non si sa quante cause abbia perso per l'ostinatezza dell'allora capo della vigilanza, ogni volta che contestavano a chi aveva la carabina, l'uso di caricatori o serbatoi con un numero maggiore di tre colpi complessivi. Considerandoli come fucili. Penso che il reclutamento del personale da una aerea ben precisa ha dato i suoi frutti. Anche al Monte dei Paschi....
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

In tema di controllo ciascuno ha si regola come gli pare.
          Se vai nel parco del ticino con un visore termico e serbatoio da 10, non ti dice nulla nessuno.
          Se però ti fermano i carabinieri e trovano il termico montato, magari ti fai un giro in caserma.

Questa è la nostra nazione.
          Le guerre di indipendenza avevano motivazioni sacre; 3 generazioni della mia famiglia si sono date molto da fare per toglierci dai piedi gli Asburgo.

Più invecchio più mi convinco che forse, se qualcuno venisse a gestirci qualche annetto, avremmo un po' di giovamento.
          Forse...
          A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• beccacciaro
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 762
            • roma
            • pointer

Originariamente inviato da rollis
            nel lazio carabina semiauto a canna rigata fino a cinque colpi solo per la caccia al cinghiale, per carabine a leva e bol action piu' di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Perdona , ma hai una normativa scritta da consultare sulle carabine a leva?
            Grazie

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1427
              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da beccacciaro
              Perdona , ma hai una normativa scritta da consultare sulle carabine a leva?
              Grazie
              A leva, bolt action e pompa carichi il nr di colpi per quanto sono omologate in quanto "manuali'. La legge (art. 13 co. 1 157/92 aggiornata) detta i limiti solo per le semiauto....naturalmente consentito solo per caccia al cinghiale.....per tutto il resto 2 colpi

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4192
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Attenzione che bisogna anche rispettare la recente legge antiterrorismo : "i fucili e carabine di nuova produzione devono avere serbatoio o caricatore con capienza massima di 5 colpi ".... Solo i fucili e carabine CLASSIFICATI SPORTIVI possono avere capacità maggiore, comunque in ogni caso fino al limite di 29 colpi .

Commenta

• beccacciaro
                  ⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 762
                  • roma
                  • pointer

A leva, bolt action e pompa carichi il nr di colpi per quanto sono omologate in quanto "manuali'. La legge (art. 13 co. 1 157/92 aggiornata) detta i limiti solo per le semiauto....naturalmente consentito solo per caccia al cinghiale.....per tutto il resto 2 colpi
                  Grazie per la tua risposta, io utilizzo, come ho scritto altrove, un Winchester a leva 30x30 e poichè avevo chiesto a destra e a manca e nessuno compresi gli organi preposti era stato in grado di darmi una risposta definitiva ho fatto mettere una "zeppa" nel serbatoio e ora mi pare ma dovrei rivederlo, ce ne vanno in tutto 4 o 5 compreso quello in canna.
                  Come ho detto e ripetuto e mi si perdonerà se ritorno sempre sullo stesso concetto: in un paese dove tutto è dubbio preferisco esagerare nelle precauzioni "formali" onde evitare che con l'incontro del petulante di turno la giornata di caccia diventi un incubo burocratico con annesso avvocato.
                  In tutta onestà poichè e un arma a ripetizione e io non sono J.Waine,non sono mai riuscito, in tempo utile, a sparare per più di 3\4 colpi e solo perchè erano vari animali non distanti.
                  Di norma se esce un solo cinniale ragiono come se avessi un solo colpo cercando di metterlo al punto giusto, poi se c'è da finire un animale va tutto bene anche se si è lenti rispetto alla semiautomatica.
                  Oltrettutto io utilizzo un vecchio modello 94 originale USA che ha l'uscita del colpo non laterale rendendo difficoltoso un sistema di puntamento che non sia quello basico, peraltro migliorato con mire rossa e verde.
                  Ho letto su questo forum di cacciatori che parlano di un utilizzo di carabine a leva molto rapido, ma saranno armi più recenti della mia che in fondo vanta più di un secolo come concezione, e saranno di certo più bravi di me e faranno molto esercizio.

Commenta

• Essebie
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2008
                    • 1427
                    • Toscana/Veneto

...in un paese dove tutto è dubbio preferisco esagerare nelle precauzioni "formali" onde evitare che con l'incontro del petulante di turno la giornata di caccia diventi un incubo burocratico con annesso avvocato.....
                    Condivido in pieno!! Io tengo tra i documenti il certificato del lavoro di riduzione a 5 colpi fatto dall'armiere.....non si sa mai.....il PdA è prezioso e a perderlo ci si mette mezzo secondo [regol]
                    In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" [:D] ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1......fa tiri spettacolari.....anche buchi sulla carne spettacolari [:D][:D]
                    Quest anno io mi complicherò ancora di più la vita: bolt action....si vedrà cosa succederà [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4192
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

[QUOTE=Essebie;1297077]
                      In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" [:D] ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1..

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Può conservare ancora la capienza del serbatoio a 6 colpi , però tramite ridenuncia del fucile ..... Nel caso venda il fucile dovrà preventivamente far ridurre stabilmente il serbatoio a 5 colpi .

Commenta

• beccacciaro
                        ⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 762
                        • roma
                        • pointer

Condivido in pieno!! Io tengo tra i documenti il certificato del lavoro di riduzione a 5 colpi fatto dall'armiere.....non si sa mai.....il PdA è prezioso e a perderlo ci si mette mezzo secondo [regol]
                        In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" [:D] ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1......fa tiri spettacolari.....anche buchi sulla carne spettacolari [:D][:D]
                        Quest anno io mi complicherò ancora di più la vita: bolt action....si vedrà cosa succederà [:-bunny][:-bunny]
                        Il mio francamente non mi pare che faccia danni terrificanti ma 45\70 invece ritengo che la spoglia la inguai, poi come forse ho già detto, nei limiti del possibile anche quando utilizzo il 12 cerco sempre di prendere di mira la testa in modo che se ci riesco il corpo è tutto buono, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco. Per contro se si mira alla testa e vai sulla spalla va bene lo stesso, ma come ben sai una cosa è dire e una cosa è fare , c'è sempre di mezzo il mare. La mania dei calibri troppo esuberanti fa sì che molta parte di "ciccia " si perda, per non parlare degli animali impanciati che vanno via per poi fermarsi, ma non sempre a breve.
                        Prova a mangiare carne di un cinniale che si è portato a trascinoni le budella e uno invece morto sul colpo.
                        C'è un signore della mia squadra e debbo dire non è il solo, che è capace di finire un caricatore di 30\06 sullo stesso animale già ferito, ho provato a dirgli che se è fermo è molto più etico e si spreca meno carne con il colpo di grazia, ma lui dice sempre: io finchè ho colpi sparo!
                        Sarà che vengo da una scuola quella di mio padre, molto rigorosa che ,sempre per quanto è possibile, si in........va se l'animale soffriva più del dovuto.
                        In bocca al lupo per la bolt tienici informato.
                        Ciao
                        Beccacciaro

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3029
                          • Romagna

5 colpi + 1 ( cioè in canna) non è nella norma?

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6354
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Il mio francamente non mi pare che faccia danni terrificanti ma 45\70 invece ritengo che la spoglia la inguai, poi come forse ho già detto, nei limiti del possibile anche quando utilizzo il 12 cerco sempre di prendere di mira la testa in modo che se ci riesco il corpo è tutto buono, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco. Per contro se si mira alla testa e vai sulla spalla va bene lo stesso, ma come ben sai una cosa è dire e una cosa è fare , c'è sempre di mezzo il mare. La mania dei calibri troppo esuberanti fa sì che molta parte di "ciccia " si perda, per non parlare degli animali impanciati che vanno via per poi fermarsi, ma non sempre a breve.
                            Prova a mangiare carne di un cinniale che si è portato a trascinoni le budella e uno invece morto sul colpo.
                            C'è un signore della mia squadra e debbo dire non è il solo, che è capace di finire un caricatore di 30\06 sullo stesso animale già ferito, ho provato a dirgli che se è fermo è molto più etico e si spreca meno carne con il colpo di grazia, ma lui dice sempre: io finchè ho colpi sparo!
                            Sarà che vengo da una scuola quella di mio padre, molto rigorosa che ,sempre per quanto è possibile, si in........va se l'animale soffriva più del dovuto.
                            Taroccategli il caricatoreeee a 2 colpi [fiuu]

Commenta

• Essebie
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 1427
                              • Toscana/Veneto

Da noi avrebbe vita breve......cartellino rosso....

---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Originariamente inviato da cero
                              5 colpi + 1 ( cioè in canna) non è nella norma?
                              Certamente, ma anche se contenesse 10 colpi e l'arma fosse stata catalogata prima del 2011 sarebbe in regola

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..