rinnovo porto d'armi uso caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1895
    • Verona
    • coker spaniel inglese

rinnovo porto d'armi uso caccia

Salve, il 15 giugno mi scade il porto d'armi e stò preparando i documenti per il rinnovo compreso naturalmente il vecchio porto d 'armi da consegnare in questura oppure alla stazione dei carabinieri . Nel periodo che intercorre fra la consegna del vecchio ed il ritiro del nuovo trascorrono mediamente tre mesi per cui non si può uscire a caccia (agrovenatorie o campi addestramento con sparo) ...è così! La fotocopia del documento in scadenza non vale? Scrivo questo perché due giorni addietro in un'armeria del Bresciano il titolare mi ha accennato ad una recente delibera che consentirebbe la caccia anche nel periodo di attesa del rinnovo.
    Chiedo lumi
    Grazie
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4556
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Da noi non si consegnà più il porto d'armi ma la sola fotocopia e va dichiarato tra i documenti che si consegnano ai carabinieri per il rinnovo.

Commenta

• eugenio52
      • Oct 2012
      • 131
      • savignone
      • segugio italiano

A me scadeva a fine settembre scorso. Ho consegnato tutta la documentazione ai CC alla metà di luglio e mi è stato lasciato il vecchio fino alla scadenza naturale. Per la cronaca il nuovo è arrivato pochi giorni prima che scadesse il vecchio. Nel frattempo ho continuato a cacciare tranquillamente (selezione).

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Loris
        Salve, il 15 giugno mi scade il porto d'armi e stò preparando i documenti per il rinnovo compreso naturalmente il vecchio porto d 'armi da consegnare in questura oppure alla stazione dei carabinieri . Nel periodo che intercorre fra la consegna del vecchio ed il ritiro del nuovo trascorrono mediamente tre mesi per cui non si può uscire a caccia (agrovenatorie o campi addestramento con sparo) ...è così! La fotocopia del documento in scadenza non vale? Scrivo questo perché due giorni addietro in un'armeria del Bresciano il titolare mi ha accennato ad una recente delibera che consentirebbe la caccia anche nel periodo di attesa del rinnovo.
        Chiedo lumi
        Grazie
        Dipende dalle questure e dai commissariati.
        Io quando lo rinnovo (sempre due o tre mesi prima della scadenza) comunico alla Questura che lo restituiro' al momento in cui mi daranno il nuovo, o alla sua scadenza, motivandolo con la caccia di selezione che praticamente e' possibile fare dal 1 gennaio al 31 dicembre. Me lo hanno sempre accettato, anche se con qualche iniziale difficoltà.

La fotocopia vale meno della carta su cui e' fotocopiata. Originale o niente.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• iago 77
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 1958
          • ischia
          • bracco ungherese

Da noi il p.a. vecchio si consegna al ritiro del nuovo.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Idem

Commenta

• max63
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 906
              • AL

a me scade a fine marzo, ho chiesto in armeria e mi è stato detto che in questura all'atto della presentazione della documentazione pretendo anche la consegna immediata del vecchio,niente fotocopie

Commenta

• leo1996
                • Nov 2008
                • 59
                • valli grandi (vr)
                • segugi italiani pelo forte chico leo

io l'ho rinnovato due settimane fà ho portato la documentazione in caserma dei carabinieri e hò dovuto consegnare l'originale. me l'ha chiesto il carabiniere,perche avevo portato anche una fotocopia e mi ha detto che quella non serviva. io abito in provincia di verona.

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Paese che vai usanza che trovi...a me il pda l'hanno chiesto sempre alla consegna dei certificati e dei bollettini pagati e non solo quello statale ma pure regionale, vero e' che da noi non esistono caccia di selezione o controllo dei nocivi e che il mio scade in estate quindi consegnandolo 2 mesi prima lo riprendo tranquillamente per l'apertura.....
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cobrahf
                    ⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 745
                    • Terni

Anch io un mese prima choedo rinnovo con fotocopia e al ritiro consegno il vecchio. Mai avute interruzioni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Commenta

• carlo81
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1200
                      • guidonia montecelio - roma
                      • epagneul breton

Originariamente inviato da cobrahf
                      Anch io un mese prima choedo rinnovo con fotocopia e al ritiro consegno il vecchio. Mai avute interruzioni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Stessa cosa al commissariato di ps dove mi rivolgo io.
                      personalmente ho visto molta differenza tra i commissariati di ps e le caserme dei cc sull'interpretazione delle norme...

Carlo

Commenta

• claudio 58
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1369
                        • lecce
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Loris
                        Chiedo lumi
                        Grazie
                        Ciao Loris, mi sembra strano che per il rinnovo occorrono circa tre mesi. Dopo aver consegnato tutto l'occorrente ai carabinieri ove si risiede questi devono inviare la pratica alla Questura competente per territorio dopo aver dato il "parere" (molto vincolante) per il rilascio o diniego.
                        In Questura, se il parere dei catabinieri é positivo, dovranno esaminare il casellario giudiziale più altre indagini amministrative per i quali non occorre molto tempo.
                        Le fotocopie non servono a nulla a meno che non le fai autentificare dai carabinieri o dalla questura. Ovviamente, considerato lo stato attuale delle cose riguardanti il mondo delle armi, rimane un'utopia.
                        Claudio

Commenta

• Mauro38
                          • Aug 2014
                          • 90
                          • in Basilicata
                          • Pointer

RINNOVO PdA "...ho visto molta differenza tra i commissariati di ps e le caserme dei cc sull'interpretazione delle norme..." Carlo ----------La stessa - se non di più - differenza che si riscontra per i controlli su strada tra pattuglie della polstrada e coppie di cc,...che nel 90, solo alla guida di un promisco della Ford (6 posti più cassone) munito persino di cinture (dopo che i cc non ritennero obbligatorie mi ero recato all' ufficio della polstrada...) e a tarda sera, mi ritirarono patente e libretto (di circolazione in fotocopia: come consigliato dal mio consulente)? Quindi io non avrei potuto/dovuto più proseguire per rientrare do 12 ore di lavoro impegnato? Solo dopo averli ammoniti mi restituirono il maltolto... Dante avrebbe detto "In dubio pro reo"

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1885
                            • Ungheria

I tre mesi sono il tempo max per cui per legge sono obbligati ad evadere la pratica.

"..Tale mancanza di diversificazione si evidenzia, in particolare, per i procedimenti di competenza delle Prefetture e Questure, ove il termine è standardizzato in 90 giorni (il termine di 30 giorni si riscontra per soli 4 licenze, su 13, di competenza della Prefettura, mentre, per quelle della Questura, vi sono solo 3 termini di 60 giorni su 16), dimostrando, così, di non tenere in nessun conto la volontà del legislatore, introdotta dalla legge 69/2009.
                            Infatti, è opportuno ricordare che, con quest’ultima legge, si sono volute introdurre sostanziali modificazioni alla legge n. 241/1990, in favore del cittadino, per la semplificazione dei procedimenti amministrativi.
                            In particolare, in merito alla “certezza dei tempi di conclusione del procedimento”, è stata prevista la riduzione del periodo di tempo concesso per la relativa trattazione da 90 a 30 giorni, ove non sia stabilito diversamente dai rispettivi ministeri, che, peraltro, devono rispettare il limite massimo di 90 giorni, eccezionalmente e con particolari motivazioni i 180 giorni (art. 7 L. 69/2009)..."
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Loris
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1895
                              • Verona
                              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da leo1996
                              io l'ho rinnovato due settimane fà ho portato la documentazione in caserma dei carabinieri e hò dovuto consegnare l'originale. me l'ha chiesto il carabiniere,perche avevo portato anche una fotocopia e mi ha detto che quella non serviva. io abito in provincia di verona.
                              Ciao, anche a me i carabinieri hanno detto di consegnare l'originale; mi scade a metà Giugno per cui dovrei sospendere tutto per quattro mesi, tiro a volo compreso.
                              In settimana mi reco in questura per capire meglio...nell'ultimo rinnovo se ben ricordo, mi avevano accennato a consegnare la fotocopia e l'originale solo al ritiro del nuovo....ma non sono certo.

---------- Messaggio inserito alle 05:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Originariamente inviato da claudio 58
                              Ciao Loris, mi sembra strano che per il rinnovo occorrono circa tre mesi. Dopo aver consegnato tutto l'occorrente ai carabinieri ove si risiede questi devono inviare la pratica alla Questura competente per territorio dopo aver dato il "parere" (molto vincolante) per il rilascio o diniego.
                              In Questura, se il parere dei catabinieri é positivo, dovranno esaminare il casellario giudiziale più altre indagini amministrative per i quali non occorre molto tempo.
                              Le fotocopie non servono a nulla a meno che non le fai autentificare dai carabinieri o dalla questura. Ovviamente, considerato lo stato attuale delle cose riguardanti il mondo delle armi, rimane un'utopia.
                              Carissimo è un piacere leggerti...purtroppo i tempi sono questi, cosa che anche io trovo strana....comunque in settimana mi reco in Questura per vedere se posso tenere fino alla scadenza il vecchio. I carabinieri accettano solo l'originale. La fotocopia autentificata dalla questura ha valore e, a tuo avviso, sono tenuti a farlo?
                              Comunque ti saprò dire
                              Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..