In un paese folle come il nostro per quanto concerne la burocrazia in particolare per le armi, che da Trapani a Bolzano cambia ogni 3 km, è meglio tutelarsi.
Armi in riparazione
Comprimi
X
-
Quando ho lasciato un fucile a riparare mi sono sempre fatto dare un documento su carta intestata dell'armiere che provasse il fatto; mi è capitato che storcessero il naso, alla fine però mi sentivo molto più tranquillo.
In un paese folle come il nostro per quanto concerne la burocrazia in particolare per le armi, che da Trapani a Bolzano cambia ogni 3 km, è meglio tutelarsi. -
Sul registro dell'armiere...la responsabilità è sua dal momento che ce l'ha in carico....e poi quando hai sentito rapine in armeria non è mica un bancomat o una banca.Commenta
-
Trasferimento e non di armi-Controlli ex art 38 Tulps
... Si tratta di maneggiare norme confuse e spesso controverse che si prestano a varie interpretazioni e quindi utili ad avv. maestri del cavillo. Ad esempio tra il fucile ereditato non caricatosi dall'erede (in possesso di altre armi) ma che era sempre lì da 50 anni e le 2 armi del tizio trasferite in altro domicilio ce ne passa. Tutti e 2 i casi finiscono in tribunale: il primo di lieve entità dopo 44 mesi è al punto di partenza...l'altro molto più grave, con l'avv. più "bravo" (lo dice lui), n'è uscito con una sanzione pecunaria...Quando ho lasciato un fucile a riparare mi sono sempre fatto dare un documento su carta intestata dell'armiere che provasse il fatto; mi è capitato che storcessero il naso, alla fine però mi sentivo molto più tranquillo.
In un paese folle come il nostro per quanto concerne la burocrazia in particolare per le armi, che da Trapani a Bolzano cambia ogni 3 km, è meglio tutelarsi.Commenta
-
No. Ti fai rilasciare obbligatoriamente una ricevuta su carta intestata oppure due righe con i dati dell'arma con timbro e firma. In caso di un controllo a casa tua delle tue armi puoi dimostrare che l'arma è da un'altra parte e sei in regola.Commenta
-
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Attenzione nel caso dei calcisti ...Anche nel caso di montaggi di calcioli, accertarsi che al pari degli armaioli siano muniti di apposito registro della questura per la registrazione delle armi in consegna temporanea ...... Quindi assolutamente evitare calcisti improvvisati non legalmente autorizzati.Ultima modifica louison; 24-03-18, 17:07.Commenta
-
E hai fatto male. Quando si lascial'arma per restauro ci si va con il porto d'armi.Lui la mette in carico,e ti rilascia la ricevuta regolare di consegnaNO!!Con il P.A. in regola la prendi e vai dove vuoi non per niente si chiama porto di fucile,se la lasci in armeria la quale se la mette a suo carico x il tempo necessario xla riparazione io non ho mai firmato niente e tanto meno mi ha rilasciato ricevute;questo anche andando a Gardone V T in aziende del settore dove ho lasciato il fucile x un mese e poi me lo hanno recapitato a casa con corriereCommenta
-
In questo caso basterebbe lasciargli solo il calcio, se l'astina ha bisogno di essere rimodernata, per essere ancora più tranquilli si smonta il ferro e si lascia solo il pezzo di legno.-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Attenzione nel caso dei calcisti ...Anche nel caso di montaggi di calcioli, accertarsi che al pari degli armaioli siano muniti di apposito registro della questura per la registrazione delle armi in consegna temporanea ...... Quindi assolutamente evitare calcisti improvvisati non legalmente autorizzati.
---------- Messaggio inserito alle 11:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------
L'ultima volta che ho portato un fucile in armeria per la riparazione, mi ha preso gli estremi del porto e mi ha dato la ricevuta. Molto tempo prima in un'altra armeria mi hanno detto telefonicamente che insieme all'arma gli dovevo l'asciare un fotocopia della denuncia di detenzione. Per la ricevuta non ho mai avuto problemi, me la rilasciavano senza nessuna richiesta. Per il fatto che l'armaiolo registra il fucile in presenza del cliente è per suo interesse, a me cliente interessa solo la ricevuta. Un armaiolo ha avuto grossissimi problemi, perché ha rilasciato qualche ricevuta e si registrava le armi con calma dopo aver mandato via i clienti.Commenta
-
La legge e le questure (salvo casi strano, ma l'armaiolo sa il da farsi) non impongono obbligo alcuno lasciando le armi da un armaiolo o da un armiere.
Stessa cosa quando andate dai carabinieri per aggiornamenti sulla proprietà delle armi: si tengono il tuo documento e non ti danno nessuna ricevuta (spesso nemmeno se la chiedi).
Personalmente credo che un pezzo di carta in più sia meglio di un pezzo di carta in meno: chiedere all'armiere una ricevuta costa nulla.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
in Effetti fanno storie (sopratutto i CC). Ma DEVONO rilasciare ricevuta di una denuncia.......
Stessa cosa quando andate dai carabinieri per aggiornamenti sulla proprietà delle armi: si tengono il tuo documento e non ti danno nessuna ricevuta (spesso nemmeno se la chiedi).
Personalmente credo che un pezzo di carta in più sia meglio di un pezzo di carta in meno: chiedere all'armiere una ricevuta costa nulla.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Scusandomi per ot...........non e' la prima volta che sento di questi controlli,la mia domanda che vorrei porre e' se si e' preventivamente avvisati oppure ti trovi gli agenti al citofono di punto in biancoOk e se ti fanno un controllo a casa,porti i cc in armeria,da noi stanno andando casa casa e stanno controllando custodia e denuncia di tutte le armi,io credo che quando si lasci l'arma in riparazione si debba pretendere un documento per evitare spiacevoli inconvenienti
Saluti
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkCommenta
-
Suonano e chiedono di poter controllare,soprattutto a chi ha il pda scaduto...
Saluti
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
il rilascio della ricevuta è previsto sempre,sia in armeria ,sia dal riparatore armaiolo che chiede oltre il porto di armi anche la denuncia originale delle armi,in possesso.Commenta
-
Aggiungo che spesso e volentieri chi e' sottoposto al controllo si trova al lavoro e quindi chiedono quando possono tornare per trovare l'interessato.E' chiaro che a nessun familiare, anche se in buona fede, deve venir la brillante idea di far
visionare le armi !! Scatta immediatamente l'omessa custodia !!Sembra superflua
come affermazione ma purtroppo e' successo... e ancora succede !!![occhi][occhi][occhi]Commenta
-
Perché?.
.."non devono essere conservate smontate o chiuse in cassaforte. Importa solo che esse siano al sicuro da furti quando nessuno è in casa (se vi è una persona capace in casa, le armi sono auto- maticamente ben custodite) e che non le usino bambini o minorati; nel momento in cui una persona capace è in casa, non occorre alcuna misura di custodia. È consentito lasciarle alla portata di familiari ed altre persone ospitate, se capaci; non è richiesto che esse siano abilitate al maneggio di armi.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
19-11-23, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta