pistole libera vendita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Neobad Scopri di più su Neobad
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Neobad
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2011
    • 31
    • castiraga vidardo
    • Drathaar

pistole libera vendita

Buon giorno,
    vorrei chiedere perchè il porto di una pistola in libera vendita,scarica, e senza cartuccia appresso è vietata.
    A parere mio è come andare in giro con un un trapano o un cacciavite o un martello, mi sbaglio?
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1427
    • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Neobad
    Buon giorno,
    vorrei chiedere perchè il porto di una pistola in libera vendita,scarica, e senza cartuccia appresso è vietata.
    A parere mio è come andare in giro con un un trapano o un cacciavite o un martello, mi sbaglio?

Cosa intendi per "andare in giro", devi andare a fare un lavoro? rientri da un lavoro fatto? li stai portando ad un amico? Quelli da te nominati sono tutti potenziali attrezzi per "scasso"........meglio avere una sana giustificazione per il porto, naturalmente con valutazione di luogo e tempo.

Decreto 9 agosto 2001 n. 362

Art. 9.
    Porto 1. Il porto delle armi di cui all'articolo 1 non è sottoposto ad autorizzazione dell'Autorità di pubblica sicurezza.
    2. Le armi di cui al comma 1 non possono essere portate fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza giustificato motivo. Non possono, inoltre, essere portate in riunioni pubbliche.
    3. L'utilizzo delle armi di cui al comma 1 è consentito esclusivamente a maggiori di età o minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico.
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Neobad
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2011
      • 31
      • castiraga vidardo
      • Drathaar

Buon giorno,
      abito in un paese dove c'è molto movimento la notte, e quando vado a fare il giro con il cane, per non camminare nei pressi delle strade si percorrono zone buie e isolate, è vero che sarebbe scarica e non avrei neanche i pallini, ma tant'è che forse ti stanno lontani, visto che i tutelati sono loro.
      Poi se parli coi CC ti dicono di portare il cane di giorno[:142][:142]

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2034
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Pistola PDP e non te lo mena più nessuno, Forze dell'Ordine o delinquenti che siano
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Originariamente inviato da Neobad
          Buon giorno,
          abito in un paese dove c'è molto movimento la notte, e quando vado a fare il giro con il cane, per non camminare nei pressi delle strade si percorrono zone buie e isolate, è vero che sarebbe scarica e non avrei neanche i pallini, ma tant'è che forse ti stanno lontani, visto che i tutelati sono loro.
          Poi se parli coi CC ti dicono di portare il cane di giorno[:142][:142]
          Affrontare con un' arma finta chi un' arma potrebbe anche averla vera è la cosa più insensata che si possa fare
          Ultima modifica cero; 05-07-18, 19:48.

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Ler armi di libera vendita possono essere detenute e trasportate purche' abbiano il tappo rosso davanti alla canna ...se lo togli ti denunciano se lo lasci e la punti a qualcuno quello si fa 4 risate a cosa ti servirebbe averla?
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Neobad
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2011
              • 31
              • castiraga vidardo
              • Drathaar

Grazie ,Matteo,
              ma l'articolo mette in guardia sella legalità del sistema.
              Tu sai se è legale in Italia?
              Se si dove si compra?
              Dico questo perchè sono titolare di PDA e non posso perderlo.

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2034
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Le armerie lo vendono (quella a me vicino l'ha in vetrina con la dicitura in bella vista "libera vendita ai maggiori di 16 anni").
                Lo vendono anche molti siti on line, con spedizione a casa.
                Non credo proprio che lo farebbero se non fosse possibile.
                Qui in ogni caso pare ne siano convinti
                Approfondimenti e News su Cyber Security, Sicurezza Fisica, Soluzioni per Covid19, Norme e Certificazioni sul mondo delle Sicurezza. Scopri di più.

come lo sono tanti altri siti che trovi facilmente con Google
                matteo
                Ultima modifica matteo1966; 06-07-18, 11:23.

Commenta

• Mattone
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2014
                  • 1873
                  • Ungheria

Non vorrei essere banale, ma guardatevi bene dall'equiparare "libera vendita" con "libero porto".
                  Altrimenti te ne puoi andare in giro in centro città con ascia e falce della morte, con l'arco e con gli archibugi ad avancarica.

Una bomboletta di spray al peperoncino é il massimo che la legge consente.
                  Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Neobad
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2011
                    • 31
                    • castiraga vidardo
                    • Drathaar

Buon giorno,
                    dalle ricerche risulta tutto legale, ci sono dei vincoli che in altri paesi non ci sono, ma tutto quì.

Commenta

• matteo1966
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2034
                      • Liguria

Ciao Mattone,
                      la Legge (D.M. n. 103/2011) parla chiaro in quanto regolamenta "strumenti di autodifesa che nebulizzano...."; non fa quindi differenza tra bombolette o "pistole".
                      La successiva Circolare esplicativa che puoi trovare sul sito della Polizia di Stato

chiarisce ulteriormente che "dal 09.01.2012 possono essere "venduti e portati i prodotti conformi alle prescrizioni tecniche...."
                      A me pare non ci siano dubbi e tutti gli importatori/venditori citano infatti le normative di cui sopra
                      ciao, matteo

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1873
                        • Ungheria

Originariamente inviato da matteo1966
                        Ciao Mattone,
                        la Legge (D.M. n. 103/2011) parla chiaro in quanto regolamenta "strumenti di autodifesa che nebulizzano...."; non fa quindi differenza tra bombolette o "pistole".
                        La successiva Circolare esplicativa che puoi trovare sul sito della Polizia di Stato

chiarisce ulteriormente che "dal 09.01.2012 possono essere "venduti e portati i prodotti conformi alle prescrizioni tecniche...."
                        A me pare non ci siano dubbi e tutti gli importatori/venditori citano infatti le normative di cui sopra
                        ciao, matteo

Ok, tu mi dici che c'é una PISTOLA SPRAY AL PEPERONCINO.
                        IO non mi riferivo a quella.
                        E ti faccio notare che quella chiamata "pistola" (al peperoncino)ad una PISTOLA (volutamente credo) ci assomiglia ben poco e, come effetto dissuasore credo ottenga il contrio (sembra proprio un giocattolo).

Pertanto alla domanda originaria, ovvero portare una "pistola finta" per dissuasione senza che si incorra nel reato di porto illegale la risposta (IMHO)é che gli oggetti (giocattoli o altro) che ti puoi portare dietro sembrano APPUNTO giocattoli, ergo effetto dissuasore NULLO.

Al limite funzionano i giocattoli-pistole con il tappo rosso per i delinquenti daltonici.

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2034
                          • Liguria

Ciao, se rispondi alla domanda originaria io non ho dubbi sul fatto che tu abbia ragione.
                          Se invece - come sembrava - ti riferivi alla "pistola" al peperoncino allora vale quanto dicevo io.
                          Sul fatto che queste ultime "assomiglino volutamente poco" ad una pistola vera, qualche dubbio mi viene guardando, per esempio, la Glock e la Sauer:
                          Pistole spray al peperoncino, funzionano come bombolette spray antiaggressione con la diffrenza che il gas viene spruzzato dalla canna con più facile mira

Buone we, matteo

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1873
                            • Ungheria

Originariamente inviato da matteo1966
                            Ciao, se rispondi alla domanda originaria io non ho dubbi sul fatto che tu abbia ragione.
                            Se invece - come sembrava - ti riferivi alla "pistola" al peperoncino allora vale quanto dicevo io.
                            Sul fatto che queste ultime "assomiglino volutamente poco" ad una pistola vera, qualche dubbio mi viene guardando, per esempio, la Glock e la Sauer:
                            Pistole spray al peperoncino, funzionano come bombolette spray antiaggressione con la diffrenza che il gas viene spruzzato dalla canna con più facile mira

Buone we, matteo

Questi spediscono dalla Polonia e nelle FAQ parlando dei prodotti ad aria compressa.
                            Per quanto riguarda le pistole spray al peperoncino non mi sembra che siano conformi al regolamento italiano...

"Art. 2.
                            1. Sui prodotti di cui all'articolo 1 importati o immessi sul territorio nazionale devono essere riportate, in lingua italiana visibile e leggibile, le seguenti indicazioni:
                            a) denominazione legale o merceologica del prodotto;
                            b) il divieto di vendita ai minori degli anni 16.
                            2. La confezione dei prodotti di cui al comma 1 deve riportare:
                            a) nome o ragione sociale o marchio e la sede legale dcl produttore, ovvero, se prodotti all'estero, dell'importatore;
                            b) i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione, la quantità di miscela e tutte le sue componenti;
                            e) le istruzioni, le precauzioni d'uso e l'indicazione che l'uso dei prodotti è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o a una aggressione che ponga in pericolo la propria incolumità;
                            d) in etichetta, almeno il simbolo di pericolo Xi e l'avvertenza «irritante».
                            3. Le indicazioni di cui al comma 2, lettere a) e c), possono essere contenute in un foglio illustrativo inserito nella confezione dei prodotti.
                            4. Per l'etichettatura dei prodotti di cui all'articolo 1 si applicano le disposizioni contenute negli articoli 11 e 12 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 che disciplina pure la sicurezza degli stessi prodotti."
                            http://www.earmi.it/diritto/leggi/bombolette%20libere.html

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..