Cattura senza sparo....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bud Scopri di più su bud
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bud
    • Oct 2010
    • 141
    • roma
    • setter irlandese

Originariamente inviato da cero
    È obbligatorio raccogliere i bossoli sparati. È obbligatorio anche conservarli per tutta la giornata di caccia?
    non ho idea...

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12176
      • Trieste
      • spring spaniel

Per logica se sono stati fatti abbattimenti nella giornata bisogna avere le cartucce vuote per tutta la giornata.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5424
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
        Per logica se sono stati fatti abbattimenti nella giornata bisogna avere le cartucce vuote per tutta la giornata.

Logica? Quale logica?

[:-bunny]
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La logica.... Io so cosa pensa il buon Dan: non occorrerebbe neanche, una norma che imponga la raccolta dei bossoli sparati, dovrebbe venire spontaneo provvedere, ad un cacciatore come si deve. Ma questo è un Paese lungo e complicato, la cui amministrazione non è la regia imperiale di Cecco Beppe, caro Dan! Più sopra ho letto però una cosa che un poco mi ha confortato: Giobica, mi pare, raccoglie sempre anche i bossoli altrui, ma dà atto che negli ultimi tempi, un poco alla volta, sono calati di numero: forse per una volta una norma ha avuto anche un effetto educativo...

Commenta

• Giobica
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2208
            • Treviso
            • kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
            Ah, dimenticavo, molto spesso raccolgo nel bosco i rifiuti degli "altri" e me li porto sino al prossimo cestino.
            [wink]
            Bravo Oizirbaf...[vinci]

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5424
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              La logica.... Io so cosa pensa il buon Dan: non occorrerebbe neanche, una norma che imponga la raccolta dei bossoli sparati, dovrebbe venire spontaneo provvedere, ad un cacciatore come si deve. Ma questo è un Paese lungo e complicato, la cui amministrazione non è la regia imperiale di Cecco Beppe, caro Dan! Più sopra ho letto però una cosa che un poco mi ha confortato: Giobica, mi pare, raccoglie sempre anche i bossoli altrui, ma dà atto che negli ultimi tempi, un poco alla volta, sono calati di numero: forse per una volta una norma ha avuto anche un effetto educativo...

anche io raccolgo sempre i bossoli che trovo
              ma non è questo il punto.

Io dico che non c'è scritto da nessuna parte che io devo avere con me i bossoli sparati per tutto il giorno
              e nemmeno che devo portarmi appresso i capi abbattuti durante la giornata.

Anche se ultimamente ho sentito diversi colleghi affermarlo con sicumera. Boh
              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ah, beh, sui bossoli ti do ragione: non sta proprio scritto da nessuna parte. Sul capo, bisogna andare a vedere il regolamento di "fruizione venatoria" (sic) di ciascuna riserva friulana: potrebbe essere scritto lì. D'altra parte, avrebbe anche senso, perchè se io segno la cattura di un fagiano, poi lo metto in macchina e più tardi ne prendo un altro, sono a posto con le iscrizioni nel libretto (e magari il regolamento interno me ne consentiva uno solo). No?

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Nel mio ATC non c'e' l'obbligo di portare al seguito il capo di abbattuto, ma sul libretto va' apposto un cerchietto sulla x o sul puntino di segnatura per indicare il capo depositato.Al controllo una segnatura di capo abbattuto senza averlo al seguito comporta contravvenzione in egual misura di trasportare un capo non segnato.

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Giobica
                    Nel mio ATC non c'e' l'obbligo di portare al seguito il capo di abbattuto, ma sul libretto va' apposto un cerchietto sulla x o sul puntino di segnatura per indicare il capo depositato.Al controllo una segnatura di capo abbattuto senza averlo al seguito comporta contravvenzione in egual misura di trasportare un capo non segnato.

si è così anche in toscana : devi segnare i capi depositati col cerchietto prima di continuare a cacciare ... e penso debba essere fatto anche con i capi di migratoria ( con le beccacce assolutamente si : segni il prelievo immediatamente e poi se lo depositi devi circolettarlo )
                    nelle zone particolari di caccia ove di solito è previsto il prelievo di una sola specie non puoi entrarvi con un capo che in quella zona non è permesso , nei casi in cui tale prelievo è stato fatto fuori dalla zona devi depositarlo e segnare quindi il deposito col cerchietto :)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da bud
                      Per Giobica: Non è mia abitudine non raccogliere i bossoli. Sparando con l'automatico, però, può capitare di non riuscire poi a recuperarlo o di non trovarlo.
                      Ripeto, la mia era una domanda scolastica. Avere un capo in tasca e non avere un bossoli, porta alla multa?

---------- Messaggio inserito alle 06:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 AM ----------

E, ripeto, il dubbio mi è venuto oggi che il cane mi ha portato un beccaccino, a cui non ho sparato
                      Guarda bud,
                      stesso problema tuo, uso il semiautomatico e alle volte il bossolo si perde nella macchia mediterranea....per evitare questioni porto anche io qualche bossolo sparato. nella sacca.

E comunque quando posso raccolgo sempre quelli sparati..
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• costa
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883
                        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Purtroppo è vero, quando si spara con l'automatico può capitare di non trovare il bossolo.... e mi da sempre un gran fastidio, tant'è che ce la metto tutta per ritrovarlo. In cambio, però, raccolgo anch'io l'immondizia degli altri, non solo cacciatori...
                        In merito alla domanda, tra i quiz per prendere il porto d'armi c'è proprio la domanda: A chi appartiene la selvaggina rinvenuta morta?
                        Risposta allo Stato.
                        Ma sinceramente non ho mai capito dove lo dice la legge.
                        Diciamo che per evitare discussioni, anch'io porto sempre dei bossoli vuoti dietro...

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Il problema è che se annusano i bossoli possono tranquillamente capire che non sono stati sparato da poco...
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12176
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Bayliss
                            Il problema è che se annusano i bossoli possono tranquillamente capire che non sono stati sparato da poco...
                            La prova inconfutabile della mancata raccolta del bossolo sparato viene fondata sull'olfatto dell'agente forestale?[:D][:D]

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da sly8489
                              La prova inconfutabile della mancata raccolta del bossolo sparato viene fondata sull'olfatto dell'agente forestale?[:D][:D]
                              Sly questa cosa me l’hanno “spiegata” giusto poche settimane fa degli agenti forestali a seguito di un controllo. Alla domanda dei bossoli, ho mostrato quelli in mio possesso e vedendo che uno dei due li annusava [occhi]ho chiesto il motivo...in effetti, pensandoci, converrai con me che un bossolo appena sparato ha un odore che uno del giorno precedente già non ha più [:-golf]
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..