Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Liguria, posticipata apertura caccia cinghiale

Sinceramente mi sembra una porcata con la scusa dei fungaioli si va sempre a colpire i Cacciatori di stanziale (piuma o lepre) che si trovano bande armate a fare razie e dopo il 6 ottobre vanno a cinghiale e gli altri possono tranquillamente stare a casa.

Stamattina un mio amico mi diceva che nel genovesato una di queste bande in occasione di un apertura differenziata come si prospetta per la stagione 2019/2020 in una mattina ha azzerato un intera zona di caccia prelevando ben 9 lepri ed ancora oggi la zona ne risente.

Pertanto io ufficialmente ho deciso che mi sono stufato è non rinnoverò più la licenza di caccia fino a che non si adotterà la scelta fissa di tipologia di caccia cioè:

Piuma (fagiani, pernici, starne, beccacce ecc.)

Lepre solo con il segugio;

Cinghiale con completa esclusione di fare altre forme di caccia durante la stagione venatoria, migratoria a parte, e per sicurezza contro i furbi divieto della canna liscia, perchè è già capitato che cambiano munizione e ti portano via la lepre davanti ai cani.

Naturalmente vedendo la situazione gestionale che favorisce in ogni maniera la caccia al cinghiale a discapito delle altre forme ritenute onerose dal punto di vista gestionale, in quanto ci vorrebbero spese di manutenzione agli habitat, spese per ripopolamenti invernali con animali validi e costosi; questo è un addio al mondo della caccia in cui non mi riconosco più in quanto sempre più mero commercio di carne e non arte venatoria.

Cordiali Saluti Io alzo bandiera bianca Drool]Drool]
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

per la tua scelta ti ho risposto nell'altro post.
    Quello che spaventa e non poco è la frase "primo passo per la sicurezza"
    I fungaioli ci sono fino a Novembre dipende dalle annate, ci sono quelli che fanno enduro, trekking, MTB ecc ecc .... e allora?
    E allora è un altro passo per farci smettere e le AAVV dormono!!!!
    che poi la canna rigata sia di per se più pericolosa è un altro paio di maniche ma le battute al cinghiale dovrebbero essere sempre segnalate no?
    Basterebbe osservare le regole sia noi cacciatori sia i non cacciatori,che altri sportivi che frequentano i boschi e le campagne, essere noi in primis il meno superficiali possibili, e un po' più di rispetto degli altri verso i cacciatori

Per la caccia per specie .... sì fino a un certo punto
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4863
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sono sicuro che federico a settembre sara' pronto come tutti noi....!

[;)] Sinceramente tra i tanti danni che ci possono fare o ci hanno fatto
      questa mi sembra la meno peggio....
      l'apertura prima era dal primo ottobre, scelta che considerato i posti dove si caccia va' anche bene. sei giorni in meno... sono una battuta in meno...
      visto che comunque il prelievo avviene anche con altre forme......
      non mi sembra un danno eclatante.
      lo e' invece la possibilita' di prendere 9 lepri in un giorno solo in un posto
      dove 9 lepri è gia' un miracolo averle, presumo che in tanti devono ancora imparare l'etica venatoria.... anzi forse sarebbe meglio che si dessero alla pesca subacquea..!

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2051
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Generale Lee
        http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...0/Default.aspx

Sinceramente mi sembra una porcata ........
        .......
        Io alzo bandiera bianca Drool]Drool]
        Ciao Federico, a me non pare una grossa porcata.
        Tutti gli anni sento i cinghialisti delle mie parti lamentarsi per l'apertura troppo anticipata "è ancora estate, c'è troppa foglia, ecc."
        E lamentarsi poi a dicembre chè "ci chiudono la caccia nel momento più propizio e coi piani di abbattimento non ancora completati"
        Mi pare ora che siano stati accontentati.

A riguardo invece del differenziare le diverse cacce......non ti siano già stati fatti troppi danni differenziando (e frammentando) la nostra federazione creandone diverse?
        Saluti, matteo

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
        .....
        lo e' invece la possibilita' di prendere 9 lepri in un giorno solo in un posto
        dove 9 lepri è gia' un miracolo averle, presumo che in tanti devono ancora imparare l'etica venatoria.... anzi forse sarebbe meglio che si dessero alla pesca subacquea..!
        No, per favore, che già anche in quel campo i coglioni abbondano!
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• hunter65
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 228
          • GENOVA

Caro Generale,
          la decisione non deriva tanto da questioni di sicurezza per i cercatori di funghi o altri fruitori del bosco, problematiche comunque da tenere ben presenti, sappiamo benissimo che l'anno scorso i verdi/animalari hanno presentato e vinto ricorso al TAR contro l'apertura anticipata al cinghiale alla terza domenica di settembre perché in contrasto con l'art. 18 della L. 157/92 che prevede l'apertura alla suddetta specie dal 1/10 al 31/12 o dal 1/11 al 31/1.
          E da cinghialaio ti dico anche che sarebbe enormemente preferibile dal 1/11 al 31/1 non perché mi interessi praticare altre cacce ma perché, fatta salva la ovvia premessa di avere sempre la visuale libera su tutta la linea di tiro, è evidentemente più sicuro sparare a palla quando il bosco è privo di foglie, indipendentemente dal fatto che si usi canna liscia o rigata. Senza contare poi che il grosso delle presenze di non cacciatori nei boschi si registra verso fine settembre ed ottobre.
          Credo di non essere mai andato all'apertura al cinghiale da quando è stata fissata alla terza domenica di settembre, anche perché fa decisamente caldo per camminare, i cani sono sfiniti dopo un'ora e preferisco andarmene al mare, in genere ho sempre aspettato la seconda metà di ottobre limitandomi a qualche sgambata per far prendere aria al fucile.
          Posso però capire la tua amarezza ed è vero che qualcuno si dedicherà ad altre forme di caccia, io stesso se potessi caccerei solo la lepre ma non ho cani e vado solo se qualcuno mi invita, una volta sola lo scorso anno e non l'ho nemmeno vista ma va benissimo così.
          Capisco anche e condivido la voglia di smettere, quest'anno rinnoverò il P.A., giunto ormai a scadenza, perché comunque devo fare le visite mediche per detenere le armi e anche per andare qualche volta a fare buchi su carta che ancora mi rilassa, per il resto, anche se nessuno ci crede, in primis mia moglie, di andare a caccia non ne ho più assolutamente voglia per cause che non sto qui ad elencare perché prive di interesse.
          Ma se vuoi smettere solo per una questione di calendario ti consiglio di ripensarci, senza retorica credo che ti basterà ascoltare la voce dei tuoi cani all'alba quando sentiranno la lepre per ripagarti di ogni amarezza.
          [brindisi]

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da matteo1966
            Ciao Federico, a me non pare una grossa porcata.

Tutti gli anni sento i cinghialisti delle mie parti lamentarsi per l'apertura troppo anticipata "è ancora estate, c'è troppa foglia, ecc."

E lamentarsi poi a dicembre chè "ci chiudono la caccia nel momento più propizio e coi piani di abbattimento non ancora completati"

Mi pare ora che siano stati accontentati.

A riguardo invece del differenziare le diverse cacce......non ti siano già stati fatti troppi danni differenziando (e frammentando) la nostra federazione creandone diverse?

Saluti, matteo

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

No, per favore, che già anche in quel campo i coglioni abbondano!
            Capire che non c'è più selvaggina e territorio per fare tutte le forme di Caccia non è frammentare ma tutelare, io preferisco fare i miei 3 mesi di Caccia come si deve che poter andare a tutto, mio padre lo aveva capito negli anni 80 quando ha smesso di andare a piuma per dedicare il suo tempo ai Segugi.

Le foglie, fungaioli ecc sono tutte scuse per poter fare prima man bassa di stanziale classica e poi quando apre il suide per gli altri rimane niente.

Sinceramente quando c'è poca gente in giro mi faccio due quote in montagna a trote e mi diverto di più.

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
            sono sicuro che federico a settembre sara' pronto come tutti noi....!
            Non credo proprio, può darsi che se c'è acqua sarò a pescare, sennò mi piacerebbe fare la via del sale con il Toyota LJ70

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4863
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] belin federico..... tutti gli scioppi che hai... fanno la ruggine......
              e i cani poveretti.....???
              dai ripensaci, col troiota ci vai quando sei piu vecchietto...!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..