Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non da me Giobica, ho appena scritto che valgono gli orari e le distanze minime da strade e quant’altro. Al buio e nei centri abitati mi sembra una sciocchezza.
In fine un cinghiale volante lo devo ancora vedere.... una palla cal 12 da 32 grammi con l’aerodinamica di una nave, che esce a 400m/s sparata ad alzo zero, a 200 metri cade di oltre un metro.... sufficiente quindi per impattare al suolo se mancassimo il cinghiale.
Ho già scritto che non ritengo il cal12 meno pericoloso, ma stiamo comunque parlando di battute equiparabili ad una normale giornata di caccia. Valgono le stesse regole di sicurezza.
Non da me Giobica, ho appena scritto che valgono gli orari e le distanze minime da strade e quant’altro. Al buio e nei centri abitati mi sembra una sciocchezza.
In fine un cinghiale volante lo devo ancora vedere.... una palla cal 12 da 32 grammi con l’aerodinamica di una nave, che esce a 400m/s sparata ad alzo zero, a 200 metri cade di oltre un metro.... sufficiente quindi per impattare al suolo se mancassimo il cinghiale.
Ho già scritto che non ritengo il cal12 meno pericoloso, ma stiamo comunque parlando di battute equiparabili ad una normale giornata di caccia. Valgono le stesse regole di sicurezza.
Esattamente...e subito dopo aver impattato a terra.....si rialza fischiando e continua nella sua corsa.....[:-clown][:-clown][:-clown]
In fine un cinghiale volante lo devo ancora vedere....
Attento Filippo : non servono cinghiali volanti, basta che tu sia in un avvallamento piu' in basso del cinghiale a cui spari.Se lo sbagli la palla vola ben piu' in la dei 200mt., stai sparando dal basso verso l'alto magari con un angolo di pochissimi gradi ma c'e' ed e' sufficiente a far volare la palla a lunghissima distanza.Pensaci...[bah]
Eddai, non capisco se mi esprimo male io, o state leggendo solo i titoli...
Ho scritto in tutte le salse che le regole “basilari” di sicurezza vanno rispettate comunque si cacci. Se qualcuno si mette in un fosso a sparare verso l’alto fa male anche con una fionda, verrebbe escluso da tutte le squadre, contenimento o meno. Non ho capito se siete contro le braccate in genere, o se è una presa di posizione verso le battute di contenimento danni.
Io sono selettore, ma partecipo saltuariamente a queste “battute”, vi assicuro che le raccomandazioni del caposquadra sono le stesse che valgono in tutta Italia. La scelta di utilizzare il cal 12 l’ho spiegata, e le distanze di sicurezza sono quelle prescritte dalla legge. Se poi qualche imbecille si mette a sparare a raffica verso un cortile pagherà personalmente.
Se possibile uso una altana mobile autocostruita per la selezione, se non ho possibilità di utilizzare argini sopraelevati, ma munire 30 cacciatori di altane per le battute di contenimento danni mi pare eccessivo e non praticabile. Da qui la scelta del 12.
Su, polemizziamo un po'. [:D]
Leggo al riguardo di effettuare un intervento in area "problematica" sotto ogni punto di vista risposte del genere:
Originariamente inviato da Yed
Non vedo perchè poi si debba tirare alle scrofe, Quando spari alla covata, la scrofa si sposterà immediatamente in altra zona.
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Semplicemente sparare a porchetti o rossi ed evitare di sparare a scrofe.....
Per intanto vi assicuro che non è proprio una regola fissa quella suggerita da Yed, è possibile, come ogni cosa, ma non è certezza sicuramente altrimenti se così fosse, dovreste girare tutta l'Italia per rincorrere i cinghiali che cambiano zona ogniqualvolta gli ammazzate un piccolo.
Ho ripetutamente fatto questa domanda a più cacciatori:
"Secondo te, i cacciatori sono la soluzione alla riduzione di cinghiali in Italia?"
Spesso come risposta sento dei mugugni causati dalla lingua che rotea in bocca non sapendo quali parole creare.
Es. Nel territorio XX ci sono 100 cinghiali:
25 scrofe
10 maschi
65 giovani
Nell'annata di caccia alle scrofe non sparo.
I maschi dubito li prendano tutti, se ne salveranno 2?
I giovani si riescono ad abbattere tutti? Dubito. Se ne salveranno 10 dei quali mediamente 5 sono femmine che partoriranno l'anno successivo?
Ricapitoliamo ciò che rimarrà:
25 scrofe che partoriranno 4 piccoli l'una (sto nel sicuro) = 25 + 100 ( -20 che moriranno): 105 animali
2 maschi sopravvissuti all'anno precedente + 5 salvatisi dell'anno precedente
5 femmine giovani salvatesi l'anno precedente che partoriscono 10 piccoli dei quali 2 moriranno: 13 animali Totale: 125 animali
25 scrofe vecchie
5 scrofe giovani
2 maschi vecchi
5 maschi giovani
88 giovani dell'anno
Se invece l'anno precedente si fossero abbattute 15 scrofe l'anno successivo il totale sarebbe di 62 animali.
Ora salvo errori, a grandi linee, salvando le scrofe l'anno dopo ho lo stesso numero e anche più di cinghiali mentre abbattendo 15 scrofe su 25 il numero si dimezza.
Dunque, hanno ragione a dire che i cacciatori non sono la soluzione al problema adottando le attuali strategie di caccia?
PS Non raccontatemi la storia della rava e della fava in merito all'etica altrimenti gli animalisti vincono in partenza e poi ogni tanto rasserena l'anima essere sinceri.
Peace and love [brindisi]
Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo quali sono le distanze a cui tirate ai caprioli dalle vostre parti. Cacciate alla cerca o da altana? Nel mio atc...
Salve a tutti,
ho appena acquistato una bellissima TIKKA ACE GAME in 7mm RM da utilizzare per la selezione al cinghiale. Considerando che le distanze...
23-03-26, 12:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta