Acquisto arma da detentore con pda scaduto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leino Scopri di più su leino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3033
    • Romagna

Va portato in visione, nel caso di pda uso caccia, il versamento della tassa governativa che ne convalida la validità.
    Prima di questa genialata burocratica non ce n'era ovviamente bisogno.

Commenta

• elio forte
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1678
      • molise
      • Meticci e D.D.

Rivolgiti alla caserma de cc oppure alla ps e vai sul sicuro
      IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• doppietta20
        ⭐⭐
        • Sep 2014
        • 490
        • bergamo
        • Springer spaniel

Avendo acquistato diverse armi usate anche da detentori con pda scaduto da anni, credo di poter dire con certezza che quello che serve al cedente è solo carta di identità e denuncia dell' arma. All acquirente ovviamente tutti i documenti in ordine, ovviamente il pda in corso di validità. Un cordiale saluto

Commenta

• Johnx
          ⭐⭐
          • Apr 2015
          • 414
          • Caserta
          • bracco

Originariamente inviato da doppietta20
          Avendo acquistato diverse armi usate anche da detentori con pda scaduto da anni, credo di poter dire con certezza che quello che serve al cedente è solo carta di identità e denuncia dell' arma. All acquirente ovviamente tutti i documenti in ordine, ovviamente il pda in corso di validità. Un cordiale saluto
          La legge è chiara in merito..Ed è giustissimo quello che hai detto senza alcun dubbio.

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6372
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Scusate. Sicuramente è come dite voi. Ma io, personalmente, dati anche i tempi che corrono mi sono fatta lo scrupolo soprattutto visto l'obbligo , imposto dalla nuova normativa del 2018, che impone al possessore di armi con pda scaduto, di presentare il certificato del medico legale, per perfezionare la detenzione delle armi in suo possesso. E' un obbligo di legge e per quest'anno il termine era il 24 settembre 2019, la stessa legge prevede per chi non ottempera l'emissione della diffida da parte del prefetto sulla detenzione delle stesse. Il prefetto può vietare cioè la detenzione delle armi iscritte nella denuncia presentata dal possessore del pda scaduto.
            Perciò io non comprerei mai un arma da chi ,potenzialmente potrebbe essere oggetto di tale diffida...
            Può sempre andar bene e possono non accorgersene, ma Ignorantia legis non excusat.

DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 104 art.3

.....Qualora il detentore risulti titolare di licenza di porto d'armi,
            l'obbligo di presentazione del certificato decorre dalla scadenza
            della stessa, se non rinnovata.
            Nel caso di mancata presentazione del certificato medico, il
            prefetto puo' vietare la detenzione delle armi denunciate, ai sensi
            dell'articolo 39.»;
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Franzpero
              • May 2017
              • 149
              • Verona

Buongiorno, quoto quanto detto da Livia1968!
              A Verona l'Ufficio Armi della Questura chiede che in caso di mancato rinnovo del Porto d'Armi sia presentato il Certificato Medico rilasciato dalla ULSS locale che attesti l'idoneità al rinnovo.
              Questo avviene già dal 2017 con validità di 5 anni. Sperimentato personalmente in quanto non andando più a caccia e non rinnovando la licenza sono obbligato a presentarlo.
              Francesco
              Ultima modifica Franzpero; 24-09-19, 10:57. Motivo: ortografia

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3033
                • Romagna

Vero, ma è un problema del detentore non dell'acquirente. Quest'ultimo compra un'arma regolarmente denunciata. Non sta a chi compra l'onere del controllo, ma alla Pubblica Sicurezza.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Originariamente inviato da Yed
                  Non serve la visione, nella cessione deve venir citato con gli estremi.
                  si e' vero ma per riconoscermi esigono non un documento ma proprio il pda...............commissariato che vai usanza che trovi

---------- Messaggio inserito alle 10:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------

Originariamente inviato da cero
                  Va portato in visione, nel caso di pda uso caccia, il versamento della tassa governativa che ne convalida la validità.
                  Prima di questa genialata burocratica non ce n'era ovviamente bisogno.
                  il versamento pagato me lo hanno chiesto in visione una sola volta perche' al momento della denuncia avevo a seguito l'arma poco prima acquistata.In tutti gli altri casi mai chiesto tale versamento.Ma ripeto ogni caserma ha i suoi "modi"

Commenta

• Johnx
                    ⭐⭐
                    • Apr 2015
                    • 414
                    • Caserta
                    • bracco

Originariamente inviato da flou
                    si e' vero ma per riconoscermi esigono non un documento ma proprio il pda...............commissariato che vai usanza che trovi

---------- Messaggio inserito alle 10:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------

il versamento pagato me lo hanno chiesto in visione una sola volta perche' al momento della denuncia avevo a seguito l'arma poco prima acquistata.In tutti gli altri casi mai chiesto tale versamento.Ma ripeto ogni caserma ha i suoi "modi"
                    Sai cosa mi hanno risposto i carabinieri quando ho detto vuoi vedere la concessione governativa pagata? No non serve se ti hanno dato l'arma sicuramente l'avrai pagata!!

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3033
                      • Romagna

In un'armeria ( forse). Se, come nel caso in oggetto hai acquistato da privato?
                      Non è che ognuno ha i suoi "modi":
                      C'è chi sa lavorare e lo fa correttamente come previsto dalla legge e chi no. A volte neanche per colpa loro, non vengono aggiornati/preparati adeguatamente.

Commenta

• frsacchi
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 724
                        • Pavia
                        • bracco bassotto

Secondo me nulla osta.

Resta il dubbio sull'opportunità, per il cedente, di rischiare di rendere evidente la sua posizione e vedersi sequestrare le altre armi.
                        Francesco

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

io penso semplicemente che in un paese normale se uno possiede o ne viene in possesso per eredità, un' arma regolarmente denunciata ... allora può venderla tranquillamente !

il fatto che non gli sia stata requisita, non avendo i requisiti legali per detenerla/possederla, è una inadempienza di Questura/Prefettura ... non altro !
                          Anzi se non fosse in possesso dei requisiti per detenerla come detto sopra .... prima la vende ... meglio per tutti . non mi pare che ciò vada contro il senso della legge ... perlomeno in un paese normale ... mi ripeto :) !

Commenta

• Johnx
                            ⭐⭐
                            • Apr 2015
                            • 414
                            • Caserta
                            • bracco

Originariamente inviato da cero
                            In un'armeria ( forse). Se, come nel caso in oggetto hai acquistato da privato?
                            Non è che ognuno ha i suoi "modi":
                            C'è chi sa lavorare e lo fa correttamente come previsto dalla legge e chi no. A volte neanche per colpa loro, non vengono aggiornati/preparati adeguatamente.
                            Se ti riferisci a me si da privato, hai pienamente ragione..

Originariamente inviato da maremmano
                            io penso semplicemente che in un paese normale se uno possiede o ne viene in possesso per eredità, un' arma regolarmente denunciata ... allora può venderla tranquillamente !

il fatto che non gli sia stata requisita, non avendo i requisiti legali per detenerla/possederla, è una inadempienza di Questura/Prefettura ... non altro !
                            Anzi se non fosse in possesso dei requisiti per detenerla come detto sopra .... prima la vende ... meglio per tutti . non mi pare che ciò vada contro il senso della legge ... perlomeno in un paese normale ... mi ripeto :) !
                            Ma infatti è proprio cosí...Se la questura non gli ha detto niente può vendere tranquillamente..Per vendere non c è nessun requisito da rispettare..Basta avere l arma regolarmente denunciata ovviamente

Commenta

• spaik
                              • Jun 2013
                              • 100
                              • tivoli rm
                              • breton

Originariamente inviato da Johnx
                              Se ti riferisci a me si da privato, hai pienamente ragione..

Ma infatti è proprio cosí...Se la questura non gli ha detto niente può vendere tranquillamente..Per vendere non c è nessun requisito da rispettare..Basta avere l arma regolarmente denunciata ovviamente

Anche se il commissariato gli a notificato il mancato rinnovo cia 60 giorni per recolarizzare il tutto ciò può anche cedere l'arma lha fatto prima mio figlio e domani vado a intestarmi un fucile
                              Io non capisco, ho meglio che stanno zitti quando non sono sicuri

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..