Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao ragazzi, il mio atc (Pc2) mi richiede il certificato di arma tarata per accedere alla caccia di selezione. Per me nessun problema, sono iscritto al tsn e periodicamente verifico la mia Tikka cal 270 normalmente a 200 metri.
Il certificato viene richiesto con bersaglio a 100 metri, io non tocco la taratura e di solito presento la rosata di 5 colpi nel nove alto. Ho visto però alcuni toccare le torrette per azzerare l’ottica, per poi riportarle nella posizione iniziale senza più verificare.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia il certificato.
Come funziona da voi e nel resto d’Italia ?
Ciao ragazzi, il mio atc (Pc2) mi richiede il certificato di arma tarata per accedere alla caccia di selezione. Per me nessun problema, sono iscritto al tsn e periodicamente verifico la mia Tikka cal 270 normalmente a 200 metri.
Il certificato viene richiesto con bersaglio a 100 metri, io non tocco la taratura e di solito presento la rosata di 5 colpi nel nove alto. Ho visto però alcuni toccare le torrette per azzerare l’ottica, per poi riportarle nella posizione iniziale senza più verificare.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia il certificato.
Come funziona da voi e nel resto d’Italia ?
Siamo proprio alla follia. Che sia necessario avere un'arma tarata bene, e' basilare, ma dovrebbe essere la cultura personale e diffusa a fartelo fare. Un certificato e' burocrazia allo stato selvaggio. Chi certifica cosa? L'arma si tara personalmente, non va fatta conto terzi. Allora che si fa una a autocertificazione? A che serve? Se padelli poi ti condannano anche penalmente per aver reso una falsa dichiarazione?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Diciamo che andrebbe presentato un bersaglio a 100 metri con timbro e firma di un direttore di tiro.
Non so poi quale valenza possa avere, anche perchè se uno la tara fa il bersaglio e poi magari....gli cade prima di metterla nel fodero?
Se spara con una palla e poi ne usa a caccia un'altra rivedendo la taratura?
Eppure lo chiedono, anche se concordo che è una pratica poco utile.
.. e poi mi dite perchè solo i cacciatori di selezione devono tarare la carabina ??? E coloro che cacciano tradizionalmente sono esentati ??? ... Libera burocrazia del c...!
Qui in Friuli, bersaglio tarato in poligono con timbro e firma di un direttore di tiro: se i colpi sono a 4-5 cm. sopra il centro, ovviamente va bene: il nostro direttore è un cacciatore....
A me risulta che il certificato di idoneità venatoria per la caccia di selezione si riferisca al tiratore e non all'arma. È cambiato qualscosa?
L’esame di tiro si fa di norma per l’abilitazione. Qui tutti gli anni si deve andare al tsn, e sparare 5 colpi in un bersaglio di pistola libera senza uscire dall’otto.
Dovrebbe servire a certificare che l’arma è sufficientemente precisa.
Non ne vedo francamente il senso. Ho visto alcuni fare sparare al direttore di tiro, altri girare la torretta dell’alzo per entrare nel 10, e poi ritornare coi click al punto iniziale senza poi verificare il punto di impatto, uno che sparava dietro di me fare un buco con la matita perché probabilmente con un colpo ha mancato il bersaglio.
Sono davvero stanco, la burocrazia dovrebbe stare fuori dalla caccia.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Siamo proprio alla follia. Che sia necessario avere un'arma tarata bene, e' basilare, ma dovrebbe essere la cultura personale e diffusa a fartelo fare. Un certificato e' burocrazia allo stato selvaggio. Chi certifica cosa? L'arma si tara personalmente, non va fatta conto terzi. Allora che si fa una a autocertificazione? A che serve? Se padelli poi ti condannano anche penalmente per aver reso una falsa dichiarazione?
Purtroppo c'è questo trend in crescita esponenziale.
Anche da me, ai piani alti, si sta discutendo di mettere l'obbligatorietà della prova di tiro per, secondo i grandi capi, ridurre l'incidenza dei feriti.
In qualità di esperto (pensa come siamo scesi in basso [:-clown][:-clown]) mi hanno chiesto un parere:
- "verissimo che l'arma debba essere verificata periodicamente, non ha senso un'obbligatorietà annuale su un'arma, "aiutare" il cacciatore non tiratore che vuole verificare la taratura senza fargli pesare la sua poca esperienza"
NO...... piace molto l'obbligatorietà (al limite valutando una tariffa ridotta per un accesso al poligono..... e già sarebbe un passo avanti) Drool]
Purtroppo c'è questo trend in crescita esponenziale.
Anche da me, ai piani alti, si sta discutendo di mettere l'obbligatorietà della prova di tiro per, secondo i grandi capi, ridurre l'incidenza dei feriti.
In qualità di esperto (pensa come siamo scesi in basso [:-clown][:-clown]) mi hanno chiesto un parere:
- "verissimo che l'arma debba essere verificata periodicamente, non ha senso un'obbligatorietà annuale su un'arma, "aiutare" il cacciatore non tiratore che vuole verificare la taratura senza fargli pesare la sua poca esperienza"
NO...... piace molto l'obbligatorietà (al limite valutando una tariffa ridotta per un accesso al poligono..... e già sarebbe un passo avanti) Drool]
Andare con il novizio di turno, in un campo, che puo' essere sempre lo stesso, all'uopo destinato, e sparare qualche colpo in presenza di un "responsabile" è proprio una cosa impensabile da noi? Il l'ho fatto, me l'hanno fatto fare, in diversi posti d'Europa. Liberamente e senza stress. Siamo noi condannati a morire di burocrazia inutile ma indistruggibile?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
........................ Siamo noi condannati a morire di burocrazia inutile ma indistruggibile?
SI (escluso rivoluzioni)
---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------
Ho un lavoro che prevede un suo grado di complicazione abbastanza alto (avendo a che fare con milioni di Norme) e mi trovo ad aver a che fare con la pubblica amministrazione per seguire i miei clienti............
Ogni giorno è più complicato.
Ad ogni novità, fino a qualche anno fa, pensavo: "abbiamo toccato il fondo". Adesso sono solo in attesa della prossima scemata.
Non c'entra nulla con il discorso della taratura ma vai a leggerti la direttiva del "gabinetto del Ministro" (poi uno pensa male ) per le nuove misure di protezione da adottare nelle varie sagre e manifestazioni che, da sempre, caratterizzano i nostri borghi e ....... scoprirai il motivo per cui, quest'anno, ne è rimasta in piedi forse l'1% [:142][:142][:142]
Totale scollamento fra esigenze (sacrosante) di tutela dei partecipanti e realtà di quel che è possibile concretamente fare per migliorare la cosa ............ comprese alcune misure che non hanno un senso pratico (a voler essere maliziosi potrebbero avere un senso economico per alcune figure/strutture dei ministeri interessati)
Da noi è la norma ormai da anni, prova di tiro ogni anno, bersaglio rilasciato dalla provincia con tanto di timbro da restituire con timbro e firma del direttore di tiro del poligono dove si effettuano i tiri. C'è gente che ha un fucile espressamente dedicato a questi tiri e poi a caccia ne usa un altro. Che senso ha tutto questo? Forse l'unica nota positiva è obbligare taluni a recarsi al poligono almeno una volta all'anno così da poter familiarizzare un po con l'arma e controllare la taratura, cosa che se non obbligati non farebbero mai.
Senza entrare nel merito del test per la caccia di selezione la cosa orripilante che ho detto e ripeterò fino a quando ne avrò forza è: le norme non sono fatte per rendere la vita migliore a noi disgraziatissimi italiani, ma per per permettere allo stato \nemico del cittadino e non suo alleato, le sanzioni.
In inglese lo stato è se non ricordo male l'espressione, :civil servent, qui sarebbe o meglio è civil massacrant!
Altrimenti come fa a facogiratsi i milardi di euro necessari al suo sostentamento e dei molti parassiti che ci sguazzano?
Senza entrare nel merito del test per la caccia di selezione la cosa orripilante che ho detto e ripeterò fino a quando ne avrò forza è: le norme non sono fatte per rendere la vita migliore a noi disgraziatissimi italiani, ma per per permettere allo stato \nemico del cittadino e non suo alleato, le sanzioni.
In inglese lo stato è se non ricordo male l'espressione, :civil servent, qui sarebbe o meglio è civil massacrant!
Altrimenti come fa a facogiratsi i milardi di euro necessari al suo sostentamento e dei molti parassiti che ci sguazzano?
Per alcune cose probabilmente è così.
Lo si vede benissimo nelle normative fiscali, tutto è diventato "non deducibile". Io per lavoro devo andare a trovare il mio cliente (il contrario avviene una volta su mille). Un tempo (neanche troppi anni fa) avevo spese 100 per fatturare 200 e pagavo le tasse sui 100. Ora ho spese aumentate per fatturare meno. Le spese sono spesso indeducibili (non vado dai clienti, evidentemente vado al mare [:142]) e pago le tasse su un imponibile doppio del guadagno reale [occhi]
Per altre è solo............. ignoranza.
Spesso e volentieri, le prime vittime di un regolamento scemo sono gli stessi impiegati della struttura che l'ha emesso. Il dirigente è andato ad un convegno dove gli hanno detto che sarebbe bello se il concime fosse nutella..... e il giorno dopo via con un bel regolamento su cosa spalmare sul pane [occhi][occhi]
Nel caso specifico dei bersagli di prova lo vedo da anni. Chi lo propone.... in genere non ne ha idea e, più che spesso, è animato da buone intenzioni. E' convinto che farebbe il bene della caccia ma, dal mio punto di vista, il ragionamento è semplicissimo:
- se sei un cacciatore mediamente coscienzioso (il buon padre di famiglia delle norme, una persona "normale/comune" nell'accezione migliore del termine), ti è insopportabile non sapere come lavoro il tuo attrezzo (fosse una falce, un trapano o la carabina)... e lo verifichi periodicamente;
- se sei uno..... diverso da quello sopra, a te non interessa niente, non è un problema tuo, tu sei di qua dalla carabina.
Nel momento in cui c'è un obbligo..... il primo farà quello che ha sempre fatto (con un timbro in più), il secondo troverà il modo di evitare l'obbligo in mille modi..... e in genere ci riesce.
Un metodo, per decreto, di far diventare in gamba gli imbecilli credo non lo abbiano ancora inventato. Semplicemente..... non serve a niente
Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito che non riguarda un arma da caccia ma bensì un arma sportiva, spero di non creare una discussione sbagliata,...
Buonasera a tutti, proprio oggi mi arriva la chiamata da parte dei Carabinieri (che già leggere Carabinieri ho fatto un salto) dicendomi di controllare...
28-12-23, 17:59
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta