Visita psichiatrica porto armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Originariamente inviato da phalacrocorax
    Infatti è così. Il DM sui requisiti psicofisici per il rilascio/rinnovo di porti d'arma stabilisce che la visita psichiatrica sia eventuale, cioè può essere richiesta nel caso in cui il medico accertatore lo ritenga necessario in base al paziente che ha davanti.
    Ma non stabilisce che la visita psichiatrica debba essere prescritta di default, a tutti indistintamente i richiedenti il pda.
    In quest'ultimo caso, secondo me, si è davanti ad una palese violazione di quanto disposto in materia.
    Credo che la facciano fare a tutti appunto per evitare di farla fare solo ad alcuni. Lo stesso fatto che ti fanno fare la visita psichiatrica quando ad altri non lo fanno e poi ti danno il porto d'armi di per sè è una cosa che stride
    Però il fatto che è tra i documenti che"possono eventualmente" essere richiesti esclude qualsiasi tipo di lamentela.
    Tra l'altro, qualsiasi cosa pensate in merito, la 104/2018 è un pastrocchio assurdo. Complica le cose ai cittadini ma di contro ha delle aperture verso l'utente, ad esempio, di armi sportive. Tanto per dire, siamo dalla parte di chi vende le armi ma non troppo. Sicuramente sono prevalso gli interessi con buona pace dei sostenitori dei partiti che governavano.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da phalacrocorax
      Infatti è così. Il DM sui requisiti psicofisici per il rilascio/rinnovo di porti d'arma stabilisce che la visita psichiatrica sia eventuale, cioè può essere richiesta nel caso in cui il medico accertatore lo ritenga necessario in base al paziente che ha davanti.
      Ma non stabilisce che la visita psichiatrica debba essere prescritta di default, a tutti indistintamente i richiedenti il pda.
      In quest'ultimo caso, secondo me, si è davanti ad una palese violazione di quanto disposto in materia.
      Vabbe che un poco pazzerello lo sono...:-pr
      non credo, il medico che mi ha fatto il certificato anamnestico era sempre il solito medico di famiglia che tutte le altre volte non aveva mai richiesto esami in esubero o particolari mi conosce da parecchio tempo mi segue ed anche questa volta non è stato lui a richiedere alcunché.
      era solo cambiata la trafila...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Originariamente inviato da trikuspide
        Vabbe che un poco pazzerello lo sono...:-pr
        non credo, il medico che mi ha fatto il certificato anamnestico era sempre il solito medico di famiglia che tutte le altre volte non aveva mai richiesto esami in esubero o particolari mi conosce da parecchio tempo mi segue ed anche questa volta non è stato lui a richiedere alcunché.
        era solo cambiata la trafila...
        A quanto ho capito è proprio così
        Negli ultimi anni hanno cambiato la trafila;
        Poi metti che da fine 2018 non puoi più andare dal medico pensionato della scuola guida sotto casa e anche se in teoria puoi andare dai medici militari in servizio vai comunque per comodità alle ASL è i tempi si allungano sicuramente......

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

già scritto qui sul forum da diversi anni,...e già abbiamo fatto si che gli operatori qualificati,con decreti prefettizi,italiani e internazionali,(IBA)si prestino a visite semestrali come minimo,e a visite a sorpresa,con annesso controllo incrociato di sangue ,e urine,e aggiornamento dei requisiti psicofisici,annuali,spero lo auspico con tutto il cuore anzi "FEROCEMENTE"lo vogliamo che la cosa divenga legge per tutte le categorie di cacciatori e non ,ect ectect,autisti,dottori,giudici ,avvocati ,tutti....è chiaro che se una categoria si sottomette a controlli ,viceversa deve godere di altrettanti privilegi.americo palma.old

Commenta

• lollo
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1324
            • Collalto Sabino

La perizia psichiatrica è prevista, ma è a discrezione del medico che ti esamina, poi succede che alcune asl, per pararsi il sedere, come ha giustamente fatto notare Alessandro, ti ci mandano a priori.
            Ricordiamoci che i medici sono prima di tutto persone, e come tali possono essere: intelligenti, stupidi, ottusi, fiscali, animalari etc etc.
            Io personalmente, per qualunque rinnovo, mi tengo alla larga dalle asl, anche se onestamente ce ne sono alcune che funzionano molto bene.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Se alla,prossima,potrò andare dal medico militare me ne ricorderò....

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Originariamente inviato da old hunter
              cuore anzi "FEROCEMENTE"lo vogliamo che la cosa divenga legge per tutte le categorie di cacciatori e non ,ect ectect,autisti,dottori,giudici ,avvocati ,tutti....è chiaro che se una categoria si sottomette a controlli ,viceversa deve godere di altrettanti privilegi.americo palma.old
              Eh,vabbe'......sai quanti positivi alla coca!
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9089
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Piero, anche io sono rimasto stupito, primo perché era la prima volta che mi capitava na cosa del genere poi perché con quell'attesa di un mese per il ritiro del certificato (e se non fossi andato io ancora stavo ad attendere loro...)mi sono sballate tutte le date tra Valenza porto d'armi e tasse governative ecc.
                questa assieme ad un'altra disavventura coi carabinieri che si sono dimenticati la mia pratica ( poi dice che gli dedicano tante barzelletteDrool]) hanno fatto sì che le date inerenti la burocrazia dei mio pda slittassero da marzo ad ottobre con tutto ciò che ne consegue...[:-clown]
                Comandante ci hanno rubato la volante
                Avete visto il ladro in faccia?
                No comandante, ma ho preso il numero di targa. Drool] [:142][:-cry]
                Ciao

piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2627
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Giuseppe, fino alla penultima volta ero andato da un medico militare o qualcosa del genere...tutto risolto in unica seduta ed abbastanza celermente.
                  l'ultima volta le cose son cambiate, non ricordo il perché ho fatto la trafila alla ASL lasciamo stare, credo di essere andato tre volteperché la prima per "prenotare" la visita/seduta,la seconda volta per farla, rispondendo ad un questionario di (?) più di 400 quesiti?(?) so solo che ci ho messo due ore e dieci per completarlo fatto ciò ho sostenuto un colloquio di altri 30 min. con tre tra psicologo psicoterapeuta e non so che altro tipo di dottore per essere dichiarato abile ed arruolato...poi coi loro comodi dopo quasi un altro mese mi hanno dato il certificato di esito positivo.
                  l'apoteosi della burocrazia italiota!
                  E' capitato anche a me per un rinnovo di qualche anno fà e c'è mancato poco che la psichiatra mi facesse fare la tua stessa trafila,sta di fatto che i rinnovi successivi compreso quello di pochi giorni fà li ho fatti tramite medico militare dell'associazione venatoria di appartenenza in non più di 10 minuti e con costo minore.
                  Massimo C.

Commenta

• la quaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2012
                    • 1613
                    • portici-Napoli
                    • setter pointer

Io ho rinnovato l anno scorso in questura in provincia di Napoli in cui faccio domicilio, e ho presentato tranquillamente il certificato di un medico militare, se avessi rinnovato in Basilicata dove faccio residenza in provincia di Matera chiedono il certificato della ASL di appartenenza.. Questo dico anche io:.. Ma la legge non è nazionale?.. Non capisco

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4207
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Originariamente inviato da lollo
                      Io ti posso dire che di fatto se vai dal medico militare fai tutto in una seduta, se vai alla asl devi passare anche dallo psichiatra.
                      ....
                      Ma mi sembra che ora il certificato medico per porto d'armi firmato da medico militare viene ritenuto valido solo se la visita avviene all'interno di sedi militari (quindi non presso autoscuole) .
                      Ultima modifica louison; 09-06-20, 20:16.

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA

Se alla,prossima,potrò andare dal medico militare me ne ricorderò....

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Eh,vabbe'......sai quanti positivi alla coca!
                        Appunto ,..piazza pulita o no!!,dragoncello.

Commenta

• giuseppe770
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1801
                          • Italia

Originariamente inviato da louison
                          Ma mi sembra che ora il certificato medico per porto d'armi firmato da medico militare viene ritenuto valido solo se la visita avviene all'interno di sedi militari (quindi non presso autoscuole) .
                          La legge parla di personale in servizio, non di sede della visita.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da old hunter
                            Appunto ,..piazza pulita o no!!,dragoncello.
                            Old non posso esprimere i miei estremismi di pensiero su un forum.pubblico...giusto per farti capire: ieri un 22enne drogato ha assassinato un quattordicenne che dopo la festa di addio coi compagni attraversava la strada sulle strisce.

Ebbene questo 22enne a casa mia si becca l'ergastolo( e se lo sconta tutto!)
                            Se prendi la macchina è sei ubriaco o drogato sai già che stai andando ad ammazzare qualcuno , solo che non sai ancora chi ammazzerai quindi è omicidio premeditato....

Vabbè ma siamo in Italia....quindiDrool]

---------- Messaggio inserito alle 08:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------

Originariamente inviato da giuseppe770
                            La legge parla di personale in servizio, non di sede della visita.
                            Si , è così.....ora che ricordo quando ho dovuto rinnovare i medici militari erano stati sospesi/dispensati da questo onere( era capitato qualcosa per la quale dovevano decidere e c'era sto momento in cui funzionavano solo le Asl)
                            A ragion di logica i medici Delle Asl che ,forse, non avevano mai avuto a che fare con materia di armi ovviamente ci sono andati coi piedi di piombo per vedere se i richiedenti avessero o meno i requisiti di sanità ed equilibrio mentali.
                            Come è giusto che sia a mio avviso.
                            Devo decidere se mettere un'arma in mano a qualcuno che non conosco, personalmente avrei fatto anche altri tipi di indagini.
                            Io ho impiegato tutta una mattinata, oltre al questionario lunghissimo, i tempi morti, l'esame con la commissione medica che è constato in una discussione apparentemente su argomenti generici della mia vita e del mio modo di pensare, ma abilmente giostra dai dottori ad ottenere informazioni sulla mio profilo psicologico.

Commenta

• old hunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 2295
                              • ROMA

Old non posso esprimere i miei estremismi di pensiero su un forum.pubblico...giusto per farti capire: ieri un 22enne drogato ha assassinato un quattordicenne che dopo la festa di addio coi compagni attraversava la strada sulle strisce.

Ebbene questo 22enne a casa mia si becca l'ergastolo( e se lo sconta tutto!)
                              Se prendi la macchina è sei ubriaco o drogato sai già che stai andando ad ammazzare qualcuno , solo che non sai ancora chi ammazzerai quindi è omicidio premeditato....

Vabbè ma siamo in Italia....quindiDrool]

---------- Messaggio inserito alle 08:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------

Si , è così.....ora che ricordo quando ho dovuto rinnovare i medici militari erano stati sospesi/dispensati da questo onere( era capitato qualcosa per la quale dovevano decidere e c'era sto momento in cui funzionavano solo le Asl)
                              A ragion di logica i medici Delle Asl che ,forse, non avevano mai avuto a che fare con materia di armi ovviamente ci sono andati coi piedi di piombo per vedere se i richiedenti avessero o meno i requisiti di sanità ed equilibrio mentali.
                              Come è giusto che sia a mio avviso.
                              Devo decidere se mettere un'arma in mano a qualcuno che non conosco, personalmente avrei fatto anche altri tipi di indagini.
                              Io ho impiegato tutta una mattinata, oltre al questionario lunghissimo, i tempi morti, l'esame con la commissione medica che è constato in una discussione apparentemente su argomenti generici della mia vita e del mio modo di pensare, ma abilmente giostra dai dottori ad ottenere informazioni sulla mio profilo psicologico.
                              bravo DRAGONE[emoji106]

Commenta

• matteo1966
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2048
                                • Liguria
                                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io l’ho fatta persona chi giorni fa alla mia ASL, col certificato anamnestico rilasciato dal mio medico; mi hanno solo controllato la vista. 45 euro + marca da bollo + 61 di certificato....
                                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..