Cari saluti
Nuova legge sulle armi
Comprimi
X
-
Nuova legge sulle armi
Cari amici del forum,la cassazione con la sentenza del 30 3 2021 ha stabilito che lo spostamento dell’arma regolarmente denunciata da un luogo di detenzione a un altro deve essere certificata con denuncia immediata e non come prima entro le 72 ore , sentenza numero 12025 . Noi ogni volta che ci spostiamo da un posto a un altro , che dobbiamo fare , a chi lo dobbiamo comunicare, e quando il rientro avviene nei weekend che dobbiamo fare 2 denunce? Immediatamente a chi e come ( telematica ente) dobbiamo avere la pek . A mio avviso ci stanno scavando la fossa sotto i piedi.
Cari saluti -
in effetti se il parere si consolida quello dato dalla corte, diventa un problema.. mi sembra stecchita cosi come' l'adempimento immediato......
se vado in riserva a caccia, mi fermo a dormire due giorni.... denuncio il temporaneo spostamento dell'arma...
Tuttavia, ritengo che andrebbero visti i fatti che hanno portato al controllo e l'elevazione della multa...... fucile incustodito in luogo di facile accesso a terzi...?
comunque la questione e' da verificare....
saluti. -
Penso che le Associazioni Venatorie debbano farsi carico di interpellare il Legislatore di fare Leggi o Regolamenti che contengano la Certezza del Diritto compatibile con le REALI possibilità...Che senso ha un Porto d'Armi se uscendo di casa si deve prima avvisare l'Ufficio Competente del luogo in cui ci si reca? Oppure si fa Tutto con una mail? ASSURDO! Edo49Commenta
-
non si tratta di una nuova legge. E' una disposizione "ripetizione della denuncia nel caso di cambio di luogo di detenzione dell’arma" prevista dall'art. 58 del regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. nel quale si stabilisce che la denuncia di detenzione debba ripetersi ogni qual volta che il proprietario modifichi il luogo di detenzione dell'arma.
Per modifica del luogo di detenzione si intendono tutti quei cambiamenti anche se provvisori che hanno il carattere di stabilità. Perciò il mero trasporto da una località all'altra non costituisce obbligo di ripetizione ma solo della comunicazione entro le 72 ore, mentre il trasferimento da un edificio all'altro che comporti una variazione di indirizzo obbliga alla ripetizione della denuncia immediata. Il fine è quello di rendere noto all'Autorità di pubblica sicurezza il luogo dove l'arma è detenutaCommenta
-
il trasporto da localita' ad altra, se la persona ha il pda valido, non e' un problema.
ci deve essere deposito nella nuova localita.....
se io sono dove e' il fucile, non devo fare nulla, se sono al ristorante per 4 ore di seguito..... e ho il fucile sottocchio al mio fianco, non comunico nulla.
quindi è vero che non e' una nuova legge, ma sarebbe tanto opportuno che si faccia chiarezza in merito...Commenta
-
Vorrei capire: Abito a Ischia, se il venerdi pomeriggio parto per l'Irpinia per cacciare il sabato e la domenica alloggiando in un agriturismo cosa devo fare? Avvisare il comando carabinieri del mio comune di residenza che mi sposto? O avvisare il comando carabinieri in Irpinia?Commenta
-
Permettemi di dire che non se ne può di mille e più dubbi normativi che ci tartassano sempre di più.
Se una persona è stata abilitata al P.A. perchè mai se se ne va a caccia per più di due giorni deve comunicare il tutto?
Isomma mai cosa chiare e comprensibili , ma opinabili ed interpretabili da questo o quello , e questo ci rende sempre più vulnerabili.Commenta
-
non si tratta di una nuova legge. E' una disposizione "ripetizione della denuncia nel caso di cambio di luogo di detenzione dell’arma" prevista dall'art. 58 del regolamento di attuazione del T.U.L.P.S. nel quale si stabilisce che la denuncia di detenzione debba ripetersi ogni qual volta che il proprietario modifichi il luogo di detenzione dell'arma.
Per modifica del luogo di detenzione si intendono tutti quei cambiamenti anche se provvisori che hanno il carattere di stabilità. Perciò il mero trasporto da una località all'altra non costituisce obbligo di ripetizione ma solo della comunicazione entro le 72 ore, mentre il trasferimento da un edificio all'altro che comporti una variazione di indirizzo obbliga alla ripetizione della denuncia immediata. Il fine è quello di rendere noto all'Autorità di pubblica sicurezza il luogo dove l'arma è detenuta
Ciao Livia io da quel poco che ho capito non è come hai spiegato, io credo ripeto credo di aver capito che se vado a sparare in un qualsiasi tiro a volo della mia regione, ho vado a caccia in uno degli ATC che io pago e mi fermo a pranzo da un amico, può essere Abruzzo,Toscana o che ne so io, devo fare denuncia a chi ? Ti chiedo cortesemente di verificare questo sito (www.armietiro.it e cercare :cambio del luogo di detenzione ).
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
P.S. Oltre che non mi potrei fermare da un amico, non mi posso fermare neanche in un ristorante . IncredibileCommenta
-
https://www.armietiro.it/cambio-del-...ne%20dell'arma.Ciao Livia io da quel poco che ho capito non è come hai spiegato, io credo ripeto credo di aver capito che se vado a sparare in un qualsiasi tiro a volo della mia regione, ho vado a caccia in uno degli ATC che io pago e mi fermo a pranzo da un amico, può essere Abruzzo,Toscana o che ne so io, devo fare denuncia a chi ? Ti chiedo cortesemente di verificare questo sito (www.armietiro.it e cercare :cambio del luogo di detenzione ).
Cari saluti
http://www.earmi.it/varie/Trasferime...ata%20nell'art.
Buona lettura.....[:-clown]Commenta
-
Perdonatemi ma allora significa che solo se un cacciatore si sposta per un periodo lungo in un altro luogo deve fare la denuncia e se invece va a caccia per un mese ?
Anche in questo secondo caso vanno allertate le autorità competenti?
Spesso il linguaggio della burocrazia continua a rimanermi oscuro.Commenta
-
Ha ragione Livia. E comunque, il "linguaggio della burocrazia" è oscuro soprattutto se non lo leggi: bisogna leggere la sentenza, prima di poter dire che ha voluto sovvertire un'interpretazione consolidata e pacifica del concetto di "luogo di detenzione", dài! Sennò è come chiacchierare su un sentito dire.... E ricordiamoci che se l'interpretazione di una norma porta alla sua inapplicabilità per le conseguenze irrazionali e contrarie al buon senso e, soprattutto, a consolidate prassi interpretative, non si deve partire lancia in resta contro le leggi incomprensibili e l'ottusa burocrazia: è molto più probabile che sia semplicemente sbagliata l'interpretazione che si propone o che si crede (come in questo caso) sia stata proposta.Commenta
-
Ecco qui (commento del 5 aprile 2021)
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Da quanto io ho capito, ci dobbiamo munire di una pec e comunicare il momento che preleviamo l’arma x andare a caccia o al tiro, in modo che in caso di un controllo siamo in regola. Ovviamente non sono sicuro di quello che ho scritto, ci vogliono chiarimenti.Vorrei capire: Abito a Ischia, se il venerdi pomeriggio parto per l'Irpinia per cacciare il sabato e la domenica alloggiando in un agriturismo cosa devo fare? Avvisare il comando carabinieri del mio comune di residenza che mi sposto? O avvisare il comando carabinieri in Irpinia?
Cari salutiCommenta
-
Volendo seguire alla lettera l'interpretazione dei giudici, non devi comunicare il trasporto dell arma dal luogo di detenzione al luogo di uso per il quale il pda è stato rilasciato., tiro a volo o caccia. Devi comunicarlo immediatamente nel caso tu fai una tappa intermedia che configura lo spostamento anche se temporaneo dell'arma cioè dal luogo di detenzione denunciato al luogo di detenzione in cui metti in custodia l'arma . Sicuramente è una sentenza che stravolge quello che si era ritenuto lecito fino ad oggi, cioè il termine temporale delle 72. Pare che ciò valga solo nel caso in cui da una iniziale non detenzione dell'arma tu ne diventi detentore , da questo momento partono le 72 ore, che è il caso di acquisto di arma. In questo caso l'Autorità deve essere informata della persona e del luogo, nell'altra solo del luogo.Da quanto io ho capito, ci dobbiamo munire di una pec e comunicare il momento che preleviamo l’arma x andare a caccia o al tiro, in modo che in caso di un controllo siamo in regola. Ovviamente non sono sicuro di quello che ho scritto, ci vogliono chiarimenti.
Cari salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da ALESSANDRONTENZA TRIBUNALE GROSSETO: LE CONSIDERAZIONI DELL'AVV. ELISA FERRARO
Condividiamo con piacere le considerazioni inviateci dall'Avv. Elisa Ferraro,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da servatelleseBuongiorno, chiedo posso tenere i miei fucili in un armadio di ferro chiuso a chiave , dentro una casetta in legno che è nella mia proprietà, anche...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da wolmerieri aneddoto divertente, ma che poteva finire male.
Provincia di Modena, vista la chiusura in Lombardia stramaledico un po' meno i soldi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mattonehttps://www.armietiro.it/sparare-nel...ntenza-del-tar
''Nelle motivazioni della sentenza, che ha accolto...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta