Proroga porto d'armi in fase di rinnovo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leino Scopri di più su leino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Originariamente inviato da max63
    Le questure fanno quello che gli viene detto di fare. Il problema è a monte....
    No, il problema è proprio che a volte fanno il contrario di ciò che gli viene detto ( vedasi Circolare) o di quello che prevede la legge.

Commenta

• max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

il mio "a monte" è riferito a chi comanda le questure.... se ognuna di esse fà come gli pare ci sarà qualcuno che dà direttive o no? che poi sbagli o meno è un altro discorso. Personalmente all'ultimo rinnovo di 4 anni fà han voluto il PDA ancora in corso per aver quello nuovo

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1675
        • Friuli
        • setter inglese

Ma se scadeva il 31/03/22 perché tutta sta fretta ?
        Aspettavi la chiusura della caccia e rinnovavi

Commenta

• leino
          • Sep 2015
          • 60
          • Figline Valdarno
          • Breton

Originariamente inviato da darkmax
          Ma se scadeva il 31/03/22 perché tutta sta fretta ?
          Aspettavi la chiusura della caccia e rinnovavi
          Perché penso che in una situazione di reale emergenza sia corretto non rinnovarlo e continuare a usare il vecchio con la proroga, ora però che c'è la possibilità di rinnovarlo perché no? Anche perché mi immagino già la guardia di turno che ti ferma e prima di spiegargli che c'è la proroga ecc ecc si è già dall'avvocato. Meglio prevenire che curare
          - "Siete voi i bravi?"
          - "Si"
          - "Bravi!"

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3029
            • Romagna

Originariamente inviato da max63
            il mio "a monte" è riferito a chi comanda le questure.... se ognuna di esse fà come gli pare ci sarà qualcuno che dà direttive o no? che poi sbagli o meno è un altro discorso. Personalmente all'ultimo rinnovo di 4 anni fà han voluto il PDA ancora in corso per aver quello nuovo
            Le Questure sono comandate dai Questori, che dipendono direttamente dal Ministero dell'Interno. Alla Questura fanno capo i Commissariati della provincia.
            Il Ministero scrive a tutti i Questori di Italia che la pratica di ritirare i pda in corso di validità in attesa di rinnovo è sbagliata. Loro devono attenersi a quanto indicato dal Ministero e far si che gli uffici armi alle loro dipendenze si comportino di conseguenza. Punto.

Commenta

• Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6150
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
              Le Questure sono comandate dai Questori, che dipendono direttamente dal Ministero dell'Interno. Alla Questura fanno capo i Commissariati della provincia.
              Il Ministero scrive a tutti i Questori di Italia che la pratica di ritirare i pda in corso di validità in attesa di rinnovo è sbagliata. Loro devono attenersi a quanto indicato dal Ministero e far si che gli uffici armi alle loro dipendenze si comportino di conseguenza. Punto.
              Punto e a capo.
              E sta a noi dire all ufficio armi che non sono aggiornati che i moduli sono scorretti e non sanno fare il loro lavoro.
              Virgola

PS cmq vi terrò aggiornati. In questi giorni andrò a rinnovare.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica Livia1968; 26-08-21, 05:55.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3029
                • Romagna

Per esperienza nel settore io fossi in te Livia eviterei di usare le stesse parole...[emoji16][emoji16]
                Con educazione e circolare ministeriale alla mano nel caso ci venga richiesto qualcosa che non è previsto è giusto farlo notare per evitare di subire quello che, a tutti gli effetti, è un abuso. ( in quanto al possessore di pda viene arreccato un danno) .
                Spesso non c'è malafede, ci mancherebbe. Basta un intoppo nella catena di comando e può succedere che una circolare si "perda" per strada e non arrivi sulla scrivania dell'ufficio armi e di conseguenza non venga recepita.

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6150
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Facciamo così, visto che non sono pratica di diplomazia, mi presento dopo l orario della colazione, con tubetto di cioccolatini al caffè e dispositivo di protezione indossato atto a mascherare il disappunto e al giusto momento tiro fuori la fotocopia del mio pda non ancora scaduto e lo anticipo dicendo che mi sono avvantaggiata per agevolare il loro duro lavoro .... [emoji12]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3029
                    • Romagna

Ottima idea, anche perché spesso ci sono problemi nell'approvvigionamento delle risme di carta. Una fotocopia già fatta è ben vista all'Amministrazione. [emoji38][emoji38][emoji38]

Commenta

• lap7010
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2009
                      • 17
                      • Macerata
                      • Setter Inglese

Scusate, non c'entra niente con la proroga, ma oggi parlando con i carabinieri mi è venuto un dubbio. Il mio pda è stato rilasciato il 21/6/2016 quindi la scadenza è il 21/6/2022 giusto? Ai carabinieri sembra che gli sia arrivata la comunicazione che il mio pda è scaduto. Ora mi faranno sapere. Io sapevo che durano 5 anni quelli rilasciati nel 2018.

Commenta

• Livia1968
                        • Apr 2019
                        • 6150

Originariamente inviato da lap7010
                        Scusate, non c'entra niente con la proroga, ma oggi parlando con i carabinieri mi è venuto un dubbio. Il mio pda è stato rilasciato il 21/6/2016 quindi la scadenza è il 21/6/2022 giusto? Ai carabinieri sembra che gli sia arrivata la comunicazione che il mio pda è scaduto. Ora mi faranno sapere. Io sapevo che durano 5 anni quelli rilasciati nel 2018.
                        Giusto. Dal rinnovo che farai anche il tuo avrà scadenza 5 anni. Ma se la data del primo rilascio è antecedente la nuova normativa (non ricordo, mi pare 2018 o 2019) permane la scadenza di 6 anni fino al rinnovo per poi diventare con scadenza di 5. Io sapevo così.

decreto legislativo 104, entrato in vigore il 14 settembre 2018.
                        Per i porti d’arma rilasciati dal 14 settembre 2018 in avanti, mentre per quelli rilasciati antecedentemente (quindi fino al 13 settembre 2018 compreso), la durata continuerà a essere quella originaria, cioè 6 anni.
                        Fonte Armi e Tiro.
                        "Quando scade, adesso, il porto d’armi? - Armi e Tiro" https://www.armietiro.it/quando-scad...o-darmit-11256

Ultima modifica Livia1968; 26-08-21, 19:01.

Commenta

• lap7010
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2009
                          • 17
                          • Macerata
                          • Setter Inglese

Grazie della risposta Livia. Anche io sapevo così. Speriamo che non mi fanno saltare la stagione.

Commenta

• oscar
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 3597
                            • biella
                            • setter e pointer

Originariamente inviato da pointer56
                            Nella Questura di qui non chiedono mai il libretto originale se ancora valido: chiedono una fotocopia e il libretto si consegna al ritiro del nuovo.
                            Anche noi facciamo così
                            [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• retius2405
                              ⭐⭐
                              • Oct 2011
                              • 449
                              • Roma

Buon pomeriggio a tutti.
                              Mi accodo a questa conversazione per chiedere se anche la carta europea delle armi in scadenza nel 2021 viene prorogata di validità al pari del pda o, come immagino, cessi la sua validità allo scadere del quinto anno.
                              Grazie.
                              Una sors coniungit

Commenta

• cero
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3029
                                • Romagna

Immagini bene, scadenza non prorogabile in quanto documento necessario per l'espatrio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..