Peste suina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fulviogp Scopri di più su fulviogp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

[MENTION=18226]Mattone[/MENTION]: a me preoccupano di più quei due parchi che ci sono lì a sud...permetteranno attività di eradicazione anche lì quando scopriranno che magari è lunica strada percorribile?
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

Originariamente inviato da maxpointerx73
      Max hai visto, adesso tutti trovano carcasse di cinghiale nei boschi....
      Sono diventati tutti becchini Drool]Drool]Drool]
      ci sono i volontari che li cercano....[:142]

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1885
        • Ungheria

Scoperti altri due casi tra Alessandrino e Liguria: l'esperto fa chiarezza sulla possibilità di rischi per gli allevamenti e per l'uomo

''Quali protocolli scattano adesso?

"E' importante agire molto in fretta. Nel caso del cinghiale di Ovada, che noi abbiamo analizzato dal pomeriggio del 5 gennaio nell'ambito del Piano di sorveglianza della peste suina attivo da alcuni anni a livello nazionale, la diagnosi e la conferma sono state fatte in 24 ore, nonostante il 6 fosse un giorno di festa, l'Epifania. Per cui è fondamentale fare in fretta e circoscrivere la diffusione del virus. La Regione ha già istituito una sorta di zona rossa, nei 54 comuni piemontesi identificati a rischio, e altri 24 sono stati segnalati in Liguria, e si attende per le prossime ore l'ordinanza ministeriale. Si dovranno fare sopralluoghi, anche in luoghi impervi, per cercare e recuperare le carcasse di animali morti da analizzare per verificare se siano o meno positivi alla peste suina. Poi si tratta di alzare la vigilanza sugli allevamenti, per isolare eventuali animali contagiati".
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 722
          • Pavia
          • bracco bassotto

Frsacchi, ma tu pensi che la carne che hai mangiato fino a ieri era sana?....
          Assolutamente no, ma non infetta da PSA. Da quanto leggo la mortalità negli allevamenti può arrivare al 100% e non sarebbe facile tenerlo nascosto.
          Francesco

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da Mattone
            Eccoli qui i 3 casi sulla mappa....area non da poco.

p.s.: Prima di commentare e partire con i complottoni, sarebbe meglio informarsi. Un minimo tipo sapere che la peste suina non é un problema per l'uomo ma perché potenzialmente infetta gli allevamenti di maiali domestici e ne fa strage.
            Mattone, vieni 15 giorni da noi a toccare con mano e orecchie le minchiate che fanno qui...
            Poi vediamo se cambi idea...
            Lo so anche io che la peste suina è pericolosa per gli allevamenti.
            Degli allevamenti qui non interessa niente a nessuno se non hai proprietari.
            Qui quello che interessa è fermare la caccia.

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1885
              • Ungheria

Mattone, vieni 15 giorni da noi a toccare con mano e orecchie le minchiate che fanno qui...
              Poi vediamo se cambi idea...
              Lo so anche io che la peste suina è pericolosa per gli allevamenti.
              Degli allevamenti qui non interessa niente a nessuno se non hai proprietari.
              Qui quello che interessa è fermare la caccia.
              Certo, ma poi devi spiegarmi eSAttaMEnte cosa é successo.
              Mi stanno bene i complottoni, ma quando sono fondati.

Quindi cosa sarebbe successo? Hanno siringato i cinghiali con peste suina? Hanno trasportato le carcasse dalla romania (o dalla sardegna)?

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Originariamente inviato da frsacchi
                Assolutamente no, ma non infetta da PSA. Da quanto leggo la mortalità negli allevamenti può arrivare al 100% e non sarebbe facile tenerlo nascosto.

Esatto 👍👍
                È secondo te è da ieri che c'è 🤔🤔🤔
                Ripeto, chi doveva controllare cosa faceva?
                Ieri niente, oggi siamo pieni???? 🤔🤔🤔

Commenta

• max63
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 906
                  • AL

AUGURIIII Si dovranno fare sopralluoghi, anche in luoghi impervi, per cercare e recuperare le carcasse di animali morti

Commenta

• maxpointer73
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2016
                    • 3088
                    • torino
                    • pointer inglese

Certo, ma poi devi spiegarmi eSAttaMEnte cosa é successo.
                    Mi stanno bene i complottoni, ma quando sono fondati.

Quindi cosa sarebbe successo? Hanno siringato i cinghiali con peste suina? Hanno trasportato le carcasse dalla romania (o dalla sardegna)?

Io quello che voglio dire che qualche soggetto era già stato trovato, qui sono ormai 4/5 anni che se ne sente parlare...
                    Quindi non è che non si sapeva nulla...
                    È oggi di colpo fanno vedere che siamo infognati...

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

Io non devo essere contento,
                    Mi confermi che non hai capito niente di ciò che volevo dire.

Anzi se è vero sono dispiaciuto per chi ha degli allevamenti, e rischierà di veder andare in fumo anni di lavoro.

Commenta

• Mattone
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2014
                      • 1885
                      • Ungheria

Io quello che voglio dire che qualche soggetto era già stato trovato, qui sono ormai 4/5 anni che se ne sente parlare...
                      Quindi non è che non si sapeva nulla...
                      È oggi di colpo fanno vedere che siamo infognati...

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

Io non devo essere contento,
                      Mi confermi che non hai capito niente di ciò che volevo dire.

Anzi se è vero sono dispiaciuto per chi ha degli allevamenti, e rischierà di veder andare in fumo anni di lavoro.
                      Se per questo negli anni si sono succeduti avvistamenti di pantere inesistenti.
                      Poi uno può credere al mostro di lochness e a bigfoot.

E se c'é la peste suina, stai tranquillo che non se può solo parlare per qualche anno, fa strage e non é che non te ne accorgi e passi sotto silenzio la cosa.

Questo era 3 anni fa, guardate cosa fanno negli altri paesi.
                      [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=QIZlEtQY3nE?t=58[/VIDEO]

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Se vabbè....le navi li sbarcano in sicilia, non in piemonte.

Arriva in Piemonte con l'aria infetta...

---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------

Originariamente inviato da max63
                        nei boschi ovadesi è pieno di negher che corrono all'impazzata...

Lo immaginavo...

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1885
                          • Ungheria

MOtivo per cui é demenziale fermare la caccia:
                          Senza cacciatori, chi li avrebbe trovati gli esemplari infetti???

''...«Ero a caccia di beccacce con il cane quando su un sentiero nei pressi di una casupola mi ci sono imbattuto». Così Fabio Cavo, agricoltore di 37 anni, taglialegna, la passione per la campagna e i boschi, racconta il ritrovamento del cinghiale poi risultato infetto da peste suina africana dopo le analisi dell’Istituto zooprofilattico ...

«Ho tenuto lontano il mio cane – continua – e mi sono avvicinato con prudenza all’animale steso sul terreno, i cinghiali feriti possono essere pericolosi, ma era ormai agonizzante. L’ho rivoltato con un bastone, non aveva più la forza di muoversi». «Ho notato che l’animale non aveva ferite e non c’era sangue sul terreno – continua Cavo – mi sono insospettito, conosco il problema delle loro malattie (peste suina e trichinellosi)».

L’episodio risale a sabato primo gennaio, avvenuto in località cascina Ronchi di Fraconalto. «Solo il giorno dopo (era domenica) ho avvertito l’amico cinghialista (che partecipa alle battute al cinghiale in zona) – continua Cavo – che ha organizzato la rimozione dell’animale con i veterinari dell’Asl».''

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=max63;1456475]nei boschi ovadesi è pieno di negher che corrono all'impazzata...

Questa non l'ho capita!!!!!

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

Nulla, solo una battuta infelice...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Alla fine degli anni '80/inizio anni 90 ci fu un forte focolaio di peste suina in un allevamento in provincia di Livorno che poi si allargò in tutta la regione.
                                Ci furono riunioni dove si sentirono diverse proposte, alcune francamente strampalate.
                                Poi fu deciso che si dovessero fare abbattimenti continui, anche in zone di divieto di caccia.
                                Le carcasse venivano conferite ai centri di raccolta (mattatoi) e controllate dai veterinari. L'obbiettivo era di diradare le popolazioni dei cinghiali fino a che non avessero più contatti con animali infetti.
                                La situazione andò avanti per qualche anno prima di risolverla. E per i cinghialai ci fu parecchio da fare e da stringere la cinghia.

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------

S

Questo era 3 anni fa, guardate cosa fanno negli altri paesi.
                                https://www.youtube.com/watch?v=QIZlEtQY3nE?t=58
                                Ecco, questa è una delle idee strampalate che furono proposte: costosa, di difficile se non impossibile realizzazione nei tempi e nei modi necessari ed inutile.
                                Il progetto, proposto da un veterinario, prevedeva una recinzione che partisse dal Tirreno fino all'Adriatico.
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..