Tassa concessione governativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

darkmax Scopri di più su darkmax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11995
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
    Esatto
    Chiamato in federazione ... mi hanno consigliato o di pagare due volte o di non andare fino al 9 giugno.
    :" sicuramente vinciamo il ricorso ma nel frattempo ??"
    L unica cosa sicura è che ho sbagliato io
    La federazione ti ha consigliato male. Se vuoi levarti il dubbio, va a chiedere alla forestale. Un mio amico è stato sanzionato perchè dal controllo del tesserino è risultato che ha cacciato 8 giorni con la tassa di concessione scaduta, prima di fargli il verbale gli hanno chiesto il versamento precedente, proprio perchè hanno capito anche loro che la tassa di concessione governativa ha validità 1 anno dalla data di pagamento.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da sly8489
      La federazione ti ha consigliato male. Se vuoi levarti il dubbio, va a chiedere alla forestale. Un mio amico è stato sanzionato perchè dal controllo del tesserino è risultato che ha cacciato 8 giorni con la tassa di concessione scaduta, prima di fargli il verbale gli hanno chiesto il versamento precedente, proprio perchè hanno capito anche loro che la tassa di concessione governativa ha validità 1 anno dalla data di pagamento.
      E così come dici tu.
      Hai voglia a dirlo a coloro che invece sostengono vada pagata il giorno della scadenza del porto d'armi...anzi il giorno dopo...
      E se uno di questi è il controllore sono rogne ,spese e dispiaceri, alla fine di tutto ciò che te ne fai del fatto che con un medio avvocato vinci il ricorso?

Comunque sarà che ho avuto soldi da spendere, era per l'ultimo anno dei sei precedenti( quest'anno sono di rinnovo tra 15 gg dovrei ritirare il pda ,quello con validità 5anni) come detto, l'ho pagata due volte ho cacciato sereno per il resto della stagione fino a chiusura.
      Da quest'anno in poi altro giro altra corsa con le date di scadenza in periodo di silenzio venatorio.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• PAOLOPIERO
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1604
        • VALDOBBIADENE (tv)
        • ANNOVERIANO

https://www.armietiro.it/i-versament...dal%20rilascio).
        Ciao
        Paolo
        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11995
          • Trieste
          • spring spaniel

[quote=trikuspide;1469644]
          E così come dici tu.
          Hai voglia a dirlo a coloro che invece sostengono vada pagata il giorno della scadenza del porto d'armi...anzi il giorno dopo...
          Pagare la tassa alla scadenza del rilascio è giusto ed è anche onesto da parte dello stato. A me sta bene per il primo rilascio. Mi sta bene perchè posso recuperare quello che ho pagato in anticipo senza averne beneficiato. Il motivo del perchè va pagata il giorno dopo la data del rilascio è questo.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La tassa di concessione governativa annuale rinnova la concessione originaria per un anno, ma la scadenza è segnata dalla originaria data di concessione: se tu hai avuto la licenza in data 8 giugno 2020, la licenza scadrà l'8 giugno 21; sarà rinnovata, con un nuovo pagamento per un altro anno, dal 9 giugno 21 all'8 giugno 22. Se paghi prima, fai l'errore di pagare quando la licenza era ancora valida e il pagamento potrebbe essere riferito a quello stesso anno: insomma, avresti pagato due volte per lo stesso anno, ma gli agenti con cui ho parlato di questa cosa in alcune occasioni, nel corso dei miei 50 anni di licenza, mi hanno sempre detto che, se il cacciatore conserva il pagamento effettuato l'anno precedente e lo mostra agli agenti, prendono atto che il pagamento è stato fatto in anticipo sulla scadenza e non ne pretendono un altro: in altre parole, non considerano quello un caso di caccia senza licenza. Un pagamento anticipato non modifica la data di scadenza annuale della concessione, che rimane fissata all'8 giugno di ogni anno. Insomma, dall'anno seguente a quello in cui hai commesso quell'errore, riprendi a pagare regolarmente dal 9 giugno. Darkmax, caccio in Friuli anch'io e ti riferisco quanto mi è stato detto dagli agenti e organi competenti della nostra regione. Dai un colpo di telefono all'Ufficio regionale della caccia, che ha sede a Udine. Un'ultima cosa: pensa all'ipotesi di pagamento ritardato, invece che anticipato: un anno paghi, che ne so, il 10 luglio: avrai pagato sempre per l'anno che va dal 9 giugno all'8 giugno dell'anno in corso: non sposti la data di scadenza, ma ovviamente non avrai potuto cacciare dal 9 giugno fino al momento in cui ti sarai deciso a pagare.

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Buongiorno. Scusate se vi parrò "duro come il masso della gonfolina" ma, leggendo i vari post, e pure l'art. cui ha riportato il sig. Paolo Piero, non ho capito se con un versamento effettuato del tempo dopo ( es. 1 mese) dalla data di concessione del porto d'armi e della licenza, possa essere spunto per la vigilanza durante l'effettuazione di un normale controllo, di una contestazione circa il periodo scoperto. Inoltre se nulla osta alla detenzione delle armi. La conservazione dei bollettini per il rinnovo vige alla stessa normativa di tutti gli altri? Purtroppo, stante la mancanza di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni nel divulgare le loro potestà, approfitto del forum, dove spero vi siano persone culturalmente appropriate in materia.
              Saluti.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

È sufficiente leggere link postato da PAOLOPIERO.
                La tassa vale un anno dal pagamento. Il libretto scadrà alla data del rilascio dopo 5 anni indipendente dal pagamento della tassa.

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone

No. La tassa va pagata ogni anno per avere la concessione dalla data corrispondente a quella di rilascio a quella di scadenza dell'anno seguente (es., nel caso di Darkmax, dal 9 giugno di un anno all'8 giugno dell'anno dopo). Perciò, giunto all'8 giugno di ogni anno, per cinque anni, Darkmax dovrà pagare la tassa di concessione, se vorrà usare la licenza. Potrebbe, per esempio, ritardare il pagamento fino al 31 agosto, per usare la licenza dal 1° settembre all'8 giugno dell'anno dopo. La data in cui tu decidi di pagare la concessione non sposta la data di scadenza della concessione, nè indietro nè avanti.
                  Nel caso di Darkmax il 15 di maggio la sua licenza è ancora attiva grazie al pagamento dell'anno precedente; ma se vuole andare a caccia il 9 di giugno, deve pagare e rendere attiva la sua licenza fino all'8 giugno dell'anno seguente; se invece Darkmax non facesse caccia di selezione, ma cominciasse a cacciare effettivamente dal 1° settembre, potrebbe scegliere di pagare il 31 agosto, ma la licenza scadrebbe comunque l'8 giugno seguente. A pensare altrimenti, si potrebbe sostenere che, avendo pagato in settembre, la licenza varrebbe fino al settembre del sesto anno, prorogando di fatto la durata della concessione oltre il quinto anno, il che è evidentemente impossibile. Os-cia, ma siete de coccio, eh, come dicono a Roma...

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11995
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Pointer 56, Le idee per qualcuno ancora non erano molto chiare, con questo tuo intervento hai confuso ancora di più quello che era poco chiaro e stava per schiarirsi. Meno male che eri d'accordo con Alessandro. La tassa di concessione governativa ha validità di un anno dalla data di pagamento, basta dimostrare la continuità con la ricevuta di pagamento dell'anno precedente. I problemi potrebbero nascere alla scadenza dei 5 anni. Senza mettere altra carne al fuoco e confondere ancore le idee si discuterà quando ci sarà necessità.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Originariamente inviato da sly8489
                      ..... I problemi potrebbero nascere alla scadenza dei 5 anni. .....
                      Vedi Sly, sono riuscito a insinuarti il dubbio che il tuo ragionamento non fila, perchè "i problemi potrebbero nascere alla scadenza dei 5 anni" come dici tu stesso: e altrochè che nascerebbero, perchè ragionando come dici tu, pretenderesti di prorogare la scadenza, il quinto anno! E invece, nel caso di Darkmax, la scadenza è sempre quella: l'8 giugno di ogni anno. Paghi in anticipo? Dimostrando che hai pagato due volte l'anno prima (cioè conservando la precedente ricevuta) sistemi l'errore (secondo una prassi seguita qui in Friuli dal Personale preposto) e poi riprendi a pagare alla scadenza normale ogni anno successivo (8 giugno - 9 giugno), ma la data di scadenza non cambia: per questo, sostenendo invece la tua tesi, "i problemi potrebbero nascere alla scadenza dei 5 anni", come ti tocca ammettere, alla fine. Arrenditi.[:D][brindisi]
                      Ultima modifica pointer56; 03-05-22, 16:00.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Alla scadenza del quinquennio di validità del pda non nasce nessun problema. Il libretto scade comunque il giorno corrispondente alla data di rilascio.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11995
                          • Trieste
                          • spring spaniel

"Alla scadenza del quinquennio di validità del pda non nasce nessun problema. Il libretto scade comunque il giorno corrispondente alla data di rilascio."Su questo non si discute, si discute sul versamento della tassa sulla concessione governativa. Il porto gli scade l'8 giugno, lui ha pagato l'8 maggio in teoria deve consegnare la domanda con la tassa di concessione pagata prima, però dall'otto maggio all'otto giugno è scoperto solo nell'ultimo anno. Per questo gli ho consigliato di consegnare la domanda l'8 maggio e pagare la tassa nella stessa giornata. Alla Questura consegna l'attestato di versamento,a lui rimane la ricevuta e gli servirà a dimostrare la continuità del pagamento con le ricevute dell'anno precedente. L'unico problema è che sul bollettino di versamento ci sono tre caselle dove bisogna mettere una x sul tipo di versamento "Rilascio-annuale-integrazione" Lui l'anno della scadenza deve pagare per il rilascio e non per l'annuale. Non c'è truffa perchè ha continuato ad andare a caccia con la tassa di concessione pagata.

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Mamma mia, quante complicazioni inutili, oppressive, e depressive!
                            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Buonasera. Davvero sconcertante nella patria del Diritto. Paese di azzecca garbugli.
                              Saluti.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11995
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da Er Mericano
                                Mamma mia, quante complicazioni inutili, oppressive, e depressive!
                                Quali complicazioni? Non ci sono complicazioni, quelle che tu definisci complicazioni oppressive e depressive, ce le creiamo noi, perchè ci piace averle. [:D][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..