Trasporto fucile per manutenzione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

Mi ripeto, sito dellaa Polizia di Stato non del stato delle banane

Non si deve interpretare nulla.

Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12037
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Seagate
      farei anch'io così... aggiungendo copia della denuncia del proprietario se non è già allegata al comodato...
      In armeria non chiedono la denuncia di detenzione. Chi trasporta l'arma non ha nessun obbligo di portarsi dietro la fotocopia della denuncia di detenzione.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4260
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

L'armerie conoscono bene le procedure ed hanno alle spalle il servizio di consulenza CONARMI (Consorzio nazionale armaioli) .

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

Leggete quelle ultime tre righe sul sito della Polizia di Stato. La cessione di arma si è sia temporanea che definitiva. Deve notificare la cessione sia chi cede che chi acquisisce anche solo temporaneamente l'arma. Le armerie non fanno eccezione.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4260
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Le armerie hanno il registro speciale (imposto dalla questura che documenta tutte le operazioni inerenti armi e munizioni, e che accessibile in qualsiasi momento per indagini e controlli alle autorità (forze di polizia, guardia di finanza, ecc.)......... Il cambio del luogo di detenzione si riferisce a nuove o altre abitazioni (anche quelle secondarie per ferie e villeggiatura) .
            Ultima modifica louison; 16-09-22, 20:34.

Commenta

• pippo46
              ⭐⭐
              • Aug 2012
              • 447
              • potenza

Sentenza della Cassazione che rende ancora più restrittive le norme per il trasferimento temporaneo delle armi. Quesito che mi sono posto quando mi sono spostato nell’ambito regionale per una gara di tiro.

“” La Cassazione, con la sentenza n. 10310/2020, è tornata a disquisire sull'obbligo di presentare denuncia di trasferimento di armi in altro luogo, anche quando si tratti di movimentazione temporanea che non superi il periodo di tempo delle previste 72 ore (art. 38 T.U.L.P.S.).””
              Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
              Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4260
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Su Armi e Tiro affermano che la sentenza della Cassazione del 10 Settembre 2020 interessa il cambio di abitazione ..........................................https://www.armietiro.it/se-non-si-d...confisca-13293

Commenta

• pippo46
                  ⭐⭐
                  • Aug 2012
                  • 447
                  • potenza

Il problema si pone se un legale possessore di armi, ad es. va in vacanza e porta con se una pistola per frequentare un poligono, è tenuto a comunicare alla autorità di polizia del posto,in cui temporaneamente risiede, il possesso delle armi.
                  Pare che questo debba avvenire, e la comunicazione deve essere immediata!
                  Non vale la regola delle 72 h.
                  Se poi tutto ciò non avviene perché si disconosce l’argomento o perché l’articolo di legge non viene applicato, è un altro paio di maniche.
                  Immaginate il lavoro immane che un ufficio armi della PS, Questura o Carabinieri dovrebbe affrontare, in cartaceo magari con PEC.
                  Drool]Drool]Drool]

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4260
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Se uno parte in camper per un viaggio estivo e si porta al seguito il fucile per tiro a volo come dovrà comportarsi .... Es.. Mi fermo 2 giorni sul Lago di Garda e vado a sparare al tiro di Lonato ; poi mi sposto in riviera romagnola per altri 2 giorni e vado a sparare a San Marino ; poi ritorno verso Nord e mi fermo altri 2 giorni al mare a Ghioggia- Sottomarina e da li ne approfitto per fare una sessione di tiro al vicino impianto di Mira ; il settimo giorno torno a casa a Padova ...........Difficile uscirne in un grande inghippo di normative e difficile per le autorità indagare e tracciare gli spostamenti di un appassionato .
                    Ultima modifica louison; 16-09-22, 22:38.

Commenta

• pippo46
                      ⭐⭐
                      • Aug 2012
                      • 447
                      • potenza

Sono d’accordo. Infatti viene applicata solo in caso di grave infrazione.
                      UCAS= (banalmente) Ufficio Complicazione Affari Semplici.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Originariamente inviato da louison
                        Se uno parte in camper per un viaggio estivo e si porta al seguito il fucile per tiro a volo come dovrà comportarsi .... Es.. Mi fermo 2 giorni sul Lago di Garda e vado a sparare al tiro di Lonato ; poi mi sposto in riviera romagnola per altri 2 giorni e vado a sparare a San Marino ; poi ritorno verso Nord e mi fermo altri 2 giorni al mare a Ghioggia- Sottomarina e da li ne approfitto per fare una sessione di tiro al vicino impianto di Mira ; il settimo giorno torno a casa a Padova ...........Difficile uscirne in un grande inghippo di normative e difficile per le autorità indagare e tracciare gli spostamenti di un appassionato .
                        In camper trasporti l'arma, non cambi luogo di detenzione.
                        Il camper è un autoveicolo.

---------- Messaggio inserito alle 07:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 AM ----------

Originariamente inviato da GioC
                        Non ti preoccupare che gli uffici non si ingolfano..Ora viene tutto scannerizzato e inserito nei server
                        A fantasilandia può darsi. In Italia usiamo ancora il registo delle armi, come i frati amanuensi.

Commenta

• Livia1968🦉
                          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                          • Apr 2019
                          • 6324
                          • Guidonia Montecelio (Roma)
                          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho portato il mio fucile in armeria per fare un intervento di riparazione che sarebbe avvenuto presso la fabbrica. L'ho consegnato all'armiere. Nella valigetta avevo la fotocopia della denuncia (ne ho una in tutte le valigetta delle armi che possiedo).
                          E meno male perché me l'ha richiesta l'armiere.
                          Lui ha registrato l'arma, ho salutato e me ne sono andata. Nessuna ricevuta, nessuna denuncia. Il fucile in questo modo è sempre stato tracciato. Se mi avessero controllato avrei detto che l'arma era presso l'armiere. Punto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Seagate
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2018
                            • 1309
                            • La Spezia

Originariamente inviato da Livia1968
                            Ho portato il mio fucile in armeria per fare un intervento di riparazione presso la fabbrica. L'ho consegnato all'armiere. Nella valigetta avevo la fotocopia della denuncia (ne ho una in tutte le valigetta delle armi che possiedo).
                            E meno male perché me l'ha richiesta l'armiere.
                            Lui l'ha registrata, ho salutato e me ne sono andata. Nessuna ricevuta, nessuna denuncia. Il fucile in questo modo è sempre stato tracciato. Se mi avessero controllato avrei detto che l'arma era presso l'armiere. Punto.

brava...anche qua l'armeria o armaiolo ti chiede copia denuncia...nel caso in questione si aggiunge il comodato per il trasporto da parte di terzi ma la denuncia,a mio modesto parere, è opportuno allegarla anche perché mi pare che in qualsiasi operazione... cessione, acquisto,carta europea, luogo di detenzione...viene richiesta prova del possesso/provenienza dell'arma... altrettanto opportuno è il rilascio di ricevuta da parte dell'armiere...parliamo di due fogli di carta...

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

La copia di una denucia ( se non copia conforme) come tutte le fotocopie di qualsiasi documento, ha la stessa validità della carta da culo.
                              L'armiere ha solo l'interesse di verificare che gli stiate consegnando un'arma regolarmente denunciata. Quindi è superfluo quando c'è un rapporto confidenziale.
                              La ricevuta è bene farsela rilasciare, in caso di controllo semplifica l'accertamento.

Commenta

• Livia1968🦉
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6324
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sono d'accordo. Entrambe hanno una valenza limitata al nostro scrupolo e tranquillità. Nessuna valenza legale. Si è detto che sono 2 pezzi di carta. I documenti che hanno valore sono la trascrizione sul registro sia della polizia che dell'armiere.
                                Personalmente porto la fotocopia della denuncia solo per far vedere il n. di protocollo anche se so che ultimamente anche qui le regole sono cambiate. L'ultima denuncia che ho presentato mi hanno rilasciato una ricevuta allegata alla copia della denuncia e mi hanno detto che quella valeva come protocollo è che non sarebbe stato necessario tornare a ritirare la copia protocollata.
                                Nessuna norma mi obbliga a farlo, ma siccome non costa nulla, mi fa stare tranquilla e facilita eventuali controlli, non vedo perché non farlo.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..