Domanda sciocca.......forse.
Comprimi
X
-
Buongiorno .
Mi scuso innanzitutto se argomento gia' trattato...................
Pago regolarmente i versamenti e vado a caccia.
Esco col cane ma senza fucile e devo timbrare la giornata sul tesserino.
Fin qui tutto bene, chiarissimo.
Come da titolo ora la domanda che potra' sembrare sciocca ovvero :
Decido di non rinnovare quest'anno ma voglio uscire col cane ( nei periodi e luoghi consentiti s'intende ). POSSO ?
Si e' posto il quesito un mio amico che per sue motivazioni ha deciso di non pagare i versamenti quest'anno.
Ringrazio anticipatamente.
Giuliano
se vuole uscire senza pensieri dovrebbe accompagnare un cacciatore con regolare licenza e tesserinoCommenta
-
Se chi è in regola con i versamenti quando esce senza fucile, sia in periodo di allenamento che in periodo di caccia, marca regolarmente la giornata per logica chi non ha pagato i versamenti non può essere in regola nei confronti dell'ambito di caccia. Nel calendario venatorio del mio Atc è specificato che per allenare è necessario essere in regola con il pagamento della quota.
Inoltre senza un pda uso caccia in corso di validità viene meno il diritto sancito dalla legge 842c.c., di conseguenza sarebbe quantomeno educato chiedere il permesso al proprietario del terreno.
Chiaramente se il cane viene visto cacciare, ad esempio in seguita dietro ad una lepre, c'è il disturbo della fauna selvatica.Commenta
-
Vai tranquillo, c'è ancora una legge della Debora Serracchiani, che permette ai non cacciatori di tenere i cani slegati, però devono essere sotto controllo dei proprietari. Il pastore svizzero e un meticcio di pastore svizzero erano sotto controllo fino a quando non hanno visto i nostri breton, dopo a galoppo piene si sono diretti verso i breton. Non conoscendo le intenzioni dei cani, il mio amico ha incominciato a gridare e a sbraitare, per fortuna erano due maschi e non è successo niente di grave con i cani. Coi i padroni dei pastori svizzeri è scappata qualche parola da ambedue le parti. Il mio amico diceva che loro i cani li dovevano tenere legati e loro altrettanto dicevano che se dovevano tenere i cani legati lo dovevamo fare pure noi. Per farla breve si sono recati dai carabinieri e dopo poco i carabinieri sono venuti a farci visita. Hanno preso le generalità del mio amico, e hanno trasferito tutto ai carabinieri forestali. Per finire i carabinieri forestali hanno confermato che i cani dei non cacciatori potevano essere tenuti liberi. Ci è andata anche bene, perchè i carabinieri non ci hanno chiesto dei fucili che noi non avevamo e la caccia era aperta.Commenta
-
Commenta
-
Se chi è in regola con i versamenti quando esce senza fucile, sia in periodo di allenamento che in periodo di caccia, marca regolarmente la giornata per logica chi non ha pagato i versamenti non può essere in regola nei confronti dell'ambito di caccia. Nel calendario venatorio del mio Atc è specificato che per allenare è necessario essere in regola con il pagamento della quota.
Inoltre senza un pda uso caccia in corso di validità viene meno il diritto sancito dalla legge 842c.c., di conseguenza sarebbe quantomeno educato chiedere il permesso al proprietario del terreno.
Chiaramente se il cane viene visto cacciare, ad esempio in seguita dietro ad una lepre, c'è il disturbo della fauna selvatica.
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 10:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
Cris...
l'atteggiamento di caccia non te lo da' il cane sciolto ma il fucile sbustato...secondo me è da vedere quanto (a livello legale) non si può gironzolare in campagna accompagnati da un cane...e non venitemi a dire che solo il cacciatore in atteggiamento di caccia può e come fanno quando i cittadini con il loro carlino o carlone vanno in giro e nessuno osa dirgli niente.Commenta
-
Direi anche io di no.. se trovi uno fiscale può contestarti l’atteggiamento di caccia..difficilmente lo fanno con persone che non hanno razze da caccia.. ma se hai un cane da caccia è molto probabile che ti facciano delle storie..
se vuole uscire senza pensieri dovrebbe accompagnare un cacciatore con regolare licenza e tesserino
Non l'ho con te Luca s'intende, vorrei solo cspire
---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------
Chiaramente se il cane viene visto cacciare, ad esempio in seguita dietro ad una lepre, c'è il disturbo della fauna selvatica.
Dietro casa di mia suocera e terreno libero e aperto alla caccia. Mio cognato a volte fa scorrazzare la sua setter nella campagna retrostante ( la cagnetta non sa neanche cosa sia la caccia , giuro !!!! ) . Perché dovrebbe essere multato lui e altre persone no ?( Coi barboncini )
Il male di quel cane è solo esser nato setter ?Commenta
-
Se i regolamenti regionali e comunali non consentono di girare con i cani senza guinzaglio, dovrebbe essere multato anche il barboncino.
In tutti i regolamenti viene specificato che sono esenti dalla regola i cani da pastore che accompagnano il bestiame, i cani da utilità e i cani da caccia in esercizio venatorio. Non si fanno distinzioni in base alle razze.Commenta
-
L'atteggiamento di caccia è dimostrato dalla somma di comportamenti e situazioni: orari, mezzi di cattura od uccisione, località, comportamento del cane e dell'accompagnatore, stagione, etc. Per il resto contano i regolamenti comunali e simili. Se sei con un meticcio od un cane da caccia e questo insegue un selvatico la sanzione potrebbero elevartela, oppure anche se non è al guinzaglio.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
L'atteggiamento di caccia è dimostrato dalla somma di comportamenti e situazioni: orari, mezzi di cattura od uccisione, località, comportamento del cane e dell'accompagnatore, stagione, etc. Per il resto contano i regolamenti comunali e simili. Se sei con un meticcio od un cane da caccia e questo insegue un selvatico la sanzione potrebbero elevartela, oppure anche se non è al guinzaglio.
Ok Argentina,
sapevo (e qui chiedo un aiuto) che in campagna bastava avere il cane sotto o in controllo cioè si potrebbe uscire senza la necessità (soprattutto a caccia chiusa) di dover segnare la giornata in quanto e comunque non si è in atteggiamento di caccia ed avendo il cane controllato o in controllo, questo non potrebbe arrecare alcun danno al selvatico. Poi qualcuno non so chi e con che diritto (gli ATC) per castrarci sempre di più hanno aggiunto a loro piacimento che bisogna anche a caccia aperta segnare la giornata nonostante non si cacci ma, secondo il mio modesto punto di vista, quello di non poter portare fuori il cane senza guinzaglio è solo un abuso che commettono contro coloro che portano fuori e senza disturbo qualsiasi cane di qualsiasi razza da caccia e non.Commenta
-
Atteggiamento di caccia col cane sotto il naso anche dentro una zona di caccia ed in periodo di caccia è dura da dimostrare l'atteggiamento di caccia. Poi magari te la fanno la contravvenzione perché non hai timbrato, ma per me è una forzatura. Ci sta quella del cane senza guinzaglio o per assurdo senza museruola. Da farne ce ne stanno mille. Qualcuno azzarda anche l'omessa custodia di animali, ma sono forzature. A pesca una volta mi ero portato il mio cane e volevano sanzionarmi perché non era al guinzaglio. Mi sono dovuto raccomandare ma con un pò di pazienza sono uscito indenne. Dovetti legare il cane con la cinta e tenermi i pantaloni fino all'auto.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve a tutti. Nel mese di maggio ho ritirato il nuovo PDA pagando la tassa governativa e quella regionale. Mentre ATC e assicurazione no. Ora devo uscire...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da NenoBuonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DannyrocketBuongiorno, mi sto interessando a questa carabina per la caccia al cinghiale. In un primo momento la userò anche per la caccia a singolo e selezione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera. Tra il serio e il faceto; domando ai profondi conoscitori dell'animo canino, la seguente domanda:
Cosa vuol dire, quando il tuo cane,...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da PizzamenCiao ragazzi scusate una domanda nel box dei cani che tipo di dispensatore di acqua avete io vorrei metterne uno nuovo visto che sto modernizzando le...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta