Caccia libera
Comprimi
X
-
È una proposta di modifica del “controllo” e non di caccia
In molte zone è già attuata senza leggi ulteriori.
Il controllo cinghiali in girata in Emilia-Romagna è già permesso in parco, oasi e zrc
Basta una comunicazione a polizia provinciale e Atc.
Tantissimo rumore per nulla. Le leggi già ci sono a permettere le carabine anche a 10 metri dalle stradeCommenta
-
Guarda non so come funziona nel Lazio, ma in Lombardia e Emilia-Romagna il controllo ( che bada bene non è caccia) è permesso e anzi richiesto dalle province
Si può derogare sulle distanze, sulle zone vietate alla caccia, sugli orari e anche i giorni.
Nel parco trebbia è permesso l’aspetto fino a mezzanotte, anche di martedì e venerdì.
Nell’oasi de pinedo anche, e in prossimità di strade sono obbligatori cartelli che avvisano della battuta in corso.
In Emilia-Romagna è permessa la girata, con un cane limiere e fino a 10 postaioli solo se abilitati, o l’auto difesa dei terreni agricoli all’aspetto anche di notte e in zone protette.
Si devono compilare un po’ di carte, la prima volta per le autorizzazioni, poi bastano le comunicazioni a provincia e forestali.
Pochi sfruttano queste possibilità
Ma ci si può informare tranquillamenteUltima modifica FilippoBonvi; 19-12-22, 18:50.Commenta
-
FilippoBonvi
Mi dai conferma che avevo ragione di invidiare i cugini cacciatori della vicina Lombardia e a quanto mi dici avrei dovuto invidiare anche i cacciatori emiliani.
Da voi era permesso quello che in Piemonte era vietato....gli appostamenti fissi per gli anatidi....caccia da appostamento alle allodole, parlo di parecchi anni orsono, ora non lo so, ma non credo che sia cambiato qualcosa, soprattutto per gli appostamenti acquatici.
Per non parlare delle concessioni che avete
di cacciare con il .22lr le nutrie....solo per quello se fosse permesso in Piemonte mi precipiterei a pagare le concessioni tutte per riprendere l'attività.
Lo so che la pensi diversamente, ma non è mia intenzione riaprire qui queste
divergenze.
[brindisi]
Mario56Commenta
-
A Roma nella ex riserva presidenziale di castel fusano , oggi tutta parco, le guardie forestali fanno gli abbattimenti che servono, per poi dare la carne a enti umanitari.Commenta
-
Anche qui da noi le cose si stanno muovendo in tal senso. ( Pensate che la selezione è "roba di ieri")...oggi, a seguito del pericolo P.S.A., si parla di controllo suidi previsto in aree, orari e periodi che nulla hanno a che fare con le restrizioni adottate per la caccia.
Addirittura sarà possibile agli enti parco ecc., là dove ne ravvisino la necessità, di chiedere alla regione/provincia di intervenire tramite il loro personale formato.
Quindi non è "caccia libera" come scritto da certi giornalisti acculturati e di parte....semmai una sorta di servizio reso alla comunità ( con particolare riguardo agli allevatori di suini ed agli agricoltori).".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Un articolo dell solita La Repubblica
Docenti delle Università di Roma La Sapienza e Chieti e un master della Ca' Foscari di Venezia evidenziano: le battute venatorie sono una causa…
chi ne sa qualcosa potrebbe spiegare od argomentare?
Quindi nei parchi, dove non si caccia, non ci sono cinghiali????'
Parlo, nel mio caso, del parco dei MOnti Sibillini-Abruzzo
Aggiungo:
Gli ungulati devastano i terreni della sua azienda agricola: "Specie ormai aliene, il sistema è fuori controllo"
:)
WalterCommenta
-
Si si, proprio così, infatti nel parco nazionale dei Monti Sibillini i piani di abbattimento anni fa parlavano di pochi esemplari da abbattere!. Che buffonata! Hanno notevolmente inciso gli abbattimenti eseguiti anni fa dai selecontrollori. Poi si sono stabilizzati i mumeri grazie ai lupi. Io ci abito sui Monti Sibillini e per parecchi anni ho visto coi miei occhi fiumi di cinghiali uscire dalla zona parco, distruggere campi fuori parco e rientrare prima dell'alba in zona protetta. Ovviamente qualcbe bel branco rimaneva fuori se non disturbato. Ora il numero dei cinghiali è notevolmente ridotto. Una squadra che ha sempre avuto abbattimenti con alti e bassi ma si attestava sempre sopra i 120 capi annui, nel 2015 o 2016 ne ha abbattuti 292, quest'anno sulla 50ina. Stessi cani, stessi cacciatori, stesse zone. I cinghiali nel parco nazionale dei Monti Sibillini sono stati tenuti sotto controllo grazie ai cacciatori e selecontrollori. Parlo del versante umbro.Un articolo dell solita La Repubblica
Docenti delle Università di Roma La Sapienza e Chieti e un master della Ca' Foscari di Venezia evidenziano: le battute venatorie sono una causa…
chi ne sa qualcosa potrebbe spiegare od argomentare?
Quindi nei parchi, dove non si caccia, non ci sono cinghiali????'
Parlo, nel mio caso, del parco dei MOnti Sibillini-Abruzzo
Aggiungo:
Gli ungulati devastano i terreni della sua azienda agricola: "Specie ormai aliene, il sistema è fuori controllo"
:)
WalterSe dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Se parliamo di buffonate io ne ho da raccontare la più clamorosa. Ho la casa in montagna precisamente sui monti Lucretili , io da amante della caccia stavo sul quel monte ( monte Pellecchia 1300 metri circa) improvvisamente delle persone forse da una vista molto più della mia, premetto che oltre 30 anni fa ero giovane e ci vedevo molto bene. Fatto sta che loro hanno visto L’Aquila, io mai vista nonostante che o x la caccia, o x i funghi, o x i tartufi, o x accompagnare mio figlio allora piccolo nei suoi campi estivi con gli scout. Loro i soliti ambientalisti addirittura gli hanno scattato delle foto. Poi abbiamo visto come L’Aquila vola pure sul olimpico quando gioca la Lazio. Più buffonata di quella de L’Aquila non esiste più niente, premetto che hanno fatto un parco di oltre 100 km quadrati.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Lu gnirruCiao a tutti, sono da tempo socio ACR, Associazione Cultura Rurale, nata con l'intento di racchiudere e tutelare i portatori delle attività ad essa correlate,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da louisonIl senatore Francesco Bruzzone ha presentato una interessante proposta di legge per consentire l'uso del silenziatore nella caccia di contenimento al...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Frankqualcuno cacciando all'estero li ha adoperati?
chissà se la proposta va in porto..come vi siete trovati?
utilizzo valido per che indicazioni?...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da old hunterso che nessuno coglierà questa proposta,ma sarebbe bello e stimolante,x tutti dedicare il mese di ottobre,solo a questi due calibri lasciare da parte...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Franksalve, e mi rivolgo specialmente ai noti utenti relati a Baschieri. [MENTION=241]G.G.[/MENTION]
riguardo all'hunting blog, che per scaricare...-
Canale: Domande sul sito
05-06-22, 15:20 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta