veramente belli, ti volevo chiedere come fai a giudicare dove mettere gli elastichini per il taglio della coda e poi quanto stretto deve essere grazie lara
dove mettere gli elastichini x taglio della coda
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
Irma è felicemente in vacanza e sèeriamo che si diverta e ricarichi le batterie come si deve.
Gli elastici vanno messi dopo la seconda vertebra a artire dalla base o se ti piace la coda un po' più lunga (come a me) alla terza. Gli elastici vanno stretti quanto basta a non fare
affluire sangue alla parte da perdere quindi ben stretti senza che il cucciolo ne risenta male.lucio -
Purtroppo Roberto è una coda tagliata male. Non serve a nulla tirare la pelle. Prova a vedere se la stessa in prossimità dell'amputazione aderisce all'osso o è staccata dallo stesso. Quando è attaccata, provoca anche fastidio-dolore alla palpazione, l'amputazione è stata eseguita recidendo la vertebra e non l'articolazione. Se l'amputazione viene eseguita entro tre gg, a prescindere se con elastico o meno, nel bracco italiano, ma credo che nello spinone non debba essere più corta, deve essere effettuata asportando qualcosina più della metà dell'intera coda, facendo attenzione a centrare l'articolazione. Se così eseguita, i tessuti per scivolamento copriranno bene tutto il moncone, l'osso sarà contenuto nella pelle e non aderirà alla cicatrice che sarà piccolissima. Alla seconda vertebra sarà da adulto al massimo di 10-12 Cm. Secondo me è troppo corta.colpetrosaCommenta
-
la lunghezza della coda, ecco un argomento interessante, a me piace
che sia sui 20/25 centimetri,la coda corta a 15 centimetri mi da l'impressione di penalizzare l'armonia del cane, sono idee, probabilmente fisime, ma vorrei sentire anche il vs. parerelucioCommenta
-
-
-
Forse è come dice Colpetrosa, la lunghezza è data dal fatto se si taglia la coda alla terza vertebra o alla seconda, suppongo che un cane basso al garrese dovrebbe avere una coda sui 20 cm se tagliata alla terza vertebra mentre uno alto al garrese sui 25 cm, sempre se tagliata alla terza vertebra.Commenta
-
Eccomi di ritorno dopo le ferie! :DCitazione:Messaggio inserito da duedentoni
ciao Irma ,
veramente belli, ti volevo chiedere come fai a giudicare dove mettere gli elastichini per il taglio della coda e poi quanto stretto deve essere grazie lara
Allora io per le codine seguo i consigli che mi diede a suo tempo un amico allevatore.
Metto gli elastichini quando i cuccioli hanno 2 giorni di vita e li lego circa a metà della codina del cucciolo. Non sto a contare quante vertebre lascio (anche perché a quell'età non è molto facile riuscire a sentirle bene). A metà della coda c'è un leggero restringimento e l'elastico lo piazzo più o meno lì.
Così facendo -mi pare- che la coda venga della giusta lunghezza.
Il discorso del tirare la pelle serve solo nel caso dell'amputazione chirurgica, che non ho mai fatto e che credo sia inutile, visto che con l'elastico le codine cadono bene senza dover dare punti di sutura (necessari se si taglia chirurgicamente) e senza che ci siano emorragie.
Le codine si seccano e cadono da sole nel giro di 5-7 giorni.
Un altro amico allevatore usa un sistema analogo, ma invece di lasciare l'elastico lega uno spago e poi taglia subito via di netto la coda con le forbici. Dopo qualche minuto, toglie lo spago. Non ho mai provato questo sistema, lui fa così da una vita. Sinceramente l'idea delle forbici mi turba un po' (per la serie: non toccatemi i miei cucciolini che altrimenti mordo ;) )
Sono a completa disposizione per ogni altro ulteriore chiarimento!
ciao:DCommenta
-
Se usate il sistema dello spago e delle forbici ricordatevi di tagliare la parte a valle dello spago altrimenti ..... viene un pò corta !!!!!!!!!!Francesco PariettiCommenta
-
Qualche volta le esperienze segnano i gusti delle persone per i tempi successivi, siano esse positive o negative. Mi mori una bracca dei sanchi di piometra,aveva la coda un pò corta e un cacciatore mi disse che la coda doveva essere più lunga per evitare il contatto diretto dei genitali con il terreno quando era seduta. Pur riconoscendo che non è plausibile come rimedio per tale infezione, sono rimasto condizionato, non vorrei avere bracchi con cda più corta dei 20 cm. A caccia mi piace vederla muovere, mi da soddisfazione interpretarla, ma se il portamento non è ottimale...... era meglio corta!Fabio CasettiCommenta
-
Io ho tagliato la coda ala mia cucciolata, con il sistema degli elastici, ( come elastici, ho adoperato, quelli che avvolgono i mazzetti di Basilico, perchè, sono molto ristenti )
Misure: ai maschi, ho misurato la coda con un foglio, poi ho piegato a metà il foglio ed ho applicato l' elastico dove mi diceva che era la metà, alle femmine, ho lasciato le code un pelo più lunghe in modo che la coda copra completamene la natura.
E mi embra siano venute molto bene.( vedi foto di ASIA
Immagine:
58,57KB )
[u]ATTENZIONE, questa operazioe, va atta a tre giorni !!!</u>Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
Canale: Buona forchetta
02-10-21, 14:35 -
-
Semplice curiosità, ma la coda di un fagiano continua sempre a crescere o dopo un po' smette, lo chiedo perchè domenica ho preso un maschio e alcune...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AlessioBuon giorno chiedo a voi amici del forum se sapete qualche artigiano che possa fare l'astina a coda di castoro per il mio fucile doppietta Yldiz cal 20....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona sera, cerco come da titolo un'asta a coda di castoro per la mia doppietta beretta 410e in cal 16..
Ringrazio e saluto, Francesco-
Canale: Annunci compra vendita
20-11-22, 18:59 -
-
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta