Griffoni korthals

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3215
    • castelfiorentino
    • setter

    Griffoni korthals

    Esistono allevamenti di Griffon Korthals in Toscana?
  • rbruni
    Guru del forum
    • Jun 2007
    • 1320
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

    #2
    Ormai i cuccioli che nascono in italia sono al lumicino, 24 nel 2022. Non esiste praticamente più l'allevamento della razza qui in Italia.
    Rivolgiti a Marta Casini, se hai bisogno di un cucciolo. Se non ha lei la possibilità saprà indirizzarti sicuramente. Altrimenti cerca in Francia, dove ci sono molti allevatori.
    Roberto

    Commenta

    • ALESSANDRO
      Guru del forum
      • Sep 2008
      • 4589
      • sarzana SP
      • springer

      #3
      comunque qui sul sito maury e il moderatore inglesi.. hanno tre khorthal magari ti danno qualche dritta...

      Commenta

      • fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 7909
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

        #4
        Non solo, io e Maury siamo stati anche “parenti”… ci siamo conosciuti sul forum, entrambi incuriositi dal Griffone, scambiandoci pareri e informazioni, grazie anche all’indimenticabile e indimenticato amico Massimo Olcese (Tuco, qui sul forum), siamo venuti a conoscenza di una cucciolata Acaulis, arrivando a conoscerci di persona a casa di Stefano Sironi, , ci siamo messi d’accordo, e lo stesso giorno siamo andati a prendere un cucciolo, per non passare uno davanti all’altro…due maschi, fratelli, due cani che non dimenticheremo. Il mio purtroppo morto a tre anni per un incidente, proprio quando stava arrivando all’apice, dandomi grandi soddisfazioni sulle beccacce, ed essendo inseparabile amico nella vita di tutti i giorni .


        L’anno dopo, io , ormai stregato dalla razza, sono andato in Francia a prendere un cucciolo Du Mas Du Jonquier, aprendo la strada a Maury, che ne ha preso un altro tempo dopo.

        Come è stato già detto , in Italia le cucciolate sono rare, perlopiù di amatori, più o meno “ortodosse”, e pare che la razza sia ridotta al lumicino, mentre in Francia c’è l’imbarazzo della scelta.

        Io posso dare solo un consiglio: se qualcuno vuole un Korthals, non importa quali sacrifici siano necessari, sappiate che ne vale la pena.
        Mala tempora currunt

        Commenta

        • cioni iliano
          Guru del forum
          • May 2017
          • 3215
          • castelfiorentino
          • setter

          #5
          Originariamente inviato da fabryboc
          Non solo, io e Maury siamo stati anche “parenti”… ci siamo conosciuti sul forum, entrambi incuriositi dal Griffone, scambiandoci pareri e informazioni, grazie anche all’indimenticabile e indimenticato amico Massimo Olcese (Tuco, qui sul forum), siamo venuti a conoscenza di una cucciolata Acaulis, arrivando a conoscerci di persona a casa di Stefano Sironi, , ci siamo messi d’accordo, e lo stesso giorno siamo andati a prendere un cucciolo, per non passare uno davanti all’altro…due maschi, fratelli, due cani che non dimenticheremo. Il mio purtroppo morto a tre anni per un incidente, proprio quando stava arrivando all’apice, dandomi grandi soddisfazioni sulle beccacce, ed essendo inseparabile amico nella vita di tutti i giorni .


          L’anno dopo, io , ormai stregato dalla razza, sono andato in Francia a prendere un cucciolo Du Mas Du Jonquier, aprendo la strada a Maury, che ne ha preso un altro tempo dopo.

          Come è stato già detto , in Italia le cucciolate sono rare, perlopiù di amatori, più o meno “ortodosse”, e pare che la razza sia ridotta al lumicino, mentre in Francia c’è l’imbarazzo della scelta.

          Io posso dare solo un consiglio: se qualcuno vuole un Korthals, non importa quali sacrifici siano necessari, sappiate che ne vale la pena.
          Grazie per la risposta. Io ho pensato al Korthals per mio nipote, facendo tesoro dei racconti che, in un passato lontano, ascoltavo da un collega e amico, che lo descriveva come il cane per eccellenza nella caccia, molto in mano e adatto anche ai neofiti. Un setter o un pointer, come desidererebbe lui, alla prima esperienza venatoria come conduttore, non credo possa essergli adatto. Ora vedremo con suo papà e decideranno loro due. Andare in Francia non sarebbe un problema. Guiderebbe mio genero, poi io conoscendo la lingua e avendoci ancora qualche conoscenza, arriveremmo all' obiettivo.

          Commenta

          • fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 7909
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

            #6
            Se lui vuole un setter o un pointer…un setter o un pointer dovrà avere… se no avrà un cane che sarà sempre e solo un ripiego… in quanto alla difficoltà di gestione di queste razze…. Solo così, magari, potrebbe venirgli voglia di un korthals 🤣🤣🤣, e comunque, un bel setter incaxxato…. sarà sicuramente una scuola di vita 😉
            Mala tempora currunt

            Commenta


            • cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Sai, deve decidere lui insieme al padre. Io ci metto solo i soldi e il tempo. Per formazione mentale sono per la gradualità. Io stesso ebbi per primo cane un Breton. Successivamente un bracco tedesco. Poi ci fu un pointer e i setters.

            • Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Io credo esattamente il contrario korthals DD e spinone sono cani per cacciatori fatti e finiti razze in grado di cacciare qualsiasi selvatico in qualsiasi ambiente e condimeteo ,sempre se sai dove e come usarli.

            • cioni iliano
              cioni iliano commenta
              Modifica di un commento
              Purtroppo io non ho avuto spinoni, bracchi italiani e Korthals. Quando iniziai, nelle mie zone, imperversava la mania degli inglesi. Mi recavo spesso in bici nella tenuta della famiglia Branca ( quelli del Fernet), dove allenavano i più titolati dresseurs di quei tempi: Botto, Gelasio Pannocchi, Ammannati e altri di cui, data l' età, mi sfuggono i nomi. Fui folgorato dalle performances di quei cani. Nonostante ciò, ascoltai i consigli di mio zio sacerdote, che in seguito mi iniziò alle becche. La gradualità fu il principio indotto. Mi rammarico, però, di non aver percorso un tratto della mia vita venatoria con cani di razza italica.
          • Max54
            Guru del forum
            • Oct 2020
            • 1602
            • sora
            • Spinone Italiano

            #7
            E' la volta buona per iniziare con tuo nipote , che probabilmente sente una certa affinita' con i korthals .

            Commenta

            • cioni iliano
              Guru del forum
              • May 2017
              • 3215
              • castelfiorentino
              • setter

              #8
              Originariamente inviato da Max54
              E' la volta buona per iniziare con tuo nipote , che probabilmente sente una certa affinita' con i korthals .
              A lui piacerebbero i setters e i pointers. Come a suo padre che ne possiede in società con il suo babbo, oltre a un vecchio Breton. Il ragazzo ne vuole uno tutto per sé. Io ho cercato di farle capire che sono, per un principiante, delle Ferrari cinofile. Però, sia per carattere, che per ruolo, non parlo molto e faccio l' attendista. La decisione spetta a lui e ritengo giusto che abbia più considerazione verso suo padre che a me.

              Commenta

              • Ciccio58
                Guru del forum
                • Aug 2008
                • 2956
                • palermo
                • Korthals/orma

                #9
                Il GK è un cane molto godibile, se si cerca questo.
                anche se “facile” da addestrare considerata l’intelligenza e visto il rapporto che tende ad instaurare con il conduttore, ciò non deve trarre in inganno occorre avere polso.
                poi come per tutte le razze dipende dal singolo individuo .
                l’aspetto inganna a causa del folto pelo ma ha una struttura snella e potente da vero atleta .
                se può esserti di interesse da far vedere al ragazzo su YouTube avevo postato a suo tempo dei brevi filmati non eccelsi come qualità ma alcuni sono interessanti , il canale è korthalslove

                Commenta


                • cioni iliano
                  cioni iliano commenta
                  Modifica di un commento
                  Grazie. Lo cercherò. Importante, perché fino ad oggi ne ho sentito solo parlare.
              • ALESSANDRO
                Guru del forum
                • Sep 2008
                • 4589
                • sarzana SP
                • springer

                #10
                visto che il sig. ciccio lo ha detto... questi sono i video molto belli, in coda ho inserito anche altro video con commento di un veterinario amante della razza.... saluti.

                frammento di una bella mattina di gennaio in compagnia del mio Korthals


                S'invola prima che arriviamo, la troviamo più avanti e ...padellone, insistiamo Orma la ritrova, stavolta va meglio vien giù. Ma non si trova, siamo incredul...


                Fulvio Pedro Pablo e i suoi con Briga del Becassier/Stirone allenamento primaverile su starne e quaglie con lo sparo, inserito nella seconda puntata di Sky c...

                Commenta

                • randagio
                  Gran Guru del forum
                  • Nov 2007
                  • 11894
                  • Tuscany.
                  • Bracco francese dei Pirenei Nedo

                  #11
                  Un Bracchettino Francese dei Pirenei No?
                  [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

                  Commenta


                  • cioni iliano
                    cioni iliano commenta
                    Modifica di un commento
                    Sì. Anche codesto. Parlai del Korthals perché un amico e collega me ne parlava magnificandone le doti di duttilità, collegamento e versatilità. Ma non credo che la scelta opti per i continentali. Mio nipote è nato tra le razze inglesi del babbo e dei nonni e i lagotti della madre. Sono contentissimo solo per il fatto che stia diventando cacciatore. Almeno lui. Di tre figli ( 2 maschi e una femmina) nessuno ha voluto saperne di caccia.
                • Nico93
                  Utente abituale
                  • Jan 2024
                  • 211
                  • Sicilia
                  • kurzhaar

                  #12
                  Effettivamente tuo nipote lo posso capire... Pure io essendo ragazzo ho sempre visto come cani da ferma ideali setter o pointer... Poi mi hanno regalato un cucciolone di kurzhaar e le mie idee sono cambiate completamente... Speriamo tuo nipote ascolti i tuoi consigli cioni iliano 🙏🙏🙏

                  Commenta

                  Attendere..