l'odore del cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

l'odore del cane

Buongiorno,ho seguito con interesse la discussione sull'alimentazione casalinga,ed ho fatto alcune riflessioni e sono arrivato ad una idea probabilmente sbagliata,premetto che io il mio cane l'ho sempre alimentato con carne e riso,e viveva in casa con la famiglia ,ho avuto bracchi italiani,tedeschi,spinoni,e quando abitavo in campagna anche beagle,in questo momento (per poco spero!)non ho cani ,solo che spesso mia figlia mi porta per qualche giorno la sua kurzhaar ed ho notato che a differenza dei miei cani non ha odore e la sua cagna è alimentata esclusivamente con crocchette secche,ed ha un bellissimo pelo ed è sana come un pesce,e in casa di mia figlia non c'è odore che fa sentire la presenza di un cane,mentre da me si sentiva eccome che abitava un cane!La kurzhaar di mia figlia non và a caccia però ,inizierà con me,quindi non conosco il suo rendimento sul lavoro,mi ricordo che quando andavo anche a caccia al cinghiale,avevamo un canile in comune con una decina di cani,ed avevamo notato che nel periodo (soprattutto in estate)che davamo il mangime secco non puzzavano prendevano più raramente parassiti ed il pelo era a posto e lucido,però,c'era un però si stancavano prima,rispetto a quando mangiavano i pastoni a base di carne,con la carne facevano delle canizze infinite e non mollavano mai,ma si riempivano! più facilmente di parassiti erano un po' spelacchiati e puzzavano! Allora si concluse che durante l'estate che i cani lavoravano poco mangime secco,e in inverno a caccia pastoni con base di carne. Qualcuno può avvallare o smentire la mia ipotesi su i due tipi d'alimentazione,con i pro e i contro?Grazie marcello
  • stefano branca
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 505
    • Roma

Nessuno interviene su questo argomento che ritengo piuttosto interessante? ROSSELLAAAAAAA!!!
    Stefano

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

c'è un post intero sull'alimentazione casalinga (su cui chiede lumi marcello), non vedo perchè aprirne un'altro...

sull'odore invece può cambiare in base al cibo ma non è un problema di secco/fresco, spesso i cani che puzzano hanno problemi di cute e/o intolleranze alimentari. Io ho avuto in casa tre cani di razze diverse e nessuno dei tre ha mai puzzato di cane...
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• stefano branca
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 505
        • Roma

Grazie Rossella.
        Stefano

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Io direi che il problema della "puzza di cane" si senta in particolar modo quando il cane entra in contatto con l'ambiente esterno (terra, acqua, ecc.) Se il cane dimora tutto il giorno in casa difficilmente emanerà cattivi odori ma la questione cambia specialmente dopo una giornata di caccia o nelle giornate piovose...
          Un cane tenuto pulito e ben alimentato che vive in un appartamento difficilmente emanerà cattivi odori.
          Io ho potuto constatare questo.
          Ciao.
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• ALE-77
            ⭐⭐
            • Oct 2011
            • 811
            • Castelnovetto (PV)
            • kurzhaar

La mia vive fuori nel box, mangia esclusivamente crocchette appena inumidite con un pò di acqua e non puzza in nessun periodo dell'anno ,però mi fa dei "rutti chimici" che ti atterrano... Drool][:-cry]
            Non la lavo nemmeno spesso, solo in estate una o due volte al mese...
            Il cane in casa non l'ho mai tenuto.
            I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• gonnellimarcello
              ⭐⭐
              • Dec 2011
              • 345
              • firenze
              • bracco italiano

Mah i cani di cui ho parlato erano tenuti nella stessa condizione cambiava solo il regime alimentare,e poi non parlavo solo di odore,ma anche di rendimento sul lavoro,!Qualcuno ha avuto maniera di sperimentare la cosa con due diversi tipi di alimentazione? Scusami Rossella ma non ho trovato niente sul post dell'alimentazione casalinga che riguardi esperienze provate su ciò che chiedo,se mi sbaglio chiedo scusa. marcello

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12080
                • Trieste
                • spring spaniel

Se con il mangime non rendevano bastava cambiarlo, se leggi la discussione qualcosa sicuramente la troverai utile. Prova a vedere come bisogna regolarsi sulla scelta del mangime e come interpretare nel modo giusto le varie etichette che si trovano sui sacchi. Il cane è un carnivoro quindi in alcuni periodi un poco di carne cruda li tiene più svegli e attivi, senza nulla togliere a gli ottimi mangimi che si trovano in commercio.

Commenta

• gonnellimarcello
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 345
                  • firenze
                  • bracco italiano

Grazie sly per la tua opinione ma non è questione di mangime io ho già fatto la mia scelta seguo la dieta casalinga (sistema stomberg) ma volevo sapere sapere se c'erano altri utenti che avessero rimarcato qualcosa come me,tutto quì non intendo certo convincere nessuno in un senso o nell'altro.Grazie per la partecipazione.marcello

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..