Beccacciaro e cinofilo-beccacciaro: che differenza c'è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4273
    • Arzignano, Vicenza

Mentre gli Esteti Cinofili magari con macchina fotografica in compagnia dei loro ausiliari pur ricercando la beccaccia, possono tranquillamente essere
    definiti animalari.

Riporto da zetagi

La caccia e di conseguenza il prelievo deve sempre essere la base di una valutazione di un cane da caccia , poi subentrano stile , ritmo , velocita' , eleganza e attinenza alla razza . Le sue parole non mi stupiscono , ne' mi inquietano , poiche' solo qualche lustro fa' potevano uscire anche dalla mia bocca ...Ci fu' l' incontro con un cane , un Setter che mi fece capire quanto piu' affascinante sia danzare con la Fracci , che non muoversi a tempo con una ragazzotta ... Caccio ancora , certo e ancora mi arrabbio quando il mio piombo non incontra la mia preda , ma molto meno di un tempo e la speranza di un nuovo incontro coi miei cani subito lenisce la rabbia ... Foto che si vedono di tanto in tanto in rete , di cataste di Beccacce ammassate come masserizie , senza poesia , ne' rispetto , quelle si' mi inquietano e mi fanno rabbrividire ... Mi creda ben venga la macchina fotografica , piuttosto che il fucile in quel caso . Troppa enfasi e troppo accanimento vi e' verso la Regimna del crepuscolo ,lei silenziosa e mite , non credo ami tutto questo clamore . Speriamo che anche i nostri nipoti un giorno possano disquisire su questo superbo scolopacide stando nei boschi e non sui libri dei ricordi .
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Ospite

Bravo Roberto, bellissime parole!

Fai una carezza ad Azor da parte mia!

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7128
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da l'inglese
        Mentre gli Esteti Cinofili magari con macchina fotografica in compagnia dei loro ausiliari pur ricercando la beccaccia, possono tranquillamente essere
        definiti animalari.

Riporto da zetagi

La caccia e di conseguenza il prelievo deve sempre essere la base di una valutazione di un cane da caccia , poi subentrano stile , ritmo , velocita' , eleganza e attinenza alla razza . Le sue parole non mi stupiscono , ne' mi inquietano , poiche' solo qualche lustro fa' potevano uscire anche dalla mia bocca ...Ci fu' l' incontro con un cane , un Setter che mi fece capire quanto piu' affascinante sia danzare con la Fracci , che non muoversi a tempo con una ragazzotta ... Caccio ancora , certo e ancora mi arrabbio quando il mio piombo non incontra la mia preda , ma molto meno di un tempo e la speranza di un nuovo incontro coi miei cani subito lenisce la rabbia ... Foto che si vedono di tanto in tanto in rete , di cataste di Beccacce ammassate come masserizie , senza poesia , ne' rispetto , quelle si' mi inquietano e mi fanno rabbrividire ... Mi creda ben venga la macchina fotografica , piuttosto che il fucile in quel caso . Troppa enfasi e troppo accanimento vi e' verso la Regimna del crepuscolo ,lei silenziosa e mite , non credo ami tutto questo clamore . Speriamo che anche i nostri nipoti un giorno possano disquisire su questo superbo scolopacide stando nei boschi e non sui libri dei ricordi .
        Grande roberto...belle parole!!!!
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• el ratton
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 564
          • Roma

Io credo che la linea di demarcazione è così sottile che spesso gli uni finiscono per appartenere agli altri e viceversa.Poi sicuramente c'è chi può essere sempre inquadrato in una "categoria" e chi "nell'altra",ma sono pochi : la teoria è differente dalla realtà (quando stiamo sul territorio).

Commenta

• andrea iozzo
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 234
            • CALABRIA/MILANO
            • spinone

Beh!? Che dire!?Letteralmente il "Beccacciaio" sarebbe colui il quale ricerca delle beccacce ed il "cinofilo /beccacciaio" sarebbe colui il quale ricerca le beccacce imprescindibilmente dall'uso del cane!Al primo dovrebbero interessare solamente le beccacce ed il loro numero in carniere,mentre al secondo dovrebbero interessare le beccacce,pure in esiguo numero in carniere, ma sempre lavorate a dovere dal proprio cane e magari in bello stile!In questo caso il condizionale è d'obbligo visto il labile confine che mi pare di notare fra l'una e l'altra categoria [bi]!

Commenta

• fedro75
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 2101
              • Palermo
              • pointer

definiti animalari.

Riporto da zetagi

peccato non averti nei paraggi, saresti un buon compagno (non fraintendete, malelingue!!eheheheh)!![;)]
              Fedro75
              " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• marco s
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 2839
                • buttigliera alta (TO)
                • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

definiti animalari.

Riporto da zetagi

Bravo
                L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12034
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Cinofilo cacciatore o cacciatore cinofilo sta nel modo in cui una persona vive la caccia. Ci sono cacciatori che vivono la caccia allo stesso modo del cane, il cane caccia per la sopravvivenza. L'ideale per un cacciatore, anche se simbolicamente è pensare alla caccia come forma di sostentamento, tutto il resto non appartiene alla caccia, la caccia non è uno sport, sportivo è il modo di confrontarsi con la selvaggina. Il cane va a caccia per predare se lo fa bene ha possibilità di sopravvivere altrimenti è destinato a soccombere, non lo salverà il suo bel galoppo o il suo portamento di testa. Si giudica il cane per come si confronta con la preda, tutto il resto è di contorno. A caccia ognuno deve fare il suo, il compito del cacciatore è quello di abbattere la preda con un atto legittimo di caccia, non certamente per ammirare lo stile del cane. Il cacciatore a caccia osserva il cane per decifrare il suo lavoro a contatto con la selvaggina, lo osseva anche per la sua determinazione, concentrazione, resistenza, avidità, coraggio, intelligenza, tutte doti che hanno attinenza con la caccia, la forma serve, ma quello che conta in un cane da caccia è la sostanza. Mi piacerebbe sapere come viene catalogato un cacciatore che quando sbaglia il tiro la prima cosa che fa è quella di sentirsi in colpa nei confronti del suo cane. Il cane non va a caccia per giocare, quindi di fare l'incontro successivo sulla stessa beccaccia non gliene frega niente, lui vuole abboccare quella che è riuscita a trovare in quel momento. Non so se prima sbagliavano quando dicevano che i cani da caccia senza abbattimenti si rovinano. Non ricordo chi disse che le gare di bellezza sono la rovina dei cani da caccia, non vorrei che la troppa cinofilia sia la rovina della caccia.

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7128
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Sly a questo punto una domanda sorge spontanea: le razze cosa le hanno "inventate" a fare?

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

definiti animalari.

Riporto da zetagi

Non confondiamo la "Caccia" con le "Schifose Mattanze" che,personalmen-
                      te definisco "Stermini" cose che in casa nostra non avvengono e ne siamo
                      tutti consapevoli. Sono stati pochi gli "Eletti" che hanno potuto danzare
                      con la Fracci e, lei magari è uno dei "fortunati" ma, tanti purtroppo come
                      me si sono dovuti accontentare del "mediocre" se non dello "scarso" che
                      passava il convento; ma mi creda, mi è sempre più difficile portare a spas-
                      so i cani col fucile rispettando le regole e questo proprio per tutti i lacci e
                      laccioli che la burocrazia ci continua a rifilare.
                      Inoltre ci definiscono "MORTI DI FAME" a cui qualche "perbenista beccac-
                      ciaio" darebbe volentieri qualcosa per andare in macelleria a comprarsi un
                      pezzo di carne da mangiare, frase questa che ritengo di "GRANDE MANCAN
                      ZA DI RISPETTO" ed "INSULTO" di alcuni forumiti nei confronti di altri.
                      Non so se lei fa parte di questa schiera ma sono sicuro che qualcuno di
                      questa "Elite" dovrebbe avere il buongusto di cospargersi la testa di cene-
                      re e chiedere scusa a coloro che fanno il "tutto caccia" o "altre cacce".
                      Sto notando che nel forum bisogna essere allineati e coperti, farsi gli af-
                      fari propri senza intavolare discussioni in contrasto con le correnti di pen-
                      siero "BECCACCIAIE" e questo mi dispiace.
                      Sono e, sono sempre stato dalla parte degli sfigati.
                      Un saluto a tutti
                      Giovanni

P.S. Sono molto tranquillo e tanto le maiusole quanto il virgolettato non
                      sono urlati ma sottolineati, questo perchè il PC non so usarlo come
                      vorrei.

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8032
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

Io ho in testa solo ed esclusivamente la beccaccia, rinuncio a qualsiasi cosa per lei e la caccio con lealtà.

Ciò non mi impedisce, nell'attesa del periodo giusto, di farmi l'apertura alle anatre e alle quaglie, di cacciare fagiani, e di spararmi anche qualche tordo nella unica settimana in cui qui passano.

Detto questo, le elite, beccacciaie o cinofile che siano, le lascio a chi vuole a tutti i costi dimostrare a sé stesso e al mondo quanto sia superiore agli altri...il problema non è mio, ma suo.

Allo stesso modo ho un rispetto ASSOLUTO di chi pratica altre forme di caccia, con altri ausiliari o anche senza...se creiamo divisioni di CASTA anche tra di noi, che stiamo vivendo il crepuscolo della caccia, allora non abbiamo capito proprio NULLA.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7128

Sinceramente non capisco il senso degli ultimi due post....in questa discussione si è cercato di parlare del cane da caccia in "visione cinofila" e la stessa non è nata (o almeno così era la mia intenzione) per creare attriti, divisioni o classifiche. Mi spiace che si debba sempre scendere in polemica anche quando non serve.
                          PS il titolo della discussione (come ho già spiegato in precedenza) è dovuto ad una chiacchierata fatta con un amico e compagno di caccia, ma l' argomento riguarda tutta la caccia e non solo quella alla beccaccia (che oltretutto io non reputo superiore alle altre).

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12034
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da cuba7179
                            Sly a questo punto una domanda sorge spontanea: le razze cosa le hanno "inventate" a fare?
                            Le hanno inventate per avere cani efficaci per ogni tipo di caccia e di terreni. Se il cane è scarso vuol dire che non serve allo scopo, a prescindere dalla razza. Cuba io con il cane vado a caccia, non vado per ammirare il suo stile di razza, per me la cosa importante è che il cane trovi la selvaggina, il resto viene dopo. Se scelgo il cane di razza al meticcio è solo perchè il cane di razza mi ha convinto chè è più adatto allo scopo del meticcio e non certamente per la sua bellezza o per il suo stile di razza.

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7128

Originariamente inviato da sly8489
                              Le hanno inventate per avere cani efficaci per ogni tipo di caccia e di terreni. Se il cane è scarso vuol dire che non serve allo scopo, a prescindere dalla razza. Cuba io con il cane vado a caccia, non vado per ammirare il suo stile di razza, per me la cosa importante è che il cane trovi la selvaggina, il resto viene dopo. Se scelgo il cane di razza al meticcio è solo perchè il cane di razza mi ha convinto chè è più adatto allo scopo del meticcio e non certamente per la sua bellezza o per il suo stile di razza.

Sly anche io vado a caccia ma, se scegli un cane di razza, credo che tu lo faccia per le sue caratteristiche "tipiche", di conseguenza credo che se il cane poi non le rispecchia il più possibile (e questo a prescindere dalle attitudini venatorie che, come ho già scritto diverse volte, sono FONDAMENTALI) non si possa essere del tutto soddisfatti. A mio parere avere un cane bravo e bello (e per bello intendo non solo la morfologia ma anche lo stile) è il massimo per un cacciatore-cinofilo e io spero un giorno di ritenermi pienamente soddisfatto di un cane che mi dia entrambe le cose come le immagino dentro di me.....nel frattempo mi tengo i miei e mi ci diverto ma non smetto e non smetterò mai di cercare.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12034
                                • Trieste
                                • spring spaniel

"Sinceramente non capisco il senso degli ultimi due post....in questa discussione si è cercato di parlare del cane da caccia in "visione cinofila" La visione cinofila può essere diversa, dipende dall'interesse che una persona ha nell'osservare il cane, chi il cane lo osserva sotto l'aspetto della sostanza non è meno cinofilo di quello che si interessa alla forma. Cuba, il cinofilo è anche quello che capisce il cane e non solo quello che capisce di cani. Parlo per esperienze dirette: ho cacciato con persone che cantavano le lodi dei loro cani, con il "vedi vedi che galoppo" o con "dovresti vedere lo stile che ha quando ferma". Peccato che non hanno capito che quei cani li prendeva per il culo con qualche ferma di tanto in tanto e con i galoppi in stile di razza, un cane di razza ...... in 4 ore ha cacciato seriamente una trentina di minuti, il resto l'aria l'ha usata unicamente per respirare, dopo quattro ore era fresco come una rosa. Anche questa è cinofilia, quando va a caccia di beccacce questo cacciatore è considerato cinofilo beccacciao, l'altro è solo beccacciaio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..