cinofilmente corretto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marani diego Scopri di più su marani diego
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marani diego
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 490
    • lavagno verona
    • bracco italiano

cinofilmente corretto

Ciao a tutti,vi pongo un quesito da non cacciatore su come avrei dovuto comportarmi in questa situazione di caccia qualora lo fossi stato.il mio B.I. qualche tempo fa' mi ha fermato e poi forzato un fagiano(premetto che tende quasi sempre a forzare il fagiano,in questo momento a 21 mesi,invece tiene molto bene con le quaglie),lo stesso si e' involato e appollaiato su di una pianta con il cane sotto che abbaiava il fermo e guardando il volatile.in questo caso avrei dovuto sparare per premiare il cane o ritenete che l'azione non sia stata corretta ed era giusto non sparare?lo domando solo in funzione addestrativa corretta x il cane,non interessandomi alla possibilita' di far o meno carniere.anticipatamente grazie Diego
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8020
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

La mia personale opinione è questa:

sfrullato o forzato = non si spara.

Io avrei cercato di farlo volare per poi eventualmente ribatterlo.
    Mala tempora currunt

Commenta

• tommaso87
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 951
      • Grosseto, Toscana.

io gli avrei sparato, a caccia ne succedono di cose impreviste e il cane ha fatto il suo dovere
      viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Mithril
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2007
        • 1297
        • Valstagna, Vicenza, Veneto.
        • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da fabryboc
        La mia personale opinione è questa:

sfrullato o forzato = non si spara.

Io avrei cercato di farlo volare per poi eventualmente ribatterlo.
        E' capitato anche a me, ogni tanto, purtroppo, bisogna ricorrere anche alle riserve se vuoi iniziare qualche cane soprattutto se ne hai tanti e non hai tempo, in attesa delle starne buone qualche cosa devi fare, quella volta il pollo colorato era vestito da pernice rossa, cosa inusuale, volò sull'albero e io tentai di farla volare per poi andare a ribatterla, solo che non voleva saperne di lasciare il ramo, così pensai che se tiravo un sasso sulle fronde vicine si sarebbe decisa, niente, al terzo sasso un po' più voluminoso e scagliato con la dovuta stizza la centrai in pieno e cadde nelle fauci del cucciolone che felice se la strapazzo a dovere prima di cedere alla consegna.
        Quel giovane virgulto è diventato un buon cane e non ne ha risentito, ovviamente se questi episodi sono sporadici non creano danno, in ogni caso la cosa migliore è sempre uccidere solo nel contesto più corretto, soprattutto con cani giovani.

Ivan

Commenta

• ettore
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 2600
          • Cairo Montenotte - Savona -
          • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da Mithril
          in ogni caso la cosa migliore è sempre uccidere solo nel contesto più corretto, soprattutto con cani giovani.

Ivan

Con la carenza di animali che c'è non conviene far tanto gli schizzinosi ,a mio avviso ,sopratutto con i cani giovani che devono imparare a riconoscere l'animale da perseguire,se ferma e poi sfrulla me ne frego e tiro,ma fermo su di un albero è una situazione che ti fa' cader le braccia,sparare e sentirsi un cogli.ne ma far abboccare al cane o andarsene a testa bassa ?Dipende dal momento.
          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8020
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da ettore
            Con la carenza di animali che c'è non conviene far tanto gli schizzinosi ,se ferma e poi sfrulla me ne frego e tiro
            Anche se te lo fa su una beccaccia a 60 metri ???
            Mala tempora currunt

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

non azzardo mai tiri impossibili ed a volte neanche a quelli possibili e questo e' un mio grande difetto a scapito dei "pezzi" totali,ognuno ha le sue idee,ma con cane giovane io tiro,se la ha avvertita e sottolineo cane giovane.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Mithril
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1297
                • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da fabryboc
                Anche se te lo fa su una beccaccia a 60 metri ???
                Sulla beccaccia è diverso, se il cane è giovane e non ne ha mai vista una conviene prenderla in qualsiasi condizione, che non sarà mai comunque a fermo su di un albero, anche se da qualche parte ho letto, non ricordo se Rotondi o Delfino, di beccacce sugli alberi, in ogni caso io non ne ho mai viste, il cane giovane ha bisogno di abboccare e con la penuria che c'è ogni occasione è buona, se il cane è fatto, secondo me, si può anche non sparare se l'azione non si è svolta con tutti i crismi cinofili, ovviamente dipende molto dall'astinenza.....

Ivan

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11970
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da marani diego
                  Ciao a tutti,vi pongo un quesito da non cacciatore su come avrei dovuto comportarmi in questa situazione di caccia qualora lo fossi stato.il mio B.I. qualche tempo fa' mi ha fermato e poi forzato un fagiano(premetto che tende quasi sempre a forzare il fagiano,in questo momento a 21 mesi,invece tiene molto bene con le quaglie),lo stesso si e' involato e appollaiato su di una pianta con il cane sotto che abbaiava il fermo e guardando il volatile.in questo caso avrei dovuto sparare per premiare il cane o ritenete che l'azione non sia stata corretta ed era giusto non sparare?lo domando solo in funzione addestrativa corretta x il cane,non interessandomi alla possibilita' di far o meno carniere.anticipatamente grazie Diego
                  Secondo la mia opinione saresti dovuto andare via, a cercare altri fagiani e lasciare il fagiano sull'albero, al massimo se volevi potevi ritornare a ribatterlo, il fagiano non vive in eterno sull'albero. Il cane lo dovevi premiare quando era ora e tempo, cioè quando il fagiano si è alzato sotto l'azione del cane. A maggior ragione l'abbattimento non va fatto quando non si vede l'azione del cane, cioè quando si sente il cane abbaiare e lo si trova sotto l'albero. Sono invece d'accordo di fargli uno massimo due abbattimenti quando il cane investe senza avvertire, qui bisogna stare attenti perchè se anche da solo un accenno di percezione, l'abbattimento potrebbe essere controproducente. Diego, non puoi paragonare una quaglia di allevamento a un fagiano anche se solo di allevamento, il cane sul fagiano si comporta come può in base a una moltitudini di cose, sul fagiano più che altro devi vedere se il cane ti mette in condizione di fare il tiro. I cani da caccia intelligenti sanno quando con il fagiano non possono giocare, preferiscono forzare che perderlo.
                  Ultima modifica sly8489; 14-02-13, 23:22.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

lo stesso si e' involato e appollaiato su di una pianta con il cane sotto che abbaiava il fermo e guardando il volatile.
                    Io cercherei fagiani veri.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• EnricoTaglia
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2912
                      • Roma, purtroppo
                      • kurzhaar

l'ideale sarebbe portare il cane su dei fagianotti di covata che tendono a stare assieme tipo le starne, si lasciano avvicinare facilmente e altrettanto fermare, ma ovviamente questa possibilità non la hanno tutti. i fagiani di età avanzata meglio lasciarli stare dato che per un cane giovane sono una continua provocazione a forzare il fuggitivo e si assiste spesso solo a delle gran scodate sulla passata e corse.per un cucciolone in riserva io userei delle starne (2 alla volta), terreni ben aperti con vegetazione asciutta e non fitta

Commenta

• marani diego
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 490
                        • lavagno verona
                        • bracco italiano

per rispondere a Sly.quando c'erano ......le quaglie quelle buone qui' da me,il cane teneva perfettamente la ferma!!!x fagiani buoni qui' e' gia' un problema farglieli vedere i fagiani.....alternativa adesso e' la riserva,per assicurargli piu' possibilita' d'incontro.[:-cry]ciao Diego

---------- Messaggio inserito alle 01:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:32 PM ----------

mi consilgliate le starne allora e provero'!

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11970
                          • Trieste
                          • spring spaniel

per rispondere a Sly.quando c'erano ......le quaglie quelle buone qui' da me,il cane teneva perfettamente la ferma!!!x fagiani buoni qui' e' gia' un problema farglieli vedere i fagiani.....alternativa adesso e' la riserva,per assicurargli piu' possibilita' d'incontro.[:-cry]ciao Diego

---------- Messaggio inserito alle 01:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:32 PM ----------

mi consilgliate le starne allora e provero'!
                          Le quaglie selvatiche sono comunque da preferire ai fagiani, ma non perche' il cane tiene di piu' la ferma e' perche' il cane su questo selvatico si esprime meglio. Avevo capito che ti riferivi a quelle di allevamento, quelle selvatiche non sono molto facili spesso danno filo da torcere anche ai cani esperti. Per iniziare la starna e' piu' adatta, bisogna comunque stare attenti a quelle di allevamento, ci potrbbe essere qualcuna che non ha voglia di volare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..