Tenere i cani in giardino può essere un problema?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pipo Scopri di più su pipo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pipo
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 259
    • Val di Scalve (Bergamo)
    • Setter Inglese - Pato

Tenere i cani in giardino può essere un problema?

Buongiorno, ho intenzione di acquistare uno springer spaniel per l'attività venatoria. Premetto che non ho mai avuto cani da caccia. Invece del solito box sarei intenzionato a tenerlo in giardino, che è molto spazioso. Questa mia scelta può creare delle difficoltà? È vero che così facendo il cane potrebbe perdere l'istinto venatorio?
    Grazie anticipatamente.
    Stefano
    "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"
  • Quaresmito
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 412
    • Venturina, Toscana
    • Kurzhaar

Ciao pipo, assolutamente no. Non farti ingannare da chi continua a portare avanti questi luoghi comuni. Ciao e in bocca al lupo!
    Leo

Commenta

• rbruni
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 1340
      • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
      • Springer Spaniel "Cora"

Il problema più grosso sarà con tua moglie!
      Se prenderai un maschio, piscerà sugli angoli e probabilmente, visto che è uno springer, si gratterà la schiena, per liberarsi il pelo, sul muro, lasciando delle lunghe strisce scure!
      Dal punto di vista venatorio, forse, il cane avrà un meno di "foga" al momento della sciolta, che nei cani che stanno perennemente chiusi nei box è un riflesso istintivo. Ma nel complesso la venaticità non ne verrà inficiata. In compenso ne guadagnerai in feeling. Un cane che condivide con la famiglia più tempo, riesce a "comunicare" con più efficacia col conduttore.
      Roberto

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

fra il giardino ed il box io preferisco il giardino con eventuale angolo box, il cane ha più mobilità e questo aiuta lo sviluppo di una corretta conformazione scheletrica e muscolare. Quanto all'istinto venatorio, non è certo limitato da uno spazio un pò più grande dove vive il cane, anzi...
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Tenere i cani in giardino può essere un problema? ....assolutamente Sì, per le rose inglesi di mia moglie lo è sicuramente!Drool]...[:D]
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• madonna
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3685
            • Germania, 74731 Walldürn
            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Si! con i ladri!

Commenta

• salvo bracco
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 464
              • Padova
              • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

hahahha rido come un pazzo :-pr [:-golf]

Commenta

• PITTO
                ⭐⭐
                • Aug 2010
                • 368
                • Roma
                • Kurzhaar Hiro

Nel mio caso non è stato assolutamente un problema, ho 2 kurzhaar che stanno in giardino senza box hanno le loro 2 cucce in un angolo e quasi tutti i giorni stanno con me sul divano a giocare e credimi che quando andiamo fuori a caccia o in allenamento fanno a pieno il loro dovere!
                Venatoriamente parlando non hai nessuno svantaggio ma bensì hai molto più collegamento con il cane ed il rapporto e molto più in simbiosi!
                Poi ognuno la pensa a modo suo per carità ma i cani per me sono membri della famiglia!

Commenta

• greg
                  • Nov 2009
                  • 160
                  • Torino
                  • springer spaniel setter inglese

Ciao Pipo, il mio springer spazia allegramente tra giardino e abitazione. Il suo desiderio è stare il più possibile con noi, dentro o fuori. Quando siamo via di casa, preferisce stare in giardino.

In un box non avrei cuore di lasciarlo.

Quando lo porto in campagna in questo periodo di silenzio venatorio si fa una decina di minuti di corse da folle, poi si ricorda e torna in se chiedendomi scusa con gli occhi. L'istinto venatorio non lo perde neanche se gli spari. Stai tranquillo e goditi il piacere di stare con lui il più possibile.

:-)

Commenta

• pipo
                    ⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 259
                    • Val di Scalve (Bergamo)
                    • Setter Inglese - Pato

Se la maggior parte dei problemi consiste nella moglie allora sono in una botte di ferro visto che non sono sposato! [:D][:D][:D]
                    Scherzi a parte, il dubbio mi è sorto dopo aver assistito a delle discussioni con amici, che avendo cani da ferma sostenevano che così facendo il cane avrebbe potuto "rovinare" la ferma. Pensavo che questa cosa, sempre se è vera, si sarebbe potuta ripercuotere anche sulla capacità venatoria di uno springer spaniel. Grazie comunque per le risposte sempre sensate e competenti.
                    Stefano
                    "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• Massimiliano
                      Amministratore - Fondatore
                      • Mar 2005
                      • 13361
                      • Lugano
                      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da pipo
                      Se la maggior parte dei problemi consiste nella moglie allora sono in una botte di ferro visto che non sono sposato! [:D][:D][:D]
                      Scherzi a parte, il dubbio mi è sorto dopo aver assistito a delle discussioni con amici, che avendo cani da ferma sostenevano che così facendo il cane avrebbe potuto "rovinare" la ferma. Pensavo che questa cosa, sempre se è vera, si sarebbe potuta ripercuotere anche sulla capacità venatoria di uno springer spaniel. Grazie comunque per le risposte sempre sensate e competenti.
                      Stefano
                      Ma davvero c'e' gente che spara caxxate di questo tipo?

l'unica cosa che rovinerai sara' il prato.
                      [:D]
                      Massimiliano

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692
                        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da Massimiliano
                        Ma davvero c'e' gente che spara caxxate di questo tipo?

l'unica cosa che rovinerai sara' il prato.

pap

Commenta

• michele14
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2011
                          • 1003
                          • Anoia(RC)
                          • breton

il mio cane è libero nell'orto dietro casa. non mi sembra che perda qualcosa.
                          ciao

Commenta

• Anaran
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 578
                            • Tortona
                            • Setter Gordon

Non perderebbe nulla nemmeno se vivesse nel letto con te anzi, come ti hanno detto anche altri, avere il cane in casa/giardino anziché in box migliora grandemente il feeling fra voi e ti troverai ad avere un cane sereno che ti darà tutto quello che può per farti piacere perché sarete veramente "una squadra".
                            In bocca al lupo!
                            Grazia

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da pipo
                              Stefano
                              ahhhh ... ecco perchè hai scelto uno S.S. !!!! :)

scherzo : è un ottimo cane da caccia ... e un ottimo compagno :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..