Caccia al coniglio con i levrieri Whippet

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GDrahthaar27 Scopri di più su GDrahthaar27
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GDrahthaar27
    • Nov 2013
    • 52
    • LT

Caccia al coniglio con i levrieri Whippet

In Italia la caccia con i levrieri, dove è il cane ad abbattere il selvatico, è vietata.
    Ma in alcune zone del Nord America e Nord Europa la caccia con i levrieri è più viva che mai.
    I Whippet furono creati nell'800 dai minatori inglesi, incrociando esemplari di Greyhound con alcuni Terrier. Il tutto per ottenere un cane più piccolo e gestibile; questi cani venivano utilizzati per la corsa e la caccia al coniglio.
    Nei 400 mt i Whippet sono i cani più veloci al mondo, con una velocità di 65-70 Km/h(c'è chi parla anche di velocità maggiori).
    Io ne ho uno che mi fa compagnia da 8 anni; sono cani molto particolari nel comportamento, molto seri e legati al padrone in modo molto forte ma mai morboso negli atteggiamenti.

Ecco alcuni video di caccia con questi cani:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=i3vOheHHsrQ[/media][media]http://www.youtube.com/watch?v=Og3HtyAmiiM[/media]
  • Vittorio18
    ⭐⭐
    • Sep 2013
    • 352
    • Palermo
    • Jagd Terrier e Beagle

Guarda intanto non è il cane che caccia ma è il famoso furetto che noi Siciliani conosciamo bene. Ma secondo te può essere definita caccia uno che prende il coniglio vivo e gli tira il collo come un pollo? Ecco perchè poi in Sicilia ci vietano il furetto per questi video di me..da!!! [:142][:142][:142] Sarà sicuro un ottimo cane ma a mio parere Inutile per questa meravigliosa caccia.

Sia chiaro noi Siciliani usavamo il furetto non per fare questi inutili massacri ma per far uscire qualche coniglio(si e no 3/4) quando si poteva usare! Ancora oggi l'uso del furetto in Sicilia è legale solo in alcuni comuni e solo se munito di museruola! Quindi non può uccidere il coniglio![vinci]

Commenta

• GDrahthaar27
      • Nov 2013
      • 52
      • LT

A me sembrava una discussione interessante non tanto sulle modalità di caccia, quanto sull'uso dei levrieri anche a caccia.
      Non essendo del settore, chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno[:-bunny]

Commenta

• Vittorio18
        ⭐⭐
        • Sep 2013
        • 352
        • Palermo
        • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da GDrahthaar27
        A me sembrava una discussione interessante non tanto sulle modalità di caccia, quanto sull'uso dei levrieri anche a caccia.
        Non essendo del settore, chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno[:-bunny]
        Poteva essere una bella discussione se al posto del furetto c'era un bel cal 12, e si apprezzava il lavoro del cane!
        Tutto qui [:-golf]

Commenta

• GDrahthaar27
          • Nov 2013
          • 52
          • LT

Vittorio perdona la domanda da ignorante, ma il furetto viene usato nelle tane per far saltare fuori il coniglio che poi viene ucciso dal cane?
          Nel secondo video, quello nelle montagne innevate, non mi sembra si utilizzi simile pratica. Grazie per i chiarimenti che vorrai fornirmi.

Commenta

• Vittorio18
            ⭐⭐
            • Sep 2013
            • 352
            • Palermo
            • Jagd Terrier e Beagle

Vittorio perdona la domanda da ignorante, ma il furetto viene usato nelle tane per far saltare fuori il coniglio che poi viene ucciso dal cane?
            Nel secondo video, quello nelle montagne innevate, non mi sembra si utilizzi simile pratica. Grazie per i chiarimenti che vorrai fornirmi.
            In Sicilia il furetto veniva e viene usato per far uscire il coniglio dalla tana per poi tirargli con il fucile. Tutto qui [:D]

Per qualsiasi chiarimento sono a tua completa disposizione!

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Vittorio18
              Guarda intanto non è il cane che caccia ma è il famoso furetto che noi Siciliani conosciamo bene. Ma secondo te può essere definita caccia uno che prende il coniglio vivo e gli tira il collo come un pollo? Ecco perchè poi in Sicilia ci vietano il furetto per questi video di me..da!!! [:142][:142][:142] Sarà sicuro un ottimo cane ma a mio parere Inutile per questa meravigliosa caccia.

Sia chiaro noi Siciliani usavamo il furetto non per fare questi inutili massacri ma per far uscire qualche coniglio(si e no 3/4) quando si poteva usare! Ancora oggi l'uso del furetto in Sicilia è legale solo in alcuni comuni e solo se munito di museruola! Quindi non può uccidere il coniglio![vinci]
              Vittorio..
              forse i conigli saranno diventati 3-4 oggi,dopo tutte le pesti che anche da voi stanno sterminando le popolazioni del lagomorfo ,sicuramente una volta erano di più,molti di più..e i massacri li facevano anche da voi ...qualche mese fa ho visto un video su YT titolo "apertura 2012"..
              beh..ho contato ben 49(!!!!) conigli ,dico 49 animali ammassati dai compiaciuti ..cacciatori(?)..
              come vedi tutto il mondo e paese! e magari da altre parti a catturarne un numero rilevante non si incide più di tanto..viceversa si fa un gran danno in luoghi dove i numeri sono esigui..

ritornando alla caccia con i levrieri...sono altre tradizioni che puntualmente raccolgono critiche da parte di chi per vari motivi non le condivide o semplicemente non..se le puo permettere!

in ogni caso c'e da apprezzare lo sforzo selettivo degli appassionati tanto bravi da "costruire" un'autentica macchina da preda grazie alla sua velocita

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4276
                • Arzignano, Vicenza

Mi spiace vedere che delle forme di caccia di altri vengano criticate da chi , ingiustamente , abbia perso le sue ... Forse proprio per questo cadiamo facili vittime di chi non conosce e odia la caccia !
                Personalmente , pur non avendola mai visto dal vivo per ovvie ragioni , credo che una delle cacce piu' emozionanti sia quella della Lepre con i levrieri . Dove due animali si giocano con la loro velocita' la vita , o la morte . Quella che abbiamo potuto un po' vedere dai filmati gentilmente offertici da GD27 e' simile e io di questo lo ringrazio .
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1206
                  • m

Poteva essere una bella discussione se al posto del furetto c'era un bel cal 12, e si apprezzava il lavoro del cane!
                  Tutto qui [:-golf]
                  I whippet (e i levrieri in generale) lavorano durante il ferreting (la caccia al coniglio con il furetto). I cani servono a individuare le tane dove ci sono effettivamente i conigli e per segnalare il buco dal quale uscirà il coniglio. I cani hanno bisogno di buon fiuto, buon udito, capacità di concentrazione e di stare in silenzio. Quando il coniglio esce, se non è bloccato da una rete, il cane / i cani lo devono inseguire e riportare in mano al padrone, perciò sono necessarie prestazioni fisiche non indifferenti. Moltissimi levrieri usati in UK e Irlanda riportano i conigli vivi, in questo modo il cacciatore può decidere se tenerli per rilasciarli in un'altra zona.

Questi video mostrano il ferreting, quindi sì, il furetto è usato per stanare il coniglio e il cane per catturarlo (come già detto in questo caso non per ucciderlo).

In Italia la caccia con i levrieri, dove è il cane ad abbattere il selvatico, è vietata.
                  L'hai trovato scritto da qualche parte? Nella 157 non ho trovato riferimenti ai levrieri... C'è una vecchia discussione in cui Mario Sapia (che tra l'altro scrive anche per Diana) dice che qualunque cacciatore a caccia può portare il cane che vuole, meticcio o di razza, levriero o segugio. Forse non si possono usare i levrieri al posto del fucile, ma come cani da caccia (scovo ecc) sembrerebbe, da quello che ha scritto, di sì.
                  Ecco la discussione:

Persino Massimo Scheggi nel suo libro "Caccia alla Lepre" parla di caccia con i levrieri in Italia.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Originariamente inviato da ojaja
                  magari da altre parti a catturarne un numero rilevante non si incide più di tanto..viceversa si fa un gran danno in luoghi dove i numeri sono esigui..
                  In Gran Bretagna i conigli sono considerati nocivi. Gli agricoltori telefonano ai cacciatori perché vadano ad abbattere i conigli in sovrannumero. Naturalmente dei carnieri che da noi sarebbero impensabili da loro sono normali... Ci sono molti più conigli in Inghilterra che in Italia! [vinci] e la specie non rischia certo l'estinzione... anzi...

Commenta

• franc75
                    • Mar 2013
                    • 90
                    • prov. Cagliari
                    • segugi, bracco tedesco

La caccia al coniglio solo col cane viene praticata anche in Spagna.Tempo fa vidi un servizio sull'utilizzo del podenco ibicenco in muta, molto simile al levriero

Commenta

• GDrahthaar27
                      • Nov 2013
                      • 52
                      • LT

E' vietato usare il cane al posto del fucile, intendevo[;)]
                      Comunque Nayron, io sono la persona meno competente qui dentro; mi sono iscritto perchè sono un appasionato cinofilo e non un cacciatore.
                      Per quanto riguarda il Whippet, hanno un istinto innato a inseguire la preda.
                      L'addestramento, perciò, è molto molto semplice; in genere nelle piccole gare di coursing amatoriale viene usata come ben sai la finta lepre.
                      Al mio cane ho smussato questo istinto perchè vivendo in città è abbastanza pericoloso per un cane libero in un parco lasciarlo iseguire tutto ciò che si muove.
                      Inoltre qualche dubbio(ripeto, da ignorante) sul connubio lepre + levriero+ fucile mi viene, essendo il levriero un cane che non da alcun margine al selvatico, ma gli è perennemente 'addosso'; per cui sarebbe difficile, secondo me, trovare il momento giusto per lo sparo.
                      Per quanto riguarda la cerca.. c'è un'allevatrice di whippet che ha ben figurato nell'uso di questa razza per la caccia ai tartufi! Nella caccia vera e propria credo l'unico problema sia nella struttura della pelle del cane: hanno una pelle molto sensibile e sono cani soggetti a ferirsi piuttosto frequentemente.
                      Quello che posso dire è che sono cani molto intelligenti e apprendono ogni insegnamento in modo molto rapido; per quanto riguarda la salute è una razza molto robusta poichè poco manipolata dall'uomo.

Commenta

• Vittorio18
                        ⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 352
                        • Palermo
                        • Jagd Terrier e Beagle

Originariamente inviato da franc75
                        La caccia al coniglio solo col cane viene praticata anche in Spagna.Tempo fa vidi un servizio sull'utilizzo del podenco ibicenco in muta, molto simile al levriero
                        E molto piu simile al cirneco dell etna....

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12055
                          • Trieste
                          • spring spaniel

[QUOTE=Vittorio18;983175]
                          Guarda intanto non è il cane che caccia ma è il famoso furetto che noi Siciliani conosciamo bene.
                          Ogni caccia ha la sua tecnica, fucilare il coniglio quando viene fuori dalla tana spinto dal furetto è un tipo di caccia, se questo modo di cacciare è più bello dipende molto dalle tradizioni.
                          Ma secondo te può essere definita caccia uno che prende il coniglio vivo e gli tira il collo come un pollo?
                          Anche perché da morto non avrebbe nessuno scopo tirargli il collo.[:D]
                          Ecco perchè poi in Sicilia ci vietano il furetto per questi video di me..da!!! [:142][:142][:142]
                          Questa non l'ho capita, cioè vietano l'uso del furetto perché fuori la tana c'è il levriero? se ci fossero tre cacciatori con il fucile non lo vieterebbero l'uso del furetto? Oppure è la modalità dell'uccisione del coniglio da parte del cacciatore che vieterebbe l'uso del furetto? Io credo che in alcune zone della Sicilia il furetto viene vietato per altri motivi.
                          Sarà sicuro un ottimo cane ma a mio parere Inutile per questa meravigliosa caccia.
                          Concordo, almeno da quello che ho visto nel filmato, ma forse è solo perché non l'ho capito.
                          Io nel video non ho visto nessun massacro, perché in Sicilia non si visitano le tane e in quelle ritenute abitate si mette il furetto dove questo è consentito? Ogni paese rispetterà i piani di abbattimenti dove questi esistono. La museruola al furetto viene messa più per convenienza del cacciatore.

Commenta

• Vittorio18
                            ⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 352
                            • Palermo
                            • Jagd Terrier e Beagle

[QUOTE=sly8489;983380]
                            Ogni caccia ha la sua tecnica, fucilare il coniglio quando viene fuori dalla tana spinto dal furetto è un tipo di caccia, se questo modo di cacciare è più bello dipende molto dalle tradizioni. Anche perché da morto non avrebbe nessuno scopo tirargli il collo.[:D] Questa non l'ho capita, cioè vietano l'uso del furetto perché fuori la tana c'è il levriero? se ci fossero tre cacciatori con il fucile non lo vieterebbero l'uso del furetto? Oppure è la modalità dell'uccisione del coniglio da parte del cacciatore che vieterebbe l'uso del furetto? Io credo che in alcune zone della Sicilia il furetto viene vietato per altri motivi. Concordo, almeno da quello che ho visto nel filmato, ma forse è solo perché non l'ho capito.
                            Io nel video non ho visto nessun massacro, perché in Sicilia non si visitano le tane e in quelle ritenute abitate si mette il furetto dove questo è consentito? Ogni paese rispetterà i piani di abbattimenti dove questi esistono. La museruola al furetto viene messa più per convenienza del cacciatore.
                            No vietano l uso del furetto perche secondo molte persone si fa piu carniere... riguardo la museruola non è convenienza del cacciatore ma portalo senza è vietato... è denuncia penale e ritiro del PDA.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12055
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                              I whippet (e i levrieri in generale) lavorano durante il ferreting (la caccia al coniglio con il furetto). I cani servono a individuare le tane dove ci sono effettivamente i conigli e per segnalare il buco dal quale uscirà il coniglio. I cani hanno bisogno di buon fiuto, buon udito, capacità di concentrazione e di stare in silenzio. Quando il coniglio esce, se non è bloccato da una rete, il cane / i cani lo devono inseguire e riportare in mano al padrone, perciò sono necessarie prestazioni fisiche non indifferenti. Moltissimi levrieri usati in UK e Irlanda riportano i conigli vivi, in questo modo il cacciatore può decidere se tenerli per rilasciarli in un'altra zona.

Questi video mostrano il ferreting, quindi sì, il furetto è usato per stanare il coniglio e il cane per catturarlo (come già detto in questo caso non per ucciderlo).

L'hai trovato scritto da qualche parte? Nella 157 non ho trovato riferimenti ai levrieri... C'è una vecchia discussione in cui Mario Sapia (che tra l'altro scrive anche per Diana) dice che qualunque cacciatore a caccia può portare il cane che vuole, meticcio o di razza, levriero o segugio. Forse non si possono usare i levrieri al posto del fucile, ma come cani da caccia (scovo ecc) sembrerebbe, da quello che ha scritto, di sì.
                              Ecco la discussione:

Persino Massimo Scheggi nel suo libro "Caccia alla Lepre" parla di caccia con i levrieri in Italia.

---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

In Gran Bretagna i conigli sono considerati nocivi. Gli agricoltori telefonano ai cacciatori perché vadano ad abbattere i conigli in sovrannumero. Naturalmente dei carnieri che da noi sarebbero impensabili da loro sono normali... Ci sono molti più conigli in Inghilterra che in Italia! [vinci] e la specie non rischia certo l'estinzione... anzi...
                              Io nel filmato non ho visto catturare, uccidere e riportare dai levrieri nessun coniglio. I bastardini randagi Siciliani che una venticinquina di anni fa cacciavano sul lago asciutto di Pergusa se la cavavano molto meglio, in un terreno molto più difficile. Non contesto la caccia al coniglio con il levriero anche se considero il levriero più adatto alla lepre, contesto il fatto di chiudere le tane. Se il levriero riuscisse a catturare il coniglio prima che si intani va benissimo, a mio modo di vedere la considero una caccia leale, altrimenti non ha scopo di portarsi il levriero basterebbe un cagnetto qualsiasi.

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

[QUOTE=Vittorio18;983383]
                              Originariamente inviato da sly8489

No vietano l uso del furetto perche secondo molte persone si fa piu carniere... riguardo la museruola non è convenienza del cacciatore ma portalo senza è vietato... è denuncia penale e ritiro del PDA.

Vittorio in non sono un cacciatore di conigli ho avuto la fortuna di poterla praticare in un breve periodo della mia vita, la trovo una delle più belle cacce che ho praticato, proprio in quel periodo mi sono anche appassionato ai bastardini da cerca. Amici che il coniglio lo hanno sempre cacciato ai furetti buoni gli mettevano la museruola o gli legavano la bocca per paura che dopo aver ucciso il coniglio si saziasse e si addormentasse in tana. Il compito del furetto non è quello di uccidere il coniglio ma quello di stanarlo, anche se il furetto non lo può morde sul sedere il coniglio dalla tana viene fuori ugualmente. La legge che obbliga l'uso della museruola per il furetto non dovrebbe essere molto penalizzante per i cacciatori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..