le iscrizioni al ROI relative al 2016

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da bosco64
    Il totale dei cani da ferma nel post di Lucio sono 17400 c.a. In Italia solo i setter sono quasi 14000. Eppure mi risulta che i cacciatori in Francia siano almeno il doppio .
    Ci saranno pure i cani da seguita,ma ci sono pure in Italia, e comunque sono numeri di difficile interpretazione
    In francia il totale gruppo 7 del 2015 é di 26.000 soggetti circa, come ho detto sono presenti numerosissime razze , da noi quasi o del tutto sconosciute.

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
    purtroppo per il breton la drastica riduzione era annunciata e prevedibile, ripeto in italia molti cacciatori che per anni hanno cacciato con breton ora sono passati allo springer....... non è il solito cane, non è del solito gruppo da ferma...... ma per quei cacciatori li... fa' i soliti servizi.....
    in francia, come in italia, le zone vocate alla caccia si sono ridotte, l'esigenza di avere un cane corto ..come il breton, benche' ottimo cane, non siamo qui a valutarlo, è molto diminuita....... nel senso....... anzi che ridurmi a cacciare qui....... cambio totalmente caccia e vado anzi la..... quindi questa situazione ha favorito il passaggio a razze venatorie diverse con aspettative diverse.
    Ci aggiungo, purtroppo, non condividendolo, che si e' consolidata ultimamente una consutudine tra cacciatori ( e ultimamente bisogna anche dire che sono i becacciai la maggior parte di coloro che investono in cinofilia) che la mole del breton e' sfavorita rispetto a quella di altre razze, questo e' un'altro punto a sfavore del piccolo folletto francese.
    In cifre assolute pero' il Breton rimane, sia in italia che in Francia, la seconda razza con la terza é ben distante. Quindi ci penserei parecchio a trarre certe conclusioni in particlars sulla taglia. Che dovrebbero fare gli altri ? tutti quelli che sono alle centinaia o peggio alle decine ? siamo li a discutere di percentualima, ma la sostanza cioé il numero di cani iscritti continua e larghissimamente a indicare come preferiti soggetti di taglia relativamente piccola, con pelo sericeo !!
    lucio

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

a confermare le preferenze italiane riporto di seguito il numero degli iscritti al libro delle origini spagnolo relativo al 2016, come potete constatare , nei tre paesi dove la caccia col cane da ferma é praticata intensamente (Italia, Francia e Spagna) la razza preferita é il setter inglese e la seconda l'Epagneul Breton

Iscrizioni al LOE 2016
      Kurzhaar-----------------------934
      Weimaraner--------------------588
      Bracco francese Pirenei---------20
      Wiszla----------------------------62
      Drahthaar-----------------------384
      Breton--------------------------1598
      Korthals---------------------------39
      PerdigueroBurgos---------------102
      Pointer---------------------------985
      Gordon---------------------------108
      Setter Inglese------------------3475
      Irlandese--------------------------75
      lucio

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4912
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        a confermare le preferenze italiane riporto di seguito il numero degli iscritti al libro delle origini spagnolo relativo al 2016, come potete constatare , nei tre paesi dove la caccia col cane da ferma é praticata intensamente (Italia, Francia e Spagna) la razza preferita é il setter inglese e la seconda l'Epagneul Breton

Iscrizioni al LOE 2016
        Kurzhaar-----------------------934
        Weimaraner--------------------588
        Bracco francese Pirenei---------20
        Wiszla----------------------------62
        Drahthaar-----------------------384
        Breton--------------------------1598
        Korthals---------------------------39
        PerdigueroBurgos---------------102
        Pointer---------------------------985
        Gordon---------------------------108
        Setter Inglese------------------3475
        Irlandese--------------------------75
        Senza dubbio i numeri le danno ragione, se sommiamo i numeri dei bracchi, tedesco , drahtar weimaraner, wizla, perdiguero, si ottiene un gruppo che ha più numeri del Breton.
        Ora, si fa per parlare ma comunque i numeri del Breton sono inevitabilmente in discesa...... dappertutto....... Poi che le iscrizioni al Loi siano cospique e invidiabili non discuto.......ma il cane è in ribasso.....e si vede anche quando vai a caccia. Saluti

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Senza dubbio i numeri le danno ragione, se sommiamo i numeri dei bracchi, tedesco , drahtar weimaraner, wizla, perdiguero, si ottiene un gruppo che ha più numeri del Breton.
          Ora, si fa per parlare ma comunque i numeri del Breton sono inevitabilmente in discesa...... dappertutto....... Poi che le iscrizioni al Loi siano cospique e invidiabili non discuto.......ma il cane è in ribasso.....e si vede anche quando vai a caccia. Saluti
          A parte il setter inglese, tutte le altre razze sarebbero felicissime di esser "in ribasso" ma con i numeri dell'epagneul breton . Premettendo che io non ho mai posseduto un breton e che accetto tutte le posizioni, mi domando quale criterio possa far affermare che "si vede anche quando vai a caccia" che la razza sia in ribasso. Potrebbe cortesemente spiegarci questa sua affermazione che personalmente non condivido per nulla ??
          lucio

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4274
            • Arzignano, Vicenza

Non scordiamoci che la Caccia e' in forte ribasso , sia come qualità che come numero di Cacciatori e , di conseguenza , anche i cani per tale compito hanno minori richieste .... Se non bastasse anche il mondo delle Prove e delle Expo' e' in declino , con le inevitabili negative conseguenze anche per i cani che le praticano ....
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4912
              • sarzana SP

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              A parte il setter inglese, tutte le altre razze sarebbero felicissime di esser "in ribasso" ma con i numeri dell'epagneul breton . Premettendo che io non ho mai posseduto un breton e che accetto tutte le posizioni, mi domando quale criterio possa far affermare che "si vede anche quando vai a caccia" che la razza sia in ribasso. Potrebbe cortesemente spiegarci questa sua affermazione che personalmente non condivido per nulla ??
              [;)] Qualche anno fa' la maggior parte di cani che vedevo in giro nel mio ambito e quelli limitrofi erano per l'appunto dei breton, qualche setter e springer... oggi la situazione è letteralmente cambiata.........
              non si discute il valore e neanche il numero, comunque cospiquo e omnipresente del buon breton, ma la flessione c'e stata eccome.
              poi che le altre razze non fanno i numeri del breton è tutta altra storia e lei sicuramente ha ragione, ma la mia impressione è che il piccolo francese ha perso un po' quella presenza di una volta.
              saluti

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

[;)] Qualche anno fa' la maggior parte di cani che vedevo in giro nel mio ambito e quelli limitrofi erano per l'appunto dei breton, qualche setter e springer... oggi la situazione è letteralmente cambiata.........
                non si discute il valore e neanche il numero, comunque cospiquo e omnipresente del buon breton, ma la flessione c'e stata eccome.
                poi che le altre razze non fanno i numeri del breton è tutta altra storia e lei sicuramente ha ragione, ma la mia impressione è che il piccolo francese ha perso un po' quella presenza di una volta.
                saluti
                anche il setter inglese é in calo dato che era arrivato ad iscrivere 20.000 soggetti , ma percentualmente continua a rappresentare il 50% delle razze da ferma in Italia ed il breton continua a rimanere la seconda razza per numero di iscrizioni non solo in Italia ma anche in Francia ed in Spagna a dimostrazione di quali siano i gusti prevalenti dei cacciatori che utilizzano il cane da ferma in modo diciamo tradizionale , cioé di soggetti di taglia ridotta, veloci e a pelo sericeo .
                In altri paesi le tradizioni e l'utilizzo del cane da ferma (parlo di Germania, ,Ungheria, rep. ceca , slovacchia ) prevedono prestazioni diverse ed allora la preferenza va alle razze polivalenti.
                Questo é quanto si puo' rilevare dalle statistiche che esprimono numeri che possono essere parzialmente interpretati e letti (per esempio riguardo al Weimaraner) ma sono dati reali.
                lucio

Commenta

• duedentoni
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1058
                  • Firenze/Sciacca
                  • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da l'inglese
                  Non scordiamoci che la Caccia e' in forte ribasso , sia come qualità che come numero di Cacciatori e , di conseguenza , anche i cani per tale compito hanno minori richieste .... Se non bastasse anche il mondo delle Prove e delle Expo' e' in declino , con le inevitabili negative conseguenze anche per i cani che le praticano ....

qualche giorno fa , ho avuto modo di parlare con un grande allevatore di setter toscano e lui mi diceva che fa 1/3 di quello che faceva anni fa.
                  Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4912
                    • sarzana SP

Originariamente inviato da duedentoni
                    qualche giorno fa , ho avuto modo di parlare con un grande allevatore di setter toscano e lui mi diceva che fa 1/3 di quello che faceva anni fa.
                    .......quello di Breton che conosco io....anche meno! Purtroppo la caccia ha avuto una forte flessione. La caccia con il cane da ferma e diminuita in favore del cinghiale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..