Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il totale dei cani da ferma nel post di Lucio sono 17400 c.a. In Italia solo i setter sono quasi 14000. Eppure mi risulta che i cacciatori in Francia siano almeno il doppio .
Ci saranno pure i cani da seguita,ma ci sono pure in Italia, e comunque sono numeri di difficile interpretazione
In francia il totale gruppo 7 del 2015 é di 26.000 soggetti circa, come ho detto sono presenti numerosissime razze , da noi quasi o del tutto sconosciute.
---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
Originariamente inviato da ALE
purtroppo per il breton la drastica riduzione era annunciata e prevedibile, ripeto in italia molti cacciatori che per anni hanno cacciato con breton ora sono passati allo springer....... non è il solito cane, non è del solito gruppo da ferma...... ma per quei cacciatori li... fa' i soliti servizi.....
in francia, come in italia, le zone vocate alla caccia si sono ridotte, l'esigenza di avere un cane corto ..come il breton, benche' ottimo cane, non siamo qui a valutarlo, è molto diminuita....... nel senso....... anzi che ridurmi a cacciare qui....... cambio totalmente caccia e vado anzi la..... quindi questa situazione ha favorito il passaggio a razze venatorie diverse con aspettative diverse.
Ci aggiungo, purtroppo, non condividendolo, che si e' consolidata ultimamente una consutudine tra cacciatori ( e ultimamente bisogna anche dire che sono i becacciai la maggior parte di coloro che investono in cinofilia) che la mole del breton e' sfavorita rispetto a quella di altre razze, questo e' un'altro punto a sfavore del piccolo folletto francese.
In cifre assolute pero' il Breton rimane, sia in italia che in Francia, la seconda razza con la terza é ben distante. Quindi ci penserei parecchio a trarre certe conclusioni in particlars sulla taglia. Che dovrebbero fare gli altri ? tutti quelli che sono alle centinaia o peggio alle decine ? siamo li a discutere di percentualima, ma la sostanza cioé il numero di cani iscritti continua e larghissimamente a indicare come preferiti soggetti di taglia relativamente piccola, con pelo sericeo !!
a confermare le preferenze italiane riporto di seguito il numero degli iscritti al libro delle origini spagnolo relativo al 2016, come potete constatare , nei tre paesi dove la caccia col cane da ferma é praticata intensamente (Italia, Francia e Spagna) la razza preferita é il setter inglese e la seconda l'Epagneul Breton
Iscrizioni al LOE 2016
Kurzhaar-----------------------934
Weimaraner--------------------588
Bracco francese Pirenei---------20
Wiszla----------------------------62
Drahthaar-----------------------384
Breton--------------------------1598
Korthals---------------------------39
PerdigueroBurgos---------------102
Pointer---------------------------985
Gordon---------------------------108
Setter Inglese------------------3475
Irlandese--------------------------75
a confermare le preferenze italiane riporto di seguito il numero degli iscritti al libro delle origini spagnolo relativo al 2016, come potete constatare , nei tre paesi dove la caccia col cane da ferma é praticata intensamente (Italia, Francia e Spagna) la razza preferita é il setter inglese e la seconda l'Epagneul Breton
Iscrizioni al LOE 2016
Kurzhaar-----------------------934
Weimaraner--------------------588
Bracco francese Pirenei---------20
Wiszla----------------------------62
Drahthaar-----------------------384
Breton--------------------------1598
Korthals---------------------------39
PerdigueroBurgos---------------102
Pointer---------------------------985
Gordon---------------------------108
Setter Inglese------------------3475
Irlandese--------------------------75
Senza dubbio i numeri le danno ragione, se sommiamo i numeri dei bracchi, tedesco , drahtar weimaraner, wizla, perdiguero, si ottiene un gruppo che ha più numeri del Breton.
Ora, si fa per parlare ma comunque i numeri del Breton sono inevitabilmente in discesa...... dappertutto....... Poi che le iscrizioni al Loi siano cospique e invidiabili non discuto.......ma il cane è in ribasso.....e si vede anche quando vai a caccia. Saluti
Senza dubbio i numeri le danno ragione, se sommiamo i numeri dei bracchi, tedesco , drahtar weimaraner, wizla, perdiguero, si ottiene un gruppo che ha più numeri del Breton.
Ora, si fa per parlare ma comunque i numeri del Breton sono inevitabilmente in discesa...... dappertutto....... Poi che le iscrizioni al Loi siano cospique e invidiabili non discuto.......ma il cane è in ribasso.....e si vede anche quando vai a caccia. Saluti
A parte il setter inglese, tutte le altre razze sarebbero felicissime di esser "in ribasso" ma con i numeri dell'epagneul breton . Premettendo che io non ho mai posseduto un breton e che accetto tutte le posizioni, mi domando quale criterio possa far affermare che "si vede anche quando vai a caccia" che la razza sia in ribasso. Potrebbe cortesemente spiegarci questa sua affermazione che personalmente non condivido per nulla ??
Non scordiamoci che la Caccia e' in forte ribasso , sia come qualità che come numero di Cacciatori e , di conseguenza , anche i cani per tale compito hanno minori richieste .... Se non bastasse anche il mondo delle Prove e delle Expo' e' in declino , con le inevitabili negative conseguenze anche per i cani che le praticano ....
A parte il setter inglese, tutte le altre razze sarebbero felicissime di esser "in ribasso" ma con i numeri dell'epagneul breton . Premettendo che io non ho mai posseduto un breton e che accetto tutte le posizioni, mi domando quale criterio possa far affermare che "si vede anche quando vai a caccia" che la razza sia in ribasso. Potrebbe cortesemente spiegarci questa sua affermazione che personalmente non condivido per nulla ??
[;)] Qualche anno fa' la maggior parte di cani che vedevo in giro nel mio ambito e quelli limitrofi erano per l'appunto dei breton, qualche setter e springer... oggi la situazione è letteralmente cambiata.........
non si discute il valore e neanche il numero, comunque cospiquo e omnipresente del buon breton, ma la flessione c'e stata eccome.
poi che le altre razze non fanno i numeri del breton è tutta altra storia e lei sicuramente ha ragione, ma la mia impressione è che il piccolo francese ha perso un po' quella presenza di una volta.
saluti
[;)] Qualche anno fa' la maggior parte di cani che vedevo in giro nel mio ambito e quelli limitrofi erano per l'appunto dei breton, qualche setter e springer... oggi la situazione è letteralmente cambiata.........
non si discute il valore e neanche il numero, comunque cospiquo e omnipresente del buon breton, ma la flessione c'e stata eccome.
poi che le altre razze non fanno i numeri del breton è tutta altra storia e lei sicuramente ha ragione, ma la mia impressione è che il piccolo francese ha perso un po' quella presenza di una volta.
saluti
anche il setter inglese é in calo dato che era arrivato ad iscrivere 20.000 soggetti , ma percentualmente continua a rappresentare il 50% delle razze da ferma in Italia ed il breton continua a rimanere la seconda razza per numero di iscrizioni non solo in Italia ma anche in Francia ed in Spagna a dimostrazione di quali siano i gusti prevalenti dei cacciatori che utilizzano il cane da ferma in modo diciamo tradizionale , cioé di soggetti di taglia ridotta, veloci e a pelo sericeo .
In altri paesi le tradizioni e l'utilizzo del cane da ferma (parlo di Germania, ,Ungheria, rep. ceca , slovacchia ) prevedono prestazioni diverse ed allora la preferenza va alle razze polivalenti.
Questo é quanto si puo' rilevare dalle statistiche che esprimono numeri che possono essere parzialmente interpretati e letti (per esempio riguardo al Weimaraner) ma sono dati reali.
Non scordiamoci che la Caccia e' in forte ribasso , sia come qualità che come numero di Cacciatori e , di conseguenza , anche i cani per tale compito hanno minori richieste .... Se non bastasse anche il mondo delle Prove e delle Expo' e' in declino , con le inevitabili negative conseguenze anche per i cani che le praticano ....
qualche giorno fa , ho avuto modo di parlare con un grande allevatore di setter toscano e lui mi diceva che fa 1/3 di quello che faceva anni fa.
Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
qualche giorno fa , ho avuto modo di parlare con un grande allevatore di setter toscano e lui mi diceva che fa 1/3 di quello che faceva anni fa.
.......quello di Breton che conosco io....anche meno! Purtroppo la caccia ha avuto una forte flessione. La caccia con il cane da ferma e diminuita in favore del cinghiale.
Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Comincio col ringraziare chi mantiene attivo questo stupendo forum, e chiunque sia così cortese da prendersi del tempo per...
27-08-18, 15:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta