Premetto che non e' sterilizzata, e che quindi ha gia' avuto il primo calore, tre mesi fa. La tengo in casa, e circa due mesi fa, al tatto ho visto un nodulo molto irregolare vicino alla seconda mammella, partendo dalla zampa sx per intenderci. La porto dalla veterinaria, la quale subito mi dice che le avrebbe fatto una biopsia immediata,
con relativo esame istologico che potevo ritirare 4-5 giorni dopo.
Invece mi ha chiamato il giorno dopo, dandomi la peggiore delle notizie, che purtroppo c'era un cancro. Un esame radiologico inoltre ha rilevato un'area ipodensa di circa 2,7cm, con delle linfoadenopatie numerose... Operata appena in tempo ma non all'inizio, eseguita mastectomia e linfoadenectomia, la veterinaria oncologica non solo mi ha chiesto 2.000 euro, ma ha detto che la prognosi purtroppo è sfavorevole, sia per l'istotipo, sia per la stadiazione TNM.
Questo e' purtroppo l'esito dell'esame istologico definitivo:
ESAME ISTOLOGICO 28.08.2017 1) Ghiandola mammaria 2) linfonodi mediastinici dx 3) linfonodi mediastinici sx.4) linfonodi toracici 5) linfonodi cervicali
1) 2a ghiandola mammaria e svuotamento, del peso complessivo di 40g. Al taglio e' presente nodulo massivo rossastro, caldo al tatto, irregolare, delle dimensioni di 3,1cm, rispetto ai 2,7 da esame radiologico. Carcinoma infiammatorio della mammella, ad alto grado G.3, infiltrante a tutto spessore (da ghiandola a capezzolo). Presenza di embolo neoplastico endolinfatico; restanti 7 ghiandole indenni.
2) Linfonodi mediastinici Dx: 5 linfonodi, alcuni dei quali reattivi; Metastasi massiva di carcinoma in 2 su 5 linfonodi. 3) 4 linfonodi, 3 dei quali reattivi; metastasi di carcinoma in 3 su 4 linfonodi. 4) Metastasi massiva di carcinoma in 1 su 4 linfonodi. 5) 3 linfonodi reattivi; metastasi massiva in 2 su 3 linfonodi; metastasi in 1 su 3 linfonodi.
WHASHING: presenza di cellule neoplastiche da adenocarcinoma.
Presenza di micro-metastasi in fase portale della milza, al polo superiore.
STADIAZIONE: pT3c N3 M1 sec. TNM
La prognosi, purtroppo, si aggira intorno al 20% nei successivi 5 mesi, con indicazione a trattamento radioterapico.
Sperando che riesce a superarla, ma la vedo molto dura... la mia cucciola la amo come se fosse mia sorella, perderla così sarebbe inaccettabile... Ho letto che la sterilizzazione le avrebbe portato quasi una percentuale azzerata di ammalarsi.......
Commenta