Campioni da prove a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Si si è ovvio che quei cani non sono da prendere in nessuna considerazione, anche xche gli unici animali che conoscono sono quaglie e fagiani di plastica .(Io li chiamò così)

Cari saluti

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da elsa
      Sono d'accordo con te,e credo comunque ,come ha scritto qualche altro amico, che il cane non sempre ha tutte le colpe,i cacciatori spesso ci mettono del loro,la famosa "socializzazione" di cui spesso parla SLY anche in altre discussioni,per molti è inutile salvo poi trovarsi in mano cani che non conoscono quello che dovrebbe essere il loro amico ed il "sangue"non c'entra nulla.Nelle prove a beccacce come nelle prove di montagna è ora consentito il beeper,a discrezione del giudice,in teoria però il telecomando se c'è dovrebbe averlo in mano il giudice.......Inoltre sapete dirmi secondo voi quanti giudici
      ENCI sono o sono stati veri cacciatori,ma veri veri.
      Concordo con Roberto,L'Inglese,se il cane è vero campione a caccia ci può andare eccome
      Ciao a tutti
      Marco[brindisi]
      Elsa, io devo confessarti che sono scarso a dressare un cane. Oppure non mi ritengo abbastanza affidabile,ho sempre paura di fare errori e questo mi penalizza.Ti posso assicurare che nel cortile e nel canile gli mancava la parola,non ho mai saputo se era capace di abbaiare,amava stare da sola era molto docile. A sei mesi al primo sgancio in una riserva privata di (frodo) sara' andata non meno di 500mt.Mi sono detto caxxo questa non la prendo piu,dopo un po la vedo arrivare mi passa davanti e ne fa altrettanti all'opposto.L'ho tenuta a casa due anni come un gatto con mia nipote,Non era il cane che cercavo,roba del genere non mi va bene.La socializzazione qua cera tutta,il problema e' che in campagna non si teneva si trasformava,e' per questo che dico (post 13) fortunati quelli che ci sono riusciti.Qua non ci sono radiocollari che tengono,ho provato tante volte,anche se devo ammettere che mi ha fatto vedere del cinema fuori con lei mi sentivo solo.

---------- Messaggio inserito alle 12:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 AM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
      Un cane da Prove di Razza Inglese, ovvero quelli che posseggo, puo' esserlo a diversi livelli, ovvero da Buono, Molto Buono, Eccellente, che e' la massima Qualifica ed avere certe peculiarità di Razza da ambire alla Certificazione per il Campionato, CAC! In base alle sue caratteristiche fisiche e psichiche può accedere alle varie Note, dove ci sono diverse valutazioni. Un soggetto da Caccia Pratica, che esige una cerca attenta e di una giusta ampiezza, verrebbe eliminato dal concorso dopo poco piu' di un minuto, se in una Prova di Grande Cerca, molto piu' coraggiosa , estesa e dal maggior ardore, come il contrario. E' l' appartenenza alla Razza per espressione, psiche, movimento, gli atteggiamenti in tutte le fasi di ferma, in una parola, lo Standard di Razza, che comportano il giudizio finale di quel cane in quel turno. Che per poter accedere alla Qualifica deve fare il famoso PUNTO, sul Selvatico idoneo per il tipo di Nota. Vedremo che il cane Tizio, arriva quasi sempre al M.B., però va molto spesso qualificato. Mentre il cane Caio, per farvi un esempio, si piazza molto raramente, ma quella volta che ci riesce ottiene sempre il primo posto e la tanto ambita Certificazione! Tutte queste Prove sono delle verifiche zootecniche, indispensabili per l' Allevatore per poter scegliere il miglior Stallone per le sue femmine... Ma parliamo di Campioni proclamati e del loro uso a Caccia! Si mormora che ci siano anche dei casi di Campioni che non meritavano tale ambito Riconoscimento, non perdiamo tempo a considerare le possibili bassezze degli uomini e parliamo solo di quei soggetti davvero meritevoli. Prendiamo uno di quei Campioni che andavano molto spesso in Classifica e che palesavano sempre ottime espressioni di Razza, quando lo portiamo a Caccia, goderemmo di un vero spettacolo dallo sgancio, alla fine e non solo per la Ferma.... E come guardare ballare la Polka un ragazzotto di campagna e veder danzare Nureyev... Ora dobbiamo cacciare soprattutto Emozioni durante la nostra giornata di Caccia ed un Campione, oppure un cane con tali qualità, ve ne darà tante...
      Inglese ,sono d'accordo con te se andiamo per prati stoppie dove la puoi vedere,un cane con un bel rientro ma che va a 4/500mt a caccia in collina, ti garantisco non puoi godere fino allo spasimo, se arrivi sul cane con fortuna a queste distanze i giochi sono fatti .A caccia quello che conta davvero e' vedere lavorare il cane

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8013
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da PATO
        anche se devo ammettere che mi ha fatto vedere del cinema fuori con lei mi sentivo solo.
        Non ho mai letto un tuo messaggio in cui non ritrovassi qualcosa da condividere...e anche stavolta...

Quella sensazione in 30 anni di setter, l'ho provata spesso anch'io...forse per quello abbiamo anche un'altra razza nel cuore....[:D][:D]
        Ultima modifica fabryboc; 16-05-20, 01:29.
        Mala tempora currunt

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Alle volte le ciambelle escono senza buco, ma spesso, io mi auguro sempre, gli "inglesi" fanno gli inglesi è giusto Pato godere del lavoro del cane vedendolo sempre o quasi, ma forse non sarebbe un vero setter se fosse sempre a vista ed il collegamento è un altra cosa, personalmente vorrei averne, cacciando in montagna, delle cagnoline che hai descritto, non ho problemi ad andare a cercarmi il cane anche senza sat. o beep, non vado più in ansia se so che il cane è "sicuro" e se gli animali volano amen..... Forse alle volte è meglio orientarsi su altre razze, e questa chiaramente non è una critica nei tuoi confronti
          Ciao [:-golf]
          Marco
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8013
            • piemonte

Nessuno ha la pretesa di avere un setter sempre a vista, nel bosco vorrebbe dire che...non è un setter...

Tutti noi siamo abituati ai nostri cani che, se collegati, spariscono per 10-15 minuti, poi riappaiono, per risparire e via dicendo, sempre mantenendo distanze umane, questo vuol dire cacciare con un setter collegato che sia comunque un setter....e su questo, nulla da eccepire.

Ma ci sono soggetti che davvero li fai scendere dalla macchina e se va bene li rivedi due-tre volte durante tutta la mattina, quasi per caso...e se ti vanno in ferma non riesci mai a servirli, gps o meno....con questi cani, capita di sentirti solo...ed è troppo semplicistico ridurre tutto alle carenze del proprietario, ci sono cani che in un certo modo CI NASCONO, non per niente i cani da caccia son tanti ma quelli adatti alle prove sono molto, molto meno....

In montagna, già le cose cambiano, perché il cane è molto più visibile, e aperture maggiori sono addirittura auspicabili.

Proprio per questo dicevo che se prendi un campione inglese, e lo porti a caccia , dipende da in quale specialità si è "laureato" campione, e soprattutto, quale caccia gli farai fare, la possibilità che diventi o meno un grande cacciatore....se grande cacciatore vuole ancora dire un cane dotato di grandi mezzi, ma che sia anche utile al fucile.
            Ultima modifica fabryboc; 17-05-20, 11:59.
            Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote]
              Sono d'accordo con te,e credo comunque ,come ha scritto qualche altro amico, che il cane non sempre ha tutte le colpe,i cacciatori spesso ci mettono del loro,
              Io direi molto spesso li rendono inservibili, e per rimediare o gli mettono il collare o il GPS, io sono contrario a qualsiasi strumento elettronico, prima o poi incominceranno a vietare il satellitare e dopo anche il beeper. La colpa è sempre degli allevatori che fanno cani troppo spinti[:-bunny]
              la famosa "socializzazione" di cui spesso parla SLY anche in altre discussioni,per molti è inutile salvo poi trovarsi in mano cani che non conoscono quello che dovrebbe essere il loro amico ed il "sangue"
              Ho visto un filmato di un cucciolo di bracco francese di 3 mesi correre in un prato, mi sono permesso di dire che l'ho visto molto disinibito, mi sono permesso di dire che con cuccioli di setter o di pointer, questo comportamento non promette niente di buono. La risposta del padrone è stata "cosa vuoi che li metto i ceppi!" L'educazione (socializzazione) e l'addestramento devono servire a gestire e a controllare l'esuberanza del cucciolo, non a reprimerla. La stalla bisogna chiuderla prima che i buoi scappano. Per un pointer e per un setter di 7/8 mesi con gli attributi giusti, è già tardi per controllare la loro esuberanza se a monte non è stato fatto un buon lavoro. Si continua a parlare di collegamento, si continua a dire che il collegamento non si misura in metri, questo è vero, ogni cane ha la sua misura, non tutti vanno fuori mano alla stessa distanza, ma questo non dipende solo dal cane, dipende anche dal padrone che lo conduce. Il cane è la macchinina telecomandata che riceve il segnale, il padrone è la trasmittente che lo invia, più potente è la trasmittente più lontano si può controllare la macchinina. Ogni trasmittente anche la più potente ha dei limiti, bisogna capire la potenza e non mandare la macchinina fuori la portata, altrimenti diventa incontrollabile. Un cane ben collegato è un cane ben socializzato, un cane disposto a collaborare, disposto a farsi guidare, pur rimanendo nella sua autonomia, da non confondere con la dipendenza creata da un addestramento eccessivo e spropositato. Il resto lo deve fare il buon senso, questo dice che un cane giovane deve essere sempre controllato, il comando bisogna tenerlo sempre in esercizio, ma senza controllo non possiamo esercitare un bel niente. Il cane distingue l'ordine giusto da quello sbagliato, quello sbagliato tormenta il cane, e certe volte a ragione, si sente in diritto di mandare a quel paese il padrone. Qui bisogna parlare di capo branco, che spesso sento nominare, "il capo branco" non può dare orini sbagliati, anche la leadership deve rispettare le regole. Scusate del "pippone" si dice così?

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8013
                • piemonte

Originariamente inviato da sly8489
                Io direi molto spesso li rendono inservibili, e per rimediare o gli mettono il collare o il GPS, io sono contrario a qualsiasi strumento elettronico, prima o poi incominceranno a vietare il satellitare e dopo anche il beeper. La colpa è sempre degli allevatori che fanno cani troppo spinti[:-bunny]

Stai rispondendo ad elsa, che a caccia ci va seriamente e con certi cani ci caccia seriamente, e che son certo abbia un soggetto, oltre che bello e tipico, anche in mano, per COME può esserlo un setter....chiedigli cosa ne pensa lui di GPS e beeper quando va a beccacce....tanto per non ricadere per la miliardesima volta nei soliti discorsi sull'elettronica e le colpe dei conduttori......che ormai abbiamo letto e riletto perfino nella sezione "buona forchetta"...:-pr

E, già che ci siamo, vorrei vedere tanti detrattori dell'elettronica cacciare in certi ambienti con certi cani.....e, ciliegina sulla torta, visto che è di QUELLO che stiamo parlando, magari che siano stati anche campioni di lavoro....

non ho problemi ad andare a cercarmi il cane anche senza sat. o beep, non vado più in ansia se so che il cane è "sicuro" e se gli animali volano amen.....

Elsa ieri su beccaccia
                Ciao
                Marco[brindisi]
                Ultima modifica fabryboc; 17-05-20, 12:01.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Bene continuiamo ad augurarci che ci vietino questo e quell'altro, sempre piu convinto che mi fanno più paura certi cacciatori che certi animalisti..
                  c'è gente che mette il GPS anche ai cani che stanno a 50 metri......Ma a CACCIA ci andate anche col fucile o solo con la tastiera?
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 947
                    • Catanzaro

Girando tra i boschi a caccia aperta, si incontrano fanatici di ogni genere con i propri cani, con abbigliamento e tecnologia di ogni genere per sottolineare che loro sono il meglio. Poi basta qualche istante nel vedere quei cani, e capire che c'e più fumo che arrosto. Personalmente non uso nemmeno un campano, la caccia col cane per me è altro.

Commenta

• elsa
                      ⭐⭐
                      • Mar 2017
                      • 755
                      • Sanremo Liguria
                      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Non volevo intervenire Sly,ma proprio non resisto e probabilmente qualcuno mi
                      tirerà addosso un bel pò di nisca(m***a)parto da lontano(a volte sono prolisso)
                      dopo aver cacciato con setter molto "corti",ma d'altra parte la selvaggina c'era e non servivano cani "lunghi",acquistai una cucciola che si chiamava Ula della Pania(con l'allevatore in seguito si instaurò un bel rapporto)questa cagna mi fece vedere e capire(ero ancora giovane cinofilmente)come doveva essere un vero setter inglese,chi sa ha capito,all'epoca non avevo, perchè non c'erano, i beeper(si cominciava a parlarne,almeno da noi)la cagna mi faceva dannare a cercarla anche se aveva il campano,non ho mai pensato però che fosse un cane inservibile,matto o da cedere,quello che poi divenne a breve il mio maestro e mentore (Ettore Berio)mi diceva:E'UN INGLESE e fa l'inglese.Con l'avvento dei beeper e dei sat.e con altri cani ovviamente mi sono adeguato e non l'ho fatto per uccidere più animali ma perchè è utile per me e per il cane,il mondo va avanti,bene o male.Nella foto che ha ripostato Fabryboc(grazie)Elsa ha addirittura 2:-pr apparecchi del demonio addosso,ma credimi potrebbe cacciare senza,non va mai come direbbe un giudice, fuori mano, anche se presumo possa andare a grandi distanze,il palmare non lo guardo quasi mai, se non solo per sapere che direzione ha preso la cagna,in ogni caso per me ben vengano, se ben utilizzate tutte le diavolerie elettroniche moderne.Vengo ora agli strali che mi pioveranno addosso,secondo me tu Sly non sei un cacciatore,non sei nemmeno un cinofilo e non hai la minima idea di cosa è un cane inglese o continentale che sia(di cani da cerca non dico perchè non so) e questo lo dico dopo aver letto il tuo ultimo scritto,ma anche quando scrivi nell'altra discussione riguardo il giovane bracco francese portato nel prato a correre,a me un cane così piace da matti indipendentemente da quello che diventerà.....Questo ovviamente senza offesa alcuna nei tuoi confronti
                      Un saluto
                      Marco[brindisi]
                      P.S: nella foto Ula della Pania detta Maya un INGLESE VERO

"Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11964
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
                        Stai rispondendo ad elsa, che a caccia ci va seriamente e con certi cani ci caccia seriamente, e che son certo abbia un soggetto, oltre che bello e tipico, anche in mano, per COME può esserlo un setter....chiedigli cosa ne pensa lui di GPS e beeper quando va a beccacce....tanto per non ricadere per la miliardesima volta nei soliti discorsi sull'elettronica e le colpe dei conduttori......che ormai abbiamo letto e riletto perfino nella sezione "buona forchetta"...:-pr
                        Ho rimarcato, quello che di giusto aveva scritto elsa, ho aggiunto un piccolo carico, fabry, sono opinioni. Io non ho parlato del cane di elsa e neanche della sua tipicità, il satellitare si può mettere anche al cane non tipico. Certe volte non ti capisco, mi fai capire che a caccia si va seriamente solo col GPS al collo del cane? Vuoi dire che tutti quelli che non lo usano cacciano in modo poco serio?

E, già che ci siamo, vorrei vedere tanti detrattori dell'elettronica cacciare in certi ambienti con certi cani.....e, ciliegina sulla torta, visto che è di QUELLO che stiamo parlando, magari che siano stati anche campioni di lavoro....
                        Io non sono un detrattore dell'elettronica, trovo qualcosa che non quadra in certi discorsi. Si parla di collegamento quando per trovare il cane gli dobbiamo mettere il GPS. Altra cosa che non sopporto, è il non riconoscimento dei meriti dell'elettronica da parte chi la utilizza. Parlo di risultato in termini numerici di abbattimenti. Non è la prima volta che sento persone che il GPS lo utilizzano per il bene del cane, e per cacciare potrebbero benissimo fare senza. Ognuno può dire quello che vuole, e può decidere quello che per lui è utile e quello che è dilettevole. Non pensare a come farebbero i detrattori dell'elettronica, pensa a come farebbero gli utilizzatori dell'elettronica se la vietassero. Secondo me dovrebbero fare come facevano gli antichi. Oppure cambiare razza, a caccia tutti con kurzhaar e drahthaar, però devono essere selezionati, allevati, e addestrati in Germania.[:D]:-pr P.S. Quello che ho scritto, non è riferito a elsa, il senso del discorso è a livello generale.

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese
                          • setter inglese e labrador

Non volevo intervenire Sly,ma proprio non resisto e probabilmente qualcuno mi
                          dopo aver cacciato con setter molto "corti",ma d'altra parte la selvaggina c'era e non servivano cani "lunghi",acquistai una cucciola che si chiamava Ula della Pania(con l'allevatore in seguito si instaurò un bel rapporto)questa cagna mi fece vedere e capire(ero ancora giovane cinofilmente)come doveva essere un vero setter inglese,chi sa ha capito,all'epoca non avevo, perchè non c'erano, i beeper(si cominciava a parlarne,almeno da noi)la cagna mi faceva dannare a cercarla anche se aveva il campano,non ho mai pensato però che fosse un cane inservibile,matto o da cedere,quello che poi divenne a breve il mio maestro e mentore (Ettore Berio)mi diceva:E'UN INGLESE e fa l'inglese.Con l'avvento dei beeper e dei sat.e con altri cani ovviamente mi sono adeguato e non l'ho fatto per uccidere più animali ma perchè è utile per me e per il cane,il mondo va avanti,bene o male.Nella foto che ha ripostato Fabryboc(grazie)Elsa ha addirittura 2:-pr apparecchi del demonio addosso,ma credimi potrebbe cacciare senza,non va mai come direbbe un giudice, fuori mano, anche se presumo possa andare a grandi distanze,il palmare non lo guardo quasi mai, se non solo per sapere che direzione ha preso la cagna,in ogni caso per me ben vengano, se ben utilizzate tutte le diavolerie elettroniche moderne.Vengo ora agli strali che mi pioveranno addosso,secondo me tu Sly non sei un cacciatore,non sei nemmeno un cinofilo e non hai la minima idea di cosa è un cane inglese o continentale che sia(di cani da cerca non dico perchè non so) e questo lo dico dopo aver letto il tuo ultimo scritto,ma anche quando scrivi nell'altra discussione riguardo il giovane bracco francese portato nel prato a correre,a me un cane così piace da matti indipendentemente da quello che diventerà.....Questo ovviamente senza offesa alcuna nei tuoi confronti
                          Un saluto
                          Marco[brindisi]
                          P.S: nella foto Ula della Pania detta Maya un INGLESE VERO

...gran bella cagna e condivido in pieno il resto.
                          Sono sicuro che tu dai tuoi cani, tiri fuori il meglio...

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

[QUOTE=elsa;1387615]Non volevo intervenire Sly,ma proprio non resisto e probabilmente qualcuno mi
                            Un saluto
                            Marco[brindisi]
                            Fermo restando che quello che ho inviato prima, l'ho fatto senza leggere questo tuo ultimo scritto. Io penso che la caccia con alcune razze e fra queste ci metto anche i cani da tana non è fatta per persone ansiose. Voglio essere sincero, per me un cacciatore che permette al cane di andare a distanze impensabile, e per poterlo utilizzare ha bisogno del GPS, oltre a non capire di cani non sa neanche cacciare, deve sottostare alla bontà del cane. Il cane non è collegato con te, sei tu ad essere collegato con il cane tramite lo strumento elettronico, senza di questo a caccia fai pochi punti. Slegare il cane con lo strumentino legato al collo e andare a servirlo mentre è in ferma seguendo l'indicazione del GPS è cacciare? Oltre al GPS, gli metti pure il Beeper, per individuarlo prima, visto che il GPS potrebbe sbagliare di pochi centimetri [:D] A me sembra che non stai parlando di caccia. Il cucciolo anche a me piace così, ma tu non hai capito cosa volevo dire. Al cucciolo non gli tolgo niente della sua esuberanza. Amici come prima.[:-golf]

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[quote=sly8489;1387539]
                              Io direi molto spesso li rendono inservibili, e per rimediare o gli mettono il collare o il GPS, io sono contrario a qualsiasi strumento elettronico, prima o poi incominceranno a vietare il satellitare e dopo anche il beeper. La colpa è sempre degli allevatori che fanno cani troppo spinti[:-bunny] Ho visto un filmato di un cucciolo di bracco francese di 3 mesi correre in un prato, mi sono permesso di dire che l'ho visto molto disinibito, mi sono permesso di dire che con cuccioli di setter o di pointer, questo comportamento non promette niente di buono. La risposta del padrone è stata "cosa vuoi che li metto i ceppi!" L'educazione (socializzazione) e l'addestramento devono servire a gestire e a controllare l'esuberanza del cucciolo, non a reprimerla. La stalla bisogna chiuderla prima che i buoi scappano. Per un pointer e per un setter di 7/8 mesi con gli attributi giusti, è già tardi per controllare la loro esuberanza se a monte non è stato fatto un buon lavoro. Si continua a parlare di collegamento, si continua a dire che il collegamento non si misura in metri, questo è vero, ogni cane ha la sua misura, non tutti vanno fuori mano alla stessa distanza, ma questo non dipende solo dal cane, dipende anche dal padrone che lo conduce. Il cane è la macchinina telecomandata che riceve il segnale, il padrone è la trasmittente che lo invia, più potente è la trasmittente più lontano si può controllare la macchinina. Ogni trasmittente anche la più potente ha dei limiti, bisogna capire la potenza e non mandare la macchinina fuori la portata, altrimenti diventa incontrollabile. Un cane ben collegato è un cane ben socializzato, un cane disposto a collaborare, disposto a farsi guidare, pur rimanendo nella sua autonomia, da non confondere con la dipendenza creata da un addestramento eccessivo e spropositato. Il resto lo deve fare il buon senso, questo dice che un cane giovane deve essere sempre controllato, il comando bisogna tenerlo sempre in esercizio, ma senza controllo non possiamo esercitare un bel niente. Il cane distingue l'ordine giusto da quello sbagliato, quello sbagliato tormenta il cane, e certe volte a ragione, si sente in diritto di mandare a quel paese il padrone. Qui bisogna parlare di capo branco, che spesso sento nominare, "il capo branco" non può dare orini sbagliati, anche la leadership deve rispettare le regole. Scusate del "pippone" si dice così?
                              La discussione sta deragliando,cerchiamo di metterla sul binario giusto.Parliamo di cani campioni,non di cani che vanno per i cavoli suoi a 2/3 km.La socializzazione si va a farsi benedire,perche' normalmente sono in mano a professionisti (oppure a privati che sanno il fatto suo)qua non si improvvisa niente. Un cane da grande cerca o da caccia a starne,puo' diventare un grande a caccia'? La mia risposta e' no,il grande cacciatore e' un'altra cosa,per esperienza diretta,tra la madre ed il figlio quello che ho tutt'ora c'e un abisso.La madre aveva in testa il percorso innato la velocita' quello di voltare all'infinito,e sempre a testa alta nel vento.Il figlio pur cacciando abbastanza veloce,quando ti sembra fuori mano ti accorgi che e' in ferma,questo non vuole dire che ti gira tra i piedi,vuole dire che batte il terreno in modo molto piu utile per il cacciatore.In parole povere quello che ha imparato in un anno di caccia il figlio,la madre in tanti anni non gli entrava in testa.Certamente azioni spettacolari me le sono gustate,ma la caccia e' un'altra cosa, dettagliare un po in una zona morta in assenza di vento la differenza e' il doppio.Se non abbassi la testa fai uno 0

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8013
                                • piemonte

Io non sono un detrattore dell'elettronica, trovo qualcosa che non quadra in certi discorsi. Si parla di collegamento quando per trovare il cane gli dobbiamo mettere il GPS. Altra cosa che non sopporto, è il non riconoscimento dei meriti dell'elettronica da parte chi la utilizza. Parlo di risultato in termini numerici di abbattimenti. Non è la prima volta che sento persone che il GPS lo utilizzano per il bene del cane, e per cacciare potrebbero benissimo fare senza. Ognuno può dire quello che vuole, e può decidere quello che per lui è utile e quello che è dilettevole. Non pensare a come farebbero i detrattori dell'elettronica, pensa a come farebbero gli utilizzatori dell'elettronica se la vietassero. Secondo me dovrebbero fare come facevano gli antichi. Oppure cambiare razza, a caccia tutti con kurzhaar e drahthaar, però devono essere selezionati, allevati, e addestrati in Germania.[:D]:-pr P.S. Quello che ho scritto, non è riferito a elsa, il senso del discorso è a livello generale.
                                Abbiamo già risposto in decine di altre discussioni, il succo è che abbiamo sempre cacciato col campano, se vietassero il beeper o il gps, ricominceremo a cacciare col campano...io ne ho uno in macchina e uno in tasca, molte volte, l'elettronica può non funzionare, pile scariche, o, come per esempio è successo quest'ultima stagione, periodi di tre settimane in piena stagione, in cui il satellite...non funzionava....pensi che io o altri come me coi nostri cani siamo stati a casa? pensi che non abbiamo visto beccacce per tre settimane ?

La tecnologia è comoda, punto, fin quando non la vieteranno la userò, punto.

Voglio essere sincero, per me un cacciatore che permette al cane di andare a distanze impensabile, e per poterlo utilizzare ha bisogno del GPS, oltre a non capire di cani non sa neanche cacciare, deve sottostare alla bontà del cane.
                                Ma secondo te, CHI, tra i presenti caccia in questo modo???

Come ormai accade in TUTTE le discussioni, è chiaro che la tua è la tattica dello sfinimento, ribattere, sempre e comunque, avere sempre l'ultima parola ad ogni costo, fin quando gli altri si arrendono (o si stufano)...e per arrivare a questo, si estremizzano e si stravolgono i concetti, riducendoli a puri luoghi comuni senza averne conoscenza diretta, pur di riuscire ad aver ragione a tutti i costi....dopodichè la discussione finisce, appunto, per sfinimento dei presenti....

Non sarebbe meglio invece che creare sempre il contrasto, provare ad accettare le opinioni e le esperienze altrui, e invece di confutarle una ad una, provare a tirarne fuori qualcosa di costruttivo?

Prima di dire a qualcuno che usare un GPS vuol dire non capire di cani e non saper cacciare, bisognerebbe sapere con chi e di cosa si sta parlando...

Parliamo di springer nelle canne e nei rovi a 30 metri massimo dal fucile?

di razze da ferma che riescano a non far "rimpiangere" il suddetto springer?

di grandi esercizi di socializzazione e addestramento che riescono appunto col suddetto springer....ma vorrei vedere con un Radentis o un Dianella dei tempi buoni, arrabbiati al punto giusto....???

Adesso mi dirai che hai avuto UNA setter (dopodiché sei passato allo springer :-pr) ...credi che sia sufficiente ?

Senza rancore, ma io le cose devo dirle in faccia, per rispetto e pure per amicizia.[:-golf]

Originariamente inviato da PATO

La discussione sta deragliando,cerchiamo di metterla sul binario giusto.
                                PATO for president !!!!
                                Ultima modifica fabryboc; 17-05-20, 19:12.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..