Campioni da prove a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11963
    • Trieste
    • spring spaniel

    #61
    [quote=PATO;1387629][quote=sly8489;1387539]

    La discussione sta deragliando,cerchiamo di metterla sul binario giusto.Parliamo di cani campioni,non di cani che vanno per i cavoli suoi a 2/3 km.La socializzazione si va a farsi benedire,perche' normalmente sono in mano a professionisti (oppure a privati che sanno il fatto suo)qua non si improvvisa niente.
    Se si discute dal metodo addestrativo, utilizzato per partecipare alle prove Enci, si potrebbe ipotizzare che il cane da prove, avrà qualche problema ad adattarsi alla caccia, molto dipende dall'addestramento.
    Un cane da grande cerca o da caccia a starne,puo' diventare un grande a caccia'? La mia risposta e' no,il grande cacciatore e' un'altra cosa,
    Per te è no, per il sig. Fabbri invece è si. Ho tagliato perché se rispondevo deragliavo.

    Commenta

    • elsa
      ⭐⭐
      • Mar 2017
      • 755
      • Sanremo Liguria
      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

      #62
      Per ritornare alla discussione iniziale:concordo con Pato,se parliamo di razze inglesi che corrono in GC,non credo che possano diventare utili per la caccia e i cacciatori,credo che mediamente impieghino 3/4 anni per affermarsi,corrono in terreni idonei,selvaggina buona, ma a volontà,alle volte sono le starne che fermano i cani e non il contrario, ricominciare in terreni diversi selvaggina più rara tempi diversi,atteggiamenti che devono necessariamente cambiare,vento se c'è che cambia in continuazione e tanti altri fattori.Poi c'è sempre l'eccezione.Discorso diverso per i cani che corrono nelle prove specialistiche,molti sono i campioni di lavoro che sono anche grandi cacciatori,io ricordo sempre su tutti il Tilò di Grosso vincitore di un Trofeo Saladini campione europeo su selvaggina di montagna e di prove su beccacce,cito Lui perchè l'ho conosciuto e l'ho visto cacciare nei miei territori di caccia,ma potrei citarne molti altri
      Ciao
      Marco[brindisi]
      "Una vita senza cani è una vita da cani"

      Commenta

      • maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

        #63
        ma ! ..... non è che per condurre un cane con determinate doti , ci và anche un pò di manico?...
        manico che senza vergognarsi di ammetterlo , sono in ben pochi ad avere.
        esistono soggetti che non si piegheranno mai all'addestramento se non sotto CE , altri più plasmabili .... , altri completamente gestibili.......
        ma ricordiamoci sempre che c'è una bella differenza nel gestire un cane a 60/70 m. .....
        e gestire un cane a 400/500 m. ... .....

        Commenta

        • sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11963
          • Trieste
          • spring spaniel

          #64
          Originariamente inviato da fabryboc
          Abbiamo già risposto in decine di altre discussioni, il succo è che abbiamo sempre cacciato col campano, se vietassero il beeper o il gps, ricominceremo a cacciare col campano...io ne ho uno in macchina e uno in tasca, molte volte, l'elettronica può non funzionare, pile scariche, o, come per esempio è successo quest'ultima stagione, periodi di tre settimane in piena stagione, in cui il satellite...non funzionava....pensi che io o altri come me coi nostri cani siamo stati a casa? pensi che non abbiamo visto beccacce per tre settimane ?
          Per sentire il campano in bosco a trecento metri, devi avere un buon udito. Il campano è sicuramente meglio di niente. Tu fai parte di quelli che vanno dicendo che avere o non avere il GPS è uguale.
          La tecnologia è comoda, punto, fin quando non la vieteranno la userò, punto.
          Io direi che per qualcuno è indispensabile.


          Come ormai accade in TUTTE le discussioni, è chiaro che la tua è la tattica dello sfinimento, ribattere, sempre e comunque, avere sempre l'ultima parola ad ogni costo, fin quando gli altri si arrendono (o si stufano)...e per arrivare a questo, si estremizzano e si stravolgono i concetti, riducendoli a puri luoghi comuni senza averne conoscenza diretta, pur di riuscire ad aver ragione a tutti i costi....dopodichè la discussione finisce, appunto, per sfinimento dei presenti....
          Non pretendo di avere nessuna ragione. Estremizzare cosa? Al cane gli metti il GPS e il beeper? io discuto di questo, non estremizzo niente.
          Prima di dire a qualcuno che usare un GPS vuol dire non capire di cani e non saper cacciare, bisognerebbe sapere con chi e di cosa si sta parlando...
          Mi sembra che leggi quello che ti fa comodo.
          ,"secondo me tu Sly non sei un cacciatore,non sei nemmeno un cinofilo e non hai la minima idea di cosa è un cane inglese o continentale che sia" Quello che fra virgolette non lo hai letto? Detto da elsa che caccia con satellitare e GPS. è ridicolo.
          Parliamo di springer nelle canne e nei rovi a 30 metri massimo dal fucile?
          Insisti con gli springer?
          di razze da ferma che riescano a non far "rimpiangere" il suddetto springer?
          I cani non hanno colpa, se hanno bisogno del GPS per essere utilizzati la colpa è dei padroni, o GPS, o collare elettrico.
          di grandi esercizi di socializzazione e addestramento che riescono appunto col suddetto springer....ma vorrei vedere con un Radentis o un Dianella dei tempi buoni, arrabbiati al punto giusto....???
          Lo springer è un cane come un altro, il mio springer non sa di appartenere alla razze da cerca. Per ottenere il collegamento, specialmente con cani da cerca che spingono, bisogna lavorare, un cane da cerca scollegato è inservibile, non si risolve il problema con il satellitare. Per me il setter ha un bel carattere ed è addestrabilissimo come qualsiasi altra razza. Radentis o non Radentis, lo regolo a modo mio. Il collegamento non è una questione di genealogia, i cani non nascono collegati o scollegati, è una questione di manico. Fabry, Radenti alle prime uscite farà quello che hanno fatto altri setter, breton, kurzhaar, springer. Tutti cani collegati.
          Adesso mi dirai che hai avuto UNA setter (dopodiché sei passato allo springer :-pr) ...credi che sia sufficiente ?
          Ho avuto parecchi cani, quando avevo la possibilità ho avuto sei setter e una kurzhaar, tutti insieme appassionatamente, o avuto anche un setter irlandese, qualche breton, e due meticce da coniglio. A tempo perso da qualche consiglio a qualche amico che ha qualche cane duro di comprendonio.
          Senza rancore, ma io le cose devo dirle in faccia, per rispetto e pure per amicizia.[:-golf]
          Grazie da parte mia altrettanto

          Commenta

          • PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

            #65
            [quote=sly8489;1387643][quote=PATO;1387629]
            Originariamente inviato da sly8489

            Se si discute dal metodo addestrativo, utilizzato per partecipare alle prove Enci, si potrebbe ipotizzare che il cane da prove, avrà qualche problema ad adattarsi alla caccia, molto dipende dall'addestramento. Per te è no, per il sig. Fabbri invece è si. Ho tagliato perché se rispondevo deragliavo.
            Sly stai parlando di un signore che quando esce per cacciare e' indeciso che cane mettere in macchina .Poi non credere a tutto, a certi cani si puo' perdonare molto quando dietro hai una batteria del genere, uno meglio dell'altro. Intanto lui i cuccioloni li fa cacciare quasi tutti,poi fa la selezione chi mettere a prove e chi no. Lo penso anch'io che non tutti sono capaci di tenere a freno cani del genere.Tu che addestri lo sarai di sicuro,come lo sara' Fabbri,io molto probabilmente no.Se Fabbri dice che sono anche a caccia grandi cani devo credergli per forza,e' un maestro della selezione.Mi resta solo un dubbio che non fa testo,ma mi fa pensare.Come mai Giorgio Baldoni e Claudio Balugani miei amici (avevano) e hanno cani personali per la caccia. [:-golf]

            Commenta

            • maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

              #66
              [quote=PATO;1387677][quote=sly8489;1387643]
              Originariamente inviato da PATO
              Come mai Giorgio Baldoni e Claudio Balugani miei amici (avevano) e hanno cani personali per la caccia. [:-golf]



              ciao Pato [:-golf]
              sicuramente i tuoi due amici (grandi esperti) , avendo la possibilità di poter "sondare" parecchi soggetti , si sono scelti dei cani esclusivamente dedicati alla caccia . può essere che avranno visto magari qualche pecca stilistica o qualche altra pecca ....(quindi non perfetti per prove), ma sotto il profilo caccia vera , molto più dotati di altri.
              nei tanti cani selezionati, può capitare di iniziare cani per le prove, che arrivano solo fino ad un certo livello per x motivi.... ma sotto il profilo caccia sono veramente bravi......
              questi soggetti vengono per forza maggiore destinati solo alla caccia cacciata.
              Come ragionamento lo approvo al 100% ..... d'altronde a caccia a favore di ottimi risultati si può concedere qualche pecca su altro.
              come dire "nei limiti ovviamente" : meglio un brutto cane ma buono...... che un bel cane ma che non vale un caxxo. [:D][:D][:D]
              saluti Max......

              Commenta

              • fabryboc
                Moderatore Setter & Pointer
                • Dec 2009
                • 8012
                • piemonte
                • setter inglese e griffone Korthals

                #67
                Io a casa di Fabbri ci son stato più d'una volta, è una persona molto intelligente, così intelligente da accettare con semplicità il fatto che i cani non sono tutti uguali, senza imputarlo a nient'altro che alla loro stessa natura...e ovviamente ai loro "padri".

                Lui in un cane ne rivede altri, che lo hanno preceduto, che ne hanno determinato l'essenza, e sa già, con buona approssimazione, cosa potrebbe aspettarsi da lui.

                E credo che quando sceglie il cane da far salire in macchina, sappia molto bene quello che fa.
                Ultima modifica fabryboc; 18-05-20, 00:20.
                Mala tempora currunt

                Commenta

                • maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

                  #68
                  Originariamente inviato da fabryboc
                  Io a casa di Fabbri ci son stato più d'una volta, è una persona molto intelligente, così intelligente da accettare con semplicità il fatto che i cani non sono tutti uguali, senza imputarlo a nient'altro che alla loro stessa natura...e ovviamente ai loro "padri".

                  Lui in un cane ne rivede altri, che lo hanno preceduto, che ne hanno determinato l'essenza, e sa già, con buona approssimazione, cosa potrebbe aspettarsi da lui.

                  E credo che quando sceglie il cane da far salire in macchina, sappia molto bene quello che fa.





                  se non li trovano loro i cani buoni.....
                  sono dei professionisti ....[emoji106]
                  ne passano a decine ..... [fiuu][fiuu]
                  vuoi che prima o poi quello giusto non arriva? .......[vinci][vinci][vinci]

                  Commenta

                  • fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8012
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

                    #69
                    Originariamente inviato da maxpointerx73
                    se non li trovano loro i cani buoni.....
                    sono dei professionisti ....[emoji106]
                    ne passano a decine ..... [fiuu][fiuu]
                    vuoi che prima o poi quello giusto non arriva? .......[vinci][vinci][vinci]
                    Non volevo dir questo, volevo dire che all'interno di una stessa cucciolata, ci saranno differenze sostanziali e NATURALI tra i cuccioli e le loro predisposizioni, doti, TEMPERAMENTO e qualità future, con buona pace di tutti i discorsi che si fanno a iosa e che identificano eventuali carenze sempre e solo in comportamenti sbagliati dei proprietari....come se i cani nascessero tutti uguali....
                    Mala tempora currunt

                    Commenta

                    • lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

                      #70
                      Originariamente inviato da maxpointerx73
                      se non li trovano loro i cani buoni.....
                      sono dei professionisti ....[emoji106]
                      ne passano a decine ..... [fiuu][fiuu]
                      vuoi che prima o poi quello giusto non arriva? .......[vinci][vinci][vinci]
                      Giustissimo quello che dici, io ci aggiungo anche che il cucciolone oltre a essere senza difetti di alcun genere quindi bravo , deve essere anche un soggetto precoce. Ciao max.

                      Cari saluti

                      Commenta

                      • maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

                        #71
                        Originariamente inviato da fabryboc
                        Non volevo dir questo, volevo dire che all'interno di una stessa cucciolata, ci saranno differenze sostanziali e NATURALI tra i cuccioli e le loro predisposizioni, doti, TEMPERAMENTO e qualità future, con buona pace di tutti i discorsi che si fanno a iosa e che identificano eventuali carenze sempre e solo in comportamenti sbagliati dei proprietari....come se i cani nascessero tutti uguali....


                        ciao Fabry [:-golf]
                        concordo !!! nella stessa cucciolata si possono trovare differenze molto marcate tra i cuccioli.

                        la mia risposta nel post precedente , era riferita alla tua frase ..... "che quando mettono un cane in macchina sanno bene cosa fanno".
                        la professionalità e l'esperienza che hanno acquisito in anni di lavoro e con decine di cani, difficilmente li fà sbagliare .

                        Commenta

                        • lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

                          #72
                          Certamente la fretta è una cattiva consigliera, tanti campioni sono stati scartati (Gigi Riva)un nome dei mie tempi scartato da il famoso mago dell Inter , anche nei cani vengono scartati x poi trovare il giusto padrone che gli dà il giusto valore e cosa più importante il tempo e la giusta selvaggina. Una mia modesta opinione.

                          Cari saluti

                          Commenta

                          • maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

                            #73
                            Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            Certamente la fretta è una cattiva consigliera, tanti campioni sono stati scartati (Gigi Riva)un nome dei mie tempi scartato da il famoso mago dell Inter , anche nei cani vengono scartati x poi trovare il giusto padrone che gli dà il giusto valore e cosa più importante il tempo e la giusta selvaggina. Una mia modesta opinione.

                            Cari saluti




                            il semplice cacciatore in linea di massima, si prende il cucciolo se lo porta a casa , cerca di capire chi e cosa a davanti e con i mezzi che si hanno (chi più/chi meno) , si fà del nostro meglio per cercare di tirare fuori il massimo .... (a volte si riesce a volte no o solo in parte).

                            i professionisti hanno sicuramente un'esperienza non indifferente , terreni ottimi dove poter provare a pieno le doti naturali del cucciolo.....
                            ottima selvaggina in abbondanza , la tranquillità di zone dedicate dove poter lavorare senza fretta e senza essere disturbati .
                            il dover raggiungere determinati obbiettivi in X tempo (il tempo per loro è soldi) , può portare se si è incappati in soggetti tardivi , a decidere di scartare/sospendere certi cuccioloni .....
                            (vuoi o no anche loro devono fare delle scelte) , e se hanno in mano 3/4 cani promettenti , quando il cerchio stringe , chi ha difetti o non si sveglia ...... viene scartato.
                            se ci vedono veramente qualcosa di buono/promettente , ma il problema è il tempo a volte vengono dati ai loro collaboratori/amici , che li fanno "maturare" e in un secondo momento vengono rivisti per confermare se merita perdere altro tempo/soldi ..... o essere scartati definitivamente.
                            è la dura legge della selezione per il mondo delle prove..... partono in 10 e forse ne arriva 1 o 2 se và bene......

                            Commenta

                            • fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8012
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

                              #74
                              Originariamente inviato da maxpointerx73
                              è la dura legge della selezione per il mondo delle prove..... partono in 10 e forse ne arriva 1 o 2 se và bene......
                              Basterebbe sapere dove andare a trovare gli altri 8 o 9, e noi saremmo già contenti....[:D][:D][:D]
                              Mala tempora currunt

                              Commenta

                              • jon62
                                ⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 593
                                • appennino ligure
                                • setter inglese

                                #75
                                Originariamente inviato da maxpointerx73
                                il semplice cacciatore in linea di massima, si prende il cucciolo se lo porta a casa , cerca di capire chi e cosa a davanti e con i mezzi che si hanno (chi più/chi meno) , si fà del nostro meglio per cercare di tirare fuori il massimo .... (a volte si riesce a volte no o solo in parte).

                                i professionisti hanno sicuramente un'esperienza non indifferente , terreni ottimi dove poter provare a pieno le doti naturali del cucciolo.....
                                ottima selvaggina in abbondanza , la tranquillità di zone dedicate dove poter lavorare senza fretta e senza essere disturbati .
                                il dover raggiungere determinati obbiettivi in X tempo (il tempo per loro è soldi) , può portare se si è incappati in soggetti tardivi , a decidere di scartare/sospendere certi cuccioloni .....
                                (vuoi o no anche loro devono fare delle scelte) , e se hanno in mano 3/4 cani promettenti , quando il cerchio stringe , chi ha difetti o non si sveglia ...... viene scartato.
                                se ci vedono veramente qualcosa di buono/promettente , ma il problema è il tempo a volte vengono dati ai loro collaboratori/amici , che li fanno "maturare" e in un secondo momento vengono rivisti per confermare se merita perdere altro tempo/soldi ..... o essere scartati definitivamente.
                                è la dura legge della selezione per il mondo delle prove..... partono in 10 e forse ne arriva 1 o 2 se và bene......
                                Non lontano da noi c‘è un famoso allevamento di cani da caccia con una lunga tradizione. Ma curiosamente in tutta zona vivono un gran numero di cani della stessa razza (non la più comune) come cani da tartufi, cinghiali, guardie di fattorie e compagnia per signori anziani. Nelle osterie si raccontano un sacco di storie curiose e divertenti del passato di cani diventati campioni per vie traverse, padri che non erano il padre, intrighi, furbizie etc. Anche se sarà solo vera una parte, ti fa capire quanto l‘allevamento di cani da caccia da sempre sia una cosa ambita, gelosa ed affascinante.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..