Laccio per accorciamento coda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide Scopri di più su davide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide
    ⭐⭐
    • Sep 2005
    • 795
    • Bari
    • setter inglese / epagneul breton

Laccio per accorciamento coda

Buonasera a tutti.
    Un conoscente ha acquistato un bracco di 4 mesi con la coda integra. Lui afferma che inserendo un laccio elastico tra le vertebre, tempo una settimana, il cane perde la parte morta senza creare ne dolore ne altri traumi.
    Mi sembra una cosa strana.
    Avete altre informazioni in merito? [fiuu]
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4959
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-bunny] magari e' vero ma va' fatta dal veterinario che te lo certifica.....
    altrimenti in caso di controllo puoi avere problemi....
    fate attenzione.....

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1729
      • sora
      • Spinone Italiano

Attenzione che quello che vuole fare il tuo amico è illegale e rientra nel penale la coda puo' essere tagliata solo da un veterinario nella prima settimana di vita che rilascera' un regolare certificato da conservare nei documenti del cane ed esibito in caso di controllo da parte del personale preposto,il cane,tra l'altro, deve appartenere ad una razza autorizzata ed essere iscritto all'ENCI.

Commenta

• davide
        ⭐⭐
        • Sep 2005
        • 795
        • Bari

Partiamo dal presupposto che il cane non è il mio, a prescindere dalle leggi, vorrei capire e riferire, se l'elastico a 4 mesi è fattibile oppure provoca dolori al cane. Tutto qui.
        Voglio saperlo per evitare traumi al cucciolo.
        L'amico vive in piena campagna e ha problemi a rivolgersi ad un veterinario perchè molto distante.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6538
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da davide
          Partiamo dal presupposto che il cane non è il mio, a prescindere dalle leggi, vorrei capire e riferire, se l'elastico a 4 mesi è fattibile oppure provoca dolori al cane. Tutto qui.
          Voglio saperlo per evitare traumi al cucciolo.
          L'amico vive in piena campagna e ha problemi a rivolgersi ad un veterinario perchè molto distante.
          No a 4 mesi nel modo più assoluto. Il cane ha già sviluppato il Sistema nervoso e sente il dolore. Per questo la caudectomia va fatta ENTRO la prima settimana di vita. Tra l altro, a questa età le vertebre sono già ben formate, il tuo amico rischia di provocare, oltre al dolore anche ulteriori danni quali infezioni che possono portare alla necrosi della coda.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1729
            • sora
            • Spinone Italiano

Certo che gli procurera' dolore e corre anche un rischio elevato di infettarsi e mandare in necrosi la parte ma poi scusa ma un allevatore queste cose dovrebbe saperle a priori.

Commenta

• davide
              ⭐⭐
              • Sep 2005
              • 795
              • Bari

Originariamente inviato da Livia1968
              No a 4 mesi nel modo più assoluto. Il cane ha già sviluppato il Sistema nervoso e sente il dolore. Per questo la caudectomia va fatta ENTRO la prima settimana di vita. Tra l altro, a questa età le vertebre sono già ben formate, il tuo amico rischia di provocare, oltre al dolore anche ulteriori danni quali infezioni che possono portare alla necrosi della coda.

Grazie

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6538
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da davide
                Grazie
                Davide l operazione che descrivi la fanno quando il cane è appena nato, a 1 giorno o 2 dalla nascita e poi bisogna saperla fare, saper individuare perfettamente dove posizionare l elastico e quanto stringerlo, non è cosa che si può improvvisare. È illegale e non ti consente di avere il certificato. A 4 mesi conviene andare dal veterinario.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• tommaso87
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 969
                  • Grosseto, Toscana.

Ha ragione Livia, il cane rischia un emoragia è troppo grande. Inoltre è un reato di maltrattamenti
                  viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Sbs96
                    • Dec 2020
                    • 146
                    • Premosello

Livia, Max e Tommaso hanno detto bene! Certo inquieta un poco leggere nell’anno 21 del 2000 di queste cose quando la soluzione più normale sarebbe recarsi da un veterinario… ed effettivamente interrogarsi anche sull’allenatore non sarebbe sbagliato. Speriamo che il cucciolone abbia vita felice.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4959
                      • sarzana SP

[vinci] Interrogarsi sull'allevatore..... semmai...... l'allenatore centra poco.
                      pero' il cane si acquista a non meno di 60 giorni.... per cui l'acquirente lo vede che la coda è ancora li in un cane, che e' di una razza per la quale e' prevista il taglio.
                      comunque, vedo in giro sempre di piu' coker con coda lunga... springer con coda quasi integra, vizla con coda intera... per cui, alla fine......

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6538

Alla fine è sconsolante vedere che ci sono allevatori di cani da caccia che non approfittano del raro beneficio concessoci dalla legge. Beneficio che è costato una dura battaglia da parte di seri professionisti veterinari che non si sono fatti ammaliare dai facili consensi animalisti ed hanno portato avanti l interesse del cane. Il cane in questione, andrà a caccia, col rischio inconfutabile e molto probabile di fratturarsi la coda, a questo punto la caudectomia sarà necessaria e tutta l operazione porterà oltre che una spesa economica anche sofferenza e rischi per la salute del cane che si sarebbero potuti evitare con una banalissima e poco impegnativa visita dal veterinario che avrebbe eseguito la caudectomia in 1 minuto a dir tanto.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6456
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Mah!

Io un cucciolo di Bracco, Kurzhaar, Coker, Springer ecc.... con la coda lunga, non lo acquisterei MAI !
                          Già quando avevo il Pointer ogni uscita a caccia dovevo stare a nastrare il fondo coda altrimenti era un disastro ...

Commenta

• PAOLOPIERO
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 1607
                            • VALDOBBIADENE (tv)
                            • ANNOVERIANO

Questo purtroppo è quello che succede allo springer lasciandogli la coda intera.
                            E qualche "animalista" è ancora convinto che la coda si debba lasciare[menaie]
                            Ciao
                            Paolo
                            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4959
                              • sarzana SP

[vinci] l'animalista e' convinto perche' non ti farebbe andare a caccia ne col cane con la coda ne senza....!!!!

lo springer e coker, anche chi taglia la coda, la stanno lasciando parecchio lunga, amputando solo all'ultima falange.... perche' nel fitto dicono si veda meglio.... per cui non tutti agiscono nel solito modo.
                              saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..