Breton criptorchidico; cosa devo fare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

stbigazzi Scopri di più su stbigazzi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stbigazzi
    • Nov 2006
    • 123
    • Rignano sull\'Arno- Firenze.
    • breton bruto

Breton criptorchidico; cosa devo fare?

Un mese fa ho portato a casa un bel cucciolo di breton di 70 giorni preso in un piccolo allevamento .
    Purtroppo in una recente visita il veterinario mi ha detto che il cucciolo é affetto da criptorchidismo del testicolo sinistro a livello inguinale, vale a dire che il testicolo si è fermato all'altezza dell'inguine e che ben difficilmente andrà a posto.
    E a questo punto chiedo agli esperti:
    - cosa é meglio fare?
    - a quali limitazioni vado incontro nell'utilizzo del cane?
    - lo posso far riprodurre?
    - Come devo comportarmi nei confronti dell'allevatore?
    Grazie per le risposte ,
    Saluti.
    ________
    M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.
  • cla1967
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3424
    • mulazzano
    • kurzhaar femmina e un maschio

ciao penso che il cane possa essere operato per far scendere il testicolo.
    L'allevatoche sicuramente lo sapeva poichè a 70 giorni si vedono benissimo e poteva anche dirtelo, al limite lasciare a te la scelta se prenderlo o no.
    A livello riproduttino non saprei cosa comporta, a livello di manifestazioni cinofile sicuramente un grave difetto.

buona giornata

claudio
    [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da stbigazzi
      Un mese fa ho portato a casa un bel cucciolo di breton di 70 giorni preso in un piccolo allevamento .
      Purtroppo in una recente visita il veterinario mi ha detto che il cucciolo é affetto da criptorchidismo del testicolo sinistro a livello inguinale, vale a dire che il testicolo si è fermato all'altezza dell'inguine e che ben difficilmente andrà a posto.
      - cosa é meglio fare?
      Grazie per le risposte ,
      Saluti.
      L'allevatore avrebbe dovuto dirtelo al momento dell'acquisto in quanto il cucciolo avrebbe dovuto essere deprezzato, perché:

- il criptorchidismo monolaterale esclude il soggetto (difetto da eliminazione) dalla partecipazioni alle manifestazioni

- non andrebbe fatto riprodurre

- potresti restituirlo all'allevatore chiedendo un cane in sostituzione o la restituzione del prezzo pagato, oppure potresti tenerlo così chiedendo all'allevatore un reintegro di parte del prezzo pagato

- avresti dovuto farlo visitare dal tuo vetrinario immediatamente dopo l'acquisto, cosa che consiglio sempre agli acquirenti dei miei cuccioli. Se qualcosa non va è più facile restituire un cucciolo dopo uno o due giorni anzichè dopo un mese che sta con noi

- a livello lavorativo la mancata discesa testicolare non ha influenze di nessun tipo. Pare però che la diversa temperatura in cui resterà alloggiato il testicolo non disceso possa degenerare in forma tumorale in età adulta. Pare però, perchè ci sono opinioni contrastanti. Dalla mia esperienza di monitoraggio di diversi soggetti solo uno in effetti ha avuto un problema di tumore dovuto al testicolo ritenuto, a sei anni di età

-potresti operarlo (il veterinario porta il testicolo nella giusta posizione e lo "ancora" in modo che non risalga) ma sappi che non sarebbe corretto utilizzarlo in riproduzione

Il mio consiglio è di parlarne serenamente con l'allevatore, non escludendo aprioristicamente l'ipotesi che anche lui non si sia accorto (hai detto tu che è amatoriale) e quindi ti abbia voluto per forza fregare.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

[QUOTE=krimilde;279349]noi

- a livello lavorativo la mancata discesa testicolare non ha influenze di nessun tipo. Pare però che la diversa temperatura in cui resterà alloggiato il testicolo non disceso possa degenerare in forma tumorale in età adulta. Pare però, perchè ci sono opinioni contrastanti. Dalla mia esperienza di monitoraggio di diversi soggetti solo uno in effetti ha avuto un problema di tumore dovuto al testicolo ritenuto, a sei anni di età

***il rischio è grosso però..

-potresti operarlo (il veterinario porta il testicolo nella giusta posizione e lo "ancora" in modo che non risalga) ma sappi che non sarebbe corretto utilizzarlo in riproduzione

***occhio tendono a risalire... ci sono vet che somministrano anche ormoni per farlo scendere e i risultati non sono garantiti, anzi.. strada che eviterei.
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• krimilde

[QUOTE=Rossella;279389]
          Originariamente inviato da krimilde
          noi

***il rischio è grosso però..

***occhio tendono a risalire... ci sono vet che somministrano anche ormoni per farlo scendere e i risultati non sono garantiti, anzi.. strada che eviterei.

Si, tendono a risalire se non ancorati bene e allora si è fatto una operazione per nulla. tanto valeva Toglierlo.
          Circa gli ormoni, fra gli allevatori si usa molto il Corulon. Risultati? In razze dove c'è una discreta statistica (cocker , pastore belga) pare che funzioni abbastanza se somministrato precocemente appena ci si accorge del problema (50 gg). Non fa miracoli, ma si è notato una discesa immediata a pochi giorni dalla somministrazione, quindi quasi certamente riconducibile all'utilizzo del farmaco. Ma , ripeto, miracoli non se ne sono visti.

Commenta

• flash
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1321
            • roma
            • pointer

Originariamente inviato da stbigazzi
            - cosa é meglio fare?
            Grazie per le risposte ,
            Saluti.
            Parecchi anni fa ho avuto la tua stessa identica esperienza; ero al mio primo cane e non me ne accorsi; ritirai il breton di domenica ed il lunedì ero dal veterinario che non se ne accorse neanhe lui.....che fenomeno...ad un mese di distanza cambiai veterinario che constatò il tutto....ma ormai ero affezionato....telefonai all'allevatore solo per informarlo....
            Cmq tornando al tuo problema ti dico che a livello venatorio non avrai nessun problema (almeno così è successo a me)....a dire il vero il mio divenne un ottimo soggetto; a livello riproduttivo mi hanno tutti sconsigliato; con l'allevatore vedi tu (se lo hai pagato tanto e non vuoi cambiarlo.....potresti pretendere una restituzione parziale). Nel mio breton il testicolo era abbastanza evidente all'interno coscia sx e lo facevo controllare regolarmente, non divenne un tumore ma all'età di 7 anni, causa altra operazione, lo feci togliere....ma a quel punto era quasi inutile.
            Ovviamente, da quella volta, la prima cosa che controllo nell'acquisto di un cane sono i testicoli.....tre anni fa, quando stavo acquistando un pointer, mi stavano rifilando un cucciolo con lo stesso problema, era bellissimo e mi piaceva veramente tanto, ma il proprietario, era un diritto di monta di un mega campione, non ne volle sapere di abbassare il prezzo e quindi non lo presi.
            Spero di esserti stato utile.
            Ciao e in bocca al lupo.
            Guido

Commenta

• stbigazzi
              • Nov 2006
              • 123
              • Rignano sull\'Arno- Firenze.
              • breton bruto

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
              Parlero' di nuovo col veterinario e con l'allevatore e vediamo che ne esce.
              Comunque per il prossimo cucciolo non mi succedera' piu'
              un fatto del genere: prendero" una femmina.
              Di nuovo grazie a tutti.
              ________
              M. B.

...il primo schietto il secondo pretto il terzo senz'acqua il quarto non s'annacqua il quinto solo vino il sesto come il primo ... G.Carducci.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..