Problema ferme bianche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lormoser Scopri di più su lormoser
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lormoser
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 341
    • Trento
    • 2 segugie italiane: Molly e Perla

Problema ferme bianche

Non sò nemmeno se è il termine corretto per definire le ferme fatte quando il selvatico non è più li!
    Comunque il mio problema è che Laika, Kurzhaar di 2 anni da un mesetto a questa parte spesso fa ferme prolungate....anche più di 5 minuti in posti dove la becca è già andata via da tempo!
    L'anno scorso non faceva sti scherzi.... secondo voi è normale che un cane fermi per così a lungo senza che ci sia nulla?
    Anche se la incito a rompere non succede proprio nulla...lei rimane li immobile...
    Uffa sia ieri che mercoledì 3 ferme di fuoco e nemmeno l'ombra di beccacce che senz'altro prima erano li...

P.s. il cane non va lontano e quasi sempre lo vedo cadere in ferma e quindi son certo che di li becche non ne son partite[:-cry]
    • Apr 2009
    • 646
    • Romagna, Montefeltro
    • Epagneul Breton

Solitamente si dice che il cane è insicuro, non sa distinguere se l'usta è fresca o vecchia e nell'insicurezza rimane immobile. Non so quali siano le cause e le "cure " per questo problema....
    <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

la ferma in bianco, se non risolta spontaneamente ed in tempi brevi, è un gravissimo difetto, non conosco una terapia adatta, credo che sia il caso di portare la cagna a fagiani veri, forse comprenderà che è bene attivarsi.
      lucio

Commenta

• lormoser
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 341
        • Trento

Allora mi sa che è molto insicura....ma visto che l'anno scorso fermava bene e sempre decisa non è che possa aver fatto qualcosa di sbagliato io?

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Originariamente inviato da lormoser
          Allora mi sa che è molto insicura....ma visto che l'anno scorso fermava bene e sempre decisa non è che possa aver fatto qualcosa di sbagliato io?
          e cosa avresti potuto fare ??? no non cercarti colpe, è un problema insito nella "crapa" del cane, come è arrivato potrebbe andarsene, te lo auguro sinceramente
          lucio

Commenta

• lormoser
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 341
            • Trento

Non l'ho mai portata su fagiani!!!
            Qualche quagliettina quando era piccola e poi solo beccacce, cotorne, e forcelli (beccacce per sparo gli altri due solo per giocare).

Speriamo gli passi perchè è snervante vedere ferme del genere se poi non si leva nulla!

Commenta

• Dedoken
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 2200
              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Potresti provare accompagnandola con un cane che non consenta, fermi d'autorità e rompa presto. Vedendosi superato potrebbere perdere quel difetto che, da quel che dici, ha acquisito ultimamente.
              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• kevan
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 646
                • Romagna, Montefeltro
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Dedoken
                Potresti provare accompagnandola con un cane che non consenta, fermi d'autorità e rompa presto. Vedendosi superato potrebbere perdere quel difetto che, da quel che dici, ha acquisito ultimamente.

Attento però si potrebbe passare dalla padella nella...brace!!
                <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• RYFLE

Per caso l'hai stressata troppo sul rimanere ferma quando già spontaneamente in ferma ci va perchè la rompeva? Se lei ha capito che quando è ferma la vuoi statuaria come accennerà la ferma le partirà il grilletto e quindi rimarra ferma qualunque cosa possa aver annusato, anche una fatta!!!
                  Se lo hai fatto lo hai fatto con il collare da schicchera come lo chiamo io o con la lunga?

Commenta

• EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da Dedoken

la mia cagna sarebbe l'deale!!!!! è la prima volta che una cagna con tali problemi sarebbe utile ah ah ah

Commenta

• lormoser
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 341
                      • Trento

No, mai usati collari d'addestramento è una cagnetta troppo delicata!!!
                      L'unica differenza è che l'anno scorso non usavo il beeper e quest'anno si!!
                      Le prime volte che gli ho messo il beeper al primo suono dopo 30 secondi di ferma mollava tutto e via... Ora sembra non accusare più fastidio dal rumore di quel ageggio.....

Ovviamente ho provato anche a toglierlo però fa le stesse ferme finte....ps....ne ha fatte alcune anche sabato.... il bello è che son sicuro che li prima c'erano beccacce perchè era proprio nella zona migliore!! [:-cry]

Ho provato anche a portarla assieme ad altri cani....quando entrava in ferma gli altri le passavano davanti tranquillamente magari pasturando bene però lei non si smuoveva!!

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

ho lo stesso problema con la mia che ormai ha 11 anni e mezzo. Però dopo un pò ti fa accorgere che il selvatico non c'è più perchè, per es., quando mi avvicino alza lo sguardo mi gurada e rifissa il punto dove ha sostato il selvatico: in pratica si distrae e non rimane fissa sulla ferma. Questo mi fa capire che è "in bianco". Certo che è un difetto!!! l'hanno scorso su di una bella ferma, quando mi sono accorto che era "in bianco" era troppo tardi: lei fermava l'orma della becca ma quella era 10 metri spostata a sin e da lì è partita!!
                        silvio

Commenta

• RYFLE

Prova a metterele il guinzaglio e dolcemente portarla via da li da un lato! Sempre se non c'è l'animale, s'intende! Così, senza che il cane si senta forzato, lo distrai da quell'atteggiamento... devi avere pazienza... a volte facciamo errori che rischiano di compromettere un cane senza neanche accorgercene!

Commenta

• lormoser
                            ⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 341
                            • Trento

Come dice Silvio anch'io ho notato che pur tenedo il muso più fermo possibile cerca con lo sguardo il selvatico o me...boh, quello non sò!!!

Portarla via dalla ferma mi sembra un po' pericoloso perchè se alla fine la beccaccia c'è son cavoli amari!!! Prima di tutto perchè con le poche all'anno che vedo potrei prendere un colpo!

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

Dopo un pò di esperienze, ho notato che se tiene lo sguardo fisso nella direzione del muso, la beccaccia c'è. Se incomincia a cercarmi con lo sguardo la becca non c'è.
                              Questo nel 99% dei casi. Anche se ha la becca davanti che stà andandosene (e lei non guida....), non distrae lo sguardo. L'unico caso "anomalo" che mi sia capitato fin'ora è stato l'anno scorso con una becca che dopo quasi 15' non ne voleva sapere di partire. Lei ha incominciato a guardarmi come per dire "che devo fare?".
                              silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..