Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Rossella, ora anche tu prendi dei casi particolari e da questi generalizzi.
    Facciamo un ragionamento terra, terra : se abitui il miglior pointer ad andare col naso per terra, fatalmente arriverà sulla selvaggina sfrullandola, così abituando i cani a "pistare", sangue od ungulati, è fatale che mettano il naso in terra e che di conseguenza abbiano diminuite possibiliotà di fermare.
    E' un assioma tecnico, è la ragione per la quale evitiamo che il cane faccia il dettaglio e che si appassioni alla lepre, non per paura dell'inseguimento, che può durare un centinaio di metri, ma perché non prenda il vizio di pistare.
    E' difficile cantare e portare la croce, bisogna fare delle scelte, per forza di cose ed accettarne le implicazioni, ciò che è il senso tecnico/cinofilo del dibattito che stiamo svolgendo e che viene da qualcuno, del tutto arbitrariamente, interpretato come un processo al DD, ciò che nessuno ha intenzione nè volontà di fare.
    lucio

Commenta

• Monica

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

, I cultori di quello all'"italiana" hanno le loro ragioni facilmente intuibili, </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

le ragioni che ho verificato personalmente sono :
      1) vendere i cani
      2) venderli agli sprovveduti
      3) quando sorgono problemi accusare l'origine krukka o un tumore al cervello
      4) poi è risaputo che più stellette ci sono in un pedigree più gli incauti abboccano e le stellette non si guadagnano nelle selezioni krukke...anzi..per leggere, in un pedigree, i risultati fatti in germania da un DD bisogna avere il traduttore universale..
      quindi...minor impiego di energie e massimo guadagno...addestrare il cane a fare una cosa sola è più facile che allenarlo sul pacchetto completo..
      accoppiare i cani riesce a tutti fare selezione a pochi :)[nono]
      ed è più facile fare polemica tramite i giornali che studiarsi le genealogie...[nono]
      M

Commenta

• Monica

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

Facciamo un ragionamento terra, terra : se abitui il miglior pointer ad andare col naso per terra, fatalmente arriverà sulla selvaggina sfrullandola, così abituando i cani a "pistare", sangue od ungulati, è fatale che mettano il naso in terra e che di conseguenza abbiano diminuite possibiliotà di fermare.
        E' un assioma tecnico, è la ragione per la quale evitiamo che il cane faccia il dettaglio e che si appassioni alla lepre, non per paura dell'inseguimento, che può durare un centinaio di metri, ma perché non prenda il vizio di pistare.
        E' difficile cantare e portare la croce, bisogna fare delle scelte,</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ci sei quasi..ma ancora si nota la tua non conoscenza della razza DD....a differenza dei fermatori classici il drahth è difficile che sfrulli perchè abituato a pistare...(chiaramente si parla di soggetti OK sotto tutti i punti di vista cioè del classico tipo in standard quello che si cerca di ottenere con la selezione...poi nello specifico del soggetto di tizio e di caio ci può essere di tutto)quindi il drahthaar ferma sia che ci arrivi di pista o che sia a favore di vento, se c'è da seguire una traccia di sangue la segue, arriva in fondo ti fa recuperare l'ungulato e poi riprende a cacciare come sempre, ferma lepri, fagiani e acquatici,è difficile cantare e portare la croce ma il drahthaar è selezionato da 100 anni per farlo e ora gli italiani lo vorrebbero limitare nell'utilizzo ?
        ...e beh...ci facciamo riconoscere sempre.... siamo proprio italiani..[occhi]
        M

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

caro Monica, io non conoscerò il DD, certo non sono un profondo conoscitore della razza, ma ne ho visti moltissimi sul terreno sia in italia che nel loro paese d'origine, e ne ho anche posseduto uno, ma tu non sai molto sul cane da ferma, quando un cane si avvicina alla selvaggina naso in terra, non coglie le emanazioni volatili che gli consentono di avvertire la presenza a distanza tale da fermare, ma percepisce le partcelle che stanno a terra e sulla bassa vegetazione a mo' di segugio e FATALMENTE arriva troppo sotto la selvaggina involandola. Questo non succede se il cane va molto adagio e la selvaggina è imboscata e regge la ferma a mezzo metro. Qui è un problema tecnico, o fai bene una cosa o fai bene l'altra, tute e due no perché sono in perfetta antitesi ! D'altra parte avendo visto come li utilizzano in Germania, non mi meraviglia affatto che l'aspetto ferma sia messo in subordine ad altre prerogative.
          Riguardo agli italiani che si fanno sempre conoscere, in cinofilia è un fatto acclarato che i migliori soggetti nell'ambito delle razze da ferma siano di allevamento italiano, quindi hai ragione, ci facciamo sempre conoscere !!!!!! in bocca al lupo, anzi a te weidmansheil !!! e....sono molto orgoglioso di essere italiano e nota bene, vivo all'estero dalla nascita e non ho mai avuto né ho intenzione di cambiare la mia nazionalità con quella di qualunque altro paese al mondo !!
          lucio

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Monica

[quote]Messaggio inserito da Lucio Marzano

, I cultori di quello all'"italiana" hanno le loro ragioni facilmente intuibili, </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

le ragioni che ho verificato personalmente sono :
            1) vendere i cani
            2) venderli agli sprovveduti

***tristemente confermo, specie il punto I e II...
            rossella
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Monica

ma ne ho visti moltissimi sul terreno sia in italia che nel loro paese d'origine, e ne ho anche posseduto uno,
              ma tu non sai molto sul cane da ferma, </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

averne visti molti non significa aver visto quelli giusti e tantomento averne posseduto uno non significa aver visto tutto ..non eri te che dicevi di non prendere in esame il caso singolo ?
              altrimenti non ti fisseresti su questa cosa del cane da ferma ...il drahthaar non è solo un cane da ferma come lo vorrebbe ridurre una certa fetta della cinofilia in Italia, certo che se non selezioni le altre qualità mentali alla fine è solo un cane che snasicchia e sfrulla come gli altri più classici fermatori ...non mi sembra un concetto difficile ...più difficile mi sembra selezionare le "altre" qualità, perchè per farlo ogni conduttore prima di un accoppiamento ha "perso" sicuramente un anno dietro ad un singolo cane, mentre il classico "fermista" in un anno in un furgonone ne ha allenati quanti è riuscito a stiparcene dentro....con un maggiore guadagno..per il resto quello che fai è affar tuo ed esula dalla discussione se ce l'hai con me scrivimi in privato..io parlo degli italiani perchè solo qui c'è la necessità di modificare la razza, e perchè tutti questi super cani da caccia selezionati benissimo in Italia i cacciatori (quelli veri) non li vogliono più nemmeno regalati....
              certe razze fanno numero solo per le gare e nei campi a caccia (quella vera) sono in netta diminuzione...prova a parlare con qualche allevatore di setter, pointer e kurzhaar...prova a guardare i numeri dei cani iscritti alle varie prove...e prova a chiederti come mai ad un calo di richiesta delle razze così ben allevate c'è una lista d'attesa per acquistare un cucciolo di drahthaar selezionato con criteri tedeschi...ma soprattutto prova a frequentare ed ascoltare i cacciatori italiani..

poi non vedo che ci sia da riscaldarsi tanto...è solo uno scambio di punti di vista...o no ?

ciao
              M [core]

Commenta

• Monica

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio

Innanzitutto un saluto alla carissima Monica, che finalmente la "leggo" intervenire ed a naso, (sara' un mio istinto cinofilo?, Mah?) so che E' preparatissima !! Ma tu, sempre rivolgendomi alla Monica, preferisci lavorare su correnti "Krukke", italiane o rinsanguare Krukki/italiani ?
                O per meglio intenderci; ti mantieni sempre sullo standard tedesco, o lo preferisci italianizzare alle nostre cacce piu' consone e specifiche, proprie del cane da ferma per eccellenza ?
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ciao
                scusa se non ti ho risposto prima ma vado sempre di corsa e leggo al massimo 1 messaggio (in genere nell'ultima pagina ) secondo me c'è un solo tipo di drahthaar indipendentemente dall'essere nato in Italia o all'estero.Per quanto riguarda il tipo di caccia italiana ..mah...forse dipende da regione a regione..qui la caccia del cane da ferma per eccellenza è morta con la fine delle starne allo stato libero, e quelli che hanno cacciato prima di me hanno fatto in modo che io non potessi fare quel tipo di caccia perchè ormai non c'erano più starne...grazie..
                Quando vado a caccia cosa caccio ?
                Fagiani che pedinano per centinaia di metri nella macchia più fitta (e qui si chiama mediterranea che non ha niente a che vedere con i luoghi in cui si fanno le gare)si involano solo quando si trovano allo scoperto e se hanno qualcuno alle spalle e gli impedisce di rientrare nel folto.
                Spesso il cane lavora da solo nel bosco, lui sa dove io sono appostata e mi spinge il selvatico in faccia, non c'è modo per un umano di entrare nei boschi di macchia mediterranea, non resta che appostarsi e aspettare..i fermatori classici potrebbero fare lo stesso lavoro ? non lo so non ci trovo mai nessuno a caccia con il cane da ferma :O)
                poi che altro trovo ?
                cinghiali....sono ovunque e lo trovo molto piacevole in tegame...
                ci sono anche lepri e..beccacce (oggi ne abbiamo padellata una speriamo che si fermino)la mia amica con lo springer ne prende sempre un bel pò a stagione (quindi non credo che sia una caccia esclusiva per il cane da ferma...anzi..se non erro il cane per eccellenza per la regina era il cocker)quindi non so proprio a cosa ti riferisci quando parli di drahthaar italianizzato per le cacce più consone e specifiche..e temo che tu parli di gare....però so che ho recuperato un capriolo in fondo ad un borro, non sapevo che fosse lì, il cane stava segnalando una pista e siamo arrivati in fondo per curiosità e c'era questo fusone (credo si chiami così il capriolo maschio giovane)ammazzato con una fucilata a pallini (in barba alla caccia di selezione e tutto il cucuzzaro) non so chi l'abbia ucciso ma so chi lo mangerà [fiuu]io per questo tipo di caccia generica voglio un drahthaar che sia selezionato sul tutto il "pacchetto" completo e se in Italia li selezioneranno a metà andrò in Germania a comprarlo...sempre che si possa continuare ad andare a caccia...altrimenti mi accontenterò di un DD da pesca [clap]
                ciao
                Monica

Immagine:

55,91KB

Commenta

• ciccio

Grazie per la risposta, quindi sei per il DD Krukko (NON avevo dubbi!); e complimenti per la simpaticissima foto, che dimostra ancora una volta la Grandissima DUTTILITA' di questo preziosissimo cane da caccia e/o da PESCA !?!

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">le ragioni che ho verificato personalmente sono :
                    1) vendere i cani
                    2) venderli agli sprovveduti </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                    dissento in modo totale, quelli che conosco io sono dei VERI appassionati
                    e cacciatori di primordine, e a Zacco, tanto parli di lui, i DD devono se c'era un DD in coppa europa nella squadra che ha vinto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">averne visti molti non significa aver visto quelli giusti </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> non ho la pretesa di aver visto quelli giusti, ma solo di averne visti moltissimi a caccia nel loro paese d'origine, sarò stato sfortunato ed ho visto solo quelli scarsi (per cerca e ferma beninteso)
                    ma allora la conclusione diventa...ancora peggiore

Le cifre ti danno clamorosamente torto, i fermisti, malgrado il drastico calo dei cacciatori e dei cani iscritti, permangono la stragrande maggioranza.
                    I dresseur di DD in germania fanno tutti un altro mestiere , almeno il guardiacaccia ecco perchè ne addestrano pochi
                    Non ce l'ho personalmente con nessuno, e nemmeno con te discutiamo e basta, la discussione fatta sul sito ha un senso fatta a due nessuno !!
                    Che i cacciatori non vogliano più i cani selezionati alle prove è un altra tua personale e discutibilissima opinione smentita dai pedigree della maggioranza dei cani utilizzati.
                    Ma tu dove credi che io viva la mia vita venatoria e cinofila in cima al Nanga Parbat ???? io frequento personalmente le prove in Italia e vado a caccia in Italia dove frequento regolarmente cacciatori e cacciatori cinofili e dei miei conoscenti uno solo si è espresso a favore del DD alla tedesca e ,per inciso, non è un cinofilo ma è uno sparatore, gli altri lo preferiscono italianizzato. Di "crolli" ne avranno coloro che fanno troppe cucciolate senza pensare PRIMA a come venderle è la legge della domanda e dell'offerta, personalmente non avrei la minima difficoltà a trovare un DD sia all'italiana che alla tedesca, basta sapere a chi chiederli, e come mai ci sono così tante pubblicità sulla stampa specializzata di allevamenti che vendono cuccioli di DD se vanno a ruba ????
                    Riguardo alla caccia io non ho nessun problema a trovare selvaggina che si possa cacciare con i miei bracchi, ma non solo io che o la "fortuna" di essere socio a canossa, ma anche gli amici locali, molti dei quali , in libero hanno fatto più capi di me, fra i quali fagiani ed anche starne, rosse e beccacce, come Gianni Giglioli con i suoi setter ed i fratelli Albenghi con DD (rigorosamente di sangue italiano, Chisola)
                    Infine io non mi riscaldo affatto, ho impostato una discussione sul piano cinofilo sulla base di un problema esistente ed evidenziato da una lettera comparsa su una delle riviste più importanti, sei tu che hai portato su un piano campanilistico e antinazionalistico inaccettabile il discorso.
                    lucio

Commenta

• Xmas

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Monica

io per questo tipo di caccia generica voglio un drahthaar che sia selezionato sul tutto il "pacchetto" completo e se in Italia li selezioneranno a metà andrò in Germania a comprarlo...sempre che si possa continuare ad andare a caccia...altrimenti mi accontenterò di un DD da pesca [clap]
                      ciao
                      Monica

Immagine:

55,91 KB

Concordo al 100x100

Commenta

• PigKill

sono alcuni giorni che seguo questo forum e ho deciso di iscrevermi per poter inserire un mio breve pensiero in relazione alle innumerevoli cavolate lette,in special modo quelle di Lucio Marzano(estimatore accanito delle prove ENCI,ni sembra di aver capito),ideatore della discussione,al quale consiglio di leggere attentamente lo standard di razza e di lavoro del D.D. che prevede tra le tante cose,l'esclusione dei soggetti mordaci e aggressivi solo per farti un esempio...Sono consapevole del fatto che,ormai,in Italia se si vuole presentare un soggetto alle prove di lavoro,lo si deve portare all'estremo,inteso come velocità di movimento e d'incontro,solidità di ferma e immobilità totale al frullo,sempre rimanento nei dettami dei vari standards.Tutte qualità che portano gli allevatori che calpestano abitualmente i campi di gara italiani a scegliere soggetti che più si avvicinano al loro concetto di fenomeno,magari trascurando altre qualità fondamentali per poter considerare un D.D. completo!!!COMPLETO... ecco su cosa si deve discutere,il Drahthaar è stato creato all'inizio del secolo con un preciso obbiettivo da raggiungere:costruire un cane poliedrico capace di dare il meglio su qualsiasi tipo di selvaggina perseguita e in qualsiasi situazione.Non limitiamoci,cari amici più o meno sconosciuti,a giudicare il nostro amico tedesco solo per i risultati ottenuti nelle prove italiane,prendiamolo per quello che è e che deve essere...ovvero un cane da caccia dalla A alla Z.Per diventare campione sociale in Italia,infatti,un D.D. deve superare sia prove tedesche che italiane quindi smettiamola con i soliti luoghi comuni inventati da chi non vuol vedere oltre le proprie "mura domestiche"...IL DRAHTHAAR E' DRAHTHAAR PUNTO E BASTA!!!

Commenta

• Massimiliano
                          Amministratore - Fondatore
                          • Mar 2005
                          • 13478
                          • Lugano
                          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

ATTENZIONE!!
                          Risultano delle incongruenze nel tuo account, ti prego pertanto di modificare [u]immediatamente</u> il tuo profilo inserendo il tuo NOME e COGNOME reali.

Ricordo infatti che in questo forum NON sono ammessi utenti anonimi. Grazie.

Massimiliano

Commenta

• PigKill

detto..fatto!!!ciao

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">in special modo quelle di Lucio Marzano(estimatore accanito delle prove ENCI,ni sembra di aver capito</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                              caro "ammazza maiali" io mi sono limitato a riprendere un argomento
                              scritto da un Drahtharista su un giornale ritenendo che l'argomento fosse di attualità e meritasse una discussione in un forum di cinofilia, ma vedo che voi cultori del teutonico quadrupede irsuto, siete estremamente suscettibili ed alquanto poco educati ed allora non discuto più perché dopo che "ci siamo fatti riconoscere noi italiani" é inutile aggiungere le mie "cavolate" alle tue sentenze. Io rispetto le opinioni ma non accetto gli insulti e ,solo per la cronaca, aggiungo che io sono un praticante delle prove ENCI non un "estimatore accanito" avendone spesso indicato i limiti.
                              Per finire penso, come molti cultori del cane da ferma tedesco a pelo duro, che sia legittimo adattarlo alle proprie esigenze, come fanno in mezzo mondo, così come sia legittimo per altri antenerlo come voluto nel suo paese d'origine !!
                              P.S.
                              lo standard del DD l'ho letto da molto tempo e non solo quello pubblicato dal club italiano della razza ma anche quello tedesco
                              lucio

Commenta

• VanVonVac
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 6162
                                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Riguardo alla caccia io non ho nessun problema a trovare selvaggina che si possa cacciare con i miei bracchi, ma non solo io che o la "fortuna" di essere socio a canossa, ma anche gli amici locali, molti dei quali , in libero hanno fatto più capi di me, fra i quali fagiani ed anche starne, rosse e beccacce, come Gianni Giglioli con i suoi setter ed i fratelli Albenghi con DD (rigorosamente di sangue italiano, Chisola)
                                be??non mi annovera tra questi?[grrrr]??grave mancanza,gravissima[bastone]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..