Kurzhaar: gli allevatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

non sarei così drastico Umberto, lasciamo ai tedeschi i dogmi :
    per l'utlizzo tedesco , meglio i loro, per il nostro ,strameglio quelli di selezione italiana.
    Se tu vuoi che K faccia la guardia al sacco, salti un ostacolo con la volpe in bocca, segua l'anatra ferita nel canneto, pisti la lepre abbaiando, rintracci il capriolo ferito seguendo la traccia di sangue (cose che tutti i cacciatori italiani fanno giornalmente)
    benissimo i DK, se vuoi un cane che cerchi a buona andatura, allargando per evitare al cacciatore di fare le maratone, con portamento alto delle testa, ferma sicura e ti recuperi e riporti la selvaggina (cosa che nessuno desidera in Italia) allora sceglierei un bracco tedesco di stirpe italica (o francese o slava)
    lucio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da setterman
      Mi viene spontanea una domanda...ma se in Europa gli allevatori gli amanti gli utilizzatori del bracco tedesco sono in percentuale altissima quelli che lo utilizzano all'italiana confronto a quelli che sostengono che il kurzhaar è solo quello alla Tedesca, bisogna pensare che chi non lo utilizza alla tedesca non capisce un c...zo?
      A me non sembra.....poi i numeri parlano da soli.....
      ti devo rispondere a chiare lettere o -ne dubito- capisci da solo?
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• setterman quasi braccoman

Sai Lucio, un mio vecchio compagno di caccia, conosciutissimo al mio paese come il più bravo cacciatore, molti anni fà come avevo gia spiegato in qualche discussione precedente, avevo acquistato in Austria dei kurzhaar con tutti i diplomi nelle varie discipline tedesche, dopo qualche giorno orgoglioso del mio acquisto le feci vedere come rispondevano hai comandi, lui guardo e alla fine mi disse, il circo equestre è bello vederlo vestiti bene seduti su una comoda poltrona, a caccia si va con i pantaloni con le pezze al c..lo con un fucile tutto ruggine ma con un cane con le p...le...lui cacciava con una Kurzhaar che aveva preso da cucciola da Falappi che tu conosci bene e sai benissimo che le sue linee sono all'Italiana al 100x100, non faceva il circo...ma anche se era all'Italiana non lasciava dormire un selvatico dove passava lei e, mai ne ha perso uno dopo sparato....i miei Austriaci addestratissimi il piu delle volte quando cacciavamo insieme vedevano i selvatici gia morti....
        questa è la realtà della caccia....

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

come non conoscere il nostro "Rino" e la sua Bea ??
          ma vedi in germania vanno a caccia vestiti alla moda (venatoria)
          e si sporcano poco, tuttalpiu' si bagnano gli stivali, ben inquadrati in fila a distanza fissa , con i corni che suonano inizio e fine della caccia ed i cani (uno o al massimo due alla volta) che incrociano davanti a loro, ben a tiro di fucile (se si allontana vieni considerato, tu il conduttore - un maleducato), oppure la sera vanno allo stagno dove hanno ben pasturato le anatre col cane al piede che si limita al riporto ed al recupero a fine sparatoria.
          Cacciando così, hanno i cani che vanno bene per questa caccia.....
          lucio

Commenta

Adesso che parliamo di Rino, chiedile del suo grande Flock se la memoria non mi inganna il nome è giusto, bisogna tornare indietro di una trentina di anni, un Kurzhaar non molto tipico forse leggermente sotto taglia, ma una macchina da guerra, un cane velocissimo, incontrista con aperture da far invidia a molti cani inglesi che quando lo sganciava a quei tempi tutti si fermavano a guardarlo...non sarà stato alla tedesca ma, quanti vorrebbero un bracco tedesco cosi....

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

appena lo vedo glielo chiedo
              lucio

Commenta

• maxDD
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 398
                • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                • Drahthaar

Originariamente inviato da setterman
                Sai Lucio, un mio vecchio compagno di caccia, conosciutissimo al mio paese come il più bravo cacciatore, molti anni fà come avevo gia spiegato in qualche discussione precedente, avevo acquistato in Austria dei kurzhaar con tutti i diplomi nelle varie discipline tedesche, dopo qualche giorno orgoglioso del mio acquisto le feci vedere come rispondevano hai comandi, lui guardo e alla fine mi disse, il circo equestre è bello vederlo vestiti bene seduti su una comoda poltrona, a caccia si va con i pantaloni con le pezze al c..lo con un fucile tutto ruggine ma con un cane con le p...le...lui cacciava con una Kurzhaar che aveva preso da cucciola da Falappi che tu conosci bene e sai benissimo che le sue linee sono all'Italiana al 100x100, non faceva il circo...ma anche se era all'Italiana non lasciava dormire un selvatico dove passava lei e, mai ne ha perso uno dopo sparato....i miei Austriaci addestratissimi il piu delle volte quando cacciavamo insieme vedevano i selvatici gia morti....
                questa è la realtà della caccia....
                e questa è la realtà dei cacciatori italiani, che definiscono circo un cane che sa stare al guizaglio e non trascina il padrone in giro per la campagna, il circo è un cane che esegue il riporto alla perfezione e non fà mille giri inorno a te prima di lasciare la preda o peggio la lacia a dieci metri dal cacciarore, il circo è vedere dei cani al platz (o al terra) mentre si sta facenco una pausa... se tutto questo per te è circo per me è invece piacere di andare a caccia.
                e tutto questo lo può fare un cane tedesco come un cane italiano e senza che vengano compromesse le qualità di cacciatore.
                Cosa centra la disciplina ai comandi base con la caccia???? si guarda solo al bello delle cose... aperture, portamenti di testa prese di punto ma quante volte tutto ciò viene eseguito alla perfezione??? sembra che i cani italiani siano tutti perfetti e i cani tedeschi siano capaci di fare solo la guardia allo zaino... penso che la verità stia nel mezzo e non trovo giusto criticare la venaticità dei soggetti di origine tedesca.

Commenta

Max, la mia non voleva essere una critica ma, una realtà dei fatti, in Italia parlando di terreno libero non abbiamo selvaggina come in molte nazioni, è talmente rara che un cane deve prendere il più possibile terreno stando pur sempre collegato, il cacciatore della caccia cacciata è quello che guarda il risultato finale, io ti posso raccontare la mia esperienza, quando facevo l'addestratore lavoravo la maggior parte di razze inglesi e pochi continentali, ma credimi non mi è mai capitato qualcuno che mi richiedeva il seduto il terra il riporto a comando ecc, ma sono certo che se chiedi alla maggior parte dei miei colleghi ti rispondono allo stesso modo.
                  Molti anni fà la maggior parte dei cacciatori avevano cani incrociati, poi forse anche la scarsità della selvaggina ha fatto modo che il cane diventasse sempre più importante anche nel modo di cacciare, oggi la maggior parte dei cacciatori cercano il cane richiedendo le caratteristiche di razza, io abito a pochi km da Pino Giancotti all della Val di Remme, siamo amici e ci sentiamo spesso, Pino il propietario oltre ad essere un professionista è un ottimo allevatore, molte volte abbiamo parlato delle linee e delle richieste dei cuccioli, la maggior parte dei cacciatori vogliono cani dinamici con belle aperture non cani che stanno a tiro di fucile, questa è la verità poi se qualcuno vuole sostenere che ci sono pointer o setter o kurzhaar che stanno a 30 metri o che vanno a tartufi benissimo, ma la realtà vera non è quella...siamo realisti e non solo sognatori....

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

non confondiamo max il K con il DD.
                    Il DD è arrivato dopo , quando la situazione era radicalmente cambiata e la ricomparsa massiccia degli ungulati poteva spiegare l'utilizzo del polivalente in Italia.
                    Il K è arrivato ad inizio 900, un secolo fa e durante questo secolo, gli ungulati erano ridotti alla fascia alpina ed alla maremma. Nel frattempo il K è stato allevato e selezionato secondo le necessità italiane e non avrebbe potuto essere altrimenti e si è creata una realtà di sangue e di prestazioni
                    molto diversa da quella tedesca.
                    Il modo di cacciare è molto diverso e certe forme di disciplina
                    da noi sono poco richieste perché per lo piu'si caccia a singolo o in coppia, dove invece si caccia in gruppo sono necessarie.
                    A tutti piacerebbe il cane ben disciplinato , ma spesso si fa quello che si puo' , già è difficile insegnare al cane i fondamentali.
                    Le comparazioni e i confronti le ha fatte in questo thread quello che, molto probabilmente ,è l'unico possessore in Italia di un DK e pretenderebbe che ammazzassimo tutti gli altri perché, secondo lui, sarebbero tarocchi. Io ho un caro amico che vuole un cane teutonico DD , essendogli morto quello che aveva , e quest'anno è andato a prenderselo fino a Brema (Pigkill lo conosce, Lucifero) pagandolo un pacco di quattrini, nessuno gli contesta questo suo desiderio e spero che il cane lo soddisfi, lo vuole militarizzato (parole sue) che obbedisca al primo richiamo, che faccia il terra anche a distanza e soprattutto grande riportatore e recuperatore. Ognuno fa come gli pare , basta non pretendere che gli altri, che sono moltissimi, si adeguino a lui.
                    lucio

Commenta

• maxDD
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 398
                      • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                      • Drahthaar

sono daccordo con te lucio, ma tante volte si pensa sbagliando che Dk o DD non siano dotati di aperture sufficienti per il reperimento del selvatico o ferme sufficentemente solide da poter servire l'ausiliare con comodità.. è questa la cosa che contesto. i K italiani sono assolutamente più preparati di quelli krukki su aperture ferme ecc ma non è detto che quelli krukki siano inservibili!!!!!
                      dopo ognuno giustamente scieglie quello che più lo soddisfa... io non andrei mai da un alevamento italiano a chiedere un cane con caratteristiche (tedesche), ma ti asicuro che allevatori di DD alla tedesca sono sommersi di richieste di cuccioli per questo non significa nulla dire il cacciatore italiano chiede cani di un certo tipo piuttosto che di un altro... io fino a 15 anni fa non sapevo nemmeno dell'esistenza della filosofia tedesca adesso che la conosco non tornerei più indietro....
                      de gustibus non disputandun est.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

chiaramente dire "inservibili" è sbagliato, ci sono moltissimi cacciatori che preferiscono per la loro caccia un cane "vicino"
                        cacciando fagiani , lepri , anatidi o uccelli neri, le grandi aperture servono a poco e c'é qualcuno che lo vuole vicino anche cacciando coturnici, come tu dici de gustibus........
                        Il cane piu' diffuso in italia è di gran lunga il setter ed anche lui
                        è stato larghissimamente adattato alle esigenze del cacciatore italico , personalmente utilizzo dei bracchi italiani , facendo parte di una sparutissima minoranza.
                        lucio

Commenta

• marco s
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 2839
                          • buttigliera alta (TO)
                          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da cla1967
                          [:-golf][:-golf][:-golf]Sai che sono un precisino :-) al n.12 mi sembra sia Formenti e non Fermenti, comunque lo sai che sei al limite del delirio vero??

Grazie della precisazione! Vi prego di darmi una mano perché mi hanno bloccato i siti internet in azienda e perciò non posso più visitare il forum di giorno... qui a casa invece ho una tartaruga!

---------- Messaggio inserito alle 05:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

[;)]
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Sarebbe interessante sapere se qualcuno di questi campioni ha fatto e con che risultati anche le prove del Deutsch Kurzhaar Verband.
                          Questo non riguarda tanto gli allevatori, quanto i campioni in sé ed è l'oggetto della prossima discussione che inseriro, ovvero proprio i campioni.
                          Così sarai felice di vedere non quanti cani hanno fatto le prove all'estero, ma quanti campioni tedeschi abbiano inserito il loro sangue in Italia! Sono molti più di quanto io mi aspettassi!

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

Originariamente inviato da arnoasia
                          e Albino Toscan all. Altos come è messo?
                          Anche lui è u po' più indietro in questa classifica, ma i suoi soggetti e uno in particolare, Altos Brek, hanno certamente lasciato il segno nella razza.

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

Portate pazienza, Amici, ma così su due piedi ho proprio l'impressione che qui non si aspetti altro che una scusa per iniziare una litigata tediosa di cui si conosce già l'esito. Non voglio fare il moderatore, ma la piccola statistica era solo per mettere in luce i nomi di quegli allevatori, con affisso e senza, che dagli anni 50 ad oggi hanno collezionato più titoli nel nostro Paese.
                          Punto.
                          Sarebbe interessante sapere chi sa qualcosa di questo sconosciuto Moretti, chi ha avuto la fortuna di incontrare personalmente Cardobbi, chi è andato a pranzo con Malaguti, chi ha fatto una litigata con Giancotti, chi ha potuto valutare di persona i loro cani.
                          Di krukki o non crukki o non chrucchi si può discutere in altre sedi?? Già sono stato bannato dalle gerarchie industriali... se poi devo finire a vedere voi che vi pizzicate preferisco andare davvero andare a farmi un giro!!!!!!!!!!
                          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• fassina roberto

Max mi hai tolto le parole dalla bocca io mi sono servito da diversi anni con dei cani allevati e dressati in Germania e non ho mai avuto problema di cani che non fermassero o non prendevano terreno anzi ,ma nello stesso tempo ubbidienti al richiamo coretti al riporto e ho visto anche diverse prove in Germania dove e richiesto la cerca ed anche la ferma e no ho mai visto cani che avessero aperture da 30 mt sul campo tranne qualche bel brocco,magari ca ni che sul campo spazziavano molto bene e una volta entrati nel bosco collegatissimi al condutore con massima ubidienza,anchio stessa esperienza di MAX non tornerei più indrieto.

Commenta

Marco, ho conosciuto Cardobbi e sono stato a casa sua un 25 anni fà era molto amico del nostro presidente di allora dell gruppo cinofilo Novarese e del sesia, il povero geom Armando Mossetti noto giudice enci non che allevatore di kurzhaar, mi accompagno da Cardobbi a ritirare un kurzhaar che però non proveniva dal suo allevamento ma da un allevamento Austriaco, ma era già verso la fine della carriera di allevatore, ricordo che lui curava molto la tipicità e partecipava a molte esposizioni.
                              Ho avuto in addestramento un paio di kurzhaar di Moretti erano di propietà di un famoso architetto Milanese che era molto amico di Moretti, ho conosciuto Moretti una decina di anni fà andai con il mio cliente a visionare un kurzhaar da lui in quel di Grosseto, se non ricordo male Moretti aveva in progetto di riprendere ad allevare e condurre come professionista ma, non ho più sentito nulla, penso che l'idea ando in fumo, da quel poco che ho potuto constatare erano cani tipici con ottima venacita e buon movimento, ora non ricordo il nome ma un maschio che iniziai io l'addestramento divenne campione condotto da un continentalista, tornando a Moretti amici che lo avevano conosciuto quando era in piena attività dicevano che era un ottimo allevatore e conoscitore di cani.
                              Giancotti lo conosco da quando passo dagli inglesi hai kurzhaar, non perchè è un mio amico ma, lo ritengo un ottimo allevatore e conduttore con un pregio grande che oggi è difficile...molta umiltà e onesta....ha un ottima linea di sangue con soggetti stilisti è ottimi cacciatori, migliorando ultimamente molto la morfologia.

Commenta

• EnricoTaglia
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2912
                                • Roma, purtroppo
                                • kurzhaar

[QUOTE=marco s;490350]Grazie della precisazione! Vi prego di darmi una mano perché mi hanno bloccato i siti internet in azienda e perciò non posso più visitare il forum di giorno... qui a casa invece ho una tartaruga!

---------- Messaggio inserito alle 05:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

[;)]

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

Anche lui è u po' più indietro in questa classifica, ma i suoi soggetti e uno in particolare, Altos Brek, hanno certamente lasciato il segno nella razza.

-.....altos BL

i--------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------

Sarebbe interessante sapere chi sa qualcosa di questo sconosciuto Moretti.

Marco Moretti non è proprio uno sconosciuto, Tango (roano/nero) nadir, scott di san mamiliano (tra gli altri) sono stati dei grandissimi cani; Andrea 81 ha coperto con Mosè di San mamiliano camp. ASSOLUTO (visto di persona, bellissimo cane).

il cane di Toscan è altos Blek er brek fallo quanno devi magnatte una panino!!![:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..