Sebbene, per mio personalissimo gusto estetico, io soffra di cronica inglesite cinofila, ero e sono affascinato da questi cani e dalla finalità selettiva. La mia passione per la caccia alta sicuramente mi influenza in tal senso.
Se posso permettermi di dare un suggerimento alla discussione, credo che sia il caso di reindirizzare l'attenzione sulla descrizione e discussione dei metodi di addestramento/allenamento dei polivalenti , evidenziando le fasi per raggiungere ogni singola specialità con esempi che possano fare intendere questi processi anche a chi non ne ha conoscenza diretta o ne è perplesso.
In questo modo, si possono evidenziare anche le migliorie selettive ottenute per il DD (sarebbe interessante estenderlo anche alle altre DK,DL, Weim, etc.).
Altro aspetto che evidenzierei sono le linee di sangue da prendere a riferimento, credo che nello spirito della discussione i tempi siano diversi dal 1902 dove un grande padre del DD ebbe a dichiarare “Züchte wie du willst, aber habe Erfolg!” (Alleva come vuoi ma ottieni il successo!). Non credo sia possibile e giusto oggi...
Quindi, chiedo a voi esperti di rivolgere la vostra attenzione e i vostri sforzi in questa direzione.....(inoltre non vale la pena innervosirsi, fa male alla salute...)
) e lì deve rimanere mentre tu guadagni gli ultimi metri per avere la giusta linea di tiro...

Commenta