Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
In media, qual'è il giusto peso di una femmina di Breton adulta?
Un saluto a tutti.
In media, qual'è il giusto peso di una femmina di Breton adulta?
Sto cercando di dosare al meglio la quantità di crocchette da somministrare quotidianamente alla mia cucciolona (5 mesi) e sulla confezione di crocchette è riportata la dose quotidiana in funzione dell'età del puppy nonché del peso che raggiungeerà da adulto.
Per correttezza non riporto la marca che ho acquistato (tra le migliori e non di grande distribuzione), ma leggo che a 5 mesi, se il peso da adulto sarà 15 Kg la dose è pari a 300 g/die mentre se il peso sarà 20 Kg allora la dose è pari a 380 g/die.
Leggendo in rete ho trovato risposte discordanti alla mia domanda (da 13 a 20 Kg) per cui chiedo aiuto alla vostra esperienza.
Grazie, Giovanni T.
[:-golf]
Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupus
Non si può rispondere con precisione, perché il peso può variare per una serie di fattori.
Possiamo dire che, il peso di una femmina, può aggirarsi intorno ai 13 kg.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Grazie Donato per la risposta. Sono d'accordo sul fatto che il peso è condizionato da una serie di fattori ma penso che per un animale che rientri nella stazza standard potrà oscillare in un range sicuramente più ristretto di quello che ho trovato frugando in rete.
Ecco che le vostre esperienze personali mi daranno un riferimento più indicativo.
Quindi, per un peso adulto di 13Kg la dose giornaliera sarà poco meno di 300g di crocchette.
Se qualcun'altro vorrà rispondere potrò avere un'idea più precisa.
Giovanni T.
Sarebbe più "corretto" discutere di altezza al garrese, accompagnata da solida struttura (compresa ossatura quantomeno decente), ultimamente venuta a mancare non poco soprattutto nelle femmine. Secondo me, Donato, considerando i corretti parametri dello standard, i 13 Kg., significano sottostimare il peso medio, seppur di una femmina.
scusa se mi permetto, a cinque mesi il cane non è adulto ma in fase di crescita, fino al primo anno di età, crocchette per cuccioli in base ai mesi, è inverno, quindi meglio un po' cicciottina piuttosto che pelle e ossa
Io mi orienterei sui 13kg e poi è meglio un pochettino in più che in meno, cmq devi anche considerare lo stile di vita della cucciolona, (attività fisica, luogo in cui vive ecc ecc).
Inizia coi 300g e vedi lei se ingrassa o se dimagrisce, se vedi che dimagrisce aggiungi un po, meglio nn diminuire anche se ingrassa.
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Devo confessare che avevo inizialmente preso come riferimento un peso da adulto veramente sovrastimato: 20Kg. Di conseguenza le davo la razione di crocchette tabellarmente prevista sul retro della confezione.
Però, nonostante fossero evidentemente in eccesso (380 g/die) forse perchè la "canella" è instancabile e non c'è verso di tenerla calma o forse perchè ha un metabolismo rapido, non è assolutamente ingrassata.
Allego una foto che ho già postato in altra discussione:
Complimenti per la cuccioletta, veramente bella, somiglia molto al mio cucciolone che adesso ha 11 mesi, per questo sarei curioso di conoscere la genealogia. Ritornando al discorso sulla dose da somministrare, io ho sempre tenuto conto del peso da adulto di 15-20kg, anche se i breton raramente raggiungono i 20 kg. Quindi ho somministrato la dose di riferimento massima ( rang 280-350gr) fino ad 8 mesi,divisa in due pasti, inoltre integravo con carne cruda tre volte/settimana ed uova pure tre volte. Il mio cane, però, dai 6 mesi in avanti l'ho portato regolarmente a caccia, anche mattina e sera. Dopo gli otto mesi ho ridotto ad un pasto al giorno di 300gr, ogni tanto do qualche uova, carne cruda, olio di fegato di merluzzo. Mi sono trovato benissimo , il cane è alto, adesso, al garrese 50cm e pesa 17Kg più di questo... Io ti consiglio, visto che è femmina di dare 300gr , se lavora dai ogni tanto un po di carne cruda e uova, l'importante è non esagerare molto con i mangimi. Una crescita molto rapida, accompagnata da soprappeso, sovente può provocare danni alle articolazioni.
Glia amici cacciatori dle mio paese (Calabria) dicono: "...u cane ha de stare bonu...", nel senso che deve essere in carne per sopportare le fatiche della caccia. Sono d'accordo con loro, ma aggiungerei altro. In fase d'accrescimento, il sovrappeso può essere dannoso alla pari della scarsa alimentazione, uno per un verso, l'altro per un altro verso.
Come è sulle foto, mi sembra giusta.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Io mi orienterei sui 13kg e poi è meglio un pochettino in più che in meno, cmq devi anche considerare lo stile di vita della cucciolona, (attività fisica, luogo in cui vive ecc ecc).
Inizia coi 300g e vedi lei se ingrassa o se dimagrisce, se vedi che dimagrisce aggiungi un po, meglio nn diminuire anche se ingrassa.
Fabio; permettimi di dissentire: meglio qualcosa in meno che in più. Meglio un soggetto leggermente sottoalimentato che il contrario. A 5 mesi, poi, sfido io a vedere un soggetto grasso; se iperalimentato, crescerà solamente più velocemente, con danni alle articolazioni a volte incalcolabili.
Buongiorno,
sapete dirmi quant'è la dose giusta di croccantini da dare a una cucciola di breton che ha 60 giorni? E' possibile che sia 35 grammi?
Grazie
Devi pesarla e vedere la tabella sul retro della confezione. Per i cuccioli è specificato il quantitativo per età e per peso. Attenzione che a volte la razione giornaliera viene calcolata in base al peso ideale da adulto del cane e in base all'eta'.
Esempio a sx in verticale avremo il peso che quel tipo di cane idealmente avrà da cucciolo e in orizzontale in base a tale peso avremo le vari fasi di età in mesi. Per esempio se da adulto un breton dovrebbe pesare 20 kg per trovare la giusta razione giornaliera segui la linea dei 20kg in base ai mesi e suddividi il pasto in almeno 3 razioni fino ai 4 mesi
So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima...
Volevo portare alla vostra attenzione una discussione avvenuta tra appassionati di armi da caccia riguardo al peso punzonato sulle canne e il loro peso...
Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
25-11-24, 21:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta