Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Tutti penso abbiamo iniziato dalle garetta paesane , per poi passare nel corso degli anni e con dell'esperienza a quelle riconosciute ENCI, e fin qua tutto va bene compresa la selvaggina che viene irradiata sul terreno che in primavera funge da ripopolamento.
Secondo il mio punto di vista le cose non funzionano nel momento in cui i giudici abbandonano quei minimi concetti di cinofilia che si devono fare. Tutto questo porta ad un impoverimento delle qualità delle razze e ricordiamoci che va bene il ripopolamento , va bene l'aggregazione tra cacciatori e cinofili ma comunque lo scopo di tutte le " prove " è quello di scremare dalla massa i futuri riproduttori.
Da noi ho visto premiare cani che di stile minimo di razza non avevano nulla solo perchè avevano fermato e successivamente usati un riproduzione in quanto vincitori di quella gara e dell'altra......... pensiamo bene a cosa si va in contro.
Ma secondo voi Giudici,l ausiliare che ferma è corretto al frullo e suo malgrado porta qualche difetto di natura (muso lungo o schiena arcata oqualche stronzata del genere è da premiare obuttarlo fuori?In oltre non capisco perche tra un inglese ed un continentale a pari merito di lavoro si valuta piu l inglese che l altro, come non capisco perche il primo premio di un inglese è un trofeo alto 1 metro mentre quello dei continentali è alto 50 cm.Unsaluto Vittorio
Ma secondo voi Giudici,l ausiliare che ferma è corretto al frullo e suo malgrado porta qualche difetto di natura (muso lungo o schiena arcata oqualche stronzata del genere è da premiare obuttarlo fuori?In oltre non capisco perche tra un inglese ed un continentale a pari merito di lavoro si valuta piu l inglese che l altro, come non capisco perche il primo premio di un inglese è un trofeo alto 1 metro mentre quello dei continentali è alto 50 cm.Unsaluto Vittorio
premesso che non sono giudice, mi sembra logico che in una prova di lavoro si badi al lavoro ed in una di morfologia si badi appunto alle caratteristiche morfologiche, altrimenti che senso avrebbero ?
di solito le prove per inglesi sono piu' frequentate e quindi dispongono di premi piu' importanti.
Nelle garette di paese dove il 90% sono iscritti cani di cacciatori il giudice dovrebbe tenere conto delle qualità naturali del cane e meno del dressaggio. In queste gare bisogna mettere in evidenza prima la sostanza e dopo la forma. Dal mio punto di vista la parte formale intesa come addestramento deve essere valutata solo a parità di prestazioni. E' comunque difficile trovare due soggetti a pari merito, le differenze anche se minime ci sono. Però se ti fa piacere posso dirti che passa la razza preferita dal giudice, oppure la differenza la può fare il conduttore, non sto parlando di gare Sant'Uberto. Io a queste cose non ci credo, ma comunque possono essere anche vere.[:-bunny][:D]
Sono giudice federale, ormai completamente "scritturato"o dal kurzhaar club del Lazio. non mi sono mai proposto, mi hanno sempre cercato, forse perchè la gente è contenta di vedere che il cane lo "guardiamo" in due e riusciamo a capire il grosso dei pregi e dei difetti, con questo sistema ho creato un buon clima. la stronzata mi esce sempre di bocca, basta che non sia troppo grave. in alcune garette di paese non mi hanno più chiamato perchè non ho mai voluto far fare lo spareggio tra il miglior inglese ed il miglior continentale. il mio compenso? sciogliere i cani dopo la garetta, un'oretta, o una coppia di starne per far giocare il giovane di turno, o il pranzo, magari accanto a qualche allevatore o giudice che stimo e delle cui parole cerco di fare tesoro . gare di paese utili se si butta tanta acqua sui bollenti spiriti dei soliti idioti che di spirito "amatoriale" e "conviviale" ne hanno ben poco. utili per mollare starne, a loro volta utili, ahimè, a far parlare troppi imbecilli che le sterminano
Sono giudice federale, ormai completamente "scritturato"o dal kurzhaar club del Lazio. non mi sono mai proposto, mi hanno sempre cercato, forse perchè la gente è contenta di vedere che il cane lo "guardiamo" in due e riusciamo a capire il grosso dei pregi e dei difetti, con questo sistema ho creato un buon clima. la stronzata mi esce sempre di bocca, basta che non sia troppo grave. in alcune garette di paese non mi hanno più chiamato perchè non ho mai voluto far fare lo spareggio tra il miglior inglese ed il miglior continentale. il mio compenso? sciogliere i cani dopo la garetta, un'oretta, o una coppia di starne per far giocare il giovane di turno, o il pranzo, magari accanto a qualche allevatore o giudice che stimo e delle cui parole cerco di fare tesoro . gare di paese utili se si butta tanta acqua sui bollenti spiriti dei soliti idioti che di spirito "amatoriale" e "conviviale" ne hanno ben poco. utili per mollare starne, a loro volta utili, ahimè, a far parlare troppi imbecilli che le sterminano
Questa volta, sicuramente mi pentirò di averlo fatto, ti quoto!!!!!!!!!!!!!!!
sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."
Sfasciare ogni cosa bloccare il paese aggrerdire le forze dell'odrine ecc.ecc. da parte di gruppi, sponsorizzati ben sappiamo da chi, di sedicenti studenti...
In settimana ho letto una notizia sulla gazzetta di Modena che mi ha fatto veramente indignare. Sentite questa.
Stiamo parlando di un paese collinare...
Cattiva notizia per chi poteva avere qualche interesse per la caccia in Namibia, Paese ricco di selvatici, abbastanza sicuro e non troppo caro. ...
16-04-25, 11:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta