colori mantello DD

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danidrahthaar Scopri di più su danidrahthaar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danidrahthaar
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 225
    • siena
    • drahthaar Dalia drahthaar Zelina golden Sonia golden Gea

colori mantello DD

salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione da parte di chi ne sa piu' di me......ma da due DD roano neri e' possibile che nascano cuccioli roano marroni perche' non mi risultava possibile grazie anticipatamente e se potreste indicarmi qualche libro dove apprendere queste notizie di genetica ve ne sarei grato.....
    Daniele
  • gallo forcello
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 349
    • CIVIDATE CAMUNO
    • drahthaar

ciao è un pò difficile ma può succedere il roano nero prevale molto difatti tra due roani neri possono nascere neri bisogna anche guardare dietro nei genitori e nonni ciao

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

C'è un'interessante discussione sul colore del mantello nei DK che ha fatto il nostro moderatore, non penso che cambi nel DD, se riesco la recupero e la posto...che sappia io rischi il DD nero facendo accoppiare un roano nero con un unicolore marrone.

PS: Bentornato gallo forcello.
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• gugio
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 259
        • Arezzo
        • kurzhaar e drahthaar

non si possono accoppiare due roani neri..se lo fai non ti danno il pedigree

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Originariamente inviato da danidrahthaar
          salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione da parte di chi ne sa piu' di me......ma da due DD roano neri e' possibile che nascano cuccioli roano marroni perche' non mi risultava possibile grazie anticipatamente e se potreste indicarmi qualche libro dove apprendere queste notizie di genetica ve ne sarei grato.....
          Non si devono fare accoppiare nè due roani neri nè un roano nero ed un marrone unicolore, altrimenti possono nascere dei neri unicolore che non sono ammessi dallo standard. Il roano marrone può accoppiarsi con tutti, roano marroni, marroni unicolori e roano neri; il marrone unicolore solo con roano marroni e marroni unicolori; il roano nero esclusivamente con roani marroni.
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• danidrahthaar
            ⭐⭐
            • Nov 2008
            • 225
            • siena

la mia domanda nasceva dal fatto che vedendo una cagna roano marrone ed andando a leggere il ped ho visto che entrambi i genitori sono roano neri(quindi gugio il ped te lo danno senza problemi)ma mi puzzava qualcosa perche' sapevo che tra roano nero e roano nero il marrone non ci stava,come sapevo che in germania il marrone uni colore non puo' coprire un nero e che nero con nero aveva lo stesso problema del unicolore nero
            Daniele

Commenta

• Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
              Non si devono fare accoppiare nè due roani neri nè un roano nero ed un marrone unicolore, altrimenti possono nascere dei neri unicolore che non sono ammessi dallo standard. Il roano marrone può accoppiarsi con tutti, roano marroni, marroni unicolori e roano neri; il marrone unicolore solo con roano marroni e marroni unicolori; il roano nero esclusivamente con roani marroni.
              Concordo ad eccezzione di "Non si devono fare accoppiare nè due roani neri" e "il roano nero esclusivamente con roani marroni"... in quanto tali tipologie di accoppiamento non danno cuccioli con colori fuori standard... il ped ENCI viene regolamente rilasciato.

Nessun regolamento italiano ne internazionale prevede questo divieto... è riportato solamente nelle regole allevatoriali tedesche, senza per altro essere ufficializzato da nessun altra parte.

Da due soggetti RN (figli di RN x RM) possono nascere cuccioli roano marrone ma in percentuale limitata... mentre da due RN (figli di RN x RN) possono nascere solo RN.

Qui ci sono tabelle per il DK e sono valide anche per il DD.... ad eccezzione degli accoppiamenti RN x UM perchè potrebbe dare cuccioli unicolori neri non ammessi dallo standard del drahthaar.
              Ultima modifica Alboinensis; 02-08-12, 21:36.
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• danidrahthaar
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 225
                • siena

grazie albo quello che volevo sapere e quello che vorrei studiare meglio di cosi' si muore ........grande.......
                Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..