Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non sapevo che era tuo, l'ho visto domenica a filago, sinceramente Massimo non è un bel cane anzi, però ha delle qualita nel galoppo ne sul vento che rubano l'occhio.
Resto però dell'idea Massimo che per questo tipo di cani ci vogliono femmine ipertipiche perchè poi ci si allontana sempre di più dal bracco tedesco.
In questi anni di "studio pratico" sul bracco tedesco grazie ad un amico molto paziente, ho visto decine di cani, campionissimi, campioni e finti campioni, cani e cagne tipiche e brutte bestie, e una delle prime cose che mi ha insegnato è stata la ricercha della tipicità prima ancora del galoppo e del portamento.
Con questo non voglio dire che sia tutto vangelo però se ti soffermi un attimo a pensare tutti i torti non ce l'ha.
Un ultimo pensiero per il lucky, a me non sembra poi così brutto, francamente penso che ci sia molto peggio
Non sono d'accordo sul fatto che la tipicita' sia da anteporre al galoppo e al portamento.
Un kurzhaar morfologicamente ineccepibile che ciabatta quando galoppa e che corre in linea e senza battuta di coda.....lo regalo!!!
visto che si parla di figli di Happy (Lucky) vi presento il mio Icaro (documenti OK) lo uso a caccia, sul terreno si fà notare, in expò è piaciuto molto ha già alcuni CAC di cui uno in speciale DK.
Non sono d'accordo sul fatto che la tipicita' sia da anteporre al galoppo e al portamento.
Un kurzhaar morfologicamente ineccepibile che ciabatta quando galoppa e che corre in linea e senza battuta di coda.....lo regalo!!!
ma no non intendevo quello però se tu parti dalla tipicità puoi cercare galoppo e portamento con più serenità, secondo me occorre tenere sempre in considerazione entrambi i fattori, poi mi rendo conto anch'io che non è facile
---------- Messaggio inserito alle 07:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 AM ----------
io ho sott'occhio una figlia del lucky ed un figlio che è di un amico e sinceramente non sono brutti cani, poi ci sono altri fattori da vedere quale carattere, passione, ecc ecc non ultima la femmina che si usa per fare la cucciolata
intanto non esistono due tipi di teste kurzhaar ma una sola dettata dallo standard e qui non ci piove.
Se un cane è tipico evidentemente alle spalle ha dei genitori tipici e più facilmente trasmetterà tipicità o sbaglio?
sì ma dipende da cosa per te è tipico... gli standard offrono un certo margine per il gusto estetico. Se prendi due cani (qualsiasi razza) magari entrambi con CAC in esposizione, di due linee di sangue diverse difficilmente saranno identici.
Poi c'è tipico e... ipertipico anche. (oltre all'atipico)
................. A noi in italia generalmente non piacciono gli occhi chiari che non preoccupano invece i tedeschi, è gusto estetico..............
Originariamente inviato da Rossella
certo che la tipicità deve esserci, ma se parliamo di teste per esempio è risaputo che gli italiani prediligono un certo tipo di testa mentre per i tedeschi quel tipo di testa (parlo di DK) non è la condizione sine qua non indicante la tipicità, mentre per il nostro gusto estetico che un DK abbia un certo tipo di testa è importante..................
Originariamente inviato da Rossella
sì ma dipende da cosa per te è tipico... gli standard offrono un certo margine per il gusto estetico. Se prendi due cani (qualsiasi razza) magari entrambi con CAC in esposizione, di due linee di sangue diverse difficilmente saranno identici.
Poi c'è tipico e... ipertipico anche. (oltre all'atipico)
[occhi]Uff!!!..........
1) L'occhio chiaro non ha nulla a che fare con il "gusto estetico", è semplicemente un "DIFETTO" menzionato dallo standard di razza.... ma sembra che valga solo per gli altri;
2) Nella valutazione morfologica la testa ha un'importanza fondamentale "FA LA RAZZA" e deve seguire dei parametri zoognistici per precisi.... altrimenti alle manifestazioni ed in riprod. varrebbe portare un simil-pointer (dicasi meticcio) a coda mozza colorato di marrone;
3) Gli standard (dettagliati) offrono un certo margine di valutazione (non di gusto estetico), quelli redatti alla cavolo ci sta dentro di tutto... prendendo due ch.B K di differenti linee di sangue, potrai anche vedere qualcosa di diverso (identici mai... ci vorrebbe un'isolamento genetico) ma su una cosa non si transigerà mai... l'insieme dei caratteri generali di distinzione della razza tra cui quello più importante è proprio la testa.... teste con linee cranio facciali parallele (che comportano seni frontali pronunciati e di conseguenza occhi sub-frontali /frontali) come si vedono in alcuno soggetti presentati, non sono della razza e non dovrebbero mai essere messe in riproduzione.
Rispetto cmq le tue convinzioni... se questo per te questo è un kurzhaar te lo lascio credere!![:(]
File allegati
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Beh... giusto perché qua volano bellezza e cac a destra e manca... mi sembrava che questi fossero meritevoli....
Basta. Vado a mangiarmi una pastasciutta con mia figlia e poi mi guardo per la decima volta il dvd de Lo Hobbit.
L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui.Gamsbart Power
Bruno, io non ho detto questo ho detto che dal discorso di Cla si notavano il classico 2 pesi, 2 misure....
Forse perchè in linea di massima ci possono essere anche due pesi e due misure.... un difetto di costruzione è meno importante di un difetto di tipicità: un difetto di costruzione (angolazioni degli arti, proporzioni del tronco, ecc.) in un solo accoppiamento si possono risolvere (ecco il perchè della bella femmina), mentre i difetti di tipicità te li porti in allevamento per molte generazioni.
Loro guardano molto alle "forme", di fatti notiamo nella maggior parte dei casi cani con tronchi di buona costruzione (anche se per me troppo pesanti), ma di fatto tralasciano "l'anima" della razza... caratteristiche di tipicità e distinzione!!!
PS. Ciò non toglie che anche in Germania ci siano dei bei cani.
Forse perchè in linea di massima ci possono essere anche due pesi e due misure.... un difetto di costruzione è meno importante di un difetto di tipicità: un difetto di costruzione (angolazioni degli arti, proporzioni del tronco, ecc.) in un solo accoppiamento si possono risolvere (ecco il perchè della bella femmina), mentre i difetti di tipicità te li porti in allevamento per molte generazioni.
Loro guardano molto alle "forme", di fatti notiamo nella maggior parte dei casi cani con tronchi di buona costruzione (anche se per me troppo pesanti), ma di fatto tralasciano "l'anima" della razza... caratteristiche di tipicità e distinzione!!!
PS. Ciò non toglie che anche in Germania ci siano dei bei cani.
Approvo il post scrittum, anche perchè pure in Italia ci sono dei brutti kurzhaar e molti.
La differenza è che in Germania chi interessato ad una monta o a cuccioli, si fa una bella giornata a vedere tutto quello che c'è sul mercato, con prodotti testati sia da un punto di vista sanitario, di lavoro ( torniamo al discorso della valutazione da parte di un giudice terzo) e morfologico ( con la scala di giudizi conseguenti), dopodiché uno sceglie, eventualmente anche di soprassedere.
Guardando qua e là, quanti figli di grandi beccaciai sono oggi in vendita in Italia, per il resto punto.
non so, io la vedo in un altro modo, se dovessi scegliere un maschio per una monta non credo andrei ad una fiera mercato però ogni paese ha le sue usanze
Buongiorno, come tutti i felici () amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
09-07-24, 16:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta