franco
giovane e.b ingovernabile
Comprimi
X
-
giovane e.b ingovernabile
il mio breton di 7 mesi, dopo le prime uscite dove ha dimostrato subito grande passione, ottimo olfatto e ferma solida , ha iniziato ad allungare fino a 2/300 metri alternati a brevi ritorni. sordo ai richiami fino a rendere problematico il suo recupero. il cane vive alternativamente in cortile e in casa dove segue mia moglie e me in ogni spostamento salvo accucciarsi ai nostri piedi quando siamo seduti a tavola o in poltrona. non mi è mai capitato in passato nulla del genere con gli altri cani avuti; in altre parole, estremamente fedele e dolce in casa quanto scriteriato e ingovernabile fuori. se qualcuno ha avuto esperienze simili lo prego di aiutarmi. grazie
franco -
Prova ad abbattergli qualche capo di selvaggina e fagliela riportare.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
-
-
sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
200 o 300 m , non è un problema se ha una ferma solida.....l'importante è che tenga sempre te di riferimento quando cambi direzione e che quando fischi al richiamo lui in breve arrivi....!.....accorciare i cani non è difficile , il problema è quando non vanno !!!...con quelle caratteristiche sicuramente hai un ausiliario più che valido...Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....Commenta
-
Commenta
-
ringrazio quanti mi hanno risposto ma sono decisamente sfiduciato dopo l'ultima uscita di mercoledi' scorso quando ha fermato stupendamente una fagiana in una sponda di un canale con vegetazione intricatissima che poi non ha riportato costringendomi, per recuperarla, essendo caduta oltre due larghi e profondi fossati, a fare circa un chilometro. ma il " bello" è stato quando l'ho dovuto recuperare;sordo ai miei richiami non ne ha voluto sapere, è andato persino su una strada sopraelevata trafficatissima , ringraziando il signore senza conseguenze, per poi alla fine ritornare e consentendomi finalmente di metterlo al guinzaglio.a casa l'ho asciugato , gli ho tolto le numerose " grippiole" ed è rimasto seduto accanto a me per tutto il tempo della spiumatura della preda e anche in seguito. cosa mi consigliate in merito a quei corsi di obbedienza che si trovano più o meno ovunque? concettualmente io penso che il cane non reciti ora da ausiliare ma da primadonna. secondo voi c'è qualche speranza di, quanto meno, "sgrossare" questo po' di non trascurabili difetti?Commenta
-
se puoi portalo in posto aperto dove tu lo possa vedere e tenere sotto controllo, meglio se provvisto di un leggero riparo dove tu ti possa nascondere, in questo modo lo costringi a cercarti!! Oppure, quando lo kiami e lui nn torna, quando ti accorgi ke ti dà un'okkiata girati dalla parte opposta a quella dove sta andando lui in modo ke ti possa vedere e non lo kiamare più, dovrebbe seguirti, importante è premiarlo quando risponde ai rikiami!! cmq bada bene ke prima di tutto ti sottolineo il fatto ke per fare tali cose ci vuole un posta ke garantisca l'incolumità del cane!!! In estremo se vedi ke nn ti considera, torna alla makkina, salici sopra e accendi il motore e fai finta di andartene tenendo sempre presente quanto prima ricordato!Damiano B.Commenta
-
Ho avuto lo stesso Tuo problema. Un giorno ho perso la pazienza, dopo averla chiamata inutilmente per un quarto d'ora sono andato a prenderla l'ho afferrata per la pelle della schiena e l'ho letteralmente gettata contro una rete metallica che circondava un laghetto. L'ho presa per il collare e l'ho sgridata con quanta voce avevo in gola. Poi ho rotto un rametto di un albero e, sbattendolo per terra la mandavo via da me. ho ripetuto la cosa mentre mi avviavo alla macchina circa 5 o 6 volte.(L'ho visto fare nella doma dei cavalli da uno che non usa mezzi coercitivi). Sono salito in macchina(solo io) e ogni tanto mi fermavo, scendevo e la mandavo via (ero in una strada di campagna) poi finalmente l'ho fatta salire senza dire una parola. A casa l'ho letteralmente ignorata per una settimana. Tutto ciò ha avuto un effetto ,a dir poco, magico. Ti auguro che succeda la stessa cosa anche a Te (evita però di sbatterlo contro una rete metallica come ho fatto io)Commenta
-
Come si può notare, questo è sempre il denomitatore comune che contraddistingue i cani cosiddetti ingovernabili. Non richiamarli per nulla, li renderebbe molto più governabili!Commenta
-
[QUOTE=Prince;971084]se puoi portalo in posto aperto dove tu lo possa vedere e tenere sotto controllo, meglio se provvisto di un leggero riparo dove tu ti possa nascondere, in questo modo lo costringi a cercarti!! Oppure, quando lo kiami e lui nn torna, quando ti accorgi ke ti dà un'okkiata girati dalla parte opposta a quella dove sta andando lui in modo ke ti possa vedere e non lo kiamare più, dovrebbe seguirti, importante è premiarlo quando risponde ai rikiami!!
quoto funziona!! con i miei ha funzionato sempre.. io per sicurezza questo sistema lo uso senza aspettare che diano problemi.. se non stanno attenti a dove sono, scatta lo scherzetto... vedrai, nascosto dietro una pianta magari, come si dispera e ti cerca quando teme di averti perso.. ihihihihhihiFrancesco.Commenta
-
Concordo, anche io con i miei primi Breton commettevo l'errore di sgolarmi a richiamarli, inseguendoli senza riuscire ad avvicinarmi. Poi ho capito ed ho fatto l'atto di tornare indietro, più volte, o nascondermi, o addirittura andare verso l'auto... questi cagnetti sono intelligentissimi ma discoli ed avidi di correre...correre sempre. All'inizio ti fanno arrabbiare, perchè ti spaventano qualche selvaggina, poi quando imparano a coordinarsi con te ti danno grandissime soddisfazioni...Consiglio di portarli dove c'è molta vegetazione, cespugli, erba alta. Allora tendono a stare vicini. Se invece c'è un sentiero pulito lo imboccano a tutta velocità ed allungano.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gabriele dda breve arriverà un cucciolo di dd femmina avendo già una dd femmina di 14 anni vorrei sapere come fagliela accettare senza traumi per il nuovo arrivato...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da seleconLite tra vicini, uno dei due prende la ruspa e inizia ad abbattergli la casa, con l'altro (e famiglia) dentro.
L'altro con un fucile regolarmente...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseSi era a caccia in quel di Jolanda di Savoia io ed Emanuel coi nostri cani.
Sconfinate stoppie di riso, brunite dai bucolici fuochi di...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseTenterò di essere contenuto e di proporvi degli argomenti interessanti, come capita ad una tavola di Amici legati dalla medesima Passione.
Potreste...-
Canale: Setter & Pointer
13-06-22, 12:21 -
-
da OizirbafFettuccine all'Alfredo
Oiboh! E' il caso di dirlo!
Appartengo, o meglio, ho appartenuto a quel gruppo di "golosi" magari anche...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta