Fattrice Kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Fattrice Kurzhaar

Ciao,

giusto per staccarsi un po' dalle solite discussioni (tipo le foto dei nostri kurzhaar).
    Stavo pensando che si parla tanto del maschi che oggigiorno sono protagonisti nel mondo della cinofilia, dalle prove alle esposizioni: Pablo, Lucky, Tar, Demon e così via...
    Molto meno, ed è normale, si parla delle femmine.
    Ma se oggi come oggi dovessi andare a cercare un cucciolo, verso le cucciolate di quale femmina dovrei orientarmi? Un figlio del Pablo è facile da reperire... ma per quale fattrice?
    Proviamo a tirar fuori qualche nome?
    Per quanto mi riguarda come tipo sceglierei senza dubbio Alba di S.Mamiliano di Moretti, a mio avviso uno dei migliori soggetti sulla piazza. Per il lavoro mi orienterei su una cagna con grandi doti di cacciatrice e molta passione.... magari la Vivà di Trentìn.
    Cosa ne dite?
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power
  • Dedoken
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 2200
    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Marco non ti risponde nessuno. Comincerò io. A parte le banalità su femmina elegante, ma soprattutto fermatrice, io quando leggo in un certificato il nome Pradellinensis Volga, mamma di Pablo, indipendentemente dal maschio, comincio ad interessarmi di più.
    In tutte le sue cucciolate si è visto qualcosa di interessante.
    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Io al di la dei nomi, ho una linea di valutazione un pò particolare... valutazione del fenotipo (inteso come insieme di caratteristiche osservabili:morfologia, sviluppo, proprietà di lavoro comprensive quelle psichiche), valutazione del genotipo (corredo genetico, discendenza, famigliarità, ecc.).... in poche parole una fattrice anche se non "bellissima", ma cmq "tipica", costruita per la funzionalità, raccolta, venatica, incontrista e fermatrice ... proveniente da cucciolate dove ci sia un'alta percentuale di famigliarità con identiche caratteristiche.

Non ditemi che chiedo troppo!!
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Proprio ieri parlando con un amico su facebook abbiamo parlato proprio di Pradellinensis Volga, questo amico che ha una sorella del Pablo mi ha detto delle cose eccezzionali su di lei
        Andrea[:D]

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)
          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Sì, ho visto che sull'argomento non si ottengono grandi risposte!!
          In effetti anche io ho l'impressione che si valutino per lo più discendenti e genitori: si guarda che figli ha avuto la fattrice, oppure di chi lei stessa è figlia. Volga (è ancora in attività?) è la madre di Pablo... Talcagna è figlia di Pablo.
          Mi piace però il ragionamento di Bruno... solo richiede un sacco di pazienza!!
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• EnricoTaglia
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2912
            • Roma, purtroppo
            • kurzhaar

il discorso femmina è sempre più complesso, se non altro perchè se ne vedono molto meno in giro rispetto ai maschi e quindi di valutazioni possono farsene molto meno. io sono per la cagna di struttura, diciamo pure al limite della femminilità, ma considerato l'apporto della femmina sulla cucciolata preferisco così. una cagna che mie era piaciuta molto in un recente passato era Zara della Guardiola (credo allevata e di Aroldi), una roano - nera tipica e anche femmina, linea Urgò. una cagna molto tipica e molto femmina che ho rivisto di recente ed è fuori dai soliti nomi , dato che il problema alla fine è questo, è Guenda del Monte Argentario del Dott. Camapanella; personalmente ho avuto in totale 5 femmine in canile con risultati alterni tendenti al negativo, la cagna migliore che ho avuto era una gran cacciatrice, occhio chiaro, pelo un po lungo dietro le cosce, gran fisico e bellissima testa, Beba, figlia Malomkozi boss (prad. Erik) x una cagna che si chiamava Aranaparty Cindy.

Commenta

• Vic
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2008
              • 1942
              • Limano, Toscana.
              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Alboinensis
              No, no! Io non te lo direi davvero [fiuu]
              La caccia è sempre domani

Commenta

• Dedoken
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 2200
                • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Bruno lo stesso discorso vale per tutte le scelte, anche degli stalloni o dei cuccioli. la domanda di Marco mi pare diversa.
                When you fell in the foggy dew.

Commenta

• PigKill

Io al di la dei nomi, ho una linea di valutazione un pò particolare... valutazione del fenotipo (inteso come insieme di caratteristiche osservabili:morfologia, sviluppo, proprietà di lavoro comprensive quelle psichiche), valutazione del genotipo (corredo genetico, discendenza, famigliarità, ecc.).... in poche parole una fattrice anche se non "bellissima", ma cmq "tipica", costruita per la funzionalità, raccolta, venatica, incontrista e fermatrice ... proveniente da cucciolate dove ci sia un'alta percentuale di famigliarità con identiche caratteristiche.

chiedi il giusto....

io invece mi chiedo perché critichi spesso le metodologie di valutazione tedesche???(ti concedo quella sulla ferma e l'ampiezza di cerca,che spesso noi italici la vogliamo non idonea a molti terreni di caccia)

Commenta

• canekurzhaar72
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 1385
                    • prov. di Torino
                    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

una fattrice???... , non bellissima , ma comunque tipica , gran avidità , mentalità , con un po' di Pradellinensis e della Sarga ??..che ha trasmesso ad 8 cuccioli tutto il suo meglio??..... che una sua figlia è già proclamata Camp. IT DI BELLEZZA e Camp.IT di Lavoro ??!posso essere di parte??....[:D]....comunque bella argomentazione....
                    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

• Alboinensis
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Dedoken
                      Bruno lo stesso discorso vale per tutte le scelte, anche degli stalloni o dei cuccioli. la domanda di Marco mi pare diversa.
                      Fare dei nomi di fattrici non più in riproduzione è anche abbastanza facile, basta guardare cosa hanno dato nelle varie cucciolate con diversi stalloni... invece indicare una fattrice attuale che trasmette certe caratteristiche è come prendere un biglietto della lotteria e dire che è quello vincente... il più delle volte vediamo i grandi riproduttori troppo tardi!!
                      La genetica e come la fortuna, è proprio bendata ... prendi la Volga, io l'ho vista ed a occhio non avrei mai scommesso che potesse diventare l'ottima fattrice che è stata... probabilmente qualcuno che ha l'occhio sicuramente migliore del mio e soprattutto conoscendo a menadito il suo genotipo, ha visto più lontano!![;)]

Originariamente inviato da PigKill
                      ..........................
                      io invece mi chiedo perché critichi spesso le metodologie di valutazione tedesche???.............................
                      Critico semplicemente perchè non hanno niente a che vedere con la selezione di caratteristiche stilistiche di razza, trasmissibili geneticamente!! Te l'ho spiegato più di una volta, se prendessimo un pastore tedesco o anche uno springer e lo addestrassimo sin dalla tenera età alle prove tedesche, molto probabilmente le supererebbero in modo ottimale... ma non avrei la razza!!!

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:47 PM ----------

Originariamente inviato da marco s
                      .............................
                      Mi piace però il ragionamento di Bruno... solo richiede un sacco di pazienza!!
                      Bisogna conoscere un pò le linee e ricostruirne i risultati...[:D]
                      Bruno Decca

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Mi pare che i proprietari di diversi "stalloni" non esitino a dare i propri maschi in monta a femmine meritevoli a caccia(sicuramente seguendo il loro pensiero) ma pur sempre illustri sconosciute in prova, ho anche notato che i cacciatori, soprattutto quelli di un tempo, vogliano in canile principalmente femmine ritenendole(a torto o a ragione?) più gestibili a caccia e in canile.
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Critico semplicemente perchè non hanno niente a che vedere con la selezione di caratteristiche stilistiche di razza, trasmissibili geneticamente!! Te l'ho spiegato più di una volta, se prendessimo un pastore tedesco o anche uno springer e lo addestrassimo sin dalla tenera età alle prove tedesche, molto probabilmente le supererebbero in modo ottimale... ma non avrei la razza!!!

La razza ce l'hanno, eccome. Solo che loro cercano altre cose.
                          Il fatto che abbiano cani facilmente addestrabili (prova a chiederlo a Elena) e' un risultato della loro selezione. O come la aggressività controllata che loro testano con la HN. ad esempio.
                          Le caratteristiche che loro cercano sono altre, rispetto a quelle che si cercano qui. Altro modo di cacciare, altre caratteristiche venatorie richieste e ricercate con la selezione.

La miglior fattrice DK? Baghira von der Königsleite! Non ha sbagliato un colpo.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alboinensis
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            La razza ce l'hanno, eccome. Solo che loro cercano altre cose.
                            Il fatto che abbiano cani facilmente addestrabili (prova a chiederlo a Elena) e' un risultato della loro selezione. O come la aggressività controllata che loro testano con la HN. ad esempio.
                            Le caratteristiche che loro cercano sono altre, rispetto a quelle che si cercano qui. Altro modo di cacciare, altre caratteristiche venatorie richieste e ricercate con la selezione..............................
                            La razza?... si l'importante è sapere quale!!
                            Le loro razze da ferma le hanno differenziate alla loro nascita solo per il pelo Kurzhaar, Drahthaar, Langhaar... stessi esercizi fatti eseguire sin dalla tenera età, stessa valutazione = stesso lavoro.
                            Mi piacerebbe fare una prova... se rasassimo una decina di soggetti come farebbero i giudici tedeschi a stabilire di quale razza sono tramite il lavoro che svolgono??

PS: Non vorrei sembrare irriverente, scortese e cattivo ([angel]), però mi sembra che con tutta sta super selezione e con dei führer formidabili, per fare un pò di punti in coppa, siano venuti a prenderne uno alla chetichella allenato ed addestrato da un'italiana.[durbans][bi]
                            Bruno Decca

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

PS: Non vorrei sembrare irriverente, scortese e cattivo ([angel]), però mi sembra che con tutta sta super selezione e con dei führer formidabili, per fare un pò di punti in coppa, siano venuti a prenderne uno alla chetichella allenato ed addestrato da un'italiana.[durbans][bi]
                              Non sei irriverente, ne' scortese, ne' cattivo. Ma dai lustro all' allevatrice tedesca e alla allenatrice ed addestratrice italiana. [brindisi]
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..