addestramento in coppia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arno Scopri di più su arno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arno
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 29
    • iglesias
    • setter springer

addestramento in coppia

Buongiorno sono in procinto di prendere due cuccioli di breton, secondo le vostre esperienzeaddestrarli in coppia quali pro e quali contro potrebbe comportare, mi riferisco natulmente non alall'educazione di base ma sul selvatico
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

secondo me il problema maggiore è che occorre senza alternativa costruire una "coppia" ... ovvero che i due elementi caccino assieme l' uno per l' altro ma .... senza dimenticare il conduttore .
    secondo me già è difficile ottenere buoni risultati con uno ... figuriamoci con più di uno.
    non dico che sia impossibile o non gratificante, cacciare con due elementi che sono indipendenti tra di loro ... ma si presenteranno comunque spesso piccoli problemi .

uno va di quà e uno di là : e non si sa mai cosa fanno entrambi , uno magari riesci a
    seguirlo ... ma ti perdi il lavoro svolto dall' altro .

possono crearsi gelosie sul lavoro : mancanza di consenso, disturbo sulla ferma dell' altro ,.... ed uno (od entrambi) potrebbe divenire un succhiarote senza iniziativa .

dal punto di vista dell' efficacia ... non credo che una coppia sia migliore di un singolo nei cani da ferma ( a meno che uno dei due non sia nettamente superiore di qualità rispetto all' altro )

tutti piccoli problemi è vero ... ma spesso insolubili ...e che a me personalmente danno fastidio : vado sempre con un cane solo ( alternandoli avendone più di uno ), a meno che non si tratti di puro allenamento, ed anche se spesso sono assieme ad amico di cane munito prima seguo il mio poi do occhio ed orecchio anche all' altro.

Commenta

• arno
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2009
      • 29
      • iglesias
      • setter springer

Di sicuro è più complicato ....... pensa però se ti riesce che sinfonia, i rischi ci sono senza dubbio ho provato a fare un esperienza con due fratelli e non stava andando male si trascinavano l'un l'altro in positivo poi gli ho dati xche mi serviva un fucile nuovo e un poco mi son pentito a 8 mesi nel bosco andavano come grandi, poi dipende anche dalla razza con due breton la vedo più semplice con due setter lunghi molto meno

Commenta

• sordero71
        • Apr 2014
        • 69
        • sapri
        • setter

coppia

salve, addestra sempre un cane alla volta.per esperienza pur cacciando con una coppia di setter durante l'addestramento mi occupo di un cane alla volta....semplicemente perchè ogni soggetto ha il suo carattere...pensa a due cani che allungano, tu fischi e quello ubbidiente ritorna e l'altro? se un pò più testardo fa finta di niente e finisci per menomare la cerca del più ubbidiente . questo vale per il riporto come in tutto. qualche passeggiata insieme va bene ma poi sINGLE...fino a quando termini l'addestramento e poi a caccia in coppia, una delizia....saluti

Commenta

• bucks
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 556
          • piemonte
          • springer

Esperienza fatta l'anno scorso con due drahtherine , collegamento perfetto ,incroci da spettacolo , nessun disturbo nella cerca , ferma e consenso , unico picccccccccccccccolo problema dopo l'abbattimento il selvatico veniva conteso e diviso e il riporto veniva fieramente effettuato da entrambe chi con in bocca un ala o la testa o una coscia
          Approfitto della discussione se qualcuno ha dei consigli da darmi , anche se con due cagne coetanee e per di piu' drahthaar sperare che una si sottometta alla supremazia dell'altra la vedo molto dura

Commenta

• EnricoTaglia
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2912
            • Roma, purtroppo
            • kurzhaar

assolutamente sconsigliato nei cuccioloni e soprattutto nei continentali

Commenta

• Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Cuccioli e cuccioloni vanno allenati ed addestrati da soli ... non si ingenerano gelosie, no rimorchio, no sudditanza, no distrazione, esecuzione del lavoro e valutazione corretta, ecc. ... il lavoro in coppia deve venire dopo, sempre che i soggetti siano portati a questa tipologia di lavoro. Nei continentali fare una coppia affiatata e che si rispetti in ogni frangente non è semplice, però quando c'è è una goduria!!
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• EnricoTaglia
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2912
                • Roma, purtroppo
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
                Cuccioli e cuccioloni vanno allenati ed addestrati da soli ... non si ingenerano gelosie, no rimorchio, no sudditanza, no distrazione, esecuzione del lavoro e valutazione corretta, ecc. ... il lavoro in coppia deve venire dopo, sempre che i soggetti siano portati a questa tipologia di lavoro. Nei continentali fare una coppia affiatata e che si rispetti in ogni frangente non è semplice, però quando c'è è una goduria!!
                Bruno tutto quello che vuoi, ma se vuoi un rendimento al 100 x 100 almeno nel kurzhaar fallo cacciare da solo. ci sono poche eccezioni che confermano la regola

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                  Bruno tutto quello che vuoi, ma se vuoi un rendimento al 100 x 100 almeno nel kurzhaar fallo cacciare da solo. ci sono poche eccezioni che confermano la regola
                  [:-bunny] non sono molto legato alle eccezioni, è 30 anni che caccio con una coppia di cani ... però posso darti ragione su una cosa, negli ultimi anni è sempre più difficile formare una buona coppia; cani poco equilibrati, senza consenso naturale, poco collaborativi e mancanti di quella materia grigia che fa il gran cane da caccia, portano solo a competizioni deleterie!![:D][:-golf]
                  Ultima modifica Alboinensis; 25-08-14, 11:17.
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
                    [:-bunny] non sono molto legato alle eccezioni, è 30 anni che caccio con una coppia di cani ... però posso darti ragione su una cosa, negli ultimi anni è sempre più difficile formare una buona coppia; cani poco equilibrati, senza consenso naturale, poco collaborativi e mancanti di quella materia grigia che fa il gran cane da caccia, portano solo a competizioni deleterie!![:D][:-golf]
                    io se continua così dovrò alternarli, mio malgrado, considerato che la selvaggina per uno oggi e l'altro domani non c'è e le uscite sono limitate......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..