Griffone Korthals e Bracco Francese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11964
    • Trieste
    • spring spaniel

Secondo me se il cane non è un buon cane da caccia, non gli basta passare nei pressi e neanche vicino. Perché se parliamo di fagiani lanciati la situazione cambia?

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8014
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Da appena "lanciati" forse è peggio...ma proporre confronti tra razze è come cercare di capire chi vince tra Batman e Superman (anche se io sono certo che vincerebbe Superman)...se ci fosse una razza davvero inferiore ad un'altra , si sarebbe estinta da un pezzo....

A me è sorto il dubbio opposto, essendo un amante dei frangiati, ed è la seguente: chi mi dice che negli stessi terreni con un altra razza avrei trovato meno beccacce???
      Ultima modifica fabryboc; 27-01-16, 19:13.
      Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11964
        • Trieste
        • spring spaniel

Le razze da ferma più o meno si equivalgono. Nelle gare Sant'Uberto dove si gareggia senza distinzione di razza vengono premiati i cani più bravi, e non quelli che corrono più veloci. Qualche anno fa a livello regionale gareggiava un solo griffone, che spesso vinceva su tutte le altre razze, anche se numericamente superiori. Nell'ultima gara di eccellenza Sant'Uberto ha vinto una springer su 57 cani da ferma. Comunque le razze più diffuse sono setter, breton e kurzhaar, se le altre razze non vincono è perché non partecipano.

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3032
          • palermo
          • Korthals/orma

Originariamente inviato da zis
          Voglio lanciare una provocazione: cacciando con i korthals in terreni dove ci sono concorrenti setters , chi arriva prima sulla beccaccia? Non parliamo di faggiani di riserva, ma di selvatici veri... Premetto che sono un continentalista, ma ho visto in azione anche ottimi inglesi che mi hanno entusiasmato...secondo me arriva l'inglese.
          e io rispondo con una provocazione: non credo, forse e non è detto! e se comunque arriva primo sulla prima mentre poi avrà trovato la seconda e finalmente la terza, il povero GK sarà alla sesta!![:D]
          [:-bunny]un caro conoscente non penso ricordi con piacere una certa mattina ......anche perché pure la prima la trovò la baffona [giggle]

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Originariamente inviato da zis
            Voglio lanciare una provocazione: cacciando con i korthals in terreni dove ci sono concorrenti setters , chi arriva prima sulla beccaccia? Non parliamo di faggiani di riserva, ma di selvatici veri... Premetto che sono un continentalista, ma ho visto in azione anche ottimi inglesi che mi hanno entusiasmato...secondo me arriva l'inglese.
            Ti rispondo come ho risposto tempo fa ad un amico inglesista: Io vado a caccia non in gara!!!
            Damiano B.

Commenta

• Ugo65
              ⭐⭐
              • Jun 2015
              • 258
              • Capalbio
              • Korthals e bracchi francesi

Non considero la provocazione perchè fuori tema.

Amici!!! Sono lieto di comunicarvi questo appuntamento: Hit 2016 Dog Show. Raduno nazionale alla fiera di Vicenza il 13 febbraio dalle ore 14:00 per bracchi francesi, (e tutte le razze tutelate dal CIBF), e Griffoni Korthals!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
              Pensate, alla fiera delle armi e della caccia i nostri raduni nazionali. Termine delle iscrizioni domani sera, info su http://www.circolocinofilo.it/1314-f...nazionale-cac/
              Chiunque, cacciatori cinofili utilizzatori di queste due razze, fosse interessato sappia che a Vicenza sarà protagonista assoluto. Troviamoci, io sarò li con voi, e mostriamo i nostri amici cacciatori, i nostri cani affidabili, affinchè si possa diffondere la conoscenza e la possibilità di godere di soddisfazione con i nostri "cagnoli" francesi. Sono orgoglioso di essere un utilizzatore, anzi di essere al loro fianco, e mi adopererò sempre affinchè chi non ha ancora avuto la soddisfazione di viverli possa godere di questi concreti amici di caccia. Chi iscrive ha ingresso gratuito alla fiera per l'intera giornata. Personalmente sono a Vostra disposizione, (3407128240). Quest'anno Club Italiano Bracco Francese e Griffone Kortrhals condivideranno lo stand nel padiglione cinofilia. Spero di stringere le vostre mani e vedere i vostri cani o aiutarvi per qualsiasi evenienza. In tutta Amicizia, Marco.

---------- Messaggio inserito alle 09:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

In palio "bracco e griffone dell'anno":
              per coloro che parteciperanno al raduno di Vicenza, e alle prove speciali di Bologna del 9 aprile a Monterenzio (selvaggina naturale in zona designata), e di Molinella (BO), 6 novembre (su selvagtico abbattuto), in palio questo trofeo al soggetto che otterrà migliori risultati. Verifica a tutto tondo iun chiave venatoria.

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 PM ----------

Finita la stagione di caccia. Linus e Luna otto mesi adesso. Ho fatto quanto fosse possubile fare con questi due "cucciloni", (adesso tali), e tiro le somme:
              lascio stare l'aspetto morfologico e rifletto sulla funzione. elle varie uscite ho avuto modo di capire le particolarità caratteriali, (riferite all'aspetto venatorio istintivo), di questi due gioielli, (dico così perchè ne sono innamorato emotivamente), e adesso vedo in prospettiva. Senza tante altre parole:
              Linus è intraprendente, tendenzialmente autonomo e coraggioso. Non è che se ne frega di me, tutt'altro, ma è solo che nella sua voglia di andare a "predare" mi vede, mi controlla, mi ascolta ma prevale comunque quel battito di ali che vola davanti a lui. Potrei gridare, sgolarmi, chiamarlo all'infinito ma finché non arriva sulla fonte del "puzzo" non si arrende. Naso finissimo e molto reattivo all'emanazione, velocissimo risale e ferma. (sembra che da un momento all'altro metta in volo, eppure, rapidissimop e deciso ferma). Quando arrivo in prossimità, ad oggi, (otto mesi), si avvicina gelosissimo da solo e riferma o mette in volo. Insegue, noncurante della fusilata, abbocca e viene verso di me ma riporta una preda "pregustata".
              Luna: anche lei di naso fine e ottima potenza olfattiva, grande voglia di predare con cerca più contenuta, non nell'ampiezza ma piuttosto maggiormente attenta a me, con desiderio di continuo contatto. Ferma a eccellente, (vorrei dire incredibile ma mi trattengo), distanza, mi aspetta, si fa accarezzare calma. Se tento di farla accostare ancora non lo accetta e riparte per pochi metri in avanti e riferma solida....se la lascio sola accosta come un "biacco", (vi sfido a capire...e descrivo i una parola l'intimo Korthals), e arriva a sfiorare le penne della coda della gabbiarola con il naso. Al volo prima osserva, poi insegue e alla fucilata presta attenzione al rumore delle ali e a quello del fucile. Va, abbocca e riporta subito...se la quaglia non era morta col piombo arriva nelle mie mani ad occhi aperti.
              Ecco, due cuccioloni, ho fatto bingo e spero nella prossima stagione. Meravigliose razze, differenti tra loro ma con tanto di me in entrambi.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11964
                • Trieste
                • spring spaniel

Complimenti per quelli che sono i due cuccioloni e auguri per quello che diventeranno. Nei cani da caccia quello che contano sono le doti istintive, il resto sono dettagli che variano in base alle condizioni che si creano fra cane e padrone. Qualche anno fa scommisi sul bracco francese. Ho tenuto per scontato l'efficacia lavorativa e ho puntato sul pelo e sulla taglia, due particolari importanti per chi per libera scelta o perché obbligato deve tenere il cane in appartamento. Mi è sorto un piccolo dubbio dopo che un utente del forum, voleva dare via il suo bracco francese perché non era adatto al terreno dove cacciava la beccaccia. Il pelo e la taglia sono importanti, ma un cane da caccia non lo si può scegliere solo per questo motivo.

Commenta

• mauro
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 1318
                  • pandino, Cremona, Lombardia.
                  • kurzhaar

noooooo, proprio adesso che mi hanno tosato il Pepe !!!! settimana scorsa ho dovuto sottoporla a rx + ecografia per cercare di capire il motivo dei problemi gastrici che lo interessavano. Non può essere pronto per Vicenza (dove comunque io ci sarò) per per le altre prove sicuramente si.

Grazie x l' info

Commenta

• Maury
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1452
                    • La Spezia
                    • Griffoni Korthals

Anche se, per ora, non ho un korthals, il 13 ci sarò, anche perché sarà il mio prossimo compagno !!
                    Maurizio.
                    Not all who wander are lost.

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3032
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Ugo questi bracchetti mi intrigano sempre più, fino ad ora non ho trovato un unico termine che sintetizzi il GK a parte "impavido" ma esclude tanti altri aspetti,
                      "biacco" in che chiave si deve interpretare, essendo il biacco un innocuo serpente, forse ti riferisci al modo a volte sinuoso di muoversi.

Ho scoperto vicino casa un altro korthaliano, [:-cry]adesso che la mia non può più accoppiarsi [:142] , comunque sono contento di aver trovato un altro redento felice del suo GK tanto da abbandonare gli inglesi [:D]
                      Mauro credo sia parente di pepe.

---------- Messaggio inserito alle 01:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:37 PM ----------

Vicenza , mannaggia a quanto è lontana...uffaaaa ci sono stato 2 anni fa bellissima manifestazione

Commenta

• mauro
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2007
                        • 1318
                        • kurzhaar

Davvero potrebbe essere parente di pepe ? interessante

---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

per il prossimo credo mi orienterò verso la Francia.......mah, vedremo

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Mauro ma il tuo pepe mica non aveva mai problemi di salute?
                          Mi sa che te la sei tirata da solo[fiuu]

Qualcuno di voi ha un'immagine o ha mai visto un korthals bianco/arancio?

Commenta

• mauro
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2007
                            • 1318
                            • kurzhaar

cacchio, davvero......in 7 anni mai avuto niente !!! pensiamo abbia mangiato qualcosa fuori (stranissimo, mai accennato a farlo) ma non siamo ancora sicuri. Pensa te che prima di accorgerci che avesse la febbre l' ho portato in riserva e ha comunque cacciato......highlander

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:50 PM ----------

quando arriverà il tuo korthalino ?

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E un bianco/arancio non lo hai mai visto tu? Anche in foto?

Commenta

• mauro
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2007
                                • 1318
                                • kurzhaar

Si, ho visto una foto sul sito francese del "autentico griffone korthals"....la foto ha su una croce come per dire che non è in standard...........e dovrebbe essere davvero così

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..