Elsa, la prima cagnina per Danguerriero
Comprimi
X
-
Ho iniziato a portare in addestramento il mio Don a 4 mesi e tra i 4 e i 5 mesi ha fatto i suoi primi incontri su fagiani.. ma rigorosamente da solo e rigorosamente con MOLTA, MOLTA calma.. non credo proprio che con altre persone ed altri cani sia cosa buona e giusta.. -
-
Uscita mattuttina 6-7.
Ormai appena sente il Doblò, si presenta al cancello e guarda il bagagliaio per entrarci.
Il "Vieni" pare buono. Basta non chiamarla se è iper-concentrata sulla traccia. In quel caso, cambio direzione e si precipita lei dopo poco.
Il "Seduto" si fa: con bocconcino sempre, senza bocconcino o siamo in grande concentrazione o serve un invito, posando la mano sul posteriore.
Il "Resta" ci stiamo lavorando. Stiamo prolungando a poco a poco la durata e la distanza.
Il "Terra" abbiamo appena iniziato.
Qua uso un approccio misto;
A seconda dei momenti, alterno il "Platz" di Ingeborg con un esercizio col clicker.
Mi inginocchio per terra e tengo una gamba distesa a pochi centimetri dal terreno. Invito Elsa tra le mie gambe. E porto la mano con il bocconcino esternamente alla gamba distesa.
Così lei deve strisciare sotto per prenderlo.
Vediamo come va.
C'è qualche annotazione? correzione? altro?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Cambia macchina :-pr
Io cercherei di lavorare per ottenere un richiamo molto pronto...e abbastanza svincolato dalla traccia o meno... te lo dico perchè può venirti comodo anche in caso di capriolo o altri animali indesiderati...se riesci a fargli imparare che quando Dan chiama....si torna...punto e basta, può esserti utile, adesso la cagnina è piccola ma quando le doti fische saranno importanti e la cagna sempre più venatica, avere un richiamo incondizionato potrebbe tornarti moooolto utile, ma è ora che riesci a fissargli meglio nella testa questa cosa, almeno secondo il mio modestissimo parere.
Deve vedere il richiamo come cosa piacevole ma devi cercare di fargli capire che anche in un momento di concitazione il richiamo si rispetta sempre...altrimenti quei momenti di "concentrazione sulla traccia" col tempo potrebbero diventare sempre più lunghi...fino ad essere un problema.Commenta
-
Segui Ingeborg e Elena alla lettera.Uscita mattuttina 6-7.
Ormai appena sente il Doblò, si presenta al cancello e guarda il bagagliaio per entrarci.
Il "Vieni" pare buono. Basta non chiamarla se è iper-concentrata sulla traccia. In quel caso, cambio direzione e si precipita lei dopo poco.
Il "Seduto" si fa: con bocconcino sempre, senza bocconcino o siamo in grande concentrazione o serve un invito, posando la mano sul posteriore.
Il "Resta" ci stiamo lavorando. Stiamo prolungando a poco a poco la durata e la distanza.
Il "Terra" abbiamo appena iniziato.
Qua uso un approccio misto;
A seconda dei momenti, alterno il "Platz" di Ingeborg con un esercizio col clicker.
Mi inginocchio per terra e tengo una gamba distesa a pochi centimetri dal terreno. Invito Elsa tra le mie gambe. E porto la mano con il bocconcino esternamente alla gamba distesa.
Così lei deve strisciare sotto per prenderlo.
Vediamo come va.
C'è qualche annotazione? correzione? altro?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Dove quando se in autostrada...l'aria quando ti vede arrivare disperandosi dice....ma adesso dove vado?
Ovviamente si scherza....Commenta
-
fino a che faccio 60 km al dì, per andare al lavoro, il pickup o la jeep me li scordo....
---------- Messaggio inserito alle 03:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:11 PM ----------
??????
che me ne faccio di un carrello??????
non ho altre auto che mi interessino!
Già eliminato ? o me lo son sognato?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
oggi ennesimo regalo del Forum!!! ( W il Forum!)
Pointer56, alias Marino, mi ha invitato nelle sue lande (sempre ai confini dell'Impero...ma giusto 20 minuti più in giù) per fare un gran uscita con Elsa su terreni vocati alla piuma (grazie!)
Bellissima mattinata trascorsa insieme,
ottima esperienza per Elsa (che dentro una siepe ha trovato il suo primo maschio di fagiano!)
[:-golf][:-golf][:-golf]Ultima modifica danguerriero; 07-11-15, 14:56....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
"Post hoc non est propter hoc"
Gran verità ma oggi.....[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Non so se è stato l'incontro con il maschio di fagiano di ieri....ma oggi all'uscita pomeridiana c'era un'altra cagna.
Primi venti minuti di [:-glass]
La cagnina appena sciolta comincia a battere da boschette e spinai a velocità supersoniche,
con una frenesia che mi lascia a bocca aperta.
"Komm".....sguardo da 100 metri come a dire "stai calmo che sono qua"
"Kooommmm" .....mezza occhiata come a dire "assame star te go dito"
Primo del terzo Komm a vuoto.....ho detto "oggi qua si rischia...., cambiamo strategia"
Mi siedo all'ombra di una quercia e dopo 1 minuto, Elsa torna da me.
Lodi a profusione (anche dentro di me albergavano altri sentimenti....)
e gli allaccio la lunghina.
Proseguiamo la passeggiata per 40 minuti buoni alla lunghina.
Poi l'ho sciolta per l'ultima oretta ed era di nuovo la cagnina ubbidiente di sempre...solo con una marcia in più (o così mi è parso)...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Daniele, la Elsina aveva già cambiato atteggiamento sabato, dopo l'incontro col fagiano: entrava molto più spesso e volentieri nelle siepi e nei boschetti e, se ti ricordi, ti ho fatto notare che sull'orlo di quelli tirava di naso. Secondo me, quello che hai fatto va bene, tranne due cose: una riga di faccine sorridenti al posto di quelle allarmate e, dopo che Elsa è tornata da te, 10 minuti, non 40 di pausa!
Vai, Elsa!Commenta
-
eccola [brindisi][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]"Post hoc non est propter hoc"
Gran verità ma oggi.....[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Non so se è stato l'incontro con il maschio di fagiano di ieri....ma oggi all'uscita pomeridiana c'era un'altra cagna.
Primi venti minuti di [:-glass]
La cagnina appena sciolta comincia a battere da boschette e spinai a velocità supersoniche,
con una frenesia che mi lascia a bocca aperta.
"Komm".....sguardo da 100 metri come a dire "stai calmo che sono qua"
"Kooommmm" .....mezza occhiata come a dire "assame star te go dito"
Primo del terzo Komm a vuoto.....ho detto "oggi qua si rischia...., cambiamo strategia"
Mi siedo all'ombra di una quercia e dopo 1 minuto, Elsa torna da me.
Lodi a profusione (anche dentro di me albergavano altri sentimenti....)
e gli allaccio la lunghina.
Proseguiamo la passeggiata per 40 minuti buoni alla lunghina.
Poi l'ho sciolta per l'ultima oretta ed era di nuovo la cagnina ubbidiente di sempre...solo con una marcia in più (o così mi è parso)When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Ingeborg!!!!!!!!!!!!!
Due cose cortesemente.
1) Devo interrompere le uscite senza la lunghina?? O semel in anno licet insanire?
2) da quando insegno il Platz, Elsa tende a sottrarsi alle carezze sulla nuca. Pensa che io voglia metterla al Platz (penso io...)...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
-
-
da Livia1968🦉Dal 24 al 26 Settembre 2024 Prove di Abilitazione per Brevetto Cane da Limiere
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
18-09-24, 15:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta